Parco Naturale Regionale della Lessinia - Valle delle Sfingi a Camposilvano di Velo Veronese
Camposilvano di Velo Veronese (Verona) - La Valle delle Sfingi (un tempo Vajo del Brutto), dove si estende una caratteristica 'Città di Roccia'. Si tratta di un fenomeno erosivo di disgregazione degli strati di Calcare Rosso Ammonitico e Oolite di San Vigilio, molto frequente in tutte le prealpi venete nelle quali il periodo del Rosso Ammonitico è presente dai Lessini, agli Altipiani, al Grappa e fino al Cansiglio.
La natura ha modellato questi strani massi isolati nel prato della valletta che offrono suggestive immagini e scorci affascinanti.
E' facile intuire facce ed espressioni antropomorfe (come quella al centro della foto di copertina, qui sopra) folgorate nella roccia, alimento per magie, fiabe e leggende
VALLE DELLE SFINGI nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, Camposilvano, Velo Veronese
Ripresa Aerea Valle delle sfingi a Velo Veronese ( Lessinia )
Monti Lessini - Valle Delle Sfingi - Velo Veronese Camposilvano
In abbinamento con l'interessante visita al museo Geopaleontologico di Camposilvano con relativa passeggiata al Covolo di Camposilvano (ingresso a pagamento Museo e Covolo), si può fare una passeggiata alla valletta denominata Valle delle Sfingi (un tempo Vajo del Brutto), dove si estende una caratteristica 'Città di Roccia'.
Si tratta di un fenomeno erosivo di disgregazione degli strati di Calcare Rosso Ammonitico e Oolite di San Vigilio, molto frequente in tutte le prealpi venete nelle quali il periodo del Rosso Ammonitico è presente dai Lessini, agli Altipiani, al Grappa e fino al Cansiglio.
La natura ha modellato questi strani massi isolati nel prato della valletta che offrono suggestive immagini e scorci affascinanti.
E' facile intuire facce ed espressioni antropomorfe folgorate nella roccia, alimento per magie, fiabe e leggende.
Valle delle Sfingi - Camposilvano
Tesori Veronesi 2012 a Velo Veronese e Camposilvano
Il video della prima tappa dei TESORI VERONESI!! itesoriveronesi.it
12/13 Maggio 2012
VELO VERONESE
Alle origini del popolamento: sulle tracce dell'evoluzione
Lessinia. Visite guidate al Museo Geopaleontologico e al Covolo di Camposilvano. Percorso guidato alla scoperta delle tracce dei primi insediamenti veronesi. Percorso naturalistico nella Valle delle Sfingi. Evento culturale Italiani d'Argentina in concerto. Trio acustico.
Parco Naturale Regionale della Lessinia - Escursione sul Monte Purga a Velo Veronese
Velo Veronese (Verona) - È situato quasi al centro dell'altopiano della Lessinia. È il terzo comune più alto della provincia (preceduto solo da Erbezzo e Bosco Chiesanuova) ed è una delle località più turistiche della Lessinia. Si colloca tra il monte Stozè e il monte Purga, Nel territorio della frazione di Camposilvano si trova la Valle delle Sfingi, una valle con rocce affioranti e lunga quasi un chilometro.
Valle delle Sfingi - Camposilvano di Velo V.se - Vr
La valle delle Sfingi
Questa è una versione lunga del video girato martedì 8 agosto tra Camposilvano e Conca dei Parpari(Verona,Italy.
La Valle delle Sfingi
Dream Drone (1)
Rotolando nella Valle delle Sfingi
Appena fuori Verona, nascosta nel parco naturale della Lessinia, c'è questa valle meravigliosa, la Valle delle Sfingi, piena di mucche e sassi!
I sassi sono belli anche a Verona, non solo a Vicenza!
Questo è il mio primo vlog se così si può chiamare, spero vi piaccia!
LINK:
Il mio profilo instagram:
Lessinia Velo Veronese-I Parpari
Velo Veronese - El sentier de la Purga !
Questo è il sentiero per salire sul M. Purga a nord di Velo Veronese
velo veronese contrada bernardi discesa bdc
Discesa da Velo veronese 1087 mt a Selva di progno Verona 550 mt 28 03 2015
Monti Lessini Roverè Velo Veronese Camposilvano.
I created this video with the YouTube Video Editor (
Camposilvano
Di nuovo a Camposilvano Estate 2016
Con Danny alla scoperta della LESSINIA, il piccolo Tibet italiano
La Lessinia, il grande altopiano verde che emerge assieme alle Prealpi venete e gardesane, ci accoglie in una giornata d’autunno ancora soleggiata e piena di luce.
La prima cosa che cogliamo è la densità degli alpeggi.
Ve ne sono ben 365, uno per ogni giorno dell’anno.
Le mandrie occupano ancora questi pascoli che connotano un paesaggio insieme selvaggio ed accogliente che ci ricorda una sorta di piccolo Tibet.
La nostra guida è Danny Zampiccoli gestore del Rifugio Lausen, una storica malga ristrutturata nel pieno rispetto delle antiche architetture del luogo posizionata a 1260 metri a pochi chilometri da Velo Veronese.
Danny, esperta guida alpina e uomo dalle profonde qualità umane, ci accompagna lungo il sentiero delle Sfingi.
La nostra camminata inizia dal borgo di Camposilvano e proseguiamo verso San Giorgio. Dopo il caratteristico fungo che troviamo alla nostra destra entriamo nella caratteristica valletta delle Sfingi chiamata così per i numerosi monoliti di rocce di rosso ammonitico dalla forma di fungo che ricordano le sfingi egizie.
Con Danny parliamo dell’ambiente e della storia delle Lessinia un tempo abitata dai Reti e poi dai Romani fino all’avvento delle pastorizia, dell’allevamento delle pecore e della lavorazione della lana e poi della colonizzazione cimbra.
Gli abitanti di questi piccoli villaggi di montagna e degli insediamenti sparsi sono gli eredi delle popolazioni germanofone dei Cimbri chiamati a tagliare le antiche foreste che ricoprivano queste colline per farne dei pascoli così come li ritroviamo ora.
Danny ci parla lungo il tragitto delle antiche leggende della Lessinia così come delle nuove sfide di un territorio che cerca nuovi orizzonti fra l’allevamento di qualità, il turismo rurale e la convivenza con i lupi ed i cinghiali.
Concludiamo la nostra escursione presso il vicino caseificio Dalla Valentina dove Matteo Riva ci parla del Monte Veronese Dop, il formaggio simbolo di questo territorio.
Salutiamo infine l’amico Danny con la promessa di rivederci per compiere ancora altre escursioni sia a piedi che in bicicletta per la gioia di scoprire sempre nuovi itinerari e nuovi orizzonti sia fuori che dentro di noi.