Places to see in ( Noto - Italy ) Palazzo Nicolaci
Places to see in ( Noto - Italy ) Palazzo Nicolaci
Palazzo Nicolaci di Villadorata rises in Noto and is located in via Corrado Nicolaci , where the Infiorata takes place every year . The facade, in Baroque style , is characterized by a large portal flanked by two large Ionic columns and surmounted by a balcony, as well as by six smaller balconies (three on each side), supported by corbels carved differently from the other, with the features of lions, children, centaurs, winged horses, chimeras and sirens. The interior is divided into ninety rooms, some of which are lavishly decorated, like the Salone delle Feste. The ground floor is home to the municipal library Principe di Villadorata. The palace is still inhabited by some members of the Nicolaci family.
The striking facade of this 18th-century palace features wrought-iron balconies supported by a swirling pantomime of grotesque figures. Inside, the richly brocaded walls and frescoed ceilings offer an idea of the sumptuous lifestyle of Sicilian nobles, as brought to life in the Giuseppe Tomasi di Lampedusa novel Il Gattopardo (The Leopard).
Although there are a number of palaces in Noto (see Landolina Palace), this palatial residence of Baron Giacomo Nicolaci is the largest. The Baron and three other people lived in a building which consisted of 48 rooms, three cisterns and a number of outbuildings (Tobriner 117). Although the date 1737 is inscribed above the door, the palace was finally the product of three different architects working at different times, with the earliest development being the facade seen here. According to Grady, the City Library is now housed in this palace, which is appropriate since Nicolaci had been an important member of Noto's aristocratic intellectuals; he collected not only optical equipment but possessed a huge library as well.
( Noto - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Noto . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Noto - Italy
Join us for more :
Infiorata di Noto
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto (Sicily).
La manifestazione è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica.
Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.
Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola. (Comune di Noto)
-------
Data: Maggio 2016
Risoluzione: Full HD 1080p
Device: Samsung Galaxy S6
NOTO e i fiori 2012 in Via Nicolaci.wmv
NOTO SICILY ITALY
35° Infiorata di Noto in via Nicolaci 17 /05/2014. Video di Orazio Pistorio
Ogni anno il terzo fine settimana di maggio è dedicato all'Infiorata. Quest'anno Omaggio alla Russia.
Evento storico della città di Noto (Siracusa) che s'inserisce nell'ambito della Primavera Barocca, una serie di eventi tra cui il Corteo Barocco, costituito da banditori in costume d'epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico.
La manifestazione dell'Infiorata è nata nel 1980 dall'incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all'Infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Nella preparazione dell'infiorata di Noto, che è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola, si distinguono vari momenti: la riproduzione dei bozzetti, l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l'allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci. Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri, fino a tramonto inoltrato. La sera il via a spettacoli e iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.
Infiorata 2012 evento a Noto - Siracusa - Sicily - Italy
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata ventisei anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola.
Se vuoi vedere
Meravigliosi paesaggi Italiani della Sicilia
Visit my blog of Italian landscapes
Palazzo Nicolaci
Striscia quotidiana Tutto in 10 minuti. Bellezze e segreti di Palazzo Nicolaci . Conduce Vincenzo Rosana. Regia di Marco Marescalco
Infiorata Noto 2018, la perla del Barocco - Discover Sicily
L'Infiorata di Noto è una manifestazione coloratissima, incantevole, in una città stupenda, perla del Barocco Siciliano.
La manifestazione dell’Infiorata è nata nel 1980 dall’incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all’Infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.
35° Infiorata di Noto in via Nicolaci del 17 maggio 2014 a Noto ( SR ).
Quest'anno Omaggio alla Russia. PhotoVideo di Orazio Pistorio. Museo del Cinema di Siracusa.
La manifestazione dell'Infiorata è nata nel 1980 dall'incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all'Infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Palazzo Nicolaci di Villadorata - Noto - Siracusa - Sicilia - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (19/10/2012) a
Noto, Provincia di Siracusa (Sicilia - Italia), accompagnati dalla
Dr.ssa Laura Cassataro.
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Trencitos de los Andes; Album: Overdrive; Titolo: Alturas.
REFERENZE
Scifo A. (2012) Barocco in Val di Noto; IIda Ediz.; Guide Athena; Alma Editore; Catania.
Il Principe Nicolaci nei ricordi di Corrado Calogero
Striscia quotidiana Tutto in 10 minuti.
Il Principe Nicolaci nei ricordi di Corrado Calogero
Conduce Vincenzo Rosana Regia di Marco Marescalco
S1:E12 Italy- Noto UNESCO World Heritage City
One of the most beautiful and antiques cities in Sicily, known worldwide for its Baroque architecture. Interesting facts about Noto:
- The original town (that was destroyed in an earthquake) was called Neas and it was older than Rome. The new town was then rebuilt a few kilometers away than the original one.
- It is the town that has the most churches per capita in all of Italy, although many of them are closed these days.
- Every May there is one street, Via Corrado Nicolaci, that is dressed completely in flowers.
INFIORATA Barocca. NOTO (SR). Maggio 2016 (Orazio Pistorio)
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.Noto,nella provincia di Siracusa, è considerata la capitale del barocco Siciliano. La città è visitabile in ogni mese dell’anno, grazie anche al clima mite mediterraneo ed ai numerosi tour ed escursioni che si organizzano che scoprire questo gioiello architettonico.
La città ogni anno ospita una delle più belle manifestazioni dell’intera Sicilia, l’ infiorata di Noto.
La manifestazione dell’Infiorata di Noto è nata nel 1980 e si celebra annualmente a maggio. L’evento è nato dall’incontro di artisti infioratori genzanesi (abitanti di Genzano di Roma) e netini (gli abitanti di Noto), i quali hanno creato questa nuova tecnica pittorica.
L’eredità e la sapienza dei maestri genzanesi mescolata alle abilità di artisti locali netini sboccia nelle strade della cittadina barocca.
Linee bianche che tracciano figure, mani attente pongono ad uno ad uno i fiori che tessono la trama di un’opera magnificente. I fiori donano vita a Noto, una città che ogni anni rifiorisce come l’emozione dei suoi artisti e dei suoi spettatori.
L’infiorata di Noto avviene ogni terza domenica di maggio in Via Corrado Nicolaci. La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. La bellezza monumentale barocca di Noto completa il quadro: in alto alla via la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata.
Il tappeto copre un’area di 700 mq ed è composto da numerosi disegni. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Il lavoro dell’infiorata di Noto viene eseguito il sabato sera/notte precedente, per stupire tutti gli spettatori la domenica mattina.
La prima fase è la riproduzione dei bozzetti, l’esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l’allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
I fiori petalosi che vengono impiegati per formare questo tappeto sono tanti: garofani, gerbere, “Erba Bianca”, valeriana, euphorbia, eligrisio…Viene impiegata anche la carrubba, i cereali, i legumi, le farine varie, il caffé…
Quest’anno l’evento si svolegerà dal 12 al 15 maggio 2016, e si inserisce negli eventi della Primavera Barocca. Nella città si svolgeranno in queste date anche spettacoli e iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.
copyright.Video © 2016 © Press. Prof.Orazio Pistorio Consolato Turchia Sicily
Sicilia Orientale 33 Noto Infiorata 2014
Riprese video Infiorata 2014 di Via Nicolaci (Noto) ...
Decennale Nicolaci
Striscia quotidiana Tutto in 10 minuti. Corrado Nicolaci 10 anni dopo. Conduce Vincenzo Rosana. Regia di Marco Marescalco.
Noto esoterica senza
Palazzo Nicolaci di Villadorata - Particolari della Facciata.
Infiorata di Noto 2013 parte 2
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata ventisei anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola.
Infiorata di Noto 2013 parte 1
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all' infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata ventisei anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola.
CROCIFISSO - ITALY, NOTO
DOWNLOAD THE APP:
CROCIFISSO - ITALY, NOTO
The Crocifisso Restaurant expresses the cuisine of the territory entirely, through the use of high quality raw materials.
Good food is not an absolute value. The cleanliness of the flavors, yes.
They believe in their authenticity, I like to explore them to preserve their characteristics, to help them express themselves to the best on the palate, smell and sight.
Address: Via Principe Umberto, 46, 96017 Noto SR, Italy
Phone: +39 0931 571151
info@ristorantecrocifisso.it
Copyright © Ristorante Crocifisso
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
Infiorata di Noto 2017 | Visita Noto!
Spot infiorata di Noto (SR).
L'ombra loquace - Yves Bergeret (livres d'artiste)
Installazione di libri d'artista - Opening 01 aprile 2013
Noto, Siracusa (Italy) Via Corrado Nicolaci -
nel basso del Palazzo del Principe Nicolaci di Villadorata
Poesie di Yves Bergeret -
a cura di Carlo Sapuppo e Giovanni Tuccio
Evento promosso da Studio Barnum di Vincenzo Medica