Oasi Brussa Valle Vecchia di Caorle - 2016 -
Primavera 2016 in Brussa Valle Vecchia (Caorle) - Alcuni degli esseri, stanziali o migratori, che popolano la riserva (volpe, capriolo, oca selvatica, fistione turco, sterna , albanella reale (?), cigni, ecc.)
Brussa Valle Vecchia di Caorle - Il Grande Falco e la Poiana - Prede e predatori. Nature Reserve -
The Hawks (Marsh Harrier, Buzzard, Kestrel) and other Animals - Brussa Valle Vecchia Caorle - Oasi naturalistica - Nature Reserve - Italy
Oasi di Brussa Valle Vecchia di Caorle primavera. La poiana, il falco di palude e i gheppi si aggirano costantemente sopra le zone umide e negli immediati dintorni in cerca di prede. Altri animali coscienti del pericolo che incombe su di loro vivono circospetti e impauriti la propria esistenza.
Nelle lagune sguazza il raro Fistione Turco (l'anatra dal becco rosso...), lo Svasso e il Moriglione, mentre il Cigno, l'Airone Cenerino e il Cavaliere d'Italia pascolano nell'acqua bassa.
Oltre agli uccelli nuotano negli specchi d'acqua numerose invincibili Nutrie: nonostante i tentativi di sterminio da parte dell'uomo il loro tasso di natalità garantirà in ogni caso la sopravvivenza della loro specie.
Avremmo bisogno di un diverso concetto degli animali, più saggio e forse più poetico...
trattiamo con condiscendenza la loro incompletezza e il tragico destino di avere assunto una forma assai inferiore alla nostra...ma in questo sbagliamo: non possiamo misurare gli animali con il nostro stesso metro.
In un mondo più arcaico e completo del nostro, gli animali si muovevano compiuti e perfetti ... dotati di percezioni sensoriali che noi non abbiamo mai raggiunto o che abbiamo perduto, udendo grida che noi non sentiremo mai.
Gli animali non sono nostri fratelli minori, nè subalterni: sono popoli altri, coinvolti come noi nella spietata trama della vita e del tempo ... compagni di prigionia dello splendido e faticoso travaglio della Terra.
Henry Beston
We need another and a wiser and perhaps a more mystical concept of animals. Remote from universal nature and living by complicated artifice, man in civilization surveys the creature through the glass of his knowledge and sees thereby a feather magnified and the whole image in distortion. We patronize them for their incompleteness, for their tragic fate for having taken form so far below ourselves. And therein do we err. For the animal shall not be measured by man. In a world older and more complete than ours, they move finished and complete, gifted with the extension of the senses we have lost or never attained, living by voices we shall never hear. They are not brethren, they are not underlings: they are other nations, caught with ourselves in the net of life and time, fellow prisoners of the splendour and travail of the earth.
Henry Beston.
Cavaliere d'Italia (Black widget stilt) Oasi Brussa Valle Vecchia - Caorle (Venezia - Venice)
MUSIC BY JOHAN STRAUSS JR. Perpetuum mobile - Op.257
Brussa Valle Vecchia di Caorle. Torna dall'Africa nell'Oasi di Brussa Valle Vecchia il Cavaliere d'Italia (Himanotopus himanotopus - Black winged stilt) a pascolare con leggerezza ed eleganza nelle lagune dell'oasi naturalistica.
Valle Vecchia (Brussa) di Caorle è un oasi naturalistica rinaturalizzata e gestita da Veneto Agricoltura in cui a motivo della notevole diversità ambientale ivi esistente (lagune d'acqua dolce e salata, boschetti, praterie, fossati, canali ...) sono presenti un cospicuo numero di uccelli e di altri animali (capriolo, volpe, tasso, nutria ecc.).
Particolare è anche la spiaggia della Brussa, munita verso l'entroterra di una vasta pineta, che nell'alto Adriatico è uno dei rari tratti di litorale totalmente privi di infrastrutture
Progetto wstore2 a ValleVecchia Caorle (VE)
Brussa Valle Vecchia di Caorle: l'ultimo tramonto 2010 - Time lapse.
Dicembre 2010 in Brussa Valle Vecchia (Caorle).
In un gelido inverno alcuni tramonti, ma soprattutto l'ultimo dell'anno, il 31 dicembre.
La spiaggia della Brussa (alle cui spalle si trovano interessati zone umide ed una fitta pineta...) è un tratto di litorale (ben conservato e privo di qualsiasi infrastruttura turistica) che fa parte dell'oasi naturalistica di Valle Vecchia di Caorle.
Si affaccia sul mare Adriatico tra Bibione e Caorle in provincia di Venezia ad una ventina di Km da Portogruaro.
'UN GRIDO DI AIUTO' Oasi naturalistica di Valle Vecchia a Caorle Brussa
▶ Check out my gear on Kit:
Un breve video che racconta le bellezze del nostro territorio, precisamente l' oasi naturalistica di Valle Vecchia a Caorle Brussa ( Venezia ) e i suoi 4 km di spiaggia da preservare.
Attrezzatura usata:
Oasi lagunare tra Caorle e Bibione, Concordia Sagittaria, Portogruaro (Venezia) allo sbocco della valle Zignago, tra i fiumi Tagliamento, Lemene e Livenza, di circa 150 ettari ricavati da bonifiche avvenute negli anni '60.
Vallevecchia è un lembo semipaludoso, oasi e rifugio per numerosi uccelli, specie migratori e fauna di palude. L'area è particolarmente indicata agli amanti dell'osservazione degli uccelli (bird-watching) ed è attrezzata con un interessante sentiero didattico ed una pista ciclabile e la possibilità di percorre alcuni tratti in carrozzina per i disabili.
Lungo la costa interessanti formazioni palustri della flora dunale e una pineta litoranea.
L'oasi è caratterizzata da oltre 4 km. di litorale sabbioso lasciato allo stato naturale e da un entroterra agrario ottenuto mediante la bonifica delle preesistenti superfici lagunari salmastre.
I suoli sono di tipo sabbioso e argilloso e presentano frequenti infiltrazioni di acqua salmastra.
Sono rappresentate numerose situazioni d'ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate.
Il complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica.
Oasi Brussa Valle Vecchia di Caorle. Nature Reserve.
Brussa Valle Vecchia di Caorle (Venezia): nel gelido inverno gli Aironi, i Cigni, le Nutrie, i Falchi, i Cormorani e gli altri animali della Brussa attendono l'arrivo della primavera.
Brussa Valle Vecchia di Caorle è in pratica un'isola (delimitata dal mare e da canali...) la cui diversità ambientale (lagune d'acqua dolce e salata, canali, una vasta pineta, dune, zone in fase di rimboschimento...) ha come conseguenza la presenza di un buon numero di animali.
La spiaggia della Brussa è un tratto di litorale ben conservato e privo di qualsiasi infrastruttura turistica che si affaccia sul mare Adriatico tra Bibione e Caorle in provincia di Venezia ad una ventina di Km da Portogruaro.
Brussa Valle Vecchia di Caorle: verso sera d'autunno.
Brussa-Valle Vecchia all'imbrunire ancora più solitaria ed affascinante mentre il sole d'autunno tramonta verso Caorle.
Caorle: Valle Vecchia e il tesoro della natura lagunare | Ti Porto Io
I silenzi, la laguna, i sapori caratteristici.
Tutto da assaporare in un contesto naturalistico e ambientale rimasto sicuramente a dimensione umana, in buona parte ancora integro, soprattutto spiaggia e pineta, dove si può ancora vivere il mare nella sua veste più vera, più selvatica.
Ma l'entroterra è un serbatoio bellissimo di flora e fauna, un piccolo paradiso dell'Alto Adriatico che va scoperto con il giusto spirito, avvicinandosi senza la pretesa del divertimento sfrenato e chiassoso.
Insomma, se volete ritrovare pace e senso della natura, andateci...
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android
iOS
Brussa Valle Vecchia: la grande nevicata. Portogruaro Caorle.
(Music by Ludovico Einaudi). Una nevicata così in Brussa non capitava da tanti anni ... come non andare a vedere un tale spettacolo? Giornata freddissima (fino a -15° verso sera...), cielo terso e luce intensa, colori vividi .... è accaduto il 20 dicembre 2009.
La spiaggia della Brussa (alle cui spalle si trovano interessati zone umide ed una fitta pineta...) è un tratto di litorale (ben conservato e privo di qualsiasi infrastruttura turistica) che fa parte dell'oasi naturalistica di Valle Vecchia di Caorle. Si affaccia sul mare Adriatico tra Bibione e Caorle in provincia di Venezia ad una ventina di Km da Portogruaro.
Spiaggia Vallevecchia, Brussa, Italy
To get more info about this beach click here:
Explore high resolution photos, immerse yourself into the 360 panorama sphere, parking photo, path photo, webcam, live weather, live water temperature, beach characteristics, accommodation and tons of other useful information.
Piccoli Viaggi: l'oasi Vallevecchia di Caorle
Nella terza puntata della rubrica Piccoli Viaggi parliamo dell'oasi Vallevecchia di Caorle che rappresenta una tipica situazione dell'ambiente costiero del Veneto. Sono rappresentate numerose situazioni d'ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate.
Brussa (ValleVecchia) (Caorle) - 27/09/2015 - kite buggy
fotogrammi e piccolo video girato in spiaggia nel pomeriggio del 27/09/2015 ... kite buggy
Incendio doloso Valle Vecchia - Brussa - Caorle (Ve)
Incendio doloso Valle Vecchia Brussa di Caorle (ve)
13 Luglio 2013
green card per le oasi
provincia di venezia e veneto agricoltura hanno stretto un accordo per lanciare la green card. al via iniziative per promuovere il turismo ambientale con particolare attenzione alle oasi di valle vecchia a caorle e del bosco nordio a chioggia - intervistati francesca zaccariotto presidente provincia di venezia
Caorle - Piccola Grande Italia
Comune veneto, in provincia di Venezia, con circa dodicimila abitanti. Gli abitanti sono detti caorlotti.
Vallevecchia di CAORLE GeoMagazine 05.07.2012
Vallevecchia è nella laguna di Caorle, un tempo area paludosa, adesso terra di ricordi e di tradizioni - Durata:00:14:16 Andato in onda:05/07/2012
VALLE VECCHIA, OASI NATURALISTICA, OTTOBRE 2019
Ottobre 2019 escursione a piedi all'oasi naturalistica di Valle Vecchia e Brussa. Foto e filmati con S8, colonna sonora con korg kaossilator pro
La Nutria in Valle Vecchia di Caorle
La Nutria in Brussa Valle Vecchia di Caorle. Nonostante la cattiva fama la Nutria è un animale inoffensivo e intelligente. Importato dal Sud America per allevamento e poi liberato improvvidamente nel momento in cui il mercato non richiedeva più la sua pelliccia (il cosiddetto castorino) questo animale ha rapidamente colonizzato fiumi e lagune. Quanto asserito riguardo ai danni causati agli argini dei fiumi, con le conseguenti alluvioni, è, in pratica, privo di fondamento (sono argomentazioni di certi politici per nascondere una cattiva gestione del territorio).