Casa del Capitano e Camminamento di Ronda
La Casa del Capitano è una struttura medievale adiacente il torrione di Porta Bassano. Qui abitava il Capitano delle Guardie, che con un gruppo di tre soldati e due balestrieri si occupava della difesa della porta piu' fortificata della città. La guarnigione completa nel camminamento di ronda era invece composta da una ventina di soldati comandati da due podestà, uno a terra e uno sopra le mura.
Al piano terra della Casa del Capitano rimane solamente il pozzo medievale.
Al primo piano, dopo aver salito le scale, trovate l'Ufficio Iat. Adiacente ad esso vi è la Sala Affrescata, la meglio conservata di tutta la struttura. All'interno vi viene presentata una ipotetica sala da pranzo rinascimentale. Le armi e gli stemmi invece, appartengono all'Associazione Arme Dame e Cavalieri, che organizza ogni anno nel mese di settembre una rievocazione medievale.
Gli affreschi all'interno di questa stanza sono originali e datati XVI secolo.
La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con camminamento di ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai giorni nostri ancora integra. E' quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa.
Le mura si elevano ad un'altezza media di 14 metri, ma nei torrioni posti a vedetta delle porte si arriva anche a 30 metri. Esse, di forma ellittica, si sviluppano per una circonferenza di 1461 metri ed hanno uno spessore medio di circa 2,10 metri. La muraglia si alterna a 36 torri di varie dimensioni: i 4 torrioni in corrispondenza delle porte di accesso, 12 torri quadrangolari di 6×4 metri in pianta e con un'altezza di circa 22 metri, e 16 torresini di base più ridotta di 6×3 metri per un'altezza di 15.
Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell'antico Camminamento di ronda, che permette ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati. Dall'alto si nota che lo spazio dentro le mura, anticamente detto terra, è organizzato su un sistema geometrico a scacchiera dalle tipiche stradelle di ascendenza romana, imperniato sui due assi principali che raccordano le quattro porte. Queste sono orientate secondo i punti cardinali, rivolgendosi a sud verso Padova, a ovest verso Vicenza, a nord verso Bassano e a est verso Treviso. Nel quadrante nord-ovest, a causa della presenza di una breccia nella cinta muraria, è stata costruita una passerella che permette il proseguimento della passeggiata sulle mura.