Drone footage of an unexpected corner of Italy #1
Friuli Venezia Giulia is located on the North-East of Italy, very close to Venice. It's quite a small land but with a huge variety of landscapes and amazing sceneries. Every corner is an unexpected surprise!
You should come here and experience it:
We challenge you not to fall in love:
An unexpected corner of Italy #2:
Time flies in FVG #3:
Outdoor experience #4:
Credits: Drone Reportage di Fabio Pappalettera
Soundtrack: The Moment of Inspiration, Marc Jovani
Discover Friuli Venezia Giulia:
Youtube:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Sauris di Sotto-Domegge di Cad. ( i colori dell'anima ) Musica Aldo De Lotto -La Fanfara
Sauris di Sotto ( Carnia -Udine )
I colori dell'anima
Volo con il Drone Al vecchio confine - Cervignano Del Friuli (UD)
Volo al B&B Al vecchio confine a Cervignano Del Friuli (UD), una piacevole sosta di passaggio per le ferie in Croazia.
Molto carina anche la città di Palmanova, città fortificata a forma di stella.
Time Flies in FVG / Drone footage #3
This is the third part of the drone footage that shows you the Friuli Venezia Giulia Region from an unexpected point of view.
You'll see a huge variety of landscapes from the mountains to the sea, vineyards, nature and art treasures.
There's more we'd love you to see:
We challenge you not to fall in love:
An unexpected corner of Italy #1:
An unexpected corner of Italy #2:
Outdoor experience #4:
Credits: Drone Reportage di Fabio Pappalettera
Soundtrack: : : A New Era, 407MUSIC
Discover Friuli Venezia Giulia:
Youtube:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Cervignano del Friuli Sarvignan SS14 Italien Italy 9.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Sci Senza Confini 2019: episodio uno - Audi Italia
Ritorna “Sci senza confini”, la serie de La Stampa dedicata ai grandi campioni della montagna. Nel primo episodio, Kristian Ghedina ospita a bordo di Audi e-tron lo specialista di slalom gigante Luca De Aliprandini.
Scopri il legame tra Audi e la neve:
#SciSenzaConfini #Audietron #AudiItalia
San Daniele Del Friuli (Udine) patria del prosciutto crudo DOP - centro storico
San Daniele del Friuli (Sant Denêl in friulano) è un comune italiano della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
La città è nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP.
Il comune di San Daniele, arroccato sulla sommità di un colle a 252 m s.l.m., è al centro del Friuli e domina la pianura circostante. Una città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici, fa parte delle Città Slow. Il territorio gode di un'aria particolare che dona ai prosciutti (prodotti localmente), un sapore unico e inconfondibile conosciuto in tutto il mondo. A poca distanza dal colle, le limpide acque del Tagliamento sono la naturale dimora della trota (qui chiamata la regina di San Daniele) che viene allevata e lavorata in modo artigianale. La città può vantare la vicinanza al Mare Adriatico a sud e alla Carnia a nord.Il terremoto del 1976 arrecò al paese meno danni rispetto agli altri comuni coinvolti, ma si verificarono distruzioni parziali o totali degli edifici del centro storico, meno toccato dagli spezzonamenti, e danni alle opere d'arte, con feriti e vittime, molte delle quali causate dal crollo di una palazzina a pochi passi dal municipio.
Onorificenze.
Medaglia d'oro al Merito Civile.
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e senso del dovere, meritevole dell'ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta.»
Monumenti.
La Biblioteca guarneriana, biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna, il quale donò alla chiesa di S. Michele 173 codici manoscritti; la raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina le cui miniature costituiscono un'interessante commistione tra elementi occidentali e levantini e numerose edizioni stampate del Cinquecento, dono dell'arcivescovo Giusto Fontanini alla sua città.
Duomo di San Michele Arcangelo.
Museo del territorio, ospitato presso il chiostro dell'ospedale vecchio.
Casa del '300.
Chiesa di Sant'Antonio Abate, celebre per i suoi meravigliosi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele, al punto da esser nota come La Sistina del Friuli.
Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale.
Echi e Tuoni della Serenissima
Estratto del servizio video curato da Guido Roberti e Massimo Petronio.
Università Popolare di Trieste - 18 dicembre 2013
Presentazione della pubblicazione (Libro + CD)
Echi e Tuoni della Serenissima
La musica di Giuseppe Cervellini (1744 - 1824)
Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia napoleonica
Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum
con gli interventi di
Silvio Delbello, Marina Petronio, Massimo Favento
Un Flauto per Salisburgo
Lo Stradivario della Discordia
Progetto:
Sonora. Archivi Sonori del Friuli Venezia Giulia
Si ringrazia la direzione e il personale delle istituzioni che hanno reso possibile la presentazione dei documenti qui illustrati:
Biblioteca Civica, Belluno - Biblioteca Civica Angelo Mai, Bergamo - Accademia Filarmonica, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna - Biblioteca del Conservatorio di Musica Luca Marenzio, Brescia - SAK, Skofijski Arhiv Koper ex Archivio della Concattedrale, Capodistria - Museo Archeologico Nazionale, Archivio Capitolare S. Maria Assunta, Cividale del Friuli - Archivio del Duomo, Palmanova - Archivio Storico Santa Maria, Spilimbergo - Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, Biblioteca Civica Attilio Hortis, Archivio Diplomatico, Civico Museo Sartorio e Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Trieste - Biblioteca Civica Vincenzo Joppi, Udine - Biblioteca Nazionale Marciana, Biblioteca del Civico Museo Correr e Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni, Venezia - Biblioteca Civica Bertoliana, Vicenza.
Giuseppe Cervellini: chi era costui? Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia, con tappa anche a Trieste, trapoler impenitente, personaggio da romanzo, contemporaneo di Mozart con cui ebbe in comune il maestro, la vita e la musica di questo personaggio goldoniano, alla Casanova, verranno raccontate oggi con parole e musica alle 17 presso l'Università Popolare di Trieste in piazza Ponterosso in occasione della presentazione del libro con cd Echi e Tuoni della Serenissima. La musica di Giuseppe Cervellini di Massimo Favento (Lumen Harmonicum) con introduzione della saggista Marina Petronio.
Musicista, poeta d'occasione e teatrante nel periodo della caduta di Venezia, la figura di Cervellini (1744-1824) e la sua quotidianità verranno descritte, con l'ausilio di ascolti, dal musicologo triestino, autore di monografie, saggi ed edizioni critiche. Nativo di Noventa di Piave, Cervellini -- ricorda Favento -- era figlio del musicista Giovanni Battista. Formatosi a Venezia e Cividale, dov'era titolare di una mansioneria presso il Capitolo (quindi abate), è stato allievo di Padre Martini a Bologna, il maestro di Mozart, genio che quasi sicuramente conobbe a Salisburgo andando a cercar lavoro nel 1775-1776.
Girovago per mezza Europa con incarichi importanti (come maestro di Cappella dell'ultimo re di Polonia), le sue frizzanti opere furono pubblicate da Artaria (l'editore di Haydn e Beethoven) e Ricordi. Attivo presso i teatri veneziani, fece tappa a Trieste, la nuova regina dell'Adriatico, assieme a tanti colleghi del Teatro Nuovo o Grande (attuale Verdi).
Qui fu organista di Sant'Antonio Nuovo e della filiale parrocchiale in Piazza Grande (oggi Unità), la chiesa di San Pietro adiacente al vecchio Teatro San Pietro dal 1808 fino quasi alla morte a Cividale. Ebbe contatti significativi con i membri dell'Accademia Romano-Sonziaca di Gorizia e Trieste, cioè tutti i notabili della regione. Il 21 aprile 1810, in piena occupazione napoleonica di Trieste, diresse un Requiem di Haydn, il musicista più illustre dell'Imperatore d'Austria, in Santa Maria Maggiore.
Gianfranco Terzoli
Apricale: il borgo, l'albergo diffuso e la cucina tipica
Itinerario ad Apricale, alla scoperta di uno dei borghi più belli d'italia. Stradine strette, saliscendi, una grande piazza, le luci della sera. Un'ambientazione affascinante dove ha trovato naturale collocazione l'Albergo Diffuso, una struttura decentrata con le abitazioni che non sono tradizionali camere d'albergo ma locali ricavati nelle abitazioni del borgo. Entusiasmante è dire poco, provare per credere! girando per le stradine Michela ha incontrato l'artigiano che ha costruito in legno tutte le cassette della posta del borgo, l'arte infatti sembra trovare sfogo tra le mura di questo paese le cui facciate delle case ospitano affreschi che le rendono uniche. Ultima tappa della visita non poteva che essere in un ristorante tipico del luogo, per provare lo stinco di camufalo, il porcazzone e lo zabaione tipico di Apricale.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
1227.-parco tematico - pontebba - 1^ linea austriaca - Grande Guerra - cent'anni dopo
Descrizione
Sereno Variabile Valli del Natisone - Cividale - RAI 2
Puntata del 29 settembre 2012 di Sereno Variabile di RAI 2 sulle Valli del Natisone e Cividale del Friuli
Gallo Forcello e Coturnice Censimenti 2015 Trentino
Ararad Khatchikian Alluvione - Flood 29.8.2003 Pontebba (Italy) www.ararad.net
Venerdì - Friday 29.Aug.2003 h.17:45. Ho vissuto in prima persona la terribile alluvione nella nostra stupenda Valcanale - Canal del Ferro dell' Estate 2003 dieci anni fa ..//.. I personally experimented the terrible flood in our awesome Valley Valcanale - Canal del Ferro (Italy) in the Summer of 2003 ten years ago ..//.. bloccato per tutta la notte con molte altre auto e persone sconvolte al casello autostradale di Pontebba nell' impossibile tentativo di tornare a casa mia a Fusine !! ..//.. blocked all night long with many other cars and terrified people at the Highway exit of Pontebba in the impossible attempt to get back to my home in Fusine !! ..//.. Quel pomeriggio dovevo andare in auto ad incidere con i miei musicisti in uno studio di registrazione di Udine la mia canzone My Alaskan Quest per il cd allegato al mio libro Sulle orme di Balto..//.. That afternoon I had to go in a recording studio in Udine to record with my musicians my song My Alaskan Quest for the cd attached to my book Sulle orme di Balto-In Balto' s footprints ..//.. Era impossibile procedere verso Udine e così ho deciso di uscire al casello di Pontebba ma lì eravamo tutti bloccati dai detriti e dall' acqua impetuosa sia in uscita dal casello che dietro di noi in una trappola potenzialmente mortale !! ..//.. It was impossible to drive towards Udine so I decided to get out of the highway at the Pontebba exit but there we were all blocked by the debris and the force of the waters both on the way out of the highway station and behind us in a potentially deadly trap !! ..//.. Il personale dell' Autostrada è stato fantastico nell' assisterci tutta la notte mentre le ruspe e pompe dei Vigili del Fuoco e di una ditta locale ci liberavano dall' acqua e dal fango ..//.. The Highway Staff has been fantastic in assisting us all night long while the bulldozers and pumps of the Fire Brigade and some local Company were freeing us from the mud and the waters ..//.. permettendoci di tornare sani e salvi alle ns. case 18 ore dopo !! ..//.. allowing us to get beck safely to our homes 18 hours later !! Ararad Khatchikian ararad.net
Le dolci terre antiche del Friuli Collinare
Installazione progettata da Ideas in progress (ideasinprogress.it) per gli ospiti d'onore di Friuli DOC 2008: la Comunità Collinare del Friuli
FVG Your Time Is Snow - mini spot
Mini spot promozionale prodotto Neve in Friuli Venezia Giulia.
Caricamento FB:
Credits:
Director, Drone operator: Fabio Pappalettera
Camera Operator: Fabio Tabacchi
Camera Operator: Michele Traina/4Frame Factory
Action Cam: Mike Tessari
Edit/Post Production: Fabio Pappalettera
cliente:
produzione: dronereportage.it
FRIULI VENEZIA GIULIA
Descrizione
Sdrindulaile
Improvvisata sul tema del canto friulano Sdrindulaile alla fisarmonica Zahre.
22 Agosto 2016
Questa è una speciale dedica al fisarmonicista friulano Roberto Cassan (affermato musicista negli Stati Uniti) che ieri mattina ci ha lasciati durante una corsa in bicicletta in Val Tramontina.
La tragedia del lago di Resia.
La settimana Incom 00634 del 22/08/1951
La tragedia del lago di Resia.
Descrizione sequenze:Veduta del lago artificiale di Resia con barche a vela ; campanile del villaggio di Curon sommerso dal lago artificiale ; il Commissario del Trentino Alto Adige, polizia e altre persone sulle rive del lago ; imbarcazione sul mare con individuo con tuta da palombaro che si immerge ; sulla riva una fila di bare, una donna vestita di nero, e una piccola folla di curiosi e autorità ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
[CASA ZANUSSI] Passeggiata tra borghi e orti da Frisanco a Fanna
Domenica 3 aprile 2016 una passeggiata tra borghi e orti da Frisanco a Fanna. Tra agane e gusti delle Dolomiti Friulane.
Iniziativa di rilevanza turistica nell'ambito delle manifestazioni e iniziative promozionali della Regione Friuli Venezia Giulia-Turismo FVG.
Per saperne di più: centroculturapordenone.it