Witches' Cave. Valle Strona. Piedmont. Italy
Meeting Point: Alla scoperta della Valle Strona
1 settembre 2017 - Meeting Point - puntata 17 - E' a Sambughetto il Pinocchio più grande delle Alpi. Si trova all'alpe Collapiana, raggiungibile attraverso un facile sentiero in mezz'ora circa di cammino. Alla scoperta della Valle Strona, delle sue peculiarità paesaggistiche, delle attività economiche - in particolare la lavorazione del legno e la creazione dei famosi Pinocchi - è dedicata la nuova puntata di Meeting Point in compagnia di Andrea Calderoni.
4. Verbania, a garden on the lake
La storia della Val Strona con il recupero della rassa
Canyoning / Rio Segnara
Rio Segnara, Valdossola
Highlights e un salto da 14 metri
Canyoning with Giorgio Sacco, professional mountain guide,
© editing combobros.net
VCOnews: Verbania: tanti, troppi danni
26 agosto 2012 - VCOnews
Verbania oggi ha dovuto fare i conti con quello che è accaduto ieri sera a partire dalle 19,45, perché questa volta il maltempo si è palesato con una furia di rara intensità. E' passato circa un giorno dal violento nubifragio che ha coinvolto il Verbano e ancora sembra quasi di sentire il rumore della pioggia battente e della grandine che copiosa si è riversata sui comuni del lago. Nemmeno il sole di questa giornata ha potuto lenire l'amarezza della realtà fatta di alberi tagliati, sirene che per ore sono state la colonna sonora della città, insieme al rumore delle motoseghe, quasi un concerto dalle note troppo acute per essere sopportato dai residenti. E così la realtà porta con sé danni ingentissimi, difficili da sopportare non solo per la città ma per i suoi residenti. Tetti scoperchiati, come quello di un'abitazione in piazza Città Gemellate o quello del Museo del Paesaggio in via Ruga a Pallanza; o in via Lamarmora dove sulle prime si era pensato che la copertura caduta in strada (finendo su diverse automobili) fosse quella dell'edificio del cinema, in realtà era di un palazzo vicino. Di questo e di tutto quanto accaduto si è parlato nelle riunioni in prefettura, comprese le numerose piante abbattute dal vento e dall'acqua. Un esempio fra tutti, il giardino di Villa Taranto, 250 piante piegate dall'uragano con conseguente chiusura del parco per almeno un anno. Ma anche Villa San Remigio, la villa è stata in parte vittima dell'acqua mentre il parco è stato quasi spazzato via come fosse un foglietto di carta. E in giro semafori storti, alberi a margine delle strade che hanno lasciato posto a grossi tronchi, come quello caduto sabato sera nei pressi dell'arena, dove in mattinata è stata chiusa l'area per una crepa nel terreno. Armati di motoseghe, scope, rastrelli e palette, i verbanesi si sono messi a lavoro alle prime luci della mattina, tanti alberi sono caduti sulle case, non solo in città ma anche in altri comuni. Interrotta anche la strada che da Gravellona porta a Feriolo, per un albero di una quindicina di metri che ostruiva il passaggio o a Baveno, dove una gru è finita su una cancellata, ingombrando la strada. Allagato il sottopasso di via Brigata Valgrande Martire che porta all'imbarcadero di Intra con auto a mollo. Tanti i danni anche in Castagnola a Verbania, con diverse vie chiuso al transito anche pedonale: da qui un'ordinanza del sindaco che ha chiuso le vie Vittorio Veneto (da Villa Taranto al Grand Hotel Majestic), San Remigio da dopo l'ingresso della prefettura all'omonima villa,
via Chiosetti, Filatoio, Pasubio, Fiume, Selasca, Al Collegio, Via portaccia.
Oltre ai parchi pubblici:
villa Giulia, Cavallotti, villa Maioni, della Pastura, san Giuseppe, Arena, villa Olimpia, parco giochi Sant'Anna, parco giochi di via Crocetta, parco di via Alpi Giulie. La tromba d'aria ha prodotto anche dei feriti, 12 persone in tutto di cui due gravi. 25 famiglie sfollate, alcune delle quali sistemate alla scuola di polizia penitenziaria, provenienti dai camping. Sradicate piante anche sulle isole. La famiglia Borromea ha disposto la chiusura del giardino dell'Isola Bella: due obelischi sono caduti, insieme ad una statua, tetti scoperti sulle altre isole e Palazzo Borromea chiuso. Corrente elettrica saltata a Stresa nelle vie Novara e Montegrappa, e tetto divelto al Cantiere Taroni. Un lavoro arduo per i soccorritori, con i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Verbania che hanno alacremente lavorato: circa 200 gli interventi, con l'ausilio dei colleghi di Varzo, Villadossola e Domodossola. Una situazione difficile, troppo, che per essere risanata richiede del tempo e grandi forze: il presidente del consiglio regionale Valerio Cattaneo ha già interpellato il presidente della Regione Roberto Cota per ottenere il riconoscimento dello stato di calamità.
Maltempo: frana in alta valle Strona
14 luglio 2011 - Riaperta dalle 8,30 di stamattina la strada che porta alla frazione di Forno in Vallestrona, chiusa ieri a causa di tre smottamenti in seguito ai violenti temporali che hanno interesato tutto il VCO. Dopo il rapido ripristino del transito in due punti della strada provinciale della valle, dove erano cadute due piccole frane, all'alba di questa mattina si è intervenuti sullo smottamento più importante avvenuto in località Marmo di Massiola, quello che ha isolato per la notte Forno.
Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, il coordinamento provinciale della protezione civile. Ieri sera si sono fatti transitare da un passaggio pedonale gli abitanti delle frazioni per consentire il loro rientro a casa. Durante la notte si è presidiato il punto con una torre faro e i volontari del gruppo di protezione civile di Valstrona. Questa mattina dalle 5,30 volontari della valle e del coordinamente provinciale e i vigili del fuoco hanno gestito nuovamente il passaggio in sicurezza dei pedoni. Dalle 6,00 è intervenuta l'impresa incaricata dalla Provincia di sgomberare la carreggiata e ripristinare la viabilità. L'intervento non finisce qua, bisognerà procedere con una pulizia dei tombini di scarico lungo la strada. Lavori che duraranno circa tre giorni ma che non interferiranno con il transito viabilistico fa sapere l'Assessore Provinciale Gianpaolo Blardone.
Interrotta anche la strada che da Forno sale a Campello Monti. Due le frane sull'arteria, una di dimensioni importanti, circa 250 metri cubi. Il sindaco di Valstrona, Giorgio Gaudina, ed i tecnici hanno compiuto stamattina un sopralluogo Su questo fronte si interverrà domani, e in serata la viabilità dovrebbe essere ripristinata. A Campello Monti al momento solo la presenza del titolare di un ristorante. Sulle alture che circondano la località walser si trovano diversi alpigiani, che sono stati contattati telefonicamente, stanno bene e non hanno riportato danni a seguito del maltempo. A Varzo, dove il nubifragio ha allagato due tronchi della provinciale Valle Ossola, la situazione sta tornando alla normalità.
Il 2° tronco (in zona San Giovanni) è in via di apertura, per il 3° restano chiusi gli ultimi 500 metri dove si sta lavorando al disgaggio di massi e ispezione del versante.
Canyoning 209 Toce (Piemont, Verbania) 2003
Wasserreiche Schlucht, die wegen des reichlichen Wasserdurchsatzes relativ selten begangen wird. Wir haben damals die/den Verfasser des Canyoningführers Canyons du Haut Piemont in der Schlucht getroffen.
Valle Formazza Baceno Casa singola con 5.000 mq di terreno Euro 60.000
Ci troviamo in Valle Antigorio nel comune di Baceno a 14 km da Domodossola ed a 20 dalla Val Formazza. Milano è a soli 150 km tutti d'autostrada.
Quello che vi offriamo è un piccolo stabile regolarmente accatastato come abitazione con quasi 5.000 mq di terreno. Si arriva in auto ed abbiamo sia acqua che corrente elettrica. C'è l'impianto del gas da cucina con la bombola esterna. Il riscaldamento con stufa a legna e c'è pure il camino. Nella proprietà ci sono due grandi e comodo baracche che fanno da legnaia e si può anche ricoverare l'auto al coperto. Ci troviamo a 700 mt di quota ed il centro del paese è a meno di 2 km, oltretutto è piacevole raggiungerlo a piedi attraverso delle comode mulattiere, oltre che in auto ovviamente. Foto e filmati li potete vedere nel fotogallery. Per informazioni ed una eventuale visite, sabato e domenica comprese, chiama il 328 29 52 993.
Canyoning / Rio Segnara
Rio Segnara, Valdossola
Nel cuore verde della Val Segnara scorre il bel torrente di acque limpide con colori dalle mille sfumature.
Canyoning with Giorgio Sacco, professional mountain guide,
© editing combobros.net
Masso sulla provinciale della Valle Strona
27 aprile 2018 - Avrebbe potuto avere conseguenze tragiche la caduta di un masso dalla parete montana che costeggia la provinciale della Valle Strona. E' successo questa mattina. Si tratta di una discreta porzione di roccia piombata a Valle e che, solo per un caso, non ha centrato autovetture in transito Il tratto incriminato è quello fra Prelo e Chesio nel comune di Loreglia. Il sindaco Paolo Marchesa Grandi oggi torna a gridare l'impotenza della Valle: Non sappiamo più a che Santo votarci. Le barriere sono divelte in più punti. I muretti a secco stanno cedendo. Il manto stradale è seriamente danneggiato. Abbiamo denunciato la situazione in tutte le sedi istituzioni possibili. La Provincia, competente in materia, non può dire sempre e solo che non ha soldi. Li trovi! Dobbiamo forse andare a Gravellona e insieme, tutta la Valle, bloccare la strada con proteste eclatanti?
VCOnotizie: maltempo, la situazione in Valle Strona
29 luglio 2013 - VCOnotizie
Si prospetta almeno una settimana di chiusura per la provinciale 52 della Valle Strona interessata quest'oggi dal maltempo. Nel tratto fra la frazione Prelo e Canova in località Martinelli si sono riversati sulla sede stradale alberi e detriti che hanno portato alla chiusura dell'arteria provinciale. Il fronte è molto vasto circa 200 metri e per questo è necessario un intervento lungo per consentire il disgaggio del materiale franato ed il ripristino delle condizioni di sicurezza. Al lavoro i tecnici provinciali. La viabilità nella valle è comunque garantita grazie al collegamento fra Germagno e Loreglia che consente che la Valle Strona non sia isolata. Problemi anche lungo la provinciale che porta a Massiola. Anche in questo caso alberi e detriti si sono riversati sulla sede stradale comportando la chiusura della provinciale che potrebbe essere riaperta nella giornata di domani, martedì. Piante cadute anche nella frazione di Sambughetto. Anche in questo caso operai provinciali e comunali al lavoro
Frana Val Strona Protezione Civile VCO
Verbania (Vb) - Appartamento in vendita - € 145.000,00
Verbania : Località Trobaso, ai confini con Verbania - Intra, comodo alle scuole e gran parte dei servizi. il palazzo si trova agli inizi della Via Repubblica, al fondo di Corso Cairoli ed era una vecchia fabbrica che è stata completamente riattata alla metà degli anni 90, preservando delle caratteristiche volte dei primi del 900 nelle parti comuni.
Questo appartamento si trova al terzo ed ultimo piano con ascensore. Comodo accesso carraio con cancello automatico, mentre l'ingresso pedonale è direttamente su strada, ma si accede dalle strisce pedonali, dimenuendo di gran lunga l'eventuale pericolosità per i bambini degli ospiti. Questo immobile ha un posto auto coperto all'interno del condominio, da cui si accede con cancello automatico, mentre per le biciclette, c'è il posto all'interno del condominio adiacente alle cantine. La cantina è asciutta e di notevoli dimensioni.
Ingresso living su sala, dotata di ampio finestrone che conduce sul balcone, un muro divide il soggiorno dalla cucina, decisamente abitabile, ma priva di areazione, per questo considerata cucinotta.
Disimpegno, zona notte zona giorno, con ampio corridoio, una generosa cameretta dei ragazzi che ospita comodamente un letto a castello, la mobilia e una scrivania. Grande camera matrimoniale, bagno di servizio, con finestra, doccia, vasca e asciugatrice e lavatrice. Dove adesso trova spazio una grande cabina armadi, dotata di finestra perchè in origine era il doppio servizio padronale, facilmente ripristinabile con l'acquisto dei soli sanitari perchè gli attacchi sono stati preservati.
L'appartamento è assolutamente abitabile e privo di lavori di ristrutturazione, fatto salvo personalizzazioni in base ai propri gusti e desideri.
Le caratteristiche principali di questo immobile sono senza dubbio, oltre essere all'ultimo piano, la luminosità, la tranquillità perchè non affaccia direttamente su strada e l'assenza di lavori di ristrutturazione. LA PROPRIETA' PRENDE IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITA' DI VENDERE L'IMMOBILE CON IL PATTO DI RISERVATO DOMINIO ( UNA SORTA DI AFFITTO A RISCATTO, PERSONALIZZATO IN BASE ALLE VARIE ESIGENZE ECONOMICO FINANZIARIE )
Maltempo Verbania
Riprese maltempo sul lago Maggiore ore 17:00... Pioggie insistenti per buona parte della giornata con temperetaure tra 10 e 11 °C...
Massi lungo la provinciale della Valle Strona
31 luglio 2017 - Sassi lungo la provinciale che collega Canova Loreglia. Il sindaco Capotosti: “Siamo abbandonati”
Il nubifragio a Verbania 25/08/12
Il nubifragio che ha interessato la zona del Vco. Ferite 12 persone
Poggio Croce (Valle Strona)
SlideShow di foto il Poggio Croce si trova in valle Strona
Museo del Legno di Marmo di Massiola Valstrona- VCO Azzurra Tv
Antica torneria del legno nella frazione Marmo in Valle Strona.Estratto dalla trasmissione tv La Sciuera un programma a cura degli assessorati alla agricoltura e montagna della regione Piemonte e provincia del Verbano Cusio Ossola, scritto e condotto da Cristina Pastore, realizzato da VCO Azzurra tv, riprese e montaggio Alessandro Giovanella, rivedi le puntate sul sito vcoazzurranews.tv o provincia.verbano-cusio-ossola.it