Ferrata Marcirosa Pietrapertosa
17 ottobre 2015 ,Basilicata ,Potenza,Piccole Dolomiti Lucane e Parco Regionale di Gallipoli Cognato fra i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa che sono fra i Borghi più belli d'Italia.Luogo di partenza dal cimitero di Castelmezzano per il Sentiero delle Sette Pietre.Giunti presso il Ponte Romano ci sono le due vie Salemm che sale verso Castelmezzano e Marcirosa che è quella che percorreremo noi che va verso Pietrapertosa.Spettacolo ed emozioni garantite.
Dolomiti Lucane: ferrata Salemm 4. 11. 2015
Da Castelmezzano, si scende al ponte romano per la via delle sette pietre (cimitero di Castelmezzano), prima del ponte indicazioni per l'attacco della ferrata.
Dolomiti Lucane: Ferrata Marcirosa 19.10.2015
Da Petrapertosa, con la via settepietre si scende al fiume, inizia la ferrata Marcirosa, che arriva sopra il paese dove c'è la partenza del volo dell'angelo, si scende e si torna al punto di partenza.
La via ferrata Castelmezzano
Descrizione
TG3 Basilicata - Inaugurazione Via Ferrata Dolomiti Lucane Castelmezzano - Pietrapertosa (video 1)
La Via Ferrata è un percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane e permette di raggiungere punti altrimenti impossibili.
TG3 Basilicata - Inaugurazione Via Ferrata Dolomiti Lucane Castelmezzano - Pietrapertosa (video 2)
La Via Ferrata è un percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane e permette di raggiungere punti altrimenti impossibili
Castelmezzano via ferrata Salemm
15 novembre 2015,Basilicata,Potenza e nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.Via Ferrata Salemm lunga m.1731 e m.249 di dislivello,si parte dal Cimitero di Castelmezzano e si scende per il sentiero delle Sette Pietre e dal Ponte Romano partono le due vie ferrate Marcirosa che porta a Pietrapertosa e Salemm che faremo noi .bellissima via solo alla fine un tratto in discesa impegnativo.
Vie ferrate sulle Dolomiti Lucane
Una Guida Alpina, l'unica figura abilitata all'accompagnamento professionale su vie ferrate, ci guiderà lungo i percorsi attrezzati delle Dolomiti Lucane. Ponti tibetani, cenge naturali, gradini, cavi e lunghe passerelle sospese nel vuoto ci permetteranno di attraversare la valle del torrente Caperrino, scalare pareti e creste affilate, arrampicando o aggirando in successione diversi torrioni rocciosi.
Poi un'antica ed espostissima gradinata Normanna ci condurrà in cima alla guglia centrale con un panorama eccezionale a 360° sulla Lucania e dintorni ed una vista spettacolare sugli strapiombi sul Rio Caperrino!
Arriveremo nella parte alta di Castelmezzano o Pietrapertosa, i paesini più caratteristici di questo incredibile Parco Naturale, annoverati tra i Borghi più belli d’Italia e custoditi da un microcosmo di pietra che lascerà senza fiato.
Difficoltà: Moderatamente difficile, sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non è abituato a camminare per diverse ore...
Durata media complessiva: 4/5 ore
ATTREZZATURA NECESSARIA: casco da alpinismo, imbragatura, kit ferrata, guanti da ferrata, abbigliamento comodo e idoneo alla stagione, scarponcini da trekking, giacca a vento impermeabile, zaino capiente, barrette energetiche, crema anti UV e almeno 1 litro e mezzo d’acqua. Tutta l’attrezzatura tecnica per le ferrate può essere noleggiata.
LA TARIFFA per l’accompagnamento, gli appuntamenti ed i trasferimenti in auto sono da concordare con la Guida in base al numero dei partecipanti.
INFO: Oreste Bottiglieri oreste@climbinghouse.it – 3392830261
Vie ferrate - Dolomiti Lucane - Pietrapertosa - Castelmezzano
Ecco la Ferrata delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa
Basilicata, ecco la Ferrata delle Dolomiti Lucane
La prima via per alpinisti e trekker di tutto il Sud Italia. UN percorso di 3,6 chilometri. tra canali, camminamenti con due ponti tibetani. Collega tra loro i due splendidi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa con viste mozzafiato
La via ferrata Pietrapertosa
La via ferrata Pietrapertosa
Castelmezzano (PZ) -Le Piccole Dolomiti Lucane e le ferrate Marcirosa e Salemm.
Le Piccole Dolomiti Lucane fanno da cornice a Castelmezzano e Pitrapertosa (PZ) . Le ferrate Marcirosa e Salemm sono molto panoramiche ed offrono dei paesaggi mozzafiato , incantevoli .Il volo dell'Angelo spettacolare con la adrenalina alle stelle .. Fantastico !!
A Castelmezzano l'apertura della via Ferrata Dolomiti Rocks
Canali e passaggi verticali, immersi nella natura. A Castelmezzano e Pietrapertosa, inaugurazione delle Dolomiti rocks, prima via ferrata del sud Italia.
TRM h24 - canale 519 di SKY e canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata.
On-demand sul canale
Siamo anche su: e su Twitter:
via ferrata Dolomiti Lucane Salvo + Walter ( 2 parte)
la via ferrata salemm sul versante di castelmezzano ha una lunghezza di 1.778m e un dislivello di 249m.
difficoltà :EEA ,poco difficile
Su per la via ferrata - Castelmezzano PZ
FKdrone @ Dolomiti Lucane
Un piccolo video della bellissima giornata passata in Basilicata nel Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
via ferrata pietrapertosa castelmezzano
un mix delle due vie ferrate lucane
via ferrata Dolomiti Lucane Salvo + Walter ( parte 1)
la via ferrata marcirosa sul versante di pietrapertosa ha una lunghezza di 1.778 m e un dislivello di 331 m
classificazione :EEA poco difficile.
Dolomiti Lucane - Percorso delle sette pietre
29/09/2018
Ponte sospeso e volo dell'Angelo sulle Dolomiti Lucane
#pontetibetano #volodellangelo #basilicata
LINK AMAZON
ZAINO
CAMERA
Le Dolomiti Lucane sono montagne rocciose situate nel cuore della Basilicata. Pur non essendo montagne particolarmente imponenti offrono scenari del tutto unici ed affascinanti e rappresentano un luogo ideale per fare trekking ed escursionismo.
Sono così chiamate per la loro somiglianza con le Dolomiti Trentine e Venete.
La loro forma così singolare e affascinante è il risultato dell’erosione atmosferica.
Il complesso roccioso assume forme particolarmente incantevoli in prossimità di Castelmezzano e Pietrapertosa: i due borghi delle Dolomiti sorti per motivi strategici e difensivi a ridosso delle guglie più maestose del comprensorio.
Castelmezzano e Pietrapertosa fanno entrambi parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Castelmezzano, 750 metri di altezza, impianto ancora medioevale, con tutta la suggestione di simboli orientali che sbucano tra le case aggrappate alla roccia secondo l’antica forma di terrazzamento.
Scale e vicoli portano nel luogo dove c’era un castello-fortezza normanno-svevo, il Castrum Medianum, cioè Castello di Mezzo (da cui deriva il nome del paese).
Pietrapertosa, con i suoi 1088 metri, è il comune più alto della Basilicata, abitato fin dal IV sec.a.c.
C’è anche un castello che poggia sulla pietra e che si chiama Arabat, termine saraceno, attorno cui sono sorte le case verso il basso, tra strette strade e vicoli ciechi, usando spesso la stessa roccia delle Dolomiti come pareti, formando una sorta di anfiteatro, nascosto dalla pietra che la circonda.