I quattro santuari francescani della Valle Santa reatina in bicicletta (Lazio)
La Valle Santa reatina è una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica, ehi tu... non dimenticare di ISCRIVERTI al canale!
Per maggiori info e traccia GPS visitate:
▬ SCOPRI ALTRI LUOGHI INCREDIBILI▬
★SUBSCRIBE: Non perderti il mio prossimo video! ★
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
Il racconto di Frate Renzo Cochi, Santuario Poggio Bustone, Frate Marcello Bonforte, Santuario Fonte Colombo, e Frate Brigini, Mondo x
Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Nella valle reatina, tra Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta e Rieti
Viaggio nella valle tra i monti Reatini e Sabini, tra Umbria, Abruzzo e Lazio, nella piana del fiume Velino. È il viaggio nella Valle Santa, tra i luoghi cari a San Francesco d’Assisi, nei santuari di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, disposti tutti attorno a Rieti.
La strada e i suoi paesaggi sono parte del viaggio e forse proprio il paesaggio con la sua natura, le sue acque, la sua terra e i suoi boschi ha spinto il poverello d’Assisi a scegliere questa valle.
Coro Valle Santa - Rieti - Greccio - Rai1 - Il Folle di Dio
Coro Valle Santa - Rieti - Greccio - Rai1 - Il Folle di Dio - Eremo santuario di San Francesco della Valle Santa in Greccio - 2019 - Italia
Rieti e la Valle Santa
La prima di 7 pillole in compagnia di Syusy Blady alla scoperta del #CamminodiFrancesco
SANTUARIO CONVENTO DI FONTE COLOMBO
Il Santuario Convento di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari che delimitano il cosiddetto Cammino di San Francesco, insieme il Convento di Greccio, il convento la Foresta, e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone.
Anticamente poco più di semplici rustici di pietra e legno, i conventi, disposti come una corona sui colli che sovrastano la Valle Santa a Rieti, sono tutti legati profondamente ad alcuni particolari momenti mistici della vita di San Francesco Immerso in un meraviglioso bosco di lecci secolari, il Santuario di Fonte Colombo si adagia su un costone del Monte Rainiero, a circa 549 metri s.l.m inizialmente punto di presidio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, pare che il nome con cui è conosciuto gli sia stato attribuito dallo stesso Santo, il quale salendo sul monte, vide nel bosco una fonte di acqua cristallina (che esiste tutt'ora) a cui si abbeveravano
Santuario di Greccio 4k (Greccio Sanctuary 4k)
Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone.
Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell'antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull'ampia conca reatina
Il santuario si trova all'inizio del percorso per il complesso. Ha una pianta a croce latina, caratterizzato da una facciata laterale e da un'abside esagonale.
Sul lato figurano monofore in stile gotico, mentre il campanile è a vela. All'interno vi sono affreschi moderni e la cappella originale del santo scavata nella roccia.
Chiesa di San Francesco
La chiesa si trova più avanti dopo aver attraversato la piazza. Si tratta di un edificio che si unisce al refettorio dei monaci, adagiato sopra la roccia. La chiesa ha pianta a croce latina con un campanile a torre. Sotto la chiesa medievale c'è la cripta di San Francesco con una lunetta mostrante l'Allestimento del presepe. Il dipinto risale al Duecento
Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia.
Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove, la notte di Natale del 1223, San Francesco con l'aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. Essa è costituita da una piccola grotta scavata nella roccia, con una volta a botte a tutto sesto ribassato.
Sotto la moderna mensa dell'altare, la roccia viva dove il Santo depose il Simulacro di Gesù, mentre sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola grottesca rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
Nel Presepio di Greccio viene riproposta l'iconografia dell'omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco, che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la messa.
Dietro Francesco sono raffigurati tutti gli altri protagonisti di quell'evento: in primo piano, l'uomo vestito di una lunga tunica rossa è, secondo la tradizione locale, Giovanni Velita, il nobile grecciano discendente dei conti Berardi di Celano che diventò grande amico di Francesco, alla sua sinistra, sua moglie Alticama Castelli di Stroncone ed il popolo di Greccio.
Numerosi sono i tesori artistici custoditi fra le antiche mura del Santuario.
Valle Santa Rieti - Roberto
Cammino di Francesco,lungo la Valle Santa
2 - 3 - 4 Giugno 2011,camminando lungo la Valle Santa passando per i santuari di Fontecolombo,Greccio,Poggio Bustone e la Foresta.
Grazie in modo particolare alla Signora del B&B MONTEGAMBERO gentilissima,al B&B Il Cammino...una favola Grazie Ragazzi e auguri...presto arriverà la Cicogna......e naturalmente un grazie particolare al gigante Buono Feliciano della Locanda Francescana...siamo stati benissimo!!!
Speriamo incontrare di nuovo gli amici Trevigiani per brindare con un buon bicchiere di Prosecco magari inj montagna..w il cai di Treviso!!!!
....naturalmente grazie a Francesco.........
Santuari Francescani;il santuario della Foresta,Rieti
Secondo appuntamento trai luoghi cari a San Francesco d'Assisi,in questo episodio,il santuario della foresta,luogo in cui la tradizione vuole che egli abbia avuto la sua ispirazione per la scrittura del Cantico delle Creature.
Rieti - Borghi d'Italia (Tv2000)
La puntata settimanale di Borghi d’Italia, che per l’occasione diventa Capoluoghi, ci porta nella Valle Santa Reatina alla scoperta della bellissima città di Rieti. Nel corso dell’itinerario il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il vescovo, lo chef di una cooperativa sociale enogastronomica, il padre guardiano del santuario francescano di Fonte Colombo e la responsabile dell'Ass. Rieti da Scoprire. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, le altre chiese, il magnifico Teatro Flavio Vespasiano, l’antica Rieti Sotterranea e gli altri santuari inseriti nel suggestivo Cammino di Francesco. Come sempre non manca l’invito nel dialetto locale.
Buona visione!
Il Cammino La Valle Santa Rieti
AVVENTURA E SPIRITUALTA'
Vallesanta - Rieti - dal contadino al tavolino
Storia e video istituzionale di ValleSanta una grande azienda agricola e di distribuzione alimentare di Rieti. Testo, fotografia e regia di Michel Cioffi
Convento S Giacomo Poggio Bustone
Il santuario e convento di Poggio Bustone, dedicato a San Giacomo, si trova a Poggio Bustone ed è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina, insieme al convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Fonte Colombo
Fontecolombo - Sant'Elia - Poggio Bustone
Fontecolombo e Poggio Bustone sono santuari francescani della Valle Santa
La foresta Rieti
#VIRBAdventures
A Rieti una comunità francescana interobbedienziale: «un cammino nel primato del Vangelo»
È la nascita a Rieti di una comunità francescana interobbedienziale, formata da tre frati, un conventuale, un minore e un cappuccino, la novità annunciata durante la messa celebrata dal vescovo Domenico nella chiesa di San Francesco. Nel giorno della festa del patrono d’Italia, infatti, la liturgia delle 18 si è aperta con la lettura, affidata a padre Luciano De Giusti, della missiva inviata a mons Pompili dai ministri provinciali fr. Luigi Recchia Ofm, p. Franco Bonamano Conv e p. Gianfranco Palmisani Capp.
«Caro vescovo Domenico, abbiamo condiviso e approvato l’idea di far nascere in Rieti, uno dei loci francescani delle origini, una comunità interobbedienziale. Questa scelta, che tiene conto di una sua esplicita richiesta formulata in data 13 giugno 2016, si inserisce nel cammino di comunione che stiamo portando avanti tra i diversi Ordini e che culminerà il prossimo 23 novembre nell’udienza con il Santo Padre Francesco».
Si rafforza e si concretizza dunque ulteriormente il rapporto tra il Santo, la città di Rieti e tutto il territorio circostante, luoghi privilegiati dal Poverello. «Siamo consapevoli – scrivono i ministri francescani – che la nascita di questa comunità rappresenti uno tra i frutti profetici di un cammino che sottolinea il primato del Vangelo, la cui gioia attende la nostra società convulsa e assetata di Dio».
La comunità è costituita «da oggi», ma «nel frattempo i tre frati designati potranno conoscersi e stabilire insieme i compiti che li attendono in ordine alla loro presenza, che avrà un valore di accoglienza, di custodia dell’antica chiesa di san Francesco e di valorizzazione del percorso francescano della Valle Santa».
Il 7 dicembre, vigilia della solennità dell’Immacolata, Regina e Patrona dell’ordine Serafico, saranno gli stessi ministri provinciali ad accompagnare i frati della comunità, che si stabiliranno presso la loro casa a san Rufo. Inizierà dunque a ridosso delle festività natalizie un percorso che apporterà ulteriori spunti di gioia e condivisione per la nostra diocesi, certamente foriero e promotore dei valori francescani, di gioia e di nuove occasioni di conoscenza e collaborazione.
Santuari Francescani,santuario di Poggio Bustone(Ri)
Breve racconto della vita e gesta di San Francesco d'Assisi nella valle di Rieti.
Un film scritto,prodotto e diretto da Antonio Mangiarelli,
in questo episodio,il santuario di Poggio Bustone,conosciuto come il santuario del perdono.
Sanctuary of Santa Maria della Foresta - Rieti