Badia Tedalda 16/04/2015 Conca Boys
Uscita MBT Conca Boys alla Alpe
della Luna a Badia Tedalda
10_3 - Il signore e il suo castello - Castello di Petrella Guidi (Sant'Agata Feltria-Rimini)
Miniserie in 3 puntate dedicate ad uno dei castelli più belli della valle del Marecchia, in provincia di Rimini.
Siamo andati presso il castello di Petrella Guidi (Sant'Agata Feltria, Rimini), conosciuto fin dal XII secolo come possedimento del Vescovo del Montefeltro e affidati alla famiglia dei Tiberti.
Il castello prende il nome dal suo personaggio più famoso, Guido, una specie di Robin Hood della Valmarecchia.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questa terza parte andremo a vedere da vicino il castello e la sua rocca, scopriremo le particolarità difensive, come le mura e la porta fortificata, andremo per i suoi vicoli per conoscere il rapporto tra le due torri che dominavano il paesaggio dei castelli, IL CAMPANILE E IL MASTIO, vedremo da vicino la corte di un signore di XII-XIII secolo e i segreti che lo legavano alla lavorazione della pietra.
Scopri dove si trova il castello di Petrella Guidi su Open Street Map:
Se vi piace POLLICE IN SU sotto al video e ISCRIVETEVI al Canale.
Seguiteci su Facebook:
Instagram #noverocche
E il sito: noverocche.it
Bibliografia: F.V. Lombardi, Le torri del Montefeltro e della Massa Trabaria
(Con il patrocinio di Rimini Sparita Comune di Rimini Comune di Borghi Città di San Leo Fulvio Piegai - Proloco Badia Tedalda E Citroen Errepiù Oreste Ruggeri)
In volo sul canyon del fiume Marecchia in ultraleggero - Flying over the Marecchia river
Volo a bassa quota sul fiume Marecchia in deltamotore con atterraggio sull'aviosuperficie di Santarcangelo.
Aprile 2015.
ATTENZIONE PER CHI VOLA! Poco dopo l'aviosuperficie di Santarcangelo, oggetto dell'atterraggio, c'è una linea di alta tensione che attraversa il fiume.
Flying at low altitude over the river Marecchia and landing on the Santarcangelo landing.
09 - Massa Trabaria - Torre del Castello di San Donato di Massa (Sestino, Arezzo)
In questa puntata di Noverocche On The Road, offerta da Errepiù-Ruggeri-Citroen Rimini, andiamo a scoprire i castelli, le torri e i signori che se le contendevano nella Massa Trabaria, tra XIII e XV secolo.
La puntata riguarderà il castello di San Donato di Massa (Sestino) in provincia di Arezzo, noto dai documenti fino dal XIII secolo, quando veniva conteso dalle nobili famiglie della valle del Marecchia, come i Montefeltro, i Faggiola e i Malatesta e Città di Castello.
Il castello fu per un periodo addirittura legato alle sorti della città di Cesena, dato che i Malatesta di questa città lo tennero per un periodo.
Come per altri castelli della Massa Trabaria, il papa periodicamente doveva inviare un suo legato per risistemare le cose.
L'alta torre è l'ultima testimonianza del mastio e del sistema di avvistamento in questa zona nel medioevo.
Scopri dove si trova il castello di San Donato di Massa-Sestino, Arezzo:
Se vi piace POLLICE IN SU sotto al video e ISCRIVETEVI al Canale.
Seguiteci su FB:
Instagram #noverocche
E il sito: noverocche.it
Ponte Verucchio. Fiume Marecchia. Drone.
In volo sul Marecchia.
4-Castello di Petrella Guidi Sant'Agata Feltria (RN, Italy) - La potenza dei castelli di XII secolo
Petrella Guidi sorge sulla sponda destra del fiume Marecchia ed è noto sin dal XII secolo. Feudo dei Tiberti e del Vescovo del Montefeltro, il castello fu posseduto da varie famiglie fino ad
essere annoverato nel feudo papale della Massa Trabaria.
Nel XV secolo pervenne alla famiglia dei Malatesta per poi ritornare agli Oliva. Qui si può ammirare un esempio intatto della potenza dei castelli di XII secolo a doppia corte: una prima linea di mura difendeva il borgo e la chiesa, mentre una seconda cinta proteggeva il mastio a torre singola e il signore feudale.
Scopri dove si trova su Open Street Map:
Alla prossima
#noverocche
Video: Altavalmarecchia da vivere in un week end
Nel week end dal 21 al 23 settembre a Casteldelci, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, Maiolo, Novafeltria, Talamello e San Leo si è svolto Alta Valmarecchia da Vivere. Un evento, organizzato dalla sezione di Rimini del Club Alpino Italiano, che ha visto una serie di escursioni, cicloescursioni e un'ecomaratona a tappe di 45 Km.
Un lungo weekend trascorso, per vivere la natura in un mix che ha appassionato sportivi e amanti del turismo dinamico.
Il programma di venerdì ha previsto tra le escursioni giornaliere, l'ecomaratona competitiva vinta nella categoria maschile da Massimiliano Sfondalmondo, e Stefania Cherasco in quella femminile. Un impegnativo percorso da Novafeltria a Perticara passando da Talamello.
Sabato 22, la seconda tappa della ecomaratona: tutti i partecipanti si sono ritrovati a Pennabilli, ad accoglierli, in piazza, una cena a base di prodotti tipici del territorio, dietro la piazza le prove di arrampicata con la scuola di Arrampicata Libera, a far da contorno una serie di eventi che hanno coinvolto tutti i comuni dell'Alta Val Marecchia.
Un lupo solitario a Ponte Verucchio sul Marecchia
in un caldo lunedì 30 aprile, alle 13:30, abbiamo fatto un incontro inaspettato. UN LUPO a due passi dalle case. Tranquillo, è andato a bere sul fiume e poi si è allontanato con calma. Sembra un giovane maschio allontanato dal branco.
ALPE DELLA LUNA
Passeggiata all'interno della Riserva Naturale dell'Alpe della Luna - Badia Tedalda - Arezzo
In moto attraverso il Passo di Viamaggio
In #moto attraverso la valle del Marecchia e il passo di Viamaggio. Curve ad U e tornanti mozzafiato per uno dei percorsi più amati dai motociclisti romagnoli e non. Sali in piega dunque da #Rimini sino a Sansepolcro.
Segui il nostro itinerario su:
Thanks to: Clover Italia - Caberg Helmets - Moto Morini - Stylmartin per il loro prezioso supporto. #cloverriders #caberghelmets #motomorini #stylmartin
Segui il nostro itinerario su:
SAN LEO BUFERA DEL 10-2-12.flv
Bufera di neve a San Leo il 10/2/12
Meravigliosa località naturale sul Bidente di Pietrapazza
Da Poggio alla Lastra verso Cà di Veroli, lungo la strada si scende a sinistra per un breve sentiero, e si aprono queste aree fantastiche sul fiume, con cascatelle e vasche naturali sul Bidente di Pietrapazza