17.04.2017 bobbio , dezza , La Valle del Carlone mtb
Cascate del Carlone bobbio
I Folletti delle Cascata del Carlone
Anche oggi una gita memorabile. Il programma prevedeva di raggiungere Brallo di Pregola in auto per poi percorrere una traccia che ci avrebbe condotto alle Cascate del torrente Carlone. Lasciato (rumorosamente) il Brallo, ci siamo inerpicati su una prima salita che ci avrebbe condotto in quota verso un sentiero che cinge il Monte Penice per poi buttarsi a capofitto verso la sottostante cittadina di Bobbio ovvero in territorio Piacentino. Meteo ideale per una sana pedalata in compagnia: cielo sereno e temperatura dell'ambiente più che confortevole. La discesa verso il fondo valle, caratterizzata da sassi a scaglie di medie dimensioni (per dare un riferimento, immaginate le dimensioni di un mattone) ha inferto profonde ferite ai nostri pneumatici provocando loro forature, intagli e preoccupazioni per noi. Il tutto, per fortuna, riparato con i ricambi che ogni bikers' dovrebbe avere sempre con se. Arrivati a Bobbio, verso mezzogiorno, il famelico gruppo ha manifestato la volontà di pranzare. La scelta è caduta sull'agriturismo il Carlone che si trova lungo la strada pianificata in precedenza. Un bel piatto di Pisarei e Fasò, ma soprattutto tante risate, per ricaricare le energie e amalgamarne un Gruppo sempre più affiatato. Dopo aver gustato alcune specialità piacentine, e in parte un po' brilli..., le Selle Roventi si sono dirette alla scoperta delle cascate termali di questo affluente del Trebbia. Il sentiero che si inerpica lungo la montagna non è dei più agevoli da percorrere in bicicletta. In ogni caso eccoci qui ad ammirare le cascate, purtroppo, generate dal salto del Carlone in secca. La maggior parte, un po' delusi e un po' vergognosi, hanno optato per un casto bagnarsi i piedi; altri arditi hanno assaporato il piacere di un‘immersione nell'acqua fresca e corroborante del Carlone e la sua cascata alta. Purtroppo ogni piacevole esperienza è destinata ad esaurirsi causa il poco tempo a disposizione. Siamo a metà della gita e ora ci rimane la parte difficile ovvero la risalita dalla valle del Trebbia fin su al Brallo: 800m D+ da percorrere tutto in un fiato. Rispetto il percorso originale programmato, si è optato per un'alternativa su asfalto un po' più dolce in fatto di dislivello per km percorso. Anche questa interminabile salita, un po' su asfalto e un po' su strada bianca, si è rivelata impegnativa: sia per la pendenza che per l'esposizione diretta al sole. Ma eccoci arrivati in cima: il Brallo è a pochi minuti... in discesa! Dopo aver sistemato le impolveratissime MTB in auto, un breve aperitivo ci ha consentito di rivivere e raccontare alcuni momenti salienti di questa giornata di svago che, ahimè, è passata troppo velocemente. Ci consoliamo con la promessa di rivederci domenica per scoprire un nuovo scorcio del nostro Oltrepò Pavese. Alè!
Il Sentiero della Cascata del Carlone
Itinerario da Bobbio, Moglia, la Cascata del Carlone, San Cristoforo, Mogliazza al Passo del Brallo, lungo il sentiero 160
Cascata del Carlone -Enduro a Piedi
La Cascata del Carlone a San Cristoforo di Bobbio (PC).
Cascata Carlone Bobbio PC
La Cascata Termale del Rio Carlone in S. Cristoforo di Bobbio.
Con Fonte salina salso-bromo-iodica ricca di magnesio.
BOBBIO ITALY
Bobbio è un comune della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Piccola città di origine romana, Bobbio si trova nella media val Trebbia. Il territorio, abitato fin dal neolitico e con insediamenti celto-liguri, divenne romano nel 14 a.C. e nel IV secolo sorse il primo nucleo del borgo di Bobium. La sua storia si identifica soprattutto con quella dell'Abbazia di San Colombano fondata nel 614
Abbazia di San Colombano - Museo dell'abbazia di San Colombano - Castello Malaspina Dal Verme – Ponte Vecchio Gobbo - Duomo di Bobbio – Basilica Santuario Madonna Dell’Aiuto – Cattedrale di Santa Maria Assunta - - Cripta S. Antonio Gianelli - Basilica di San Colombano
Bobbio is a town in the province of Piacenza in Emilia-Romagna. Small town of Roman origin, Bobbio is located in the middle Val Trebbia. The territory, inhabited since the Neolithic and with Celtic-Ligurian settlements, became Roman in 14 BC. and in the fourth century the first nucleus of the village of Bobium was built. Its history is identified above all with that of the Abbey of San Colombano founded in 614
Music :
YouTube Audio Library Free
Back_ to _ Vik.mp3
The _ wrong _ time . mp3
Cantus_ Firmus _ Monks.mp3
Dreamscap.mp3
Baby _ We _ Did.mp3
Le Cascate del Carlone
Una passeggiata verso le cascate del Carlone, Bobbio.
VAL TREBBIA: Bobbio e dintorni - di Sergio Colombini
Le prime notizie storiche della Val Trebbia ci vengono dal neolitico, resti archeologici di un insediamento sono stati rinvenuti presso Travo, che ospita nella sede del comune un piccolo museo; ed anche nel villaggio del Groppo presso Bobbio, in parte i reperti si trovano nei musei della città ed in parte al museo archeologico di Genova a Pegli, anche per la parte riferita ai Liguri.
La parte pianeggiante della valle vide la battaglia della Trebbia in cui, secondo il racconto dello storico romano Polibio, nel dicembre del 218 a.C. Annibale inflisse una pesante sconfitta al console romano Tiberio Sempronio Longo. L'esercito dei cartaginesi, riuscì a bloccare la fanteria romana nell'alveo paludoso del torrente Luretta; la cavalleria numidica appoggiata dagli arcieri fece strage dei soldati romani di cui solo un terzo riuscì a trovare scampo sull'altra sponda del fiume Trebbia.
La storia di questa vallata è fortemente legata alla presenza del monastero di Bobbio, centro storico e culturale di primaria importanza, fondato nel VII secolo dal monaco irlandese San Colombano, anche in funzione di punto di controllo dei traffici per Roma attraverso la via degli Abati e da e verso il Mar Ligure, specie per il controllo del traffico del sale verso la via del sale, prodotto anche dalle saline di Bobbio. L'abbazia ospita nei locali dell'antico scriptorium un museo con testimonianze di epoca romana, medievale e rinascimentale.
La valle ebbe, secondo la leggenda, un visitatore illustre: lo scrittore e premio Nobel Ernest Hemingway. Durante la seconda guerra mondiale, precisamente nell'anno 1945, transitando sia per la val Trebbia che nella val d'Aveto come corrispondente al seguito dell'esercito di liberazione, si dice abbia scritto sul proprio diario la seguente frase:
« Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo »
Testimonianze dirette confermano inoltre che Ernest Hemingway visitò una seconda volta la val Trebbia che la Val d'Aveto, durante gli anni cinquanta, specie per recarsi a pescare lungo il fiume Aveto.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure di Aki & Mela: Escursione alla cascata termale del Carlone
Vecchia escursione di questa estate passata. In questa avventura Mela&Aki vi porteranno alla cascata termale del Carlone, in provincia di Piacenza.
Seguite le nostre avventure iscrivendovi al mio canale. ;)
Bobbio e il suo borgo medioevale (Valtrebbia, Piacenza - Italia) - (New Version)
★ Guida interattiva di Bobbio:
-----------------------------------
Sono diversi i motivi per visitare Bobbio e il suo borgo medioevale. È nell’elenco dei borghi più belli d’Italia inoltre è bandiera arancione del Touring Club Italiano (TCI) per qualità e rispetto dell’ambiente.
Il centro storico di Bobbio, è uno dei meglio conservati grazie agli interventi a carattere pubblico e privato. Sono degni di nota l’arredo urbano, la toponomastica e l’informazione a chi la visita, con cartelli bilingui (italiano-inglese) e un sistema di segnaletica interattiva QR.
.......................................
⚑ ENGLISH VERSION
There are several reasons to visit Bobbio and its medieval village. It is on the list of the most beautiful towns in Italy is also orange flag of the Italian Touring Club (TCI) for quality and environmental friendliness.
The old town of Bobbio, is one of the best preserved thanks to the interventions in the public and private character. It is noteworthy
the accuracy of the street furniture, the place names and the tourist information, with bilingual signs (Italian-English) and an interactive QR signage system.
...........................................
DAL SITO CESTERPHOTO
☑✎ articolo di approfondimento:
☑ ⚛ sito:
...........................................
Music: Sergey Cheremisinov - Crystal Echoes
*Questo video è un rifacimento di un video pubblicato nel 2016
Bobbio, il Ponte Gobbo, l'Abbazia di San Colombano, il Santuario di Monte Penice e le spiagge
Abbiamo raggiunto Bobbio, una piccola cittadina di origine romana che si trova nella Val Trebbia piacentina, in Emilia Romagna ma cara anche a molti liguri e genovesi che gradiranno sicuramente il video itinerario.
Bobbio è una meta turistica per il suo passato di arte e cultura, per i suoi monumenti e per i luoghi naturali.
Inoltre questo luogo ha la caratteristica di trovarsi ai confini tra le diverse culture di Piacentini, Liguri, Piemontesi e Pavesi.
Per raggiungere Bobbio dalla Liguria ci sono due strade, partendo da Genova (passando per Torriglia) o da Chiavari (passando per Rezzoaglio) ed entrambe, nonostante i chilometri non siano tanti, necessitano di un paio d'ore in quanto le strade hanno molte curve, ma sono anche molto panoramiche in certi punti. Le due strade si congiungono a Marsaglia, a circa 10 chilometri da Bobbio.
Bobbio nell'Alto Medioevo fu un importante centro culturale e religioso, con la costruzione dell'Abbazia di San Colombano, nel 614, da parte dell'abate e missionario irlandese Colombano, uomo d'azione ed evangelizzatore d'Europa.
Lo stemma della città è costituito da una croce rossa in campo bianco e da due colombe bianche, una a destra e l'altra a sinistra che si guardano tra loro, simbolo di San Colombano. Lo stemma è riprodotto anche sul sepolcro del Santo nella cripta dell'Abbazia.
Il centro storico ha mantenuto le sue caratteristiche di borgo medievale e la sua valenza artistica attrae molti turisti, soprattutto d'estate.
Simbolo della cittadina è il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte di origine romana composto da 11 arcate irregolari in pietra che attraversa il fiume Trebbia.
Ci hanno detto che dal Santuario della Madonna del Penice, che si trova sulla cima del monte omonimo e domina il paese, c'è uno splendido panorama … siamo andati a vedere e dalle immagini vedrete che è vero!
Santuario di Santa Maria in Monte Penice
L'antico santuario di Santa Maria in Penice si trova sulla vetta del monte Penice a 1.460 m., nel comune di Bobbio in Provincia di Piacenza.
Le sue origini si perdono nei secoli, risale infatti ad una primitiva costruzione del VII secolo poi ampliata più volte.
Posto in un punto particolarmente panoramico è dedicato alla Madonna che su questa vetta è venerata da oltre 1300 anni.
All'interno dell'edificio, recentemente ristrutturato, si può infatti ammirare la preziosa statua lignea della Madonna del Penice con il Bambino in grembo che risale agli inizi del 1600.
Dal suo piazzale si gode di un panorama sulla val Trebbia e su tutto il territorio emiliano e pavese tanto che in giornate particolarmente limpide sono visibili persino le Alpi innevate.
I dintorni
La val Trebbia è anche una valida alternativa al mare o l'itinerario ideale per un pic nic.
Tutto il territorio della Valle è caratterizzato dalla presenza di calanchi, solchi creati da una prolungata azione erosiva.
Il primo luogo che si incontra, scendendo da Bobbio, sono le anse di San Salvatore, a 5 minuti di auto da Bobbio. Un grande spettacolo della natura e uno dei tratti più scenografici: i fianchi della valle diventano improvvisamente molto scoscesi e il fiume descrive una sorta di doppia S che vista dall'alto appare come un serpente che si arrotola su se stesso.
L'agglomerato di case di S. Salvatore sorge su una caratteristica penisoletta.
Un altro luogo che vi consigliamo di non perdere nella zona è la spiaggia in riva al fiume Trebbia in località Marsaglia, che si trova circa a sud di Bobbio, a circa 10 minuti di auto.
Proprio sul picco antistante questa spiaggia si affaccia il paesino di Brugnello. Poche case, un bellissimo gazebo in legno dal quale ammirare la vallata e la chiesa che si affaccia su un baratro da uno sperone, valgono da sole una visita.
La zona è l'ideale per i centauri, infatti gli itinerari in moto nei dintorni di Bobbio sono imperdibili grazie alle curve e al paesaggio naturale circostante.
Anche gli amanti degli sport acquatici possono praticare canoa fluviale e rafting, inoltre sono numerosissimi gli itinerari che si possono fare in mountain bike o le escursioni a piedi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
BOBBIO (VAL TREBBIA, PIACENZA, ITALY)
Bobbio, comune di 3705 abitanti, provincia di Piacenza, Emilia Romagna, Italia. Piccola cittadina di origine altomedioevale, Bobbio si trova nella media Val Trebbia. La sua storia si identifica con quella dell'abbazia di S.Colombano fondata agli inizi del VII secolo. Nell'alto medioevo l'abbazia ebbe un ruolo politico, religioso e culturale importante ed i suoi possedimenti fin dall'età longobarda e carolingia spaziavano in varie zone dell'Italia settentrionale. Successivamente divenne contea, poi sotto i Savoia provincia genovese fino all'unità d'Italia. Fino al 1923 fece parte della provincia di Pavia, poi passò alla provincia di Piacenza. Fu sede vescovile fino al 1989. La città è sede della Comunità Montana Appennino Piacentino. È un'ambita meta turistica nota per il suo passato di arte e cultura da amanti della natura, dello sport e dei suoi monumenti, in quanto luogo in una remota antichità dei confini tra le diverse culture di Liguria, Piemonte ed Emilia. Il centro storico, il cuore vivo della città, ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale. Simbolo della cittadina è il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo) un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari. Domina il santuario della Madonna del Penice che si trova sulla cima del monte omonimo. La zona è molto frequentata da parecchi decenni anche dagli appassionati di canoa-kayak. Fotografie scattate martedì 27 agosto 2013.
ABBAZIA DI S.COLOMBANO A BOBBIO (VAL TREBBIA, PIACENZA, ITALY)
L'abbazia di S.Colombano è un monastero che venne fondato da S.Colombano nel 614 a Bobbio, in Val Trebbia in provincia di Piacenza, ed un tempo sottoposto alla sua regola monastica ed all'Ordine di S.Colombano. Attualmente la basilica è una parrocchia del vicariato di Bobbio, Alta Val Trebbia, Aveto e Oltre Penice della diocesi di Piacenza-Bobbio. Sorge nel centro del tessuto urbano della cittadina che si formò poco per volta attorno alla vasta area occupata dal monastero. Essa fu per tutto il Medioevo uno dei più importanti centri monastici d'Europa, facendone fra il VII ed il XII secolo una Montecassino dell'Italia settentrionale: infatti fu resa famosa dallo scriptorium il cui catalogo nel 982 comprendeva oltre 700 codici, che dopo la dispersione in altre biblioteche conservò 25 dei 150 manoscritti più antichi della letteratura latina esistenti al mondo. Divenne abbazia matrice dell'ordine monastico la cui potenza si estendeva sia in Italia sia in Europa grazie a numerose abbazie e monasteri fondati dai suoi monaci fin dall'epoca longobarda. Nell'Italia settentrionale si creò rapidamente il feudo monastico di Bobbio, poi sostituito dalla contea vescovile di Bobbio. Vi si tengono le funzioni religiose solo nei giorni festivi. La festa annuale è il 23 novembre, festa del santo patrono di Bobbio. Fotografie scattate martedì 27 agosto 2013.
Museo Etnografico Val Trebbia-CALLEGARI -Cassolo (Bobbio) PC Italy.
...La struttura nel suo complesso, è composta da cantina, granaio, spazi per il ricovero di animali domestici ed altro bestiame e parti dedicate a zona giorno notte....
ottone.org
BOBBIO VAL TREBBIA
Piccola cittadina di origine romana, Bobbio si trova nella media Val Trebbia.
Il territorio, abitato fin dal neolitico e con con insediamenti celto-liguri, divenne romano nel 14 a.C. e nel IV secolo sorse il primo nucleo del borgo di Bobium. La sua storia si identifica soprattutto con quella dell'Abbazia di San Colombano fondata nel 614. Nell'alto medioevo l'abbazia ebbe un ruolo politico, religioso e culturale importante, i suoi possedimenti, fin dall'età longobarda e carolingia, spaziavano in zone del nord d'Italia. Nel 1014 ebbe il titolo di Città, divenendo Diocesi e Contea, prima indipendente poi sotto il Ducato di Milano, ed infine sotto i Savoia. Provincia genovese fino all'unità d'Italia. Fino al 1923 fu parte della provincia di Pavia, poi passò alla provincia di Piacenza. Fu sede vescovile fino al 1989.
La città è sede della Comunità Montana Appennino Piacentino. È un'ambita meta turistica nota per il suo passato di arte e cultura, da amanti della natura e dello sport e dei suoi monumenti, in quanto luogo in una remota antichità dei confini tra le diverse culture di Piacentini, Liguri, Piemontesi e Pavesi.
Il centro storico, il cuore vivo della città, ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale. Simbolo della cittadina il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari.Tratto da wikipedia
BOBBIO BY DRONE
Bobbio val Trebbia ripreso con drone DJI Phantom 3 ADV
Bobbio (Piacenza), borgo tra i più belli d'Italia
L' Abbazia di San Colombano e il suo bellissimo mosaico, la Cattedrale e il Ponte Gobbo
Dezza di Bobbio
Dezza di Bobbio (PC)