LAGO DI GARDA - LAGO DI LEDRO
MI TROVO NEL COMUNE DI TENNO, AL CONFINE CON RIVA DEL GARDA. OGGI VISITEREMO LE SPETTACOLARI CASCATE DEL VARONE PER POI DIRIGERSI VERSO LA COSTA OCCIDENTALE DEL LAGO DI GARDA E INIZIARE INSIEME UNA NUOVA AVVENTURA. PERCORREREMO LA STRADA DEL PONALE CHE OFFRE PANORAMI FANTASTICI SU TUTTO IL LAGO DI GARDA E POI CI SPINGEREMO VERSO LA VALLE DI LEDRO, CON UN TANTE ALTRE COSE INTERESSANTI DA VEDERE.
LA CASCATA DEL VARONE
LA CASCATA DEL VARONE È STATA OGGETTO DELL'INTERESSE DI MOLTI PERSONAGGI CONOSCIUTI CHE VENNERO AD AMMIRARLA: IL PRINCIPE UMBERTO II, GABRIELE D'ANNUNZIO, L’IMPERATORE FRANCESCO GIUSEPPE, FRANZ KAFKA, THOMAS MANN E MOLTI ALTRI.
LE CASCATE SI POSSONO OSSERVARE DA DUE DIVERSE GROTTE, UNA INFERIORE E UNA SUPERIORE, COLLEGATE DA UNA SCALINATA DI 115 GRADINI CHE SI ARRAMPICA SUL FIANCO DELLA MONTAGNA, DOVE E’ STATO REALIZZATO UN INTERESSANTE GIARDINO BOTANICO. L'AREA DELLA CASCATA DEL VARONE È UNA PREZIOSA NICCHIA ECOLOGICA, DOVE PIANTE TIPICHE MEDITERRANEE E ALBERI DI ALTA MONTAGNA CRESCONO LE UNE ACCANTO AGLI ALTRI!
LA GROTTA INFERIORE:
LA GROTTA INFERIORE SI ADDENTRA NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA PER DIVERSI METRI, MENTRE UNA PASSERELLA VI PERMETTERA’ DI ARRIVARE IN FONDO ALLA PARETE ROCCIOSA CAMMINANDO SOPRA L’ACQUA CHE GORGOGLIA SOTTO I VOSTRI PIEDI. IN REALTÀ SI TRATTA DI UN’ALTA E STRETTISSIMA “FORRA”, OVVERO UNA PROFONDA GOLA SCAVATA DENTRO LA MONTAGNA DALLA FORZA IMPETUOSA DELLE ACQUE CHE IMPERTERRITE ERODONO LA ROCCIA DA OLTRE 20.000 ANNI!
LA GROTTA SUPERIORE:
LA GROTTA SUPERIORE EGUAGLIA IN BELLEZZA QUELLA INFERIORE, MA LA SUPERA DI GRAN LUNGA PER QUANTO RIGUARDA L’UMIDITA': PREPARATEVI AD UNA LAVATA DA RECORD! MA LA VISTA DELL’ACQUA CHE PRECIPITA PER 98 METRI NEL CUORE DELLA MONTAGNA IN UNA MIRIADE DI SPRUZZI E’ QUALCOSA DI INCREDIBILE!
IL SENTIERO DEL PONALE
IL SENTIERO DEL PONALE OFFRE UNA VISTA SPETTACOLARE SUL LAGO DI GARDA. COSTRUITA SCAVANDO LA ROCCIA A METÀ DEL XIX SECOLO LA STRADA È STATA UTILIZZATA FINO AL 1995. NEL 2004 E’ STATA TRASFORMATA IN SENTIERO PEDONALE E CICLABILE, OGGI È UNA DELLE MAGGIORI ATTRAZIONI DEL LAGO DI GARDA!
IL SENTIERO DEL PONALE È UNO DEI PIÙ BELLI E CONOSCIUTI SENTIERI EUROPEI, COLLEGA RIVA DEL GARDA ALLA VALLE DI LEDRO, ARRAMPICANDOSI SUL FIANCO DELLA MONTAGNA PER CIRCA 3,5 KM A STRAPIOMBO SUL LAGO, PRIMA DI DEVIARE ALL’INTERNO VERSO IL LAGO DI LEDRO. UN PERCORSO FACILE E ALLO STESSO TEMPO MERAVIGLIOSO! LA VISTA SUL LAGO SPAZIA DALLE SPONDE DEL TRENTINO A QUELLE VENETE FINO A BUONA PARTE DEL BACINO MERIDIONALE DEL GARDA!
IL LAGO DI LEDRO
QUELLO DI LEDRO È UN PICCOLO LAGO CHE SI TROVA A CIRCA 650 M D’ALTITUDINE, UNO TRA I PIÙ BELLI E PULITI DEL TRENTINO. DURANTE L’ESTATE LE SUE ACQUE LIMPIDE NE FANNO IL LUOGO PREFERITO DA MOLTI TURISTI E RESIDENTI CHE AFFOLLANO LE QUATTRO SPIAGGE DEL LAGO IN CERCA DI RELAX E DIVERTIMENTO. MOLTE SONO LE POSSIBILITA’ DI VIVERE IL LAGO IN UN’OTTICA PIU’ DINAMICA. LA PASSEGGIATA INTORNO AL LAGO DI LEDRO È MOLTO GETTONATA PER BELLEZZA, DISTANZA E DISLIVELLO CHE LA RENDONO IDEALE DA PERCORRE IN BICI O A PIEDI IN UN PAIO DI ORE, E DIVERSI SONO GLI SPORTIVI CHE VENGONO QUI PER PRATICARE LA CANOA, IL WINDSURF, LA VELA E MOLTI ALTRI SPORT.
IL MUSEO DELLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO:
QUELLO CHE AD UN PRIMO SGUARDO DISTRATTO SEMBRA SOLAMENTE UN AMMASSO DI TRONCHI E RAMI CHE SPUNTANO A MALAPENA DALLA SUPERFICIE DEL LAGO, IN REALTA’ E’ CIO’ CHE RESTA DI UN ANTICHISSIMO INSEDIAMENTO DI PALAFITTE RISALENTE AD OLTRE 4.000 ANNI FA, UNA DISTESA DI OLTRE DIECIMILA PALI CHE TESTIMONIANO LA PRESENZA DI UNO DEI PIÙ GRANDI SITI PREISTORICI MAI SCOPERTI IN ITALIA, CHE PER ESTENSIONE, RICCHEZZA DI MANUFATTI E STATO DI CONSERVAZIONE È OGGI IL PIÙ IMPORTANTE DI TUTTA EUROPA!
IL SITO FU SCOPERTO NEL 1929 DURANTE I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA CENTRALE IDROELETTRICA DI RIVA DEL GARDA, E GRAZIE ALLE RICOSTRUZIONI E AI REPERTI ORIGINALI DEL VILLAGGIO PALAFITTICOLO NEGLI ANNI ’70 VENNE APERTO IL MUSEO DELLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO, CHE PROPONE UNO SPACCATO DI VITA QUOTIDIANA PREISTORICA ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE DI QUATTRO CAPANNE, COMPLETE DI ARREDI E SUPPELLETTILI, MENTRE ALL’INTERNO DEL MUSEO SONO ESPOSTI RESTI DI GOMITOLI, FRAMMENTI DI RETI, PEZZI DI TESSUTI, UNA CANOA DI CIRCA 3.500 ANNI RICAVATA DA UN UNICO PEZZO DI ABETE LUNGO PIÙ DI 5 METRI, DIADEMI, SPILLONI, ASCE E MOLTI ALTRI REPERTI PROVENIENTI DALL’ETÀ DEL BRONZO. IL MUSEO, CHE NEL 2011 È STATO PROCLAMATO PATRIMONIO DELL’UNESCO, AFFRONTA I TEMI DELLE PALAFITTE COME REALTA’ ALPINA ED EUROPEA, DEL VILLAGGIO E DEL TERRITORIO, PER ARRIVARE AGLI INDIVIDUI, ALLA LORO VITA QUOTIDIANA E AGLI ASPETTI CHE ANCORA OGGI CI LEGANO A OLTRE 4.000 ANNI DI DISTANZA!
Lago di ledro to Riva del garda MTB
Trentino-Cai Muggiò- Riva del Garda-Lago di Ledro-trekk Sentiero del Ponale-HD
Lunghezza del percorso da Riva del Garda al lago di Ledro circa 11 km...
Sentiero in dolce salita con tratti pianeggianti, qualche salita più accentuata lungo il percorso con strappo finale piuttosto ripido nel bosco prima di discendere al lago...
Costruita a metà del XIX secolo, la Strada del Ponale dapprima si eleva nella parete rocciosa delle montagne di Riva del Garda, regalando panorami mozzafiato del lago, per poi addentrarsi nella Valle di Ledro, costeggiando il Torrente Ponale, fino a sbucare al Lago di Ledro. E' stata usata per il traffico veicolare sino all'anno 1995, anno in cui fu definitivamente chiusa a seguito dell'apertura della nuova galleria di collegamento con Riva del Garda
Più che le parole, per descrivere l'incanto di questo percorso sono sufficienti i fantastici panorami con vista lago, mentre bisogna segnalare che il fondo stradale, forse a causa dei lavori di messa in sicurezza a volte è sconnesso e in molti tratti ancora ci si trova a condividere il transito pedonale con mountain bike che sfrecciano veloci in discesa.
Il lago di Garda è stato per secoli una via d'acqua frequentatissima sia verso sud che verso nord. Riva del Garda in particolare era tappa obbligata sia per la sua bellezza che per la posizione strategica.
I viaggiatori descrivono Riva sin dal 1400, mentre la consacrazione del Garda nell'immaginario germanico si ebbe con la pubblicazione del Viaggio in Italia di Goethe; da allora la zona fu meta di letterati, pittori, poeti e filosofi che cercavano pace, tranquillità e nuovi motivi di ispirazione. La strada del Ponale, che collega Riva del Garda alla valle di Ledro, fu aperta nel 1851. Attualmente è uno dei sentieri più belli e panoramici d'Europa.
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Valle di Ledro
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy ) Valle di Ledro
The Ledro Valley is a valley of Trentino south-west. It takes its name perhaps from its ancient inhabitants, called Leutrenses by the Romans. It is a pre - Alpine valley of glacial origin that runs from east to west geologically interesting for its formation.
The lake dwellings of Lake Ledro testify to a strong human presence in the valley as late as the late Neolithic Eneolithic . These were discovered in the autumn of 1929 , when the level of the lake was lowered for the work of taking over the hydroelectric plant under construction in Riva del Garda . More than 10,000 piles emerged, attesting one of the largest prehistoric stations discovered up to then in Italy and one of the most important testimonies in Europe .
On July 21st 1866 in Bezzecca the famous Battle took place and in Bezzecca on August 9th Garibaldi replied to General Alfonso La Marmora with the famous telegram: I received the dispatch No. 1073. I obey . The Ledro lake , its characteristic blue color, is located in the central area. It is served by the Massangla torrent . It also acts as a water reservoir to power the Riva del Garda hydroelectric plant. In order not to disperse the electricity produced in overabundance by the thermal power stations in the nocturnal period, this is used to operate powerful draining pumps that send water from Lake Garda to Lake Ledro, from where it goes down in the morning to cope with the tips of request for use.
Administratively it belongs to the Alto Garda and Ledro district, which in Trentino also carries out the functions of a mountain community. The six municipalities that existed in the valley for some years have agreed to form the union of the municipalities of the Ledro valley, waiting for a referendum to definitively sanction the establishment of a single municipality. On November 30, 2008, the entire population was called to the polls and the referendum, with a 74.39% yes, confirmed the establishment of the new municipality of Ledro , which became operational from 1 January 2010. In May 2010, the citizens were called to vote for the list of preference, as well as in the choice of 6 prosindaci.
The valley is connected to the Valle del Chiese through the gorge of the Ampola carved into the rock by the torrent Palvico and the plain of Riva del Garda and Arco through the Strada del Ponale built by Giacomo Cis in the mid-1800s and now served more comfortably gallery of 3600 meters called Agnese in honor of the mayor of Molina di Ledro who fought in Rome to get the conclusion of the work and the opening.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Riva Del Garda . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Join us for more :
Lago di Ledro 4k Valle di Ledro
Lago di Ledro 4k Valle di Ledro
La Valle di Ledro è una valle del Trentino sud-occidentale. Prende il nome forse dai suoi antichi abitanti, chiamati Leutrenses da Romani. È una valle prealpina di origine glaciale che corre da est a ovest geologicamente interessante per la sua formazione.
Le palafitte del Lago di Ledro testimoniano una forte presenza umana in valle già nel tardo neolitico eneolitico. Queste furono scoperte nell'autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica in costruzione a Riva del Garda. Emersero oltre 10.000 pali, attestando una delle più grandi stazioni preistoriche scoperta fino ad allora in Italia ed una delle testimonianze più importanti in Europa.
Il lago di Ledro, dal caratteristico colore azzurro, si trova nella zona centrale. È servito dal torrente Massangla. Funge anche da serbatoio idrico per alimentare la centrale idroelettrica di Riva del Garda. Per non disperdere l'energia elettrica prodotta in sovrabbondanza dalle centrali termiche nel periodo notturno, questa viene utilizzata per far funzionare potenti idrovore che rimandano l'acqua del lago di Garda fino al lago di Ledro, da dove scende al mattino per far fronte alle punte di richiesta di utilizzo.
Amministrativamente appartiene al comprensorio Alto Garda e Ledro che in Trentino svolge anche le funzioni di comunità montana.
I sei comuni esistenti nella valle per alcuni anni si sono accordati per costituire l'unione dei comuni della valle di Ledro, in attesa che un referendum sancisse definitivamente la costituzione di un unico comune. Il 30 novembre 2008 tutta la popolazione è stata chiamata alle urne e il referendum, con il 74,39% di sì, ha sancito la costituzione del nuovo comune di Ledro, entrato in funzione dal 1º gennaio 2010. A maggio 2010 i cittadini sono stati chiamati al voto per la lista di preferenza, nonché nella scelta di 6 prosindaci.
La valle è collegata con la Valle del Chiese attraverso la forra dell'Ampola ricavata nella roccia dal torrente Palvico e con la piana di Riva del Garda e Arco attraverso la tagliata del Ponale realizzata da Giacomo Cis a metà del 1800 e ora servita più comodamente dalla galleria di 3600 metri chiamata Agnese in onore del sindaco di Molina di Ledro che si batté a Roma per ottenere la conclusione dei lavori e l'apertura.
Il 21 luglio del 1866 a Bezzecca si svolse la famosa Battaglia e sempre a Bezzecca il nove agosto Garibaldi rispose al generale Alfonso La Marmora con il famoso telegramma: Ho ricevuto il dispaccio n. 1073. Obbedisco.
Pieve di Ledro
Trentino sud-occidentale
Riva del Garda
lake trentino
garda trentino
lago in trentino
lago del trentino
trentino alto adige
laghi trentino
Trentino - Italian province
Lago di Ledro - Lake in Italy
Amazing Valle di Ledro
a preview about Valle di Ledro and Lago di Ledro... stay tuned for the rest!
MTB Riva Del Garda and Sentiero Del Ponale Trail Tour Video Italy.
MTB Riva Del Garda and Sentiero Del Ponale Trail Tour Video Italy.
My motivation to coming here several times is for mountain biking on the very famous Old Ponale Path or Road. In my opinion this Ponale path is one of the best for MTB lovers. The Ponale Road was in the past the only connection between Lake Garda and the Ledro Valley. Starting from Riva del Garda, it brings you to the waterfall of the Ponale river through tunnels and fortifications of the first World War. This road attracts tourists and MTB riders from all over Europe for the wonderful views over Lake Garda. If you have time don't forget to visit also Limone sul Garda, Sirmione and Malcesine. They are all beautiful places on Garda lake.
Some small information about place; In Italy Riva del Garda is described as a pearl of Garda Trentino. When you are there, you feel like you are in a small beautiful mediterranean town by the sea. But its not. This beautiful town is on Lake Garda with mediterranean climate, wide and sunny free beaches and fascinating panorama. All these make Lake Garda a very nice holiday spot for everyone. Riva del Garda is the main center of the Garda Trentino area. Sport is the main motivation for a holiday. Sailing and Windsurfing, Walking, Cycling, Mountain biking, Tennis and Rowing are main sport people do in Riva del Garda. The climate favors the typical vegetation of the Mediterranean area like lemons, olives, laurels and palms. Also the city center is an ideal place for you to spend pleasant moments with its cafes, bars and restaurants.
For further information write a message please. I have more videos on my CEM BERKSOY channel and if you like it, don't forget to give a LIKE and SUBSCRIBE to my channel. Thank you for support.
My Channel Link:
#mtb #mountainbike #mountainbiking #ponale #garda
You may like to see also these videos;
Ascoli Piceno MTB Ride, Marche, Italy
Toscana Mountain Bike Riding Tour around Barberino Val D'elsa, Italy
ASSISI MTB Ride and the hard ramps of the mount SUBASIO
Volta Mantovana Peschiera del Garda Hardtail MTB Trail Video, Italy. Mincio Cycleway
MTB Sanctuary Oropa ride, Hardtail MTB Trail Video Biella, Piemonte ITALY
Pista Ciclabile Greenway Girasile da Treviso a Jesolo HARDTAIL MTB ride ITALY.
Cogne Hardtail MTB Trail Video Valle d'Aosta Gran Paradiso, Italy
Milano Parco Monte Stella Hardtail MTB trail Video, Italy
Susegana Collalto MTB Ride Italy
Remember to SUBSCRIBE to my channel. I upload video every Tuesday. See you soon on my next adventure.
Riva Del Garda la perla del Lago Garda. Sono stato qua con la mia MTB bici per il sentiero del Ponale. La vecchia strada del Ponale. Il sentiero della Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro. Sentiero storico sul lago di Garda. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero. E un sentiero molto battuto sia a piedi che in biciclette mountain bike. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei. Si parte dal centro di Riva del Garda e si segue la costa, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un km, attraversiamo la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. Lasciamo dietro di noi l’asfalto e ci troviamo già in mezzo al bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie. En un percorso molto ideale per le MTB mountain bike. Durante il percorso non dimenticate fare delle bellissime foto del panorama.
Downhill vom Lago di Ledro nach Riva del Garda
Oberer Teil über den Radweg, der untere Teil führt über die alte Ponale
Riva del Garda - Lago di Ledro - Passo Tremalzo
Il Tremalzo è sicuramente una delle mete più ambite e frequentate dagli appassionati delle ruote grasse, capace di attirare moltissimi bikers anche da tutta Europa. Le bellezze uniche dei paesaggi e la ragnatela di strade e sentieri, che disegnano i versanti della zona, rendono indimenticabili le escursioni in questo paradiso delle gomme artigliate. Fra gli innumerevoli itinerari possibili, scegliamo di partire direttamente dal centro di Riva del Garda, dirigendoci verso la “Gardesana Occidentale”.
Collegamento al percorso:
Se vuoi salire in sella a grandi emozioni che corrono sui sentieri della Val Brembana, visita il sito:
Biacesa di Ledro down to Riva del Garda || mtb
crazy 50 km/h mtb ride on asfalt road through tunnels down to Riva del Garda :)
MTB Riva del Garda val di Ledro IM
In bici da Arco a Riva del Garda ed escursione sulla vecchia strada del Ponale
Il sentiero del Ponale è una delle escursioni più conosciute e frequentate del Trentino, ideale per passeggiate in primavera o in autunno.
Per movimentare maggiormente la nostra escursione abbiamo deciso di alternare la bicicletta con il trekking. Partenza da Arco e arrivo a Riva del Garda - passando per Torbole - percorrendo la ciclabile: sono pochi chilometri, ma il tragitto è molto bello e panoramico.
Raggiunto il sentiero del Ponale, ex strada di collegamento fra Riva del Garda e Valle di Ledro, si sale a piedi. Il sentiero è facile e molto panoramico e ad ogni curva o anfratto ci si può fermare per una foto. Nel primo tratto del percorso si incontrano le vecchie fortificazioni militari austriache dell’800: la Tagliata del Ponale.
Si sale su strada sterrata fino al Ristorante Belvedere dove si può ristorarsi e godere di un ottimo punto panoramico sul Lago di Benaco. Da qui, se si vuole, si possono scegliere alcuni itinerari; noi abbiamo scelto di andare alla Regina Mundi di Pregasina. Il sentiero è su strada asfaltata solo ciclo pedonale.
MAPPA E INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Videcamera: GoPro Hero 5
Removu S1 per GoPro
Asta e Mini treppiedi da viaggio
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA:
Song: Markvard - Memories (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
La VAL DI LEDRO, il gioiello luminoso del Trentino
La Valle di Ledro, proprio a ridosso dell’Alto Garda in direzione delle Giudicarie, rappresenta una sorta di via di mezzo fra le Prealpi ed il complesso montagnoso alpino.
Un gioiello luminoso ricco di acque dolci e riserve botaniche che hanno scritto una pagina significativa nella storia della medicina naturale.
Con Stefania Oradini, responsabile del Consorzio per il turismo, siamo in val di Concei.
Questa località costituisce il polmone verde della Valle di Ledro per via delle fitte foreste che la ricoprono e delle vette che superano i 2000 m, tra cui spicca il Monte Cadria (2254 m.). La Valle è composta da tre paesini: Locca, Enguiso e Lenzumo, che offrono per il loro carattere rurale numerose possibilità di escursioni a piedi e in mountain bike.
La Valle di Concei è attraversata dal sentiero naturalistico di fondovalle che percorre inizialmente i tre abitati per poi addentrarsi nel bosco costeggiando la pista di sci di fondo di Chinaec e arrivando fino al Rifugio al Faggio. Il percorso è consigliato alle famiglie con bambini grazie al dislivello contenuto, al panorama sul bosco e sui monti circostanti e alla facile percorribilità. Un itinerario adatto anche per chi vuole correre a contatto con la natura e per chi cerca un percorso mtb con poco dislivello ma con fondo sterrato come abbiamo fatto noi.
Saliamo poi al rifugio Pernici, meta ideale per camminatori e bikers dove Marco De Guelmi e la sua squadra preparano menù ed accoglienza in pieno stile alpino.
Il rifugio si trova sulle montagne a cavallo fra il lago di Garda e la valle di Ledro in una splendida posizione panoramica a 1600 metri di quota. Dispone anche di 30 posti letto ed è un’ottima base di partenza e di arrivo alla scoperta delle cime e delle creste che lo circondano.
Nei pressi del lago di Ledro, poco distante dalla celeberrime palafitte, è possibile ammirare il Ledro Land Art, un parco artistico che segue i crismi dell’arte nella natura con opere assolutamente interessanti e “biodegradabili”.
Massimiliano Rosa, direttore artistico di questa particolarissima “galleria all’aperto” ci introduce in un paesaggio costellato di opere d’arte, relax e vacche al pascolo.
Con Claudio Pregl e Stefania Oradini percorriamo poi altri sentieri ed esperienze tipiche di questi luoghi: dalla pista ciclabile ai percorsi della grande guerra, dal torrentismo all’arrampicata per concludere la nostra giornata sull’antico sentiero commerciale che collegava la valle al lago di Garda. Un sentiero per molti versi preistorico che aveva anticipato nel tempo l’antica Ponale, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.
La nostra giornata finisce presso l’antica Farmacia Folletto nel cuore di Ledro dove, con Marta Minari, compiamo un ultimo viaggio nella storia contrassegnata dal grande contributo della botanica alla salute dell’uomo.
MTB Riva del Garda val di Ledro GOPR0419
MTB Riva del Garda val di Ledro GP010439
23 km di salita sul passo del Tremalzo!!! Due giorni sul Lago di Ledro Ep 1/2
Eccoci qui con la nostra due giorni sul lago di Ledro. In questo primo episodio vi portiamo a scoprire un itinerario dai paesaggi davvero suggestivi sul passo del Tremalzo!!
SEGUICI SU QUESTO CANALE METTENDO MI PIACE AL VIDEO E INSCRIVENDOTI SUBITO PER SEGUIRE TUTTI I PROSSIMI WEEKEND ALL'AVVENTURA!!!
✈Instagram:
✈Facebook:
Traccia GPS:
Partenza dal paesino di Pur, in direzione Molina, superato il lago si prosegue lungo in direzione bocca dei Fortini, la salita presenta alcuni tratti duri ma comunque alternati da tratti dove riprendere fiato e ammirare le cime a sud, tra le quali il Tremalzo.
Giunti a Bocca dei fortini, si prosegue lungo una facile sterrata in direzione passo Bestana, e successivamente verso passo Nota, dove è possibile riposarsi al rifugio omonimo.
Si continua lungo la famosa strada del Tremalzo, vero must della zona, che, in salita costante e mai troppo impegnativa, attraversando manufatti della Grande Guerra e scorci sul Garda, raggiunge la bocca di Val Marza prima, e l’albergo Garda dopo (altro punto di ristoro del giro).
Una volta ripartiti si prosegue verso sud, in direzione malga Tiarno di Sopra e ad un successivo tornante, in leggera salita, si raggiunge bocca Caset.
Si tiene la sinistra, lungo il sentiero 416 in direzione Tiarno di Sopra, in un bel sentiero in costa prevalentemente flow e veloce fino all’altezza di cima Vai, dove, ad un tornante si prende per Tiarno di Sotto, lungo il Sentier del Pià, che con alcuni tratti ripidi e tecnici vi porterà in breve tempo nel paese sottostante.
Giunti a Tiarno di Sotto si prosegue in direzione Pieve di Ledro e si prende la ciclabile che, costeggiando il lago, ritorna a Pur.
Attrezzatura Utilizzata per il video:
Sony A6300:
RØDE VideoMic Pro:
AUKEY Treppiedi:
FeiyuTech WG2:
GoPro Hero 6:
Rio Nero Canyoning - Val di Ledro - AD/ACTION - LiveOutdoorLife
Canyonning Rio Nero Val di Ledro
MTB Riva del Garda val di Ledro GOPR0418
Sentiero del ponale
La Strada del Ponale offre una vista spettacolare sul Benaco. Trasformata in sentiero pedonale e ciclabile, è una delle attrazioni del Garda trentino, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili ed autunnali.
Il sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla valle di Ledro. La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa dopo la realizzazione della galleria vent’anni fa. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei.
Punto di partenza: Riva del Garda (centro storico)
Segnavia: D 01, Via del Ponale, Ledro
Provato nel mese di: settembre 2011
Lunghezza del percorso: circa 9,5 km
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Dislivello: circa 665 m
Altitudine: tra 80 e 750 m s.l.m.
MTB - GOPRO - Lago di Ledro, punta Lerici, Riva del garda