QUINTA MARATONINA TERRE E CITTA' DEL VINO A CASARSA, ARZENE, SAN MARTINO E VALVASONE 1° MAGGIO 2013
La mattina del Primo maggio la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia attende oltre mille sportivi per la quinta Maratonina nazionale Terre e Città del Vino, la 40ma Marcia del Vino e il 32mo raduno cicloturistico Città di Casarsa della Delizia memorial Egidio Pillon -- Natalino Flaborea -- Emilio Lenarduzzi. Per quanto riguarda la parte podistica, la partenza è prevista per le 9 da piazza Cavour, dove è predisposto anche l'arrivo. La Maratonina competitiva su strada a carattere nazionale open è riservata alle categorie Juniores Promesse Seniores Amatori e Master, maschili e femminili sulla distanza omologata di km. 21,097. Inoltre è valida come quinta prova della 26a edizione della Coppa provincia di Pordenone Gran premio Gioielleria Basso oltre che per il 1° Trofeo Maratonine del Pordenonese. La corsa sarà aperta anche agli atleti paralimpici con handbike. In contemporanea si svolgerà come detto anche la 40ma Marcia del Vino, gara non competitiva sui percorsi di 21,097, 13 e 7 chilometri aperta a tutti, con partenza unica dietro gli atleti agonisti.
IL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA MARATONINA
L'evento, che permetterà ai runners amatoriali di correre fianco a fianco con quelli professionisti, è organizzato dalla Libertas Casarsa, Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia in collaborazione con la Provincia di Pordenone, i Comuni di Arzene, San Martino al Tagliamento e Valvasone (che saranno attraversati dagli atleti), Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato allo sport, Federazione Italiana di Atletica Leggera, associazione La Beorcja, Gruppo Ana di Casarsa - San Giovanni, associazione Laluna, Avis Casarsa San Giovanni, Gruppi comunali della Protezione Civile e i main sponsor Coop Casarsa e Vini La Delizia, oltre alla citata Gioielleria Basso e Saucony. Davvero prezioso, inoltre, il supporto organizzativo dell'Atletica San Martino Coop Casarsa.
I NUMERI E LE NOVITA'
Dopo le prime quattro positive esperienze, che hanno visto correre in un quadriennio oltre 4 mila tra runners della competitiva e della non competitiva, si punta a un'altra edizione da ricordare. Tra le novità di quest'anno -- ha spiegato Antonio Tesolin, vicepresidente dell'Associazione fra le Pro loco del Friuli Venezia Giulia e a capo del comitato organizzatore -- il fatto che la manifestazione è a carattere nazionale open e che è stata inserita nel nuovo Trofeo delle Maratonine del Pordenonese. Inoltre, per la prima volta percorreremo l'itinerario inverso del percorso omologato, salendo prima ad Arzene, passando poi per San Martino e Valvasone per tornare poi a Casarsa. Le iscrizioni sono aperte e punteremo come sempre sull'unione tra sport e promozione territoriale dei Comuni aderenti. Inoltre con speciali iniziative inviteremo i concorrenti e le loro famiglie a passare anche il resto della giornata alla Sagra di Casarsa.
NON SOLO SPORT
In via Menotti per tutto il Primo maggio mercatini e al pomeriggio sfilata del gruppo folkloristico Lis Mascaris, unico gruppo friulano a partecipare al carnevale di Rio de Janeiro. Inoltre animazioni per bimbi. Alle 18 nel Salone dei Vini degustazione dei vini delle Tenuta Fernanda Cappello. Alla sera Alter Ego in concerto sul palco della piazza.