Donnalucata
Donnalucata è un borgo marinaro della Sicilia sud orientale. Frazione del comune di Scicli in provincia di Ragusa, Donnalucata ha una popolazione di 3500 abitanti che diventano 7, 8 mila nel periodo estivo! L'economia di questo piccolo borgo, oggi, è quasi eslusivamente agricola, mentre nel passato fino a quaranti anni fà Donnalucata era un borgo di pescatori, la sua economia si basava soprattutto sulla pesca.
Nel corso di questi ultimi decenni Donnalucata ha cambiato radicalmente economia passando da quella tipica la pesca ad una agricoltura di tipo intensivo.
Il turismo stenta a decollare, è un turismo soprattutto locale.
Donnalucata non riesce ad attrarre il grande flusso del turismo estero ed italiano anche se questa è stata una speranza a lungo sognata dai locali. Di fatto però la gente del luogo ha fatto poco per trasformare questo sogno in realtà.
Forse proprio per questo Donnalucata va visitata, perchè non è truccata!
Le spiagge di Donnalucata (Scicli) in Sicilia
Per info turistiche:
Le spiagge di Donnalucata, località balneare a pochi km da Scicli (Ragusa) nel Sud Est della Sicilia: la spiaggia di Micenci, la spiaggia di Palo Rosso, la spiaggia di Palo Bianco.
Tramonto sul mare a Scicli (Rg)
E il mio maestro mi insegnò come è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.
Case Vacanza Vanasia - Cava d'Aliga - Scicli - (Rg)
Approfitta di una vacanza in Sicilia per visitare i maggiori siti del barocco: Scicli, Ragusa, Modica, Noto, Siracusa ecc. e tutti i luoghi del commissario Montalbano e il Capo dei Capi, in un tranquillo appartamento, con splendida vista mare, a due passi da spiagge di finissima sabbia dorata. A 5 km da Scicli, a 10 km da Modica, a 25 km da Ragusa Ibla, Cava D'Aliga è in posizione strategica per visitare i monumenti del barocco siciliano per il quale queste città sono entrate a far parte del patrimonio dell'Umanità Unesco. Per info 3392384144 - 0932932275.
Immersione a Sampieri (Scicli)
Il video è ambientato in Sicilia presso la località del Pisciotto. Seppur la qualità delle immagini non è altissima e le riprese sono poco stabili è un piacere condividere questo breve filmato in cui si mettono in risalto le meraviglie di questi fondali marini.
The video is set in Sicily near the Pisciotto's beach. The image quality is not high and shooting is unstable, however is a pleasure to share this short movie in which you can see the wonders of these seabed.
Music: all rights reserved to the respective owner
Scicli
Scicli è una cittadina di 25.000 abitanti, posta a sudest della Sicilia a soli 5 Km dal mare.
Scicli dichiarata dall'Unesco bene dell'umanità, appartiene con Modica, Ragusa Ibla, Ortigia, Noto Palazzolo, ecc alla cosiddetta Val di Noto.
Notevoli sono i palazzi e le chiese in stile barocco che hanno reso famosa Scicli; la chiesa di San Matteo posta sulla sommità dell'omonima collina; la via Mormino Penna, dove si trova il Municipio divenuto noto a livello nazionale anche per la fiction del Commissario Montalbano, il Municipio, nel film, diventa il commissariato; il palazzo Beneventano, la piazza Italia e Piazza del Carmine con i loro palazzi signorili in stile Barocco.
Scicli , in questo video , la si può ammirare ricoperta di neve. Un fatto veramente insolito per Scicli e più in generale per tuta la Sicilia.
Sicilia: Cava D'aliga
La Siciia è un'isola che ha molte località balneari per certi versi, ancora sconosciuti al turismo di massa. Tra queste località sicuramente troviamo Cava D'aliga.
Cava D'aliga è un'altro borgo marinaro della Sicilia sud orientale. Frazione di Scicli, Cava D'aliga come borgo si è sviluppata intorno agli sessanta, in coincedenza del boom economico. La parte paesaggistica di Cava D'aliga è meravigliosa, comprende due spiaggette delimitate da scogli. In questa parte della Sicilia, è una rarità vedere degli scogli per giunta di media altura. Gli scogli li troviamo da Cava D'aliga fino a Sampieri per circa 4, 5 Km. Il borgo attuale di Cava D'aliga ha sostituito i vigneti che ricoprivano tutto il territorio di Cava D'aliga anche quello di fronte alla spiaggia e alle coste. Doveva essere uno spettacolo eccezionale. Ma in Sicilia negli sessanta e settanta si è confuso il progresso con l'abusivismo più spietato, parecchie di queste abitazioni sono chiuse almeno per 10 mesi l'anno.
Nonostante l'mpegno di noi siciliani ad usurpare questa terra, la Sicilia rimane bellissima comunque. Un'isola da visitare magari partendo da Cava D'aliga, borgo che racchiude in poco spazio tutte le contaddizioni della Sicilia, fatte di bellezza e di brutture!
Le spiagge di Scicli - Ep. 2 Da Cava d'Aliga a Aziz
Le spiagge di Scicli - Secondo episodio
Scicli's beaches Sicily
Spiagge siciliane, Drone su Cava D'aliga tra Pozzallo e Donnalucata
Drone in volo sulla spiaggia e sul paese di Cava D'aliga piccolo paese costiero sito a metà strada tra Pozzallo e Donnalucata.
SCICLI LA FORNACE PENNA STA CROLLANDO
Le spiagge di Cava d'Aliga in Sicilia
Cava d’Aliga, frazione marinara del comune di Scicli, offre una spiaggia caratterizzata dalla presenza di due scogliere che offrono un suggestivo belvedere. L'origine del nome sembra collegata alla presenza di alghe che dopo ogni mareggiata riempivano la spiaggia di sabbia chiara.
Le piccole falesie, presenti in questo tratto di costa e formatisi attraverso il moto ondoso, ospitano delle suggestive cavità: è il caso della splendida Grotta dei Contrabbandieri, profonda cava situata nella costa orientale della spiaggia principale e attraversata da una lingua di mare che nelle prime ore del pomeriggio si illumina di un chiarore spettacolare.
L’area di Punta Corvo, dove si trova un vecchio faro oggi abbandonato, è caratterizzata da scogliere frastagliate e piccole insenature ricoperte da palme nane.
Per saperne di più:
CASA VACANZE LORY SCICLI CENTRO
casa vacanze in centro a Scicli in provincia di Ragusa nel sud est della Sicilia ( in zona Montalbano )tra il mare e il barocco.
SCICLI Il degrado di Playa Grande
SCICLI. Patrimonio dell'Umanità
... La via Mormina Penna, per la ricca presenza di edifici del Settecento, e il palazzo Beneventano rappresentano un capolavoro del genio creativo umano dell'età tardo-barocca. Si può infatti dire che sia questa l'epoca che definisce nel complesso il continuum dell'ambiente urbano della via, in cui anche gli edifici che appartengono all'Ottocento e al Novecento si sono adattati all'immagine prevalente... Palazzo Beneventano, il più famoso edificio nobiliare di Scicli ed uno dei più interessanti della Sicilia barocca, inserito dal Blunt nella sua rassegna sul barocco siciliano e successivamente notato da numerosi altri autori, è per la sua unicità anch'esso un capolavoro, in particolar modo per l'aspetto scultoreo che caratterizza le sue due facciate fastosamente decorate dai lapidici locali...
Mar Mediterrarneo: Sampieri
Sampieri è una località costiera della Sicilia che si affaccia nel mar mediterraneo . Il borgo marinaro di Sampieri è costituito da una spiaggia lunga oltre 1500 metri; da un lungomare, attorno al quale si sviluppa il borgo e da un minuscolo porticciolo.
Sampieri is a coastal town in Sicily overlooking the Mediterranean sea. The seaside village of Sampieri consists of a beach with more than 1500 meters from the seafront, around which develops the village and a tiny harbor
Donnalucata Scicli
Piccolo borgo marinaro di Scicli
Foce del fiume irminio
Case vacanza con spiaggia privata - via Mare Adriatico 1, Scicli
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Case di nuova costruzione con tutti i confort,accesso diretto alla spiaggia,wi-fi,climatizzatore,spiaggia privata con docce fredde,parcheggio recintato.
Lory
Tel. 3351570487
Villa Palazzola - SCICLI - Vacanze Unesco
Villa con piscina privata, risalente agli inizi del novecento ma interamente ristrutturata nel 2014, situata in una splendida posizione panoramica e privilegiata poco distante dal centro storico di Scicli, antica e suggestiva cittadina barocca, patrimonio dell'Unesco e ricca di storia. Scicli è anche conosciuta per essere stata il principale set della famosa fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Perfetta per famiglie numerose o compagnie di amici. Lo splendido giardino e il prato inglese con piscina diventano location ideale per l'organizzazione di eventi e ricorrenze quali addio al nubilato/celibato, compleanni, feste tra amici. Villa Palazzola, sospesa tra cielo e mare, rappresenta il luogo ideale per scoprire la Sicilia e godere di tutto quello che essa ha da offrire.
La villa si sviluppa su più livelli con una superficie di oltre 300 mq. Al piano terra si trovano l’ampio salone, la cucina/pranzo e due camere, al piano superiore altre due camere, tutte con bagno. Su un altro livello c'è uno spazioso monolocale ben arredato, con un angolo notte e zona living e una cucina moderna attrezzata.
All’esterno c’è un ampio baglio rifinito con pietra bianca locale e barbecue. L’arredamento curato e sobrio al contempo, rende la casa unica e confortevole, una calda illuminazione la rende ancora più accogliente. La villa per la sua collocazione si mantiene fresca anche nei giorni più torridi dell’estate siciliana, ma e’, comunque, dotata di impianto di condizionamento per rendere il soggiorno degli ospiti confortevole in ogni stagione.
Spazi esterni
Tra gli spazi esterni (circa 3.500 mq) della casa si distinguono la veranda ampia e spaziosa che circonda tutta la villa e si affaccia sul giardino con piscina, la terrazza permette di godere del panorama unico di Scicli e della sua costa. Attorno alla piscina c’è un attrezzato solarium per godere del caldo sole siciliano e trascorrere il tempo in tranquillità.
Posti letto
10 posti letto con possibilità di ulteriori 2 posti aggiunti.
Шикли - жемчужина барокко. Италия. I. Scicli - la perla del barocco. Italia.
ОписаниеШикли (Scicli) небольшой город в Италии, располагается в регионе Сицилия, подчиняется административному центру Рагуза.
Он расположен посреди Иблейских гор и занесен в список всемирного наследия ЮНЕСКО вместе с долиной Ното за красоту архитектуры в стиле барокко.
Эта зона была обитаема с незапамятных времен, когда люди селились в пещерах и гротах. Позже греки основали здесь свои колонии, а в III веке до нашей эры Шикли завоевали римляне.
В 1626 году на город обрушилась страшная чума, которая сократила население больше, чем на половину.
Только-только город стал возрождаться, как его настигло новое бедствие. В 1693 году разрушительное землетрясение уничтожило почти весь город и унесло жизни более 3 000 человек.
Новые кварталы, возведенные в XVI веке построили в двух каньонах.
На Площади Италии находится роскошный дворец ФАВА (XVIII в. в стиле позднего барокко); церковь Сан Бартоломео XV в., которую после землетрясения 1693 г. расширили и придали черты в стиле барокко-неоклассика по проекту Сальваторе Али; Дворец Беневентано называют самым красивым зданием сицилийского барокко. Он украшен гербом семейства Беневентано и двумя огромными масками мавров, которые стали символом Шикли.
Покровителем населённого пункта считается Madonna delle Milizie; а также Блаженный Гульельмо Буккери (beato Guglielmo Buccheri).
Scicli (Scichili in siciliano) è un comune italiano della provincia di Ragusa in Sicilia.
Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto.
Le origini della città di Scicli (gli abitanti “Sciclitàni”) sono molto antiche e risalgono, con ogni probabilità, al periodo siculo, quindi oltre tremila anni fa. Il nome, secondo alcuni studiosi, deriva da Šiclis, uno degli appellativi utilizzati per indicare i Siculi, i famosi popoli del mare che gli egiziani chiamavano Sheklesh, infatti questo paese un tempo era identificato con il nome di Scicla. Si discute se è possibile identificare Scicli con la vetustissima Casmene, seconda colonia siracusana fondata nel 645 a.C., 20 anni dopo Acre, l'odierna Palazzolo Acreide. È tuttavia appurato che abbia subito anche influssi arabi.
I Santi Patroni di città sono: Madonna delle Milizie; beato Guglielmo Buccheri o Guglielmo da Noto.
Villetta con piscina - Zona Donnalucata, Scicli
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Affitto Villa con piscina,formata in due livelli piano terra e mansarda.nel piano terra si trova cucina a giorno con salottino, bagno due camere da letto e lavanderia,la mansarda e composta da due camere da letto,bagno e ripostiglio,all'esterno c'e posto macchina,veranda con vista piscina,piscina con verde attrezzato il villino dista 200 mt dal mare,1km da Donnalucata borgata marina attrezzata di servizzi commerciali (farmacia,supermercato,ristoranti,bar ecc....)
Consigliato per chi vuole soggiornare TRA MARE e RELAX! Nei dintorni si potrà ammirare lo splendido litorale Ibleo, a soli 1Km., nel lato ovest, Marina di Ragusa con tutte le attrattive di una grande località di mare (lidi, locali notturni, porto turistico, pub, ristoranti, trattorie, discoteche, ecc) oltre la possibilità di passeggiate serali nel suo meraviglioso lungomare e nel porto turistico10