IL SENTIERO DEL PELLEGRINO NOLI-VARIGOTTI LIGURIA ITALY
Il sentiero del Pellegrino: bella traversata nella Riviera Ligure di Ponente. Il sentiero percorre in altura il tratto di costa da NOLI a VARIGOTTI toccando i 276 m sul Monte Capo Noli. Sul percorso si trovano diverse antiche chiese (San Lazzaro, Santa Margherita, San Lorenzo) e diverse torri di avvistamento. Dai molti punti panoramici si possono ammirare degli scorci stupendi della costa sottostante. Altro punto interessante è la grotta dei Falsari una grande caverna che si affaccia sul mare.
Liguria di Ponente- Varigotti- Capo Noli- Noli- Sentiero del Pellegrino HD
Oggi il gruppo “per i monti e non solo” esplorerà Il “sentiero del Pellegrino”.
Dopo una veloce visita alla spiaggia della Baia dei Corsari a Varigotti, partiremo per una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente: la traversata Varigotti – Noli, detta anche “Sentiero del Pellegrino”. Una vera e propria “passeggiata a mare”, in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, ed è ottimamente tracciato.
Il nome,”Sentiero del Pellegrino” è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.
Tenete presente che il sentiero parte subito con tratti di salita piuttosto impegnativi. Non scoraggiatevi perché, verrete ripagati dal paesaggio circostante, che si fa via via più bello mano a mano che si sale.
Durante la salita, soffermatevi ogni tanto ad ammirare il paesaggio alle vostre spalle, vedrete scorci veramente notevoli.
Ad un certo punto, superato un muretto a secco franato, ci si trova di fronte ad un variopinto muretto chiamato Mausoleo Cerisola, costruito da un uomo di mare molto conosciuto nella zona, tornato a Varigotti negli anni 70’ dopo aver trascorso parte della sua vita in Australia, prima da prigioniero, durante la guerra, ed in seguito da lavoratore.
Continuando a costeggiare le rupi tra Varigotti e Noli, si incontrano due magnifici punti panoramici, deviando dal sentiero, dai quali si può ammirare la falesia di Punta Crena, le colline circostanti ed il mare. Siamo in uno dei punti – a detta degli esperti – da dove si può godere la maggior vista di tutta la Riviera di Ponente.
Procederete poi lungo la discesa, dove, facendo un po’ di attenzione, incontrerete, in un tornante a sinistra, la deviazione per visitare la “Grotta dei Briganti”.
La deviazione merita certamente, e richiede solo qualche minuto di discesa, ma richiede estrema attenzione Il sentiero è molto scosceso! Una volta giunti però sembra di essere entrati in una vera grotta preistorica, la sensazione è davvero inebriante e può costituire un vero e proprio momento clou di tutta la gita.
Si narra infatti che la Grotta dei Briganti (o Antro dei Falsari), fosse la sede dei traffici dei contrabbandieri che in tempi passati tenevano lì la propria merce. Di qui, la nascita del nome.
È possibile accedere facilmente alla grotta dal cunicolo situato sopra la grande cavità. Fare invece molta attenzione a non scivolare verso il dirupo che subito si apre a sinistra,
L’origine della Grotta dei Briganti, fu dovuta ad una lenta e costante azione erosiva esercitata dal mare milioni d’anni fa, quando le terre oggi emerse si trovavano al di sotto del livello del mare. Il panorama è da togliere il fiato.
All'arrivo a Noli il trekking termina in spiaggia, dove ci rilasseremo per un po' e visiteremo il vecchi borgo, dopo di che prenderemo l'autobus per tornare a Varigotti...
Sentiero del Pellegrino, Varigotti
Descrizione, mappatura e foto gallery:
il sentiero del pellegrino, Varigotti - Noli con Liberi viandanti pellegrini senza tempo
Una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente è sicuramente la traversata Varigotti – Noli, detta anche “Sentiero del Pellegrino”. Una vera e propria “passeggiata a mare”, in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, è ottimamente tracciato ed è adatto a tutti.
Il nome,”Sentiero del Pellegrino” è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.
colonna sonora The long road Mark Knopfler
Traversata Varigotti - Noli
Una panoramica traversata.
Musica: Quiet dall'Albo Sognandoti ancora di Walter Mazzaccaro
Grotta dei briganti - Il sentiero del Pellegrino [#lamiaLiguria]
La Grotta dei briganti (o Antro dei Falsari) è una delle meraviglie che si incontrano percorrendo il sentiero del Pellegrino, che in Liguria unisce Noli e Varigotti.
Curiosi di scoprire il sentiero?
Sentiero Pellegrino , via della Costa (Noli , Varigotti e Finale Ligure)
#hotelroom #hotel #hotels #finaleligure #liguria #ligurian #ligurien #sea #beach #lastminute #mtb #hiking #climbing #caminodesantiago #viadelpellegrino #viadelacosta #running #caminare #passeggiata @savoiafinaleligure @finaleoutdoorresort @finaleligure @finaleligurefreeride @finalebythomas @finale.ligure.mtb.onboard @ifeelgoodfinale @finale_ligure_da_scoprire @mtbguidefinale
Baia dei Saraceni e sentiero del Pellegrino
Finale Ligure, Varigotti, Noli.
Il sentiero del Pellegrino con la Torre delle Streghe e la Baia dei Saraceni con la Spiaggia del Malpasso nelle riprese aeree di Drone Genova® di aprile 2018.
dronegenova.com
2018 05 20 Varigotti Sentiero del pellegrino
Sentiero del Pellegrino,Chiesa di S Lorenzo,Punta Crena, Loc Varigotti, Prima Parte
La riviera ligure del ponente regala ottime escursioni con fantastici panorami
Il contenuto del canale tratta di escursioni, trekking sui sentieri dell'entroterra Ligure e non solo ligure.
Di visite a castelli e forti, a vecchi mulini e borghi antichi e abbandonati (urbex)
Passeggiate e gite sulle coste marine delle riviere di levante e ponente della Liguria.
Dalla Valbrevenna al Parco dell'Antola, dal Parco del Beigua al Parco di Portofino e alla Val d'Aveto
Di esposizioni nei musei di Genova così come iniziative a tema folcloristico e di usi e costumi di altre nazioni.
Visite ai palazzi,parchi e giardini storici di Genova.
Seguimi sulla mia pagina Facebook: Il Fotogramma:
Profilo Facebook:
Instagram :
#era49
GROTTA DEI BRIGANTI - Sentiero del pellegrino
Atmosfera magica, trekking tranquillo ma mozzafiato. Partenza da Varigotti e arrivo a Noli. #noli#sentierodelpellegrino#grotta#briganti#liguria
Le scuole Medie di Lavagnola e il Sentiero del Pellegrino di Noli (Savona)
Immagini del Sentiero del Pellegrino sulle alture della città di Noli (SV)
Varigotti Noli
Da Varigotti a Noli
Il Sentiero Del Pellegrino è il sentiero che congiunge Varigotti a Noli passando per Capo Noli, si tratta di un sentiero molto panoramico che tocca luoghi molto suggestivi come la Torre delle Streghe un'antica costruzione da cui si gode di una stupenda vista sulla costa oppure la Grotta dei Falsari un antro scavato nella roccia che diventa un vero e proprio balcone sulla costa. A percorrere tutto il sentiero ho impiegato circa 2h e 30 min
Escursione da Varigotti a Noli in provincia di Savona_EXTN-032_062
Escursione da Varigotti a Noli passando per la Torre delle Streghe, il Semaforo di Capo Noli, l'Antro dei falsari, le rovine della chiesa di Santa Margherita e quelle di San Lazzaro.
Coordinate geografiche :
44° 11' 38
08° 25' 06
h = 235 m./s.l.m.
Escursione Varigotti - Capo Noli
Sabato 5 Aprile 2014
Questo percorso ci ha permesso di fare un tuffo nei secoli passati, quando i borghi marinari rivestivano un'importanza ancora testimoniata dalle imponenti fortificazioni e chiese che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino...ed ecco infatti il Castello di Varigotti, la Chiesa di San Lorenzo, la Torre delle Streghe, posta una volta a guardia dei confini tra Noli e Varigotti e adesso immobile presenza vigile su un mare di pini marittimi, lecci, olivi ginestre e ginepri.
E poi...la grotta dei falsari...uno stupendo balcone naturale sul mare, il cui riverbero azzurro e argento inonderà il nostro antro facendoci completamente dimenticare che la strada è a poche decine di metri sotto di noi
Dati tecnici:
Durata 5 ore
Dislivello 261 metri circa
Difficoltà E
Accompagnatore Rosso Marco
FANTASTICA LIGURIA
Sentiero del Pellegrino,Chiesa di S Lorenzo,Punta Crena, Loc Varigotti,Seconda Parte
Seguimi sulla mia pagina Facebook: Il Fotogramma:
Profilo Facebook:
Instagram :
#era49
Noli
Eats&Travels ha raggiunto Noli, in Liguria a 60 km circa a ponente di Genova e a pochi chilometri da Savona. Oggi Noli una caratteristica località balneare nel savonese, destinazione estiva per i turisti insieme alle limitrofe Varigotti, Finale, Spotorno e Bergeggi.
Ma basta aggirarsi per i vicoli o osservare la cinta muraria che si arrampica su fino al castello ... per capire che Noli ha una storia millenaria.
Il centro storico si presenta con un fronte porticato, dal lato a mare si accede dalla splendida porta dipinta.
Collegato al portico vi è il medioevale palazzo del Comune, con la torre civica e i portici della loggia con il caratteristico ciottolato.
Noli è stato recensito come uno dei più bei Borghi d'Italia e insignito più volte, anche quest'anno nel 2013, della Bandiera Blu per la qualità delle spiagge e dell'acqua.
La spiaggia, d'estate presa d'assalto dai bagnanti, è per il resto del tempo proprietà dei pescatori e dei numerosissimi gabbiani.
Verso levante si vede l'isolotto di Bergeggi, a ponente l'insenatura è chiusa da Capo Noli.
Il Castello di Monte Ursino sovrasta il Borgo, fu costruito a partire dal XII secolo così come la cinta muraria connessa a difesa del borgo che sale dal borgo a mare fino a qui.
Oggi sono rimaste solo otto case torri, ma immaginate come poteva essere il colpo d'occhio nel corso del XIII secolo quando Noli si dotò di fortificazioni e di settantadue torri cittadine.
Molte delle antiche case del borgo sono state costruite utilizzando il materiale recuperato dalle torri medioevali.
Non tutti sanno che Noli è stata una Repubblica, fu fondata nel 1192 e si estendeva dal Vescovado, dove siamo ora, a Capo Noli con i borghi di Voze e Tosse alle spalle.
Qui (davanti agli stemmi davanti al comune) si vede chiaramente come Noli si ritenga e si fregi di essere stata la Quinta Repubblica marinara, accanto a Genova, Pisa, Venezia e Amalfi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Varigotti Noli #laTuaLiguria
Sentieri di Liguria - da Varigotti a Noli
Varigotti Sentiero del Balcone