Un luogo magico nella valle del Treja: Calcata
Un luogo magico nella valle del Treja: Calcata - Un video-articolo scritto da Maria Iorillo per la rivista on line L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente (© Copyright 2014 Maria Iorillo) e per i siti italiauomoambiente.it e spezialefiesolano.it - La voce narrante e regia: Alberto Pestelli. La quasi totalità delle fotografie utilizzate sono di Alberto Pestelli (© Copyright 2005 Alberto Pestelli), le altre sono tratte dai seguenti siti internet:
28/01/2017 Traversata calcata vecchia - faleria ( parco valle del treja )
12 km 150 m. --- 3 ore 15 minuti
Escursione nella Valle del Treja, da Mazzano Romano a Calcata
Escursione nella Valle del Treja,
da Mazzano Romano a Calcata,
passando per Cavoni Monti Li Santi, Narce e S. Maria in Castelvecchio
Brani Musicali:
- Eternity
- Airglow
- Red Giant
di Stellardrone
Campagnano, Calcata e Valle del Treja - Roma in MTB
#romainmtb #percorsiromamtb #calcatamtb #trejamtb
Tour in MTB - a poco meno di un’ora da Roma, natura, storia, borghi di tufo, sentieri perfetti e bellissimo per la MTB. Alcune parti da fare a piedi. 90% off road. Da queste parti, non ti sbagli mai!
Calcata e Parco Valle del Treja 2015
Calcata è un antico villaggio medievale in provincia di Viterbo. Dal carattere fortemente suggestivo, in questo paese è possibile entrare in contatto con gli abitanti, più che cordiali, i quali hanno voglia di conservare e tutelare il borgo, ricco di tradizioni che risalgono fin al tempo degli etruschi.
Appena arrivati all’ ingresso del paese non si può che osservare il panorama dove fa da padrone il centro storico del paese, arroccato sulla roccia di tufo.
Abbiamo avuto modo di vedere un’ antica abitazione dell’artista Morosin molto gentile e cordiale, che ci ha raccontato la storia della città e dalla sua antichissima casa scavata nella roccia.
Le case di li non hanno finestre ma quadri viventi : il panorama è bellissimo.
Visitando la cittadina abbiamo avuto modo di assistere alle riprese di un film e di parlare con Federica del Ristorante La grotta dei Germogli . Ci ha dato molte informazioni sul posto e ci ha indicato due sentieri molto semplici da individuare: sentiero n° 009 e n°019.
Partiamo dal bar della piazza situata all’entrata del paese. Arrivati al bar giriamo a sinistra e imbocchiamo il sentiero in discesa verso sinistra. Da qui, dopo aver percorso tutta la discesa impegniamo la curva a sinistra dove si trova un cartello in cui è segnalato il sentiero n° 009. Camminando si possono vedere piccole grotte forse un tempo utilizzate dagli etruschi (fonte da verificare). Finite le scalette si arriva al letto del fiume dove bisogna attraversare un ponte. Attenzione: il ponte è in alcuni tratti senza travi ma è in ogni caso facilmente percorribile. Superato il ponte lungo all’ incirca 30 metri, si arriva a un bivio: andando verso destra si imbocca il sentiero in salita che porta verso Santa Maria; andando verso sinistra inizia il sentiero n°019 chiamato anche sentiero Fontejano. Attenzione: il sentiero che porta a Santa Maria era al momento non praticabile a causa di lavori di manutenzione. Percorriamo quindi il sentiero n°19 ammirando sul nostro lato sinistro il fiume Treja.
Informazioni e Riferimenti
sito artista Morosin
Calcata, borgo a rischio estinzione
DOCUMENTARIO SU CALCATA
DOCUMENTARIO SU UNO DEI PIU' INTERESSANTI PAESI NOSTRANI, CALCATA
Calcata e il Parco della Valle del Treja • 10 dicembre 2016
Questo video riguarda Calcata e il Parco della Valle del Treja • 10 dicembre 2016
05/01/2019 Calcata - Mazzano - Cascate Monte Gelato - Calcata ( Parco del Treja )
#abruzzotrekking1962 #parcoregionalevalledeltreja L’itinerario che parte dalle cascate di Monte Gelato e attraverso Mazzano Romano arriva a Calcata, è sicuramente il più interessante e completo della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati. E’ inoltre la passeggiata più lunga che si possa compiere interamente all’interno dei confini dell’area protetta. Giunti in località Monte Gelato, prima del ponte sul fiume Treja, si scende sulla riva sinistra del fiume e si segue il sentiero che, in alcuni punti, presenta delle difficoltà (passaggi per escursionisti esperti - EE - da effettuarsi con cordino anticaduta).
Calcata - Mazzano Romano - Monte Gelato - Calcata ( Parco Valle del Treja )
Calcata Vecchia Lazio Italia
Anello Campagnano Calcata Valle del Treja Mazzano monte Gelato Campagnano
Il percorso più' di 30 km parte da campagnano, scende nella valle del Treja per la Francigena,passa per delle abitazioni rupestri arriva sul fiume Trema dove si attraversa un ponte mobile,passato il ponte il sentiero a dx sale per Calcata A sx va a Mazzano,noi prendiamo a destra e saliamo a Calcata per arrivare ci mettiamo 1ora e 20 anche se la segnaletica segna 1,45.Da Calcata torniamo suo nostri passi e fatta la discesa asfaltata torniamo sul sentiero al ponte mobile lo oltrepassiamo e tra bellezze di flora e fauna arriviamo a Mazzano, da Mazzano prendiamo un sentiero che riaccende sul treja per poi risalire fino alla Francigena ma da qui è doverosa una virata verso monte Gelato dove gli occhi si spostano con la visione delle cascate,da qui torniamo per la stessa strada sulla Francigena che ci riporta a Campagnano
Calcata e le cascate di monte gelato
Calcata e' un paesino non molto distante da Viterbo a 40 km da Roma conta poco meno di mille abitanti si erge su una montagna arroccata di tufo e domina la valle del fiume treja che circonda questo comune fino a Mazzano Romano dove tra un verde bosco scorrono dolci le cascate di monte gelato.
DOM.17-9-17: DA CALCATA PER LA VALLE DEL TREJA, IL CASTELLO DI AGNESE E BORGO CASTELVECCHIO
ESCURSIONE NEL LAZIO IN PROVINCIA DI VITERBO CON PARTENZA DA CALCATA LUNGO LA VALLE DEL TREJA PASSANDO PER I RUDERI DEL CASTELLO DI AGNESE E AL RITORNO PER IL BORGO DI CASTEL VECCHIO.PERCORRENZA 15 KM, DISLIVELLO CIRCA 200 METRI..
Calcata, Italy
Photography & Editing: Leszek Gołębiewski SJ
Music: Ennio Morricone, Sole Sulla Pelle
Calcata | Uno dei Borghi più belli d'Italia
Calcata , un paese con meno di mille abitanti in provincia di Viterbo , inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia.
Già prima di arrivare , da lontano , colpisce la vista panoramica del borgo arroccato sullo sperone di tufo che da sulla Valle del Treja.
Tanti punti panoramici per ammirare la bellezza di Calcata e tanti scorci caratteristici.
La storia di Calcata conta un avviso di abbandono negli anni '30 al seguito del quale i cittadini dovettero trasferirsi nella parte nuova.
Negli anni '60 ebbe una seconda vita con il ripopolamento da parte degli hyppie , artisti e intellettuali che avevano visto in Calcata un luogo d'incontro e un posto in cui vivere lontano dalle città .
#calcata #borghipiùbelliditalia #calcatavecchia
✈ISCRIVITI AL CANALE:
✈FACEBOOK:
✈INSTAGRAM :
Life by KV
Creative Commons — Attribution 4.0 International — CC BY 4.0
Music promoted by Audio Library
Valle del Treja, Cascate di Monte Gelato - GoPro session
agosto 2017
- IMPOSTARE IL MASSIMO DELLA RISOLUZIONE PRIMA DI INIZIARE IL VIDEO -
16/05/2015 Monte gelato - mazzano romano - calcata ( riserva del fiume treja )
DOM.19-2-17: DA CALCATA AL CASTELLO DI FOGLIANO LUNGO LA VALLE DEL TREJA E VISITA ALL' EREMO.
ESCURSIONE NEL LAZIO IN PROVINCIA DI VITERBO CON PARTENZA DAL BORGO DI CALCATA VECCHIA PER UN PERCORSO LUNGO LA VALLE DEL TREJA FINO AI RUDERI DEL CASTELLO DI FOGLIANO E VISITA ALL' EREMO DI SAN FAMIANO LUNGO IL SENTIERO DI RITORNO...
CALCATA - Il Borgo Dei Sognatori ... Tra streghe e magia || J.W.
...Un salto indietro nel tempo...
Calcata è un piccolo comune della provincia di Viterbo che, sebbene si trovi a soli 40 chilometri da Roma, è riuscito a conservare intatti i propri patrimoni storico e naturale. Il centro storico di Calcata, arroccato su una montagna di tufo, domina la verde Valle del fiume Treja. Al borgo si accede dall'unica porta che si apre sulle mura. Oltrepassando il portone d'ingresso si fa all'improvviso un salto indietro nel tempo.
Il borgo degli artisti
Tra i tanti motivi per cui Calcata attrae visitatori c'è la grande varietà delle realtà artistiche. Il borgo è detto anche 'borgo degli artisti' per l'alto numero di creativi provenienti da tutto il mondo che vivono e lavorano nel villaggio. Non ci sono solo pittori e scultori, anche musicisti e attori. Si possono incontrare direttamente gli artisti nei loro studi d'arte o ammirare le loro opere esposte nelle gallerie e negli spazi espositivi.
Bandiera Arancione
Calcata ha ottenuto la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra. Le vie che si irradiano dalla lunga piazza, che è il centro del vissuto collettivo e il punto di ritrovo nel quale si è allo stesso tempo spettatori e attori, portano tutte verso gli strapiombi della rupe.
Un borgo vissuto
Al di sotto del livello delle stradine e delle piazze molte case hanno grotte spesso anche a più piani sotterranei. Sono depositi, cantine e, a volte, tombe e antichi luoghi di culto.
La leggenda del santo prepuzio
Secondo la leggenda nel 1527 a Calcata fu catturato un lanzichenecco che aveva preso parte al sacco di Roma e depredato il Sancta sanctorum di San Giovanni in Laterano. Imprigionato nel paese, avrebbe nascosto il reliquiario contenente il Santo prepuzio nella sua cella, dove sarebbe stato scoperto nel 1557. Da allora la Chiesa iniziò a venerare la reliquia, concedendo ai pellegrini un'indulgenza di dieci anni.
Il patrimonio naturale
Dal paese si può accedere a diversi percorsi naturalistici, a piedi o a cavallo, che attraversano il Parco regionale Valle del Treja.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
╔═══════════════ ೋღ❤ღೋ════════════════╗
✉ CONTATTI PER COLLABORAZIONI O INFO:
- Email / raimondo.jenny@gmail.com
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Snapchat - Jenny Wild
- 21 Buttons
╚═══════════════ ೋღ❤ღೋ════════════════╝
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Calcata, Viterbo, Lazio, Italy
Calcata (Cargàta in dialetto locale) è un comune italiano di 924 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 45 km.
Il centro storico di Calcata, arroccato su di una montagna di tufo, domina la verde valle del fiume Treja.
Secondo le leggende a Calcata, nel 1527 fu catturato un lanzichenecco che aveva preso parte al sacco di Roma, e depredato il Sancta sanctorum di San Giovanni in Laterano. Imprigionato nel paese, avrebbe nascosto il reliquiario contenente il Santo prepuzio nella sua cella, dove sarebbe stato scoperto nel 1557. Da allora la chiesa iniziò a venerare la reliquia, concedendo ai pellegrini un'indulgenza di dieci anni.
Continua: