UMBRIA - VALLO DI NERA BORGO MEDIOEVALE - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Vallo di Nera (PG), di origine romana, l’antico nome era Castrum Valli o Castrum Vallis che poteva significare sia “castello della valle” sia “castello del vallo”, ossia luogo fortificato (vallum). Il riferimento al fiume Nera è stato aggiunto dopo l’Unità d’Italia. Vallo di Nera emerge dai boschi con le sue case compatte di pietra chiara, straordinariamente conservato dal 1217, quando la città di Spoleto concesse agli uomini di Vallo di costruire un castello a difesa della valle sul colle Flezano dove in precedenza sorgeva una rocca longobarda. Le mura possenti e le antiche torri circondano le case in pietra che sono addossate le une alle altre e interrotte solo da ripide viuzze, da archi e sottopassaggi. Due porte simmetriche, Portella e Portaranne, permettono l’accesso al paese. Qui il transito è consentito solo ai pedoni.
Una volta dentro sembra di essere nel medioevo: feritoie, mensoloni, passaggi stretti, vicoli bruniti e serrati, le preziose chiese romaniche e i portali in pietra.
Nell’attiguo Borgo dei Casali tra i casaletti cinquecenteschi si innalzano due pregevoli torri colombaie
Il Borgo di Vallo di Nera
Una lunga storia umana e naturale, intimamente connessa in un delicato equilibrio, ha modellato il territorio del castello di Vallo di Nera, fondato nel 1217, sui resti di un'antica rocca a dominio di uno slargo della valle del Nera. Se da un lato il fiume Nera, che in questo tratto scorre incassato tra ripidi versanti ricoperti da boschi, ha creato nel corso dei millenni uno dei complessi vallivi più belli ed interessanti d'Italia, la Valnerina. Dall'altro l'uomo, con le sue esigenze di sopravvivenza e di difesa, ha arricchito il luogo creando uno dei più limpidi esempi di castello di poggio, che gli abitanti di Vallo di Nera hanno conservato con amore e dedizione tanto da far meritare al paese l'onore di rientrare fra I borghi più belli d'Italia.....
VALLO DI NERA - 800 anni e non sentirli
VALLO DI NERA : Roberto Mattioli alla festa di compleanno di questo pittoresco borgo della Valnerina intervista il sindaco Agnese Benedetti e Agostino Lucidi, storico e antropologo. (prologo)
Un sogno medievale chiamato Vallo di Nera: uno dei borghi più belli d’Italia! ❤️
Vallo di Nera è un incantevole luogo intoccato dal 1217 e che sorge in provincia di Perugia, nel cuore verde d’Italia (Umbria)
Credits:
Servizio, voce e montaggio- Christian Liguori
Riprese- Patrizia Tramontano
Logos - Vallo di Nera
Logos - Vallo di Nera(Perugia), Italy
from 13 to 18 Sept 2019
Logos è un’installazione audiovisiva ed al tempo stesso una live performance a cura del musicista elettroacustico Francesco Giannico all’interno della cosiddetta ‘Portella’ di Vallo di Nera (Perugia) nell’ambito delle residenze artistiche di C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze Artistiche.
Logos pone la comunità di Vallo di Nera al centro di tutto raccontando persone e luoghi di uno dei borghi più belli d’Italia attraverso il paesaggio sonoro in cui è immerso.
Tutte le registrazioni audio effettuate all’interno del piccolo borgo, del tratto boschivo che collega Vallo e Sant’Anatolia e degli alunni della scuola media diventeranno parte integrante dell’installazione e della live performance.
Tutto il materiale audio raccolto è stato organizzato e archiviato presso la Casa del Racconto di Vallo di Nera in modo tale da permetterne la fruibilità.
Vallo di Nera - Uno dei borghi più belli d' Italia.
Piccolo comune di circa 350 abitanti, nella provincia di Perugia. E' uno dei numerosi borghi che si trovano nella splendida Valnerina.
Fior di Cacio - Vallo di Nera 10 giugno 2018
UMBRIA - VALNERINA Scheggino e Vallo di Nera [Full HD]
© CLAUDIO MORTINI ★ Scheggino è un Castello di pendio a forma triangolare , con in cima un cassero e torre di avvistamento, sorto sulla riva sinistra del Nera, a guardia dell'antica strada e di uno dei pochi attraversamenti del fiume. Il suo nucleo originale si deve al sec. XIII, quando alla preesistente torre si cominciarono ad addossare le abitazioni dei rifugiati dopo la distruzione del Castello di Pozzano, situato nelle vicinanze.
Abbazia di San Felice in località Castel San Felice. II mito di fondazione dell'abbazia tratto dal Leggendario di San Felice del secolo XII, narra che San Mauro, venuto dalla Siria con altri trecento compagni, si ritirò con il figlio Felice e con la nutrice in un luogo solitario ove edificò un piccolo eremo.
La leggenda del drago, scolpita a rilievo nel fregio sotto il rosone, viene interpretata come una metafora della bonifica della zona dalle paludi ad opera dei monaci di San Felice.
Alla chiesa, riedificata nel 1190, mirabile esempio di architettura romanica spoletina, è annesso un piccolo monastero riferibile ai secoli XV e XVI. L'interno della chiesa è a navata unica coperta a capriate con presbiterio soprelevato delimitato da plutei ornati da decorazioni a mosaico.
Lungo le pareti restano solo frammenti della decorazione pittorica ad affresco, fra cui spicca una Adorazione dei Magi, di un pittore tardo gotico della prima metà del secolo XV. L'abbazia è stata restaurata in occasione del Giubileo del 2000.
Vallo di Nera è un libero castello fondato grazie ad una concessione della città di Spoleto nel 1217, nei pressi un insediamento feudale preesistente, denominato Flezano, sopra un colle a dominio di uno slargo della valle del Nera.
Il suo nome ha una derivazione che si può attribuire alla stessa valle (il nome antico di Vallo era Castrum Valli), al vallum di difesa romano o al nome longobardo del bosco: vald. Lo stemma attuale raffigura tre castelli riuniti e si deve all'unione ottocentesca con i castelli di Reggiano e Paterno.
L'impianto urbano è assai compatto, caratterizzato da un nucleo originario circolare, su un poggio, con una strada anulare pianeggiante e ripide risalite verso il fulcro centrale costituito dalla piazza di S. Giovanni. Gli si affiancano il borgo quattrocentesco di S. Maria e il borgo cinque-seicentesco dei Casali. I suoi edifici, recentemente restaurati, costituiscono uno dei migliori esempi di restauro e conservazione dell'aspetto urbanistico originario.
Fior di cacio Vallo di Nera
Lettura di Riziero Flamini: La transumanza in versi. Perugia, 2011
Lettura del Poeta Pastore Riziero Flamini di Vallo di Nera (PG).
La recitazione in versi, che ha riguardato il tema della transumanza, si è tenuta il 15 Dicembre 2011, nel corso dell'evento:
Letture nella Library 2.0 - Maestri pastori, per una nuova valorizzazione delle produzioni casearie in Umbria.
Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Perugia.
Riferimenti: 075-343207 / redazione-spvet@izsum.it
‘Fior di cacio’ 2019 a Vallo di Nera [UMBRIA NEWS]
Tra canti popolari e balli della tradizione Vallo di Nera si è di nuovo trasformata nella “roccaforte del formaggio”. Da 19 anni, infatti, l’incantevole paese castello della Valnerina ospita sul finire della primavera ‘Fior di cacio’, l’unica manifestazione in Umbria dedicata interamente al mondo caseario, in tutte le sue più diverse e piacevoli sfaccettature.
#UmbriaNews
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
* Instagram ►
Recupero VVF NORCIA nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Vallo di Nera - Umbria
#vallodinera #VVF #vigilidelfuoco
Vallo di Nera, recuperate due tele nella chiesa di Santa Maria Assunta
Set 11, 2018
VALLO DI NERA – Intervento dei vigili del fuoco VVF NORCIA per il recupero di due tele contenute nella chiesa di Santa Maria Assunta. Le opere, due tele di Ciborio e scala d’altare, verranno portate a Santo Chiodo di Spoleto perché a breve inizieranno i lavori di restauro della chiesa lesionata dopo il sisma del 2016.
Fior di Cacio, Vallo di Nera - Viaggi nel Verde
Fior di cacio di vallo di Nera, a cura del Comune e della Proloco di vallo di Nera.
Servizio girato Venerdì 01 Giugno 2012 e andato in onda all'interno di Viaggi nel Verde nella puntata del 07 Giugno 2012.
Psr Umbria 2014-2020, presentazione a Vallo di Nera [UMBRIA NEWS]
Parte dell’Umbria che vede nell’agricoltura e nell’allevamento le sue principali attività lavorative e fonti di reddito, la Valnerina non poteva non essere tappa del ciclo di incontri promosso dall’assessorato delle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria per far conoscere nei territorio le opportunità attivate con il nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Festa Madonna dell'Eremita - Piedipaterno di Vallo di Nera - 16 aprile 2005
LE CITTÀ DEL TARTUFO A FICO EATALY WORLD - Vallo di Nera
Anche Vallo di Nera a FICO Eataly World per l’evento ‘L’Italia del tartufo’ che ha visto protagonista l’Associazione Nazionale Città del tartufo (Anct) insieme a 21 delle 57 città associate in tutta Italia. In mostra, nella piazza Eataly World la bellezza e la varietà dei territori, legati tutti dalla presenza del pregiato fungo, che hanno portato in esposizione molte delle loro tipicità. Occasione anche per fare il punto sulla candidatura UNESCO della Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali.
Associazione nazionale Città del tartufo
CONTATTI
* Indirizzo: San Giovanni d'Asso, piazza Gramsci, 1
* Web:
* Email: info@cittadeltartufo.com
* Tel: 0577.803101
* Facebook ►
TIRO CON L'ARCO: TROFEO H&F 12+12 VALLO DI NERA. ARCIERI DA TUTTA ITALIA NELL'ANTICO BORGO MEDIEVALE
Norcia e Vallo di Nera
Siamo andati a portare due mungitrici alle popolazioni colpite dal terremoto nei comuni di Norcia e Vallo di Nera