Gal Valli di Tures e Aurina - Piccola Grande Italia
La Valle Aurina, una delle più belle valli dell'Alto Adige, ricca di bellezze naturali. Circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine, le Valli di Tures ed Aurina hanno mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine.
Trentino Alto Adige - Cosa visitare nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano
Bolzano (Trentino Alto Adige) - Cosa visitare nelle Valli di Tures e Aurina. Splendide le cascate di Riva di Tures, uno degli spettacoli della natura più belli nelle Valli di Tures, altra visita consigliata a Campo Tures è Castel Taufers, spostandoci più a nord incontriamo il paese di Predoi dove è possibile visitare il Museo Provinciale delle Miniere e non può mancare una visita alla chiesetta di Santo Spirito.
Valle Aurina agosto 2018
#valleaurina #campotures #trekking
La Valle di Tures ed Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casere. Questa valle, tra le più incontaminate dell’Alto Adige, è circondata da oltre 80 montagne che arrivano ai tremila metri, uno scenario mozzafiato. Hans Kammerlander, il celebre alpinista è nato in questa valle.
Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures. Castel Tuers, il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi, a voi la scelta. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un’escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle.
The Valle di Tures and Aurina is composed of the Valle di Tures which includes the territory between Brunico and Campo Tures and the Valle Aurina that extends from Campo Tures to Casere. This valley, among the most unspoiled in South Tyrol, is surrounded by over 80 mountains that reach three thousand meters, a breathtaking scenery. Hans Kammerlander, the famous mountaineer, was born in this valley.
Among the attractions of the Vedrette di Ries-Aurina Nature Park are the Riva di Tures waterfalls. Castel Tuers, the mining museum in the Granary of Cadipietra, the Climatic Center of Predoi, the choice is yours. But what you must not miss is an excursion in the presence of the imposing mountains that frame this beautiful valley.
Klettergarten Ahrntal-percorso alta fune Valle Aurina
Jüngster und modernster Hochseilgarten in Südtirol - gelegen an der Talstation Klausberg in Steinhaus/Ahrntal.
Il più giovane e moderno percorso alta fune dell’ Alto Adige - nei pressi della stazione di valle della cabinovia Klausberg a Cadipietra/Valle Aurina.
A modern and young high rope course in South Tyrol - near the ski and hiking area Klausberg in Cadipietra/Valle Aurina-Steinhaus/Ahrntal.
© Tourismusverein Ahrntal
ahrntal.com
DJI MAVIC PRO - RIVA DI TURES/VALLE AURINA | ITALY-ALTO ADIGE | 24-06-18 | #240 ✔
Reiten | Cavalcare | Riding @ Tauferer Ahrntal/Valli di Tures e Aurina
Reiten im Tauferer Ahrntal | Cavalcare nelle Valli di Tures e Aurina | Riding in the Tauferer Ahrntal Valley
Movie:
Sonnenwege Ahrntal sentieri del sole Valle Aurina
Ahrntaler Sonnenwege: Der Sonnenweg verbindet auf einer Höhe zwischen 1000 und 1335 Metern Meereshöhe die Ortschaften Luttach bis St. Peter und ist in beide Richtungen mühelos begehbar. Entlang des Weges erreichen Sie traditionsreichen Bergbauernhöfen und Jausestationen.
Sentieri del sole Valle Aurina: Il sentiero del sole, ad un’altitudine compresa tra 1000 e 1335 metri sopra il livello del mare, congiunge Lutago e San Pietro ed è facilmente percorribile da entrambe le parti. Lungo il sentieri si raggiunge masi dei contadini e belle malghe.
Sun path Valle Aurina-Ahrntal: The sun path connects the villages of Lutago-Luttach with San Pietro-St. Peter at an altitude between 1,000 and 1,335 metres above sea level and itt can be walked from both sides. Now doing this ways you can pass traditional farms und huts.
© Tourismusverein Ahrntal
ahrntal.com
Mavic pro: Campo Tures- valle Aurina- Braies.
Da Cadipietra al LAGO CHIUSETTA - un'escursione bagnata nella Valle Aurina
ISCRIVITI AL CANALE e non perderti le nostre escursioni
Leggi l'articolo dell'escursione ---
Il mio blog fichissimo di montagna ---
Seguimi su Facebook... ---
...anche su Instagram... ---
...e già che ci sei perché non ti iscrivi alla newsletter? ---
Cadipietra Valle Aurina ripresa da Xk X380
Ripresa da drone XK X380 di Cadipietra - Steinhaus in Valle Aurina - Ahrntal.
Miniera di Predoi ( Valle Aurina ) - Südtiroler Bergbaumuseum Prettau
Descrizione : Predoi (Alto Adige) Ottobre 2014 - Saliti sul trenino con cerata e casco si entra nella stretta e buia galleria di Sant 'Ignazio , lunga oltre 1 Km , dopo 15 minuti si arriva a 500 metri di profondità nelle viscere di un'antica miniera di rame .
sudtirol: viaggiando in val di Tures e valle Aurina
videoclip di scatti fatti a Perca, Montevila,Riva, Tures, Predoi, Casere, Plata, Colle(val Casies)
CAI VILLASANTA - RIFUGIO TRIDENTINA E VETTA D'ITALIA 2014
Week end in Valle Aurina -Bz
19/20 Luglio 2014
RIFUGIO TRIDENTINA 2441mt.
e salita alla VETTA D'ITALIA 2912mt.
Villasanta -- A4 Milano/Verona -- A22 Brennero/Bressanone -- SS 49 fino a Brunico -- SS 621 fino a Casère - località Pratomagno.
PRIMO GIORNO : sabato 19 luglio
Percorso: Si percorre l'intera Valle Aurina fino all'ultimo parcheggio di Casère(1582 mt.), seguendo il segnavia n° 13,si passa sulla Via Crucis alle case di Prastmann (Pratomagno) con la chiesetta di Santo Spirito(1623mt.) e alla Malga Trinkstein(1680mt.).Si continua lungo il rio Aurino(Ahrnbach) passando dalla Malga della Svolta (Kehreralm 1842mt.) e dalla Malga Lana (Lahneralm (1979mt.) si sale a zigzag sull'erto costone fino al Rifugio- Birnluckenhutte -- Rifugio Brigata Tridentina (2441 mt.).
Dislivello: 800mt.
Difficoltà: E/Escursionistico
Tempo totale: 3.30 ore
Note: Le malghe sono punti di ristoro.
In rifugio come concordato trattamento in mezza pensione.
Informazioni: Il Rif. Brigata Tridentina è situato sotto la Forcella del Picco (2667 mt.) in Valle Aurina ,di fronte al Picco del Tre Signori(3498 mt.).Raggiunta la Forcella del Picco siamo in coincidenza con il confine di stato,dove il panorama si apre immenso sui ghiacciai e sulle cime del versante austriaco.Il rifugio fu originariamente costruito da privati nel 1900 col nome di Bockett Huette .Dopo diverse vicende e lunghi anni di incuria fu ricostruito nel 1976 dagli Alpini della Brigata Tridentina e dato in gestione al Cai di Brunico.Dispone di 56 posti letto e di un locale invernale.
SECONDO GIORNO : domenica 20 luglio
Percorso: Rifugio Brigata Tridentina (2441mt.) sentiero n°13 Via alla Vetta D'Italia (2912mt.) - Forcella Teufelstiege (2526mt.) -- Rifugio privato Vetta d'Italia (2500mt.) -- sentiero n°14 fino a incontrare il sentiero n°13 per Casère (1582mt.)
Dislivello: 500mt.in salita + 1400mt. in discesa
Difficoltà: E/Escursionistico (la salita alla vetta solo per esperti )
Tempo totale: tutto il giorno
Itinerario di salita alla vetta: Seguendo la Via Vetta d'Italia verso W,si attraversa il solco detritico che scende dalla Forcella del Picco,si oltrepassa un breve tratto munito di fune metallica e si prende quota lungo le pendici prative merid. Della Cima Quàira (Steinkarkopf 2871mt.) Incrociato il sentiero che proviene dalla Forcella del Picco e contornato un largo crinale,si entra in un grandioso anfiteatro morenico che si aggira con modesti saliscendi (alcuni passaggi attrezzati),sino ad incontrare il bivio da cui parte a destra verso N,la via Normale di salita alla Vetta d'Italia.Una traccia ben evidente (ometti e sbiaditi bolli banchi/rossi) s'inerpica tra balze moreniche e magre zolle erbose ,guadagna dislivello lungo un pendio detritico e risale un erto canale (neve fino a stagione inoltrata).Si prosegue su un vecchio sentiero a zigzag,a tratti esposto,che supera una scoscesa fascia rocciosa ,traversa su strette cenge raggiunge i ruderi della Cap. D'Annunzio,al di sopra della quale si arriva subito in vetta (croce in legno).
La Valle di Tures /Aurina è tra le più incontaminate e genuine valli montane dell'Alto Adige, circondata da oltre 80 cime che arrivano ai 3000mt. in uno scenario mozzafiato. La Valle di Tures/Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casère. Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures, Castel Tuers,il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un'escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle e noi saliremo (condizioni meteo permettendo) su una di queste cime, la Vetta D'Italia o Klockerkarkopf (2912 mt.)così chiamata perché è la montagna più a nord d'Italia.Un ambiente ricco di prati e torrenti in fondovalle, essendo una valle formata da antichi ghiacciai in un ambiente aspro e granitico in alta quota. La nostra escursione parte da Casère (1582mt.)
la località più settentrionale dell'Alto Adige. Casère è un ideale punto di partenza per escursioni sci alpinistiche oppure escursioni estive in alta montagna.
Informazioni:
La Chiesetta di S. Spirito è un posto sacro, la data di costruzione della prima chiesa in questo posto è ignota, la chiesa di S. Spirito è famosa soprattutto per il suo crocifisso perforato. Secondo la leggenda,200 anni fa un tiratore mise alla prova la sua precisione e perforò la croce con le pallottole, la leggenda narra anche che, il tiratore venne ucciso da un toro, che aveva vinto sempre ad una competizione di tiro nel Pinzgau, proprio nel luogo dove si trovava la chiesa.
FOTO=Filmato 27 28 FEB 2016 Valle Aurina
Uscita di due giorni con CAI P.Picena, zona Valle Tures-Aurina. Il primo giorno, dopo una notte di viaggio in Pulman GranTurismo. Da Riva di Tures, siamo saliti alla Malga Knutten. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto in Pulman Lutago dove avevamo l'albergo. Relax, cena, pernottamento. Mattino, Colazione e caricato i bagagli. Siamo saliti a Casare. Qui alcuni sono saliti fino a Kehreralm/Malga. io ho fatto visita alla chiesetta di Santo Spirito e sono tornato a Casare. Nel primo pomeriggio abbiamo fatto ritorno al Pulman e siamo ripartiti per casa.
ALPINE COASTER KLAUSBERG Ca di Pietra Valle Aurina
Nico e Luca ...senza frenareee !!!!
Incidente in Valle Aurina: l’alcol, l’auto a tutta velocità. Ecco cosa è successo
La ricostruzione del terribile investimento in cui hanno perso la vita 6 ragazzi.
La strage a Lutago, in valle Aurina. Il gruppo di giovani, rientrato da Cadipietra dopo aver trascorso la serata alla discoteca Hexenkessel, era appena sceso dallo shuttle contro le stragi del sabato sera quando è stato travolto da una Audi TT lanciata a tutta velocità. A bordo un operaio in evidente stato di ebbrezza.
AMONTI & LUNARIS WELLNESSRESORT
Appartamenti-Residence Löfflerblick nella Valle Aurina - rif. 1794825
Descrizione
Godetevi vacanze rilassanti negli appartamenti e nelle case vacanze del nostro Residence Löfflerblick *** a Cadipietra/Steinhaus nella splendida Valle Aurina.
Il Residence Löfflerblick ***, è adagiato ai bordi dell’affascinante paesaggio alpino della Valle di Tures e Aurina, una valle della Val Pusteria e allo stesso tempo una delle valli alpine più belle del Sudtirolo.
Solo pochi minuti di viaggio separano Klausberg dal cuore del paese e dagli impianti di risalita per gli sci e trekking e qui si trova il nostro Residence.
Contornato da un’atmosfera calorosa e amichevole e posto in costruzioni tipiche del Sudtirolo, il Residence Löfflerblick *** offre ai suoi ospiti tutte le premesse per spensierate, riposanti e indimenticabili vacanze.
Appartamento tipo A per 2 / 4 persone
Struttura: Soggiorno con cucina, 1 camera da letto separata, 1 bagno un ingresso e un grande balcone separato.
Arredamento: cucina completamente arredata con 2 piastre elettriche, cappa di aspirazione, frigorifero con freezer, forno a microonde, macchina per il caffé, bollitore per l’acqua,(stoviglie e asciugamani completamente a disposizione), divano-letto per altre 2 persone, schermo piatto con canali satellitari, radio, telefono, collegamento wireless, cassaforte, 1 bagno con doccia, WC, bidet, lavandino, asciugacapelli, (asciugamani a disposizione), 1 camera da letto con letto matrimoniale e grande armadio a muro (lenzuola a disposizione)
Appartamento tipo B per 3 / 6 persone
Struttura: Soggiorno con cucina, 2 camere da letto separati, 2 bagni e un grande balcone separato.
Arredamento: cucina completamente arredata con 2 piastre elettriche, cappa di aspirazione, frigorifero con freezer, forno a microonde, macchina per il caffé, bollitore per l’acqua,(stoviglie e asciugamani completamente a disposizione), divano-letto per altre 2 persone, schermo piatto con canali satellitari, radio, telefono, collegamento wireless, cassaforte, 2 bagni con doccia, WC, bidet, lavandino, asciugacapelli, (asciugamani a disposizione), 2 camere da letto con letti matrimoniali e grande armadio a muro (lenzuola a disposizione)
Valle Aurina, oltre un metro di neve
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #neve