vallone di s.grato issime valle di gressoney
vallone di s.grato issime valle di gressoney
vallone di S.grato e piccoli laghi da Issime
vallone di S.grato e piccoli laghi da Issime
Lago di San Grato
Escursione al lago di San Grato - Valgrisenche - Valle d'Aosta
BECCA TORCHE' mt 3016 18-09-2012 Val Gressoney da S. Grato Issime.
Partito in solitaria appena dopo il divieto salgo a S. Grato con S 1 fino all'alpe Munes 2021 mt. poi puntare la baita a dx dietro la roccia S. 1C che sale abbastanza ripido segnalato con frecce gialle ed ometti ,in ambiente grandioso e reso ancor più completo dalla becca di Vlou , raggiungo la spalla della cresta dove senza difficoltà arrivo in cima in h2,45 . La croce di vetta è rotta , la permanenza in vetta è breve dovuto dal forte vento freddo.Ritorno stessa via fino a Munes e seguendo S1C fino alla macchina.
Alpe Credemi - Valle di Gressoney
Escursione nel Vallone di Tourrison in tarda primavera con ancora tanta neve lassù, sul colle del Lupo
Escursione al lago di San Grato (Valgrisenche) 20/7/2009
Con Emanuele e Daniel in Valle d'Aosta. Venuto con le scarpe da tennis, ad un certo punto D.ha perso aderenza, ha fatto qualche passo di corsa provando invano a fermarsi ed è volato giù dal sentiero...per vedere com'è finita vi tocca guardare il video!
Pontboset
Il borgo a struttura medievale di Pontboset (780 m s.l.m.) si trova nel mezzo della Valle di Champorcher ed è circondato da fitti boschi di castagno, che un tempo fornivano di combustibile le attività industriali della valle.
Pontboset si sviluppa a picco sopra il torrente Ayasse, ed è composto da tanti piccoli villaggi alpini, dove le case rispecchiano la tipica architettura valdostana, e dove sono conservate numerose costruzioni d'epoca.
Il torrente Ayasse in quei luoghi crea gole selvagge e impervie, con scorci intensamente suggestivi. Negli impetuosi torrenti che interessano la zona di Pontboset è possibile pescare la prelibata trota fario, e praticare il kayak d'alto corso.
A Pontboset sono presenti sei ponti in pietra in stile romanico. Vennero originariamente realizzati nel XVII secolo, durante il dominio della nobile famiglia di Bard, insieme a un importante fonderia chiamata la Fabbrica dei chiodi.
Numerosi percorsi portano ad alpeggi e a mete montane incontaminate, come il santuario di Retempio, da cui si gode di un bellissimo panorama sul massiccio del Monte Rosa e sul Cervino, l'Orrido di Ratus, e la passeggiata attraverso un antico sentiero a gradoni in pietra che porta al villaggio di Barmelle. Altrettanto suggestiva è la passeggiata dei sei ponti, che attraversa tre torrenti.
Escursioni più impegnative portano verso i cinque laghi del Vallone della Manda e alle alture di Brenve, che toccano i 2778 metri del Monte dei Corni e i 2622 metri del Monte Debat.
Ogni anno il 2 luglio si svolge la processione verso il santuario di Retempio, a cui partecipa tradizionalmente la popolazione. Un'altra consolidata tradizione di Pontboset è la sagra della castagna che si svolge in autunno.
Torrente Lys - Sbarramento Guillemore Issime
Ondate di piena..........
Töitschu
La lingua di Issime
Bivacco Cravetto da Issime Cugna Colle Chasten
Bivacco Cravetto da Issime Cugna Colle Chasten
Lago di Bringuez 2519mt (s.l.m.) 7luglio2015
Lago di Bringuez 7luglio 2015. Cosa si fà quando in pianura fa caldo....
PATRIK...il nuovo arrivato-ISSIME 7/07/2010
ciao a tutta la Valle'..........ci sono anch'io Patrik
MONTE NERY mt. 3075 06-09-2012 da Val Gressoney Issime Cugna
Gita al monte Nery 3075 eseguita da Carlo e Enzo con partenza da CUGNA mt. 960 dai lunghi dislivelli circa 2200 mt. da affrontare con un buon allenamento e non sottovalutare la cresta terminale dove presenta alcuni passaggi alpinistici ,quindi si rileva che la gita da molti valutata EE a mio avviso sia x la lunghezza e la parte finali con alcuni passaggi alpinistici può essere inserita come F. Il percorso si svolge nel vallone di stolen su bel sentiero solo in parte ben segnato si arriva al Bivacco Cravetto mt 2422 in h 2,35 , si prosegue tenendo la dx e salendo x un canalone dove non esistono tracce si arriva allo spallone dove si quadagna la cresta che si segue con alcuni passaggi di rilievo ma facili e tenendosi sovente alle rocce x il terreno ancora umido e scivoloso si arriva alla cima in h 4,15 da cugna . La discesa viene affronta sullo stesso percorso .sino a Cugna con h 8 di cammino.
Processione Da Fontainemore
Plurisecolare processione per Oropa
12 giugno 2011 - Restitution étendard Issime
Restitution de l'ancient étendard de procession et célébration d'une messe en töitschu dans la paroisse d'Issime
2012-09-15 oropa barma chardon mucrone
un giro sui monti tra il Biellese e la valle di Gressoney, in parte sulla via della processione Fontanamora - Oropa, poi su sentieri meno frequentati per passare a fianco del M. Mars e quindi tornare a lago Mucrone e Oropa. fatto nel pomeriggio, con luce del sole al tramonto sulle creste.
Monte Zerbion
Ritorno di Varasc.it al monte Zerbion, sabato 06 luglio 2013. Meteo non eccezionale e molto nuvoloso, ma una piacevole salita con innumerevoli animali (lepre, stambecchi, marmotte, vipera) e clima riposante.
Tutto su varasc.it
Fontainemore , Gouffre de Guillemore - video di sonilicious