CASCIA.mp4
Cascia in provincia di Perugia(Umbria) fa parte della Comunita' montana Valnerina.E' un centro conosciuto in tutto il mondo per la devozione a Santa Rita.
Italia - Cascia (Perugia)
Cascia è un comune italiano di 3.261 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
Fa parte della Comunità Montana Valnerina.
Santa Rita, nata nella frazione di Roccaporena nel 1371, vi morì nel 1447. La suora, canonizzata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei consacrato.
- La chiesa di San Francesco, in stile gotico che conserva in facciata un rosone e un portale ogivale.
- La chiesa di Sant'Antonio Abate, originaria del Quattrocento ma ristrutturata e modificata in epoca barocca che all'interno conserva un ciclo di tele sulla Storia di Sant'Antonio.
- La chiesa di Santa Maria della Visitazione, antica collegiata di Santa Maria, è uno degli edifici più antichi della città, di origine longobarda, ma fortemente rimaneggiata in seguito ai danni riportati nei terremoti. Al suo interno si conserva un Crocifisso ligneo del 1400.
- È di epoca gotica anche la chiesa di Sant'Agostino, al cui interno si trovano affreschi di scuola umbra e perugina.
- La basilica e il monastero, appartenenti al santuario di Santa Rita da Cascia
- Palazzo Carli, sede della biblioteca comunale.
- Tempio romano di Villa San Silvestro.
- Palazzo Santi, sede dell'omonimo Museo civico.
Il territorio di Cascia presenta, insieme a quello di Norcia, il più alto livello di sismicità in Umbria. Nel corso della storia la cittadina è stata vittima di alcuni terremoti particolarmente distruttivi. Oltre al già menzionato evento catastrofico del I secolo a.C. ricordiamo quelli dell'autunno-inverno del 1300, del novembre del 1599 e del gennaio 1703. Quest'ultimo, particolarmente cruento, causò la morte di oltre 700 persone.
MountainBike Valnerina - Cascia, Monteleone, Roccaporena.
Un bellissimo percorso medio - difficile nella zona di Cascia, Roccaporena e Monteleone di Spoleto.
Panorami unici.
Il nuovo Ospedale della Valnerina a Cascia (PG)
La Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus è orgogliosa di aver partecipato grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, alla realizzazione di questo progetto di Regione Umbria, Usl 2, Comune di Cascia, Monastero di Santa Rita.
Cascia è la prima città in tutto il cratere del sisma del Centro Italia in cui torna a riaprire una struttura sanitaria.
Per maggiori informazioni: nph-italia.org
CASCIA - TRADIZIONE CHE PASSIONE #Valnerina #Umbria - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Torna a Cascia l’appuntamento con la manifestazione “Tradizione che Passione Festa delle tradizioni rurali della montagna”, che sabato 17 e domenica 18 farà tornare la città di Santa Rita indietro nel tempo, attraverso un vero e proprio viaggio nella cultura contadina e nell’usanza popolare, il tutto contornato da squisite degustazioni di prodotti tipici. Il weekend
inizierà già nella mattina di sabato, con i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, un culto quello del protettore degli animali da sempre molto sentito dalla comunità di questi territori montani
ed agricoli. Dopo la benedizione, tutti i partecipanti muoveranno verso piazza Garibaldi, dove si assisterà allo spettacolo della sfilata dei cavalli, alla tradizionale asta delle agnelle e si potrà
partecipare al banchetto. Alle 13, il pranzo dei santesi della parrocchia della Chiesa di Santa Maria,
che organizzano la festa. Accanto ai festeggiamenti per S. Antonio, alle 11.45 prenderà il via anche la festa delle
tradizioni rurali della montagna, con l’apertura degli stand di prodotti tipici e del padiglione
riservato al “Festival degli Antichi Mestieri”, un laboratorio didattico con veri artigiani. In contemporanea si potrà assistere alla preparazione de “lu stazzu e dell’aia”. Pomeriggio in musica
con, dalle 14.30, il “2° Raduno Organetti città di Cascia”, con l’esibizione di gruppi folk
umbria/ valnerina/ Cascia / appartamenti
umbria/ valnerina/ cascia / agriturismo / casa vacanze/ norcia
appartamenti a Cascia
sito: lamolamaringalli.it
Le pasquarelle di Cascia
I Cantori di Ferentillo per le vie del centro storico di Cascia
Cascia (PG), Umbria
Terra di Storia, Arte e Fede, Cascia è un luogo magico del centro Italia che non ha mai perso il suo ospitale fascino d’accoglienza per numerosi pellegrini
Credits:
Servizio, voce e montaggio- Christian Liguori
Riprese- Patrizia Tramontano
Valnerina, Norcia, Cascia - Regione Umbria Brand, una terra ricca di tempo
Asta delle agnelle a Maltignano di Cascia
Per maggiori informazioni fai riferimento al sito web
Si ringrazia per il supporto l'azienda agricola del posto
Video realizzato da Emanuele Persiani
Country Hotel Elite di Cascia
In uno spettacolare angolo della magnifica Cascia, si nasconde il Coutry House, il casolare immerso nel verde del Grand Hotel Elite, con uno stile più rustico e più tradizionale saprà rendere piacevole il vostro soggiorno in Valnerina.
Come preparare lo Zafferano Purissimo di Cascia in cucina
Segui anche le pagine Facebook
Video realizzato da Emanuele Persiani
Umbria- Cascia e monastero S.ta Rita- ante terremoto (analogico)
Cascia è un comune della provincia di Perugia in Umbria. Fa parte della Comunità Montana Valnerina.
Nel territorio comunale di Cascia sorgeva Cursula, centro abitato romano distrutto nel I secolo a.C. a causa delle devastazioni dei popoli barbarici e dei terremoti che da sempre sconvolgono la cittadina e le zone limitrofe. In età medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Longobardi.
Costituitasi in comune nel XII secolo, Cascia fu sottomessa dalla famiglia Trinci e successivamente da Federico II. Come grande parte delle città umbre, è durante il medioevo che la città conosce il periodo di massimo splendore. Dapprima sotto la dominazione delle signoria folignate, passò in seguito sotto il dominio di Federico II di Svevia, a seguire fu contesa senza successo dalle vicine città di Norcia, Leonessa e Spoleto.
Il territorio di Cascia presenta, insieme a quello di Norcia, il più alto livello di sismicità in Umbria. Nel corso della storia la cittadina è stata vittima di alcuni terremoti particolarmente distruttivi. Oltre al già menzionato evento catastrofico del I secolo a.C. ricordiamo quelli dell'autunno-inverno del 1300, del novembre del 1599 e del gennaio 1703. Quest'ultimo, particolarmente cruento, causò la morte di oltre 700 persone.
Valnerina - Lo sguardo
Di Andrea Sbarretti.
In onda su Teleterni - canale 15 Umbria.
LO SGUARDO è anche su Facebook.
andreasbarretti.it
Terria è situato nel comune di Ferentillo (TR) nel cuore della Valnerina, in un ambiente particolarmente suggestivo e caratterizzato da un elevato grado di naturalità. Il fiume Nera in questo tratto assume rilevante interesse dal punto di vista ambientale e proprio per tale motivo l'area è inclusa nell'ambito del Parco Fluviale del Nera.
Ceselli è una frazione del comune di Scheggino, in provincia di Perugia, situata a 3 km dal capoluogo e ad un'altitudine di 317 m s.l.m. Secondo i dati del censimento del 2001, gli abitanti sono 127. Già comune autonomo, fu accorpato nel 1875 dall'attuale comune.
Castel San Felice è una frazione del comune di Sant'Anatolia di Narco, in provincia di Perugia. L'abitato sorge lungo la strada che collega S. Anatolia (da cui dista 1 km a nord) con Piedipaterno (da cui dista circa 4 km a sud), ad un'altitudine di 334 m s.l.m.. Da Spoleto dista circa 15 km e da Norcia circa 30 km. Dal 1926 al 1968 Castel San Felice fu servita (tramite l'omonima stazione) dalla ferrovia Spoleto-Norcia, una linea a scartamento ridotto che collegava Spoleto con Norcia, che rimase in esercizio dal 1º novembre 1926 al 31 luglio 1968, quando fu soppressa. Le tracce della ferrovia sono quasi tutte conservate, il sedime è stato convertito in una pista ciclabile.
Borgo Cerreto è una frazione del comune di Cerreto di Spoleto in provincia di Perugia , in Umbria. Si trova ad un'altitudine di 357 metri sul livello del mare. Al momento del censimento Istat del 2001 aveva 170 abitanti.
Su uno scosceso cono roccioso incombente sul fiume Nera sorgono le superstiti case di Ponte, un castello “a nido d`aquila” nel Comune di Cerreto di Spoleto che ha avuto un ruolo di grande importanza nella storia medievale di questa parte di terra umbra. Il territorio è costellato di importanti vie di comunicazione che congiungono Ponte con Terni e con Spoleto, mentre seguendo il corso del Fiume Vigi, da Ponte si giunge aCerreto di Spoleto, Sellano, ma anche a Foligno e Perugia; un’altra via, seguendo il corso del Fiume Neralega l’antico Castello a Visso, scendendo poi nelleMarche; un’altra ancora collega Ponte con Serravalle e dunque con Cascia e Norcia. Il toponimo è probabilmente legato alla preesistenza di un ponte romano. In età antica la zona su cui sorge la parte bassa del paese aveva ospitato insediamenti di qualche consistenza, come è attestato dai ritrovamenti di numerosi suppellettili e di tombe di epoca preromana e romana; ma anche la vetta del colle, su cui culmina l`unica strada d`accesso, era occupata in epoca preistorica da un castelliere.
VALNERINA - Le PASQUARELLE a SCHEGGINO
°° by CLAUDIO MORTINI °° Il pomeriggio dell'Epifania i giovani di Scheggino girano per il paese cantando le pasquarelle .Il momento religioso più importante d'inizio anno, la Pasqua dell'Epifania, si celebra nelle campagne della Valnerina con usanze che riflettono la richiesta di doni attraverso canti di questua, noti come Pasquarelle in cui gruppi di pasquarellari giovani ed adulti, nei giorni precedenti la ricorrenza, organizzati con strumenti tradizionali (organetto, fisarmonica e caccavella), passano di casa in casa e, con il canto, porgono a tutti gli auguri di Buon Principio e il cesto per raccogliere doni per il cenone
Spring in Italy - Primavera in Umbria
more video about Umbria:
website:
Un itinerario naturalistico alla scoperta della primevara in Umbria partendo dal Lago di Piediluco fino alla Val Nerina e all' Azienda Agrituristica Casale S. Antonio (casalesantantonio.it) a Cascia da cui andare alla scoperta di sapori straordinari della tradizione locale e di un trekking sul Monte Meraviglia.
Riprese e Montaggio Donni.
The colors of Springtime, the light of springtime, the simply Beauty of Nature in the Springtime. in Umbria , Italy. We started our travel from Lago di Piediluco, than we croosed Valnerina and arrived to Azienda Agrituristica Casale S. Antonio ( casalesantantonio.it) near Cascia where you can descover tipical umbria food and have a wonderful trekking on Meraviglia Mountain.
Video and Editing donni
Locations:
Val Nerina
Azienda Agrituristica Casale S Antonio - Cascia
casalesantantonio.it
Monte Meraviglia
Oasi di Ventina
Monte di Macchialunga
Lago di Piediluco
Il Presidente Mattarella visita Cascia
Ad un anno dal sisma che ha colpito le zone del Centro Italia, il Presidente Sergio Mattarella si è recato in Umbria e nelle Marche nei centri di Cascia, Pieve Torina, Castelsantangelo sul Nera e Visso.
Il Presidente Mattarella a Cascia ha incontrato gli alunni e i docenti della Scuola Beato Simone Fidati ricostruita dopo il terremoto. Successivamente ha visitato la Basilica di Santa Rita.
La visita nelle zone colpite dal terremoto dell'ottobre scorso è proseguita a Pieve Torina dove Mattarella ha visitato la zona rossa e le unità abitative d'emergenza.
Ultima tappa alla zona rossa di Castelsantangelo sul Nera e a Visso.
8 novembre 2017
CASCIA (PG) Santa Rita da Cascia video Yi4k+ (Aukey dr01) by Ph Leonardo S C ok
Festeggiamenti di Sant'Antonio a Cascia
Riepilogo della giornata
Santa Rita de Cássia, Itália #episódio 02
Algumas filmagens na cidade de Cássia (Cascia em italiano), na região da Umbria, Província de Perúgia.