Val di Scalve - Via Mala
Un affascinante ed emozionante tour della Via Mala, l'antica strada tracciata lungo la forra della valle, di origine glaciale molto profonda e stretta, incisa dallo scorrere costante delle acque del fiume Dezzo.
Questo breve video, realizzato da Giuseppe Cristaldi con l'ausilio del drone, ci regala un nuovo e sorprendente punto di vista su questo panoramico e suggestivo ingresso alla Val di Scalve, scrigno di risorse naturali incontaminate e custode di un particolare patrimonio storico ed architettonico di notevole valore.
Credits: Giuseppe Cristaldi
Formaggio della Nona 1753 - Valle di Scalve
La rubrica di Striscia la Notizia Paesi e paesaggi condotta da Davide Rampello ha fatto tappa in Valle di Scalve: l'inteno della puntata è stato quello di promuovere le bellezze naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.
Oggi siamo in Lombardia, il paese: Vilminore di Scalve. Il paesaggio la Val di Scalve, ci troviamo a 60 km da Bergamo. Una valle stretta, incisa tra le montagne. Siamo nel cuore delle alpi Orobie, sotto la Presolana. Il nome Scalve deriva del celtico e significa fessura. Questa terra d'alta quota, isolata e selvatica, dove nel 1923 crollò la diga del Gleno, custodisce un patrimonio di storie di natura e di alpeggi, ricette segrete e spezie. Questa l'introduzione di Davide Rampello prima di parlare del formaggio della Nona 1753. La storia nasce grazie ad Attilio ed al figlio Max che hanno recuperato una ricetta nata secoli fa in valle di Scalve. Durante i lavori per il restauro di una baita di famiglia che si trova in frazione Nona, dietro una pietra dove vi era incisa la data 1753 è stata rinvenuta una scatola di latta con all'interno un taccuino scritto a mano in scalvino. Attilio, con molta pazienza ha tradotto gli appunti ed ha scoperto la ricetta di un formaggio unico. La preparazione prevede l'utilizzo di latte di bruna alpina, cotto con l'aggiunta di grani di pepe. Una volta avvenuta la rottura della cagliata le forme vengono lavorate con una cappatura di spezie di colore nero lucido. Il formaggio è stato chiamato Formaggio di Nona 1753, la stagionatura dura circa 8 mesi fino a rendere il prodotto morbido ed elastico. Video di Striscia la Notizia - Canale 5 - Mediaset
un po'di valle di scalve estate 2009
la valle di scalve e' in provincia di BERGAMO ed e' composta da 4 comuni:AZZONE,COLERE,SCHILPARIO E VILMINORE
Un nuovo ecografo per la Val di Scalve
L'apparecchiatura, richiesta in seguito alla chiusura del punto nascita di Piario, a disposizione del presidio socio sanitario di Vilminore.
Vilminore di Scalve, i primi due anni di Orrù
Si accinge a chiudere i primi due anni di amministrazione comunale il giovane sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù.
In questa intervista ci siamo occupati del punto nascita dell'ospedale Antonio Locatelli di Piario, di differenziata, del bus navetta per la Diga del Gleno e turismo in Valle di Scalve.
Valle di Scalve, presa d’assalto Vilminore
Giornata da incorniciare per Vilminore, non solo per il tempo atmosferico che rende ancora più splendido il paesaggio.
Autunno in Valle
Video realizzato nel 1989 da Piero Bonicelli sulla vita degli anziani in valle di Scalve
In Valle di Scalve le celebrazioni per la Madonnina
In valle di Scalve numerosi pellegrini sono già in cammino, altri stanno per lasciare le proprie abitazioni per raggiungere il Santuario della Madonnina (appena sotto la provinciale prima di arrivare a Vilminore). S’incontreranno al Dezzo e a Sant’Andrea formando due processioni. Questa sera un momento di preghiera, domani le solenni celebrazioni.
MORESCHI: in Val di Scalve l'eccellenza delle lame
Ti portiamo a Vilminore di Scalve per conoscere un'impresa innovativa con le salde radici nel nostro territorio: Lame Moreschi. L'azienda si occupa della progettazione, produzione e manutenzione di lame circolari. Fondata nel 1987, con 35 addetti, vede una crescita continua anche grazie all'export.
Il titolare Marco Moreschi al microfono di Marcello Raimondi.
Il sito dell'Azienda
La Moreschi era presente alla prima Convention di Skille con le imprese di eccellenza della Val Seriana e Val di Scalve:
Rebelot: la Valle di Scalve, la via del Gleno tra storia e natura - 12.07.2017
Valle di Scalve, Orrù approva lo sblocca Vilminore
Consiglio comunale ieri sera a Vilminore, l’amministrazione comunale guidata da Pietro Orrù ha approvato una variazione agli stanziamenti in bilancio con la quale si prevedono opere di manutenzione strade e investimenti su Internet attraverso la posa di fibra ottica e ripetitori per il wi-fi.
Droga e atti vandalici, tolleranza zero in Valle di Scalve
Continua in Valle di Scalve la battaglia all’insegna della legalità. Su iniziativa degli amministratori del territorio, a Vilminore e a Schilpario, gli studenti delle medie hanno potuto prendere parte a una mattinata alla presenza del procuratore aggiunto Davide Palmieri e del comandante della locale stazione dei Carabinieri Vittorio Adesso.
Promossa la notte bianca invernale di Vilminore
Ieri sera a Vilminore è andata in scena la prima edizione della notte bianca “Invèren en vilminur, winter is coming”.
Vilminore di Scalve, la Giunta di Orrù
S'insedia il Consiglio comunale. Nominati due assessori. Amministrazione già al lavoro per ampliare la piazzola ecologica.
Bettineschi s.r.l. | Colere (BG) - Val di Scalve - Italy
Animazione video realizzata dallo STUDIO-WEB -
© Noemi Setti
La BETTINESCHI S.r.l. è nata nel 1958 e opera nel campo dell'edilizia (strade, lavori idraulici, ecc.).
Azienda certificata ISO 9001 per opere di difesa del suolo e per interventi generici in edilizia.
In particolare dal 1977 eseguw opere di pronto intervento e con la specializzazione nella salvaguardia e difesa del territorio, operando nelle sistemazioni idrauliche (difese spondali, briglie ecc.) e soprattutto nel consolidamento delle frane anche attraverso l'uso di innovative tecniche di Bioingegneria.
Si trova a Colere (BG) - Val di Scalve
Sito Internet:
Da Vilminore di Scalve Silvia più rossa del vino rosso al ristorante Convento di Lonato sabato 10 ma
ATTENZIONE!
visita il sito
e lascia i tuoi commenti....
Convento Music Restaurant
il sito di animazione del Ristorante Music Dance Convento di Lonato - BS
Valle di Scalve, amministratori al lavoro per gli impianti
Il sindaco di Azzone Pierantonio Piccini da questa sera è il presidente della Comunità Montana della Valle di Scalve. Amministratori già al lavoro per gli impianti. Premiato Guido Giudici.
DIGA del GLENO (Vilminore di Scalve BG)
Si raggiunge in auto la frazione Pianezza (1267 m) di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino a una fontana) e attraversa dapprima dei prati per poi avvicinarsi a una condotta forzata, da dove si inizia a salire abbastanza ripidamente raggiungendo quota 1507 m. Da questo punto il cammino diventa pianeggiante e spettacolare e conduce al lago e ai ruderi della diga del Gleno (1534 m), crollata il 1º dicembre del 1923
OltreConfine Conosciamo la Valle di Scalve 10012015 Antenna 2 TV