Il pellegrino Andrea Devincenzi arriva nella Tuscia
Viterbo - Con una gamba e due stampelle, come lui stesso ha detto, se la sta facendo tutta a piedi. Mille chilometri di strada. La via Francigena. Da Aosta, dove il 14 marzo è partito, fino a Roma. Dove invece arriverà il primo dicembre. A percorrerla, il campione paralitico Andrea Devincenzi, che ieri è arrivato a Viterbo. Accolto, come pellegrino della via, da Alessandra Croci, presidente dell'associazione Via Francigena in Tuscia, da Federico Bousquet e Guendalina Fazzini dell'Antica dispensa, il laboratorio di trasformazione gastronomica che ha disposto e preparato l'accoglienza e la confraternita della pizza di Valentina Alù e Domenico Minchella che hanno preparato alcuni piatti.
4 days on the Via Francigena Siena to Bolsena
Jackie & Craig's Via Francigena - June 2017
Camminando sulla Via Francigena
Camminando sulla Via Francigena
Shot by Antonio Nobile & Edited by Simona Buonomo
GoPro 4 & Canon Eos 1200
More at antonionobile.wordpress.com
Blog Post:
The Via Francigena is one of the three most important religious medieval pilgrimage routes, together with the Camino de Santiago and the way to Jerusalem, it is the road which starting in Canterbury and passing through France and Switzerland, leads to Rome. On this walking tour we work our way through the heart of Italy, starting in the Alps and heading towards the Holy City. The journey takes through the Alpine mountain valley of Susa, to the beautiful city of Turin and the endless views of the Pianura Padana rice fields. We then climb over the Apennines and descend into the walled city of Lucca, before enjoying the unique landscape of Tuscany, its medieval hilltop towns, from San Gimignano to Siena to Montalcino, while strolling through picturesque vineyards, olive groves and cypress tree lanes. We head to Rome across the magical val di Tuscia, enjoy breathtaking views of the Bolsena Lake and sojourn in the ancient papa city of Viterbo.
Our journey ends as we enter Rome, cross the gates of the Vatican City, and gaze at the Basilica of Saint Peter's.
This will be developed as a small group walking tour with Caspin Journeys in 2017
Tuscia University - (Viterbo) Italy - Guided tour in University
CF-2011-05-Da Vetralla a Sutri
Viterbo. Montefiascone. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Montefiascone in Provincia di Viterbo. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Montefiascone. Basilica di San Flaviano. Piazzale Roma. Corso Cavour. Piazza Vittorio Emanuele. Basilica Santa Margherita. Rocca dei Papi. Belvedere Lago di Bolsena.
Ringrazio della Visualizzazione.
16/01/2016 Via francigena - capranica-sutri
Capranica di Viterbo (1/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Il Comune di Capranica di Viterbo si trova a 373 metri sul livello del mare, conta 6700 abitanti ed è uno dei comuni italiani attraversati dalla via Francigena.
I primi insediamenti sul territorio dell'attuale Capranica risalgono all'epoca etrusca, ma le prime notizie certe si collocano intorno al 1050.
Fino al 1300 Capranica, come i comuni limitrofi, è posta sotto la giurisdizione del convento sutrino dei Santi Cosma e Damiano. Nel 1305 fa la sua apparizione nel borgo la famiglia degli Anguillara e nel 1337, sotto Orso degli Anguillara, soggiornò a Capranica Francesco Petrarca.
Intervista ad Andrea Devincenzi
Viterbo - Con una gamba e due stampelle, come lui stesso ha detto, se la sta facendo tutta a piedi. Mille chilometri di strada. La via Francigena. Da Aosta, dove il 14 marzo è partito, fino a Roma. Dove invece arriverà il primo dicembre. A percorrerla, il campione paralitico Andrea Devincenzi, che ieri è arrivato a Viterbo. Accolto, come pellegrino della via, da Alessandra Croci, presidente dell'associazione Via Francigena in Tuscia, da Federico Bousquet e Guendalina Fazzini dell'Antica dispensa, il laboratorio di trasformazione gastronomica che ha disposto e preparato l'accoglienza e la confraternita della pizza di Valentina Alù e Domenico Minchella che hanno preparato alcuni piatti.
STORIE DI STORIA Tuscia #2 Polveriera a Salabrone
Altro video dedicato alla Tuscia, in cui illustro un ambiente particolare, legato al tema dell'abbandono e del passato, che è il soggetto del mio lavoro fotografico in corso, interamente realizzato in analogico e col foro stenopeico.
Tuscania, Viterbo, Lazio - Your Italy
of Etruscan origin, it has a splendid historical center where a number of monuments can be admired: from the medieval Seven Spouts Fountain to the Church of Santa Maria della Rosa to the Archaeological Museum
In Bicicletta La Via Francigena, da Siena a Roma
In Bicicletta La Via Francigena, da Siena a Roma
Da Siena a Roma in bici seguendo uno degli itinerari di pellegrinaggio fra i più affascinanti e conosciuti d’Italia. La vacanza che proponiamo segue fedelmente il percorso originario della via Francigena tagliando tutto l’entroterra toscano e del Lazio. Il percorso si sviluppa per buona parte su strade sterrate attraversando le aree della Val d’Orcia, il paese di Radicofani, Viterbo detta “la città dei Papi”, il bellissimo lago di Bolsena e la Tuscia, fino ad arrivare nel centro della capitale.
Via Francigena in MTB, da Viterbo a Roma
In mtb lungo gli spettacolari scenari della Tuscia rupestre percorrendo la via Francigena per tornare da Viterbo a Roma. Un'altra indimenticabile avventura del Team Adrenalina di Villanova.
Siamo Noi - La Fattoria di Alice, Viterbo
Si tratta di un’azienda agricola e sociale che la Cooperativa ALICE e l’Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia hanno realizzato a Viterbo, in prossimità del centro cittadino. L’idea di coniugare attività di tipo agricolo e servizi sociali nasce dall’evidenza ormai consolidata che le attività di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali sono uniche nel generare benefici per soggetti con difficoltà fisiche, mentali e sociali. L’inserimento in luoghi lavorativi ricchi di relazioni e situazioni stimolanti rappresenta infatti un’ulteriore opportunità di benessere e di sviluppo personale.
MONTEFIASCONE TV-LA VIA FRANCIGENA
LA VIA FRANCIGENA A MONTEFIASCONE -
sulla Via Francigena : da Campagnano a Vetralla.wmv
La Via Francigena è un percorso incredibilmente bello ed interessante, ogni passo (ogni pedalata) rappresenta una sorpresa di bellezza. La parte laziale ci ha lasciato un ricordo stupendo. Quasi tutta la Via Francigena è percorribile in mtb. Noi abbiamo percorso alcuni tratti per velocizzare ed ottimizzare il tempo. In mtb siamo riusciti ad accorpare più tappe in un giorno per riuscire a percorrerla tutta nei 32 giorni a ns disposizione. Questa tappa nelle terre del tufo ci ha colpito. Ovviamente il filmato è composto di sole foto, visto che allora non avevo la mia fedele GOPRO....nonostante questo le foto possono dare una buona idea.
Il Giro della Tuscia in 80 Giorni - Intervista a Marco Saverio Loperfido
A Orte Michela ha incontrato Marco Saverio Loperfido alla conclusione del suo Giro della Tuscia in 80 Giorni, una impresa di oltre 700 chilometri percorsi rigorosamente a piedi tra un borgo e l'altro della Tuscia. Marco ci ha raccontato le sue motivazioni, le emozioni, le difficoltà di una impresa non solo fisica ma anche di adattamento, di costanza, la curiosità di incontrare e conoscere persone che raccontando un pezzetto di territorio hanno contribuito alla composizione di questo puzzle di conoscenza storica. Marco, percorrendo sentieri ormai non più segnalati, mulattiere, valichi e forre, ha recuperato la conoscenza storica di luoghi dimenticati, non solo, ha mappato tutti i suoi percorsi in modo che altri possano ripercorrerli e ha inventato un sito in cui la stessa cosa può essere fatta da chiunque in Italia contribuendo a mappare l'Italia dei sentieri più o meno conosciuti. Questo sito si chiama ammappalitalia.it e in esso potete ritrovare tutte le tappe del Giro della Tuscia in 80 Giorni.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Best Hotels and Resorts in Viterbo, Italy
Hotel Guide of Viterbo. MUST WATCH. Best Hotels in Viterbo.
Our travel specialists have listed best hotels and resorts of Viterbo.
It's not the Ranking of Best Hotels and resorts in Viterbo, it is just the list of best hotels.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
Listed Hotels
Alla Corte delle Terme Resort
Hotel Salus Terme
Best Western Hotel Viterbo
Hotel Benessere Acqua Rossa
Terme dei Papi Hotel Niccolo' V
Tuscia Hotel
Villa Sofia
Hotel Viterbo Inn
Mini Palace Hotel
Balletti Park Hotel
STORIE DI STORIA Tuscia #4 Cippi del Ducato di Castro
Altro video dedicato alla Tuscia, in cui illustro una situazione particolare, legata al tema dell'abbandono e del passato, che è il soggetto del mio lavoro fotografico in corso, interamente realizzato in analogico e col foro stenopeico.