La Valle Santa Felicita e le sue leggende...
Il Mistero Veneto nel programma di Patrizia Giustarini, giornalista RAI di Venezia conduttrice della rubrica IL SETTIMANALE, in onda al Sabato alle 12,25, su RAI 3
***
Il Colle delle Streghe all'imbocco della Valle Santa Felicita di Romano d'Ezzelino. A destra la Torre eretta sul col Bastia, ove s'ergea il castello del fantasma di Ezzelino III da Romano. Riporto quanto scritto dal gran cultore di civiltà
veneta, Dino Coltro nel libro Gnomi, Anguane e Basilischi CIERRE Edizioni.
Le streghe....la nostra gente sostiene che la strega ha il potere della malvista: fissando in viso un persona può causarle malattie o disgrazie. Per vincere il maleficio, bisogna sentirsi forti e dare in contraccolpo, battendole la mano sulla spalla. Non tutti han il coraggio di contrastarla e le chiedono di pagare il riscatto; c'è invece chi preferisce rivolgersi a una strega concorrente che, per vendetta o dispetto, annulla la stregoneria. Per questo le streghe si riuniscono in Concilio, per denunciare le loro questioni ogni giovedì del mese, ai crocicchi o sotto le piante di noce.
Il raduno delle Streghe è detto Sabba (spregiativo del Sabato ebraico), ma nei verbali dell'Inquisizione non appare, le Streghe stesse chiamano i loro raduni gioco oppure ballo. Fu il cristianesimo a descrivere i Sabba come orge diaboliche con omicidi rituali. Avvenivano di giovedì e non di sabato, e il termine Zobiana indica la Donna del giovedì. La scelta del giovedì pare avvenne in rapporto alle quattro Tempora, un periodo rituale con diguino e astinenza, celebrato dalla chiesa all'inizio di ciascuna stagione. Gregorio Magno, nel IV secolo , fissò la Tempora al mercoledì, venerdì e sabato che precedono la seconda domenica di Quaresima, la prima dopo Pentecoste, la terza di settembre e dell'Avvento. Così il giovedi restava libero per il Sabba. I luoghi indicati per i loro Concili, furono dalla chiesa esorcizzati...Nel Veneto sono indicati il Mondragon vicino a Lazise...il Colle delle Streghe nella Valle Santa Felicita presso Romano d'Ezzelino....
***
Romano d'Ezzelino con il Col Bastia, la Valle Santa Felicita e il limitrofo Colle delle Streghe. Leggende e suggestioni della terra di Ezzelino III da Romano raccontate da Roberto Popi Frison con il contributo di
Leonardo Pianezzola e Simone Cavallin del Centro Studi Ezzelino. Un ringraziamento ai figuranti del Palio di Romano, agli attori dei Mariavercoea e alle loro sarte, ai proprietari dei siti ove si son svolte le riprese. Un ringraziamento anche ai nottambuli per non aver denunciato il nostro presidente mentre girovagava alle 5,30 del mattino nel cimitero di Romano con fiaccole e quant'altro :)
lince valle s.felicita romano d'ezzelino
osteriacuorenero and public enemy at work!!!!
Valle Santa Felicita Boulder
Climbing in Valle Santa Felicita, Romano d'Ezzelino, Vi, Italy.
ed & spit
Monte Grappa - Esplorazione Valle Santa Felicita!
Esplorazione del Monte Grappa e dei suoi sentieri.
In questa prima parte ci concentriamo sulla miriade di percorsi presenti in Valle Santa Felicita.
Per avere maggiori informazioni scriveteci a questo indirizzo: mountainexperiencevideo@gmail.com
BUONA ESPLORAZIONE A TUTTI!
Musica :
Ponte Romano in Valle Santa Felicita
Vicino al nostro B&B Monte Grappa Guest House, il ponte che si dice risalga al periodo Romano
Escursioni Valle Santa Felicita #MonteGrappa
sentiero in Valle Santa Felicita.
A breve faremo una nuova escursione in cui includeremo i dettagli del percorso e i parametri rilevati dall' Apple Watch di Matteo.
Scusate per l'instabilità del video ma la discesa era piena di sassi e bisognava letteralmente saltare, di conseguenza lo stabilizzatore fa quello che può.
Per informazioni scrivete a: mountainexperiencevideo@gmail.com
arrampicata in Valle Santa Felicita
Primi approcci di arrampicata su 6 a
Flatliner on Singletrails, Part 3, Monte Grappa Classic´s, valle di santa felicita
die Flatliner auf den Spuren der Monte Grappa - Klassiker (inkl. Kulturprogramm)
Rider: Super - G., Chri, Ged, Obmau Stv., Obmau
Slack Line 2009
Valle Santa Felicita Romano d'Ezzelino Vi
RUSPE IN VALLE S.FELICITA
Dal mese di dicembre 2016 i nostri “amministratori” Comune di Romano d’Ezzelino hanno avviato un opera di sicurezza idrogeologica nella Palestra di Roccia al quanto opinabile e discutibile.
Ho richiesto di visionare il progetto “Sistemazione alveo torrente in area di interessa turistico e ambientale” agli uffici del comune di Romanno d’Ezzelino(ufficio tecnico, ambiente e territorio, lavori pubblici), al quarto ufficio mi hanno consigliato di rivolgermi alla Unione Montana del Brenta e fissare un appuntamento con il Sig. Ceccon.
Ad oggi non ho ancora visto una pagina del Progetto, nel web ho trovato un solo documento pubblicato, nel sito del comune di Romano d’Ez zelino, delibera.
Purtroppo le priorità della Valle sono probabilmente poco osservate e non adeguatamente considerate dagli enti preposti.
Annoso problema processionarie, immondizie sparse nei boschi, valli adiacenti con vegetazione arborea in totale abbandono, masso in bilico sentiero N’100.
Purtroppo le valutazioni sommarie e poco attente delle nostre amministrazioni, enti e tecnici, hanno considerato gli aspetti di sicurezza idrogeologica in un quadro circoscritto e limitato.
Una visione miope e poco attenta ai trascorsi eventi passati, hanno intravisto nella Palestra di Roccia un’emergenza che non trova riscontro oggettivo.
In 40’anni nella Palestra di Roccia non si è mai avuto particolari e significative implicazioni a dissesto idrogeologico (sebbene sia “zona alluvionale”), il corso d’acqua è riaffiorato poche volte, in 40’anni le possiamo elencare in una mano, e con scarsa intensità, ruscello largo appena un metro, dopo due tre giorni il rivolo cessa il flusso d‘acqua e sparisce tra le rocce. Il problema casomai è a 200m a valle rispetto alla Palestra di Roccia.
Tale opera in atto dal mese di dicembre 2016 nella Valle S.Felicita di “Sistemazione alveo torrente in area di interessa turistico e ambientale” finanziata con fondo europeo approvato dalla Regione Veneto, non salvaguardia la sicurezza “turistica ambientale” dei soggetti beneficiari dell’area interessata.
CONSIDERATO:
Tale opera in atto dal mese di dicembre 2016 nella Valle S.Felicita di “Sistemazione alveo torrente in area di interessa turistico e ambientale” finanziata con fondo europeo approvato dalla Regione Veneto, non salvaguardia la sicurezza “turistica ambientale” dei soggetti beneficiari dell’area interessata.
Che tutti usufruiscono gratuitamente di un patrimonio di così inestimabile valore;
Che tutto questo rappresenta un patrimonio collettivo che non può essere compromesso da opere od interventi che ne alterino le caratteristiche attuali;
Che vi è la convinzione che tale territorio debba essere preservato e utilizzato come valore aggiunto in una progettazione di percorsi finalizzati alle attività di montagna e non come bene da modificare con irreparabile alterazione delle caratteristiche paesaggistiche e ambientali.
In conformità art. 6 direttiva “habitat” Rete Natura 2000;
SEGUE LA DOCUMENTAZIONE VIDEO DELLE PRIORITÀ IN VALLE S. FELICITA: PROCESSIONARIE, MASSO E CANALONI ABBANDONATI.
PDF OSSERVAZIONE TERRITORIO VALLE S. FELICITA E CRITICITÀ
Col Campeggia Campo Solagna
24/01/2016 Gruppo Cammina la Montagna Mestrino
Escursione alle pendici del Monte Grappa.
Sentiero attraverso Valle Santa Felicita raggiunge il Col Campeggia e Campo Solagna. Con visita al Museo all'aperto del Monte Grappa
I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA
Report escursione:
Lunghezza 13,5 km, dislivello totale 990 m, tempo 6.00 ore ( soste comprese), partecipanti 8.
La paura del rastrellamento del 1944 sul monte Grappa.
video intervista amio papà Carlo Frison su come visse i giorni del rastrellamento in Grappa ad opera dei fascisti e nazisti. Fu verso il 20 settembre 1944, lui si trovava nei pendii della Valle Santa Felicita (a nord del centro di Romano d'Ezzelino). Era lì assieme a suo padre Domenico (28.11.1901-18.3.1974) e il fratello Aldo ((28.8.32-1.3.2002) a far strame col sexo£oto, tagliare col falcetto fieno per giaciglio del bestiame da portare a casa. Purtroppo per loro, trovandosi in pieno teatro rastrellamento, era pericoloso rincasare perchè c'erano mitragliatrici ovunque che controllavano impluvi e larghe zone del massiccio del Grappa. Così si nascosero in un covolo (grotta naturale) rimanendoci per tre giorni, con una pagnotta e un zucca piena d'acqua . Se vi annoiate a seguir l'intervista, andate direttamente ai 30 secondi finali che sono significativi.
TG BASSANO (10/05/2019) - A ROMANO D'EZZELINO TORNA IL CENTRO ESTIVO
TG BASSANO (venerdì 10 maggio 2019) - Pronti a partire con il Centro estivo ricreativo Comunale negli spazi della scuola Primaria San Giovanni Bosco, aperto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Ben tredici settimane di attività, dal 10 giugno al 6 agosto, aperte ai ragazzi di Romano e non solo, che potranno scegliere tra diverse formule: tempo parziale, pieno e tempo prolungato. Le iscrizioni saranno raccolte nella sede municipale nelle giornate di lunedì 13 e 20 maggio e giovedì 16 maggio. (
Torrente in piena in Valle Santa Felicita
Dopo le pioggie di questi giorni, in Valle Santa Felicita lo spettacolo dell'acqua che scenda dalla montagna
Alta via degli Eroi - Massiccio del Grappa
Questa è l'alta via degli Eroi (o alta via delle dolomiti n°8) percorsa da Feltre a Cima Grappa, con discesa a Crespano del Grappa anziché a Romano d'Ezzelino (lungo la Valle di Santa Felicita).
TG BASSANO (25/07/2019) - ROMANO D'EZZELINO, GASOLIO SULLA ROGGIA “REA”
TG BASSANO (giovedì 25 luglio 2019) - Romano d' Ezzelino. E' stato il forte odore di gasolio sulla roggia REA che passa attraverso il territorio comunale, a destare sospetti fra i residenti. Allertata la polizia locale, si è immediatamente provveduto a far analizzare la acque dai tecnici incaricati dell'ARPAV. Intervenuta sul posto anche la guardia forestale. Non si conosce ancora il motivo dello sversamento di gasolio nelle acque della roggia, se, in sostanza, si tratti di atto doloso o di un incidente. Sul fatto indagano anche i carabinieri che cercheranno di far luce sull'episodio. (
Campo Solagna-S.ta Felicita sent.054 on GOPRO HD
Discesa quasi tutta ciclabile, cmq molto impegnativa per la condizione del fondo e le pendenze.
Monte Grappa Guest House Video Tour
Take a tour of Monte Grappa Guest House, the guest house in Valle Santa Felicita, between Semonzo and Romano d'Ezzelino. Monte Grappa Guest House is the ideal place for you holiday on Monte Grappa and Veneto, as it is near all the most important places in Veneto.
TG BASSANO (25/01/2018) - INCENDIO GRAPPA, IL SINDACO: “METTEREMO SISTEMI DI CONTROLLO”
TG BASSANO (giovedì 25 gennaio 2018) - A Romano d’Ezzelino è caccia al piromane che ha appiccato il fuoco lungo il sentiero che da Valle Santa Felicita porta a Campo Solagna provocando il vasto incendio che ha interessato almeno 10 ettari di bosco sul Monte Grappa. Le indagini proseguono. Anche stamattina c’è stato un altro sopralluogo…
I danni ambientali sono ingenti, il sindaco Simone Bontorin oggi ha sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti. E l’amministrazione comunale sta anche valutando di far installare dei sistemi di controllo.
Intanto si cerca il responsabile a 360 gradi, quelle fiamme che si sono divorare la vegetazione del Grappa hanno lasciato una ferita in tutti coloro che amano questa montagna (