Ascoli Piceno - Fortezza Pia - rua delle Stelle
Ascoli - Colpo da 70mila euro al Città delle Stelle
Rubati oltre 100 pezzi tra telefonini e tablet
Marche-Paesi medievali- Rotella l'eremo di S.F.- Ascoli Piceno HD
Eremo di San Francesco.
Nel territorio di Poggio Canoso, lungo la strada che da Rotella porta al monte dell’ Ascensione, si trova un antico convento, uno dei primi eremi francescani sorti nella regione. La tradizione narra che fu lo stesso San Francesco, forse riportando all`uso una gia` esistente struttura benedettina, a scegliere il luogo che avrebbe ospitato il suo convento rimanendovi allogiato per una notte. Il convento di Poggio Canoso fu soppresso il 18 dicembre 1653. Dopo incertezze sul suo utilizzo, finalmente il convento ha riscosso l`attenzione che meritava e dal 1989 al 2009 e` stato sede della “Comunita` Incontro” di Don Pierino Gelmini. I ragazzi, ospiti del centro, con preciso e assiduo lavoro, sono riusciti a riportare la chiesa, il chiostro e tutte le antiche strutture francescane agli splendori dei tempi dei padri conventuali.
Ascoli Piceno, capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche. Rappresenta il quarto comune in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano.
Il suo centro storico è costruito quasi interamente in travertino, e per la sua ricchezza artistica e architettonica è ricordato a volte tra i più belli d'Italia.
Piazza del Popolo Piazza del Popolo, l' impressione che si ha è di una straordinaria armonia architettonica. Tutto concorre a dare questa sensazione: la maestosa facciata del Palazzo dei Capitani del Popolo, le mura possenti della Chiesa di San Francesco, i palazzi rinascimentali, i portici e logge e anche le vetrine un po’ fuori moda dello storico Caffè Meletti. Piazza del Popolo è il salotto di Ascoli, punto di passaggio obbligato per turisti e cittadini, che qui si danno appuntamento per il rito del caffè o dell’aperitivo.
Palazzo dei Capitani
La maestosa mole del Palazzo dei Capitani, da sette secoli centro del potere civile di Ascoli. Costruito tra il 1200 e il 1300 in sostituzione di tre piccoli edifici preesistenti e di una torre gentilizia riadattata a campanile, svolse da subito la funzione di “Palazzo del Popolo“, dove i rappresentanti delle corporazioni cittadine prendevano le decisioni di governo.
la Chiesa di San Francesco è uno dei fulcri della vita religiosa. L’imponente edificio gotico si contende, sempre con il Palazzo, il ruolo di protagonista di Piazza del Popolo. Nel 1215 San Francesco visita Ascoli dove resta per diversi mesi: colpiti dalla predicazione, 30 giovani della città indossarono il saio dando vita all’Ordine dei Frati minori conventuali.
Accanto al portale gotico c’è la Loggia dei Mercanti, costruita con le donazioni della Corporazione della Lana. Sotto la loggia è ancora visibile la lastra di travertino che riporta le misure di tutti gli elementi architettonici usati per costruire la Loggia, a futuro uso in caso di manutenzione e sostituzione.
Piazza Arringo o “dell’Arengo” compete con Piazza del Popolo per il ruolo di centro civile e religioso di Ascoli. Molto più estesa ma non meno armonica e proporzionata, la piazza prende il nome dalle adunate (arringhe) del popolo che si svolgevano sotto un olmo. Sono quattro le costruzioni principali di Piazza Arringo: il Duomo di Sant’Emidio, patrono di Ascoli e protettore dai terremoti, è da visitare soprattutto per la cripta in cui è conservato il mausoleo con il corpo del santo e il meraviglioso Polittico del Crivelli.
Il vicino Battistero di S. Giovanni, uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Italia, conserva ancora la fonte battesimale a immersione del XII secolo. I
Alla fine di Via delle Stelle c’è il Ponte Romano a cui si accede da Porta Solestà, considerato una straordinaria testimonianza della capacità costruttiva dei romani. Di età Augustea, fu realizzato con una sola campata di circa 62 metri, un vero miracolo per l’epoca.
Ogni anno si svolge la celebre Quintana che consiste principalmente in due tornei cavallereschi medievali che si disputano nel periodo estivo. Entrambi sono preceduti e seguiti da un corteo con circa millequattrocento figuranti con costumi d’epoca. Si rinnova dal 1955 senza interruzioni ed è basata su antichi statuti che risalgono al XIV secolo.
La città è anche conosciuta per la famosa oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e anche al di fuori dei confini nazionali.
Regione Marche - Visit Ascoli Piceno
Video Promozionale di Ascoli Piceno Realizzato dalla Xentek attraverso Drone FlyCam.In basso a sinistra il nuovo logo istituzionale del comune di Ascoli Piceno
Una passeggiata per le strade della città vecchia ascolana è come lo sfogliare a caso un volume di storia dell'arte e avere la fortuna di incontrare le illustrazioni più rappresentative e espressive dei vari periodi dell'arte italiana Jean-Paul Sartre
Vivere e muoversi in una città come Ascoli è un privilegio assoluto. Anche solo passeggiare a piedi è un'esperienza straordinaria, tra scorci e meraviglie che colpiscono l'occhio Vinicio Capossela
Guardate che teatro meraviglioso, ma vi rendete conto? E' una splendida bomboniera dove vorrei suonare sempre. Le mie non sono parole di circostanza. Lo dimostra la mia scelta di inserire il Ventidio in un tour che tocca i 20 teatri più belli d'Italia Biagio Antonacci
Ascoli Piceno è una tra le più belle piccole città d'Italia, e non ne vedo altra che le assomigli. André Gide la prediligeva... bella come alcune città della Francia del Sud, non tanto per questo o quel monumento, ma per il suo complesso, la qualità antologica, l'incanto che viene da nulla e da tutto. Bisogna avervi passeggiato, a cominciare dalla piazza del Popolo, la piazza italiana che insieme con quella di San Marco a Venezia dà più di un'impressione di sala, cinta da porticati, chiusa dalla stupenda abside di San Francesco; o costeggiando il Battistero del Duomo; o lungo le rive scoscese del Tronto; e per le strade strette, chiamate rue, dove i palazzi non si contano; e che si allargano in piazzette...
Ascoli è città di torri... Si succedono molti stili, il romanico, il gotico, il rinascimentale, il barocco... con chiese dalle pareti di pietra, senza finestre; un travertino d'un grigio caldo, uniforme, senza intonaco... tutto ornato, lavorato, istoriato... e su ogni porta e finestra, vedi frutta, fogliami, cariatidi femminili, fiori, animali, stelle, o anche semplicemente proverbi e sentenze scolpite. Guido Piovene, Viaggio in talia, 1957
Ascoli Piceno - Grande attesa per la Notte Bianca
Tanti gli eventi da vivere sotto le stelle di San Lorenzo
LA PIAZZA DI ASCOLI PICENO (08.05.2019)
Ascoli Piceno, piazza del Popolo, arrivoooo! ????
P.s. Mi avete visto dalla Gruber? Piaciuto??? ????
Montelabbate a 5 Stelle
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Ascoli - Degrado alla Fortezza Pia tra sporcizia e siringhe
Un luogo storico della città è diventato un tesoro dimenticato. E nessuno interviene per pulirla
Riviera delle Palme, Riviera del Conero, Piceno: scopri il nostro territorio con l'Hotel Canguro
Scopri con l'Hotel Canguro la meravigliosa Regione delle Marche:
L’Hotel Canguro situato a Porto d’Ascoli, è conosciuto come uno dei migliori alberghi nelle Marche sul mare.
La Provincia di Ascoli Piceno è un fazzoletto di terra delle Marche che si estende per cinquanta chilometri da est ad ovest e per soli quindici chilometri da nord a sud. La sua ridotta dimensione, unitamente alla grande varietà di ambienti che il turista può trovare, la rendono una delle mete più appetibili per quanti in una sola vacanza vogliono racchiudere un soggiorno balneare di alta qualità, gite culturali, grandi eventi d'intrattenimento, escursioni in ambienti incontaminati, antiche sapienze artigianali e una tradizione culinaria di tutto rispetto; il tutto nel cuore dell'Adriatico, a soli 150 Km da Roma.
Un albergo nel cuore delle Marche che offre diverse possibilità di scelta tra mare e montagna per scoprire e apprezzare il territorio. Infatti dal nostro hotel di Porto d’Ascoli, è possibile prenotare bellissime escursioni nell’ entroterra e visitare paesi medioevali quali Acquaviva Picena, Monteprandone, Ascoli Piceno.
Festival Maremoto 2011 - San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno
Maremoto Festival a San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno - Marche - Italy
Riprese e montaggio amatoriali.
dropspacestudio.com
CASO AMICIZIA: Parlano i testimoni!
CASO AMICIZIA: Parlano i testimoni!
di Ilaria Centoni
CONFERENZA del 13 Gennaio 2019
“Tra Sogno Magia & Benessere”
Palazzo dei Congressi
Padiglione C – Sala C.U.N
Via Giacomo Matteotti n.1, 56124 PISA – PI
Da alcune ricerche sembra che questa storia abbia delle analogie con altri contatti fra umani e Alieni che si sono verificati in Inghilterra e in Sud America, ma se ne parla anche in Austria, in Germania, in Svizzera, in Australia, in Argentina, in Russia, (in particolare in Siberia), in Francia, in Cile e in altri paesi e ce ne sono tracce anche nella Bibbia.
La curiosità ed alcune circostanze a dir poco fantasiose, spinsero alcune persone a recarsi presso la Rocca Pia (il castello che sovrasta Ascoli Piceno). Lungo il tragitto che le portava sul posto, si sentirono chiamare mentalmente da una voce ed avvenne l'incontro…
Un uomo alto più di due metri e mezzo che sarebbe stato chiamato in seguito Sinas, accompagnato da un altro che non arrivava al metro di altezza e a cui fu attribuito il nome di Sajù, entrambi dall'aspetto umano, vennero fuori dal retro di una parete del castello e salutarono queste persone in perfetto italiano. Questo primo incontro durò circa un'ora e mezza, dopo di che gli Amici come furono chiamati in seguito, si accomiatarono dicendo che di tanto in tanto si sarebbero incontrati di nuovo...
La storia completa si può leggere sul mio Blog: sentieroignoto.wordpress.com
alla categoria Conferenze con il titolo: “L’Eterna Alleanza”.
Grazie della vostra attenzione.
ILARIA CENTONI
Ricercatrice del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.)
Socia G.R.U. SHADO - Lucca
Referente di zona G.A.U.S - Scandicci
Blog: sentieroignoto.wordpress.com
Facebook: Ilaria Centoni
Skype: ilaria.centoni
Link Canale You Tube:
Pirati della strada - La vita in diretta Estate 12/08/2019
Quello che si è appena concluso è stato un weekend nero per gli incidenti stradali alcuni dei quali accomunati da un preoccupante filo conduttore: pirati della strada che neppure si fermano a soccorrere le loro vittime. Di Vittorio Introcaso
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
23° Rassegna di Moda su Misura, Ascoli Piceno 06/08/2007 ore 21.30
Colori eleganza e bellezza hanno trionfato in Piazza del Popolo di Ascoli Piceno la sera del 6 agosto scorso in occasione della 23 edizione della Rassegna di Moda su Misura, organizzata dal Gruppo Sarti Piceni in stretta collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Sartori e la Confartigianato.
Una Piazza stracolma, oltre 3.000 persone, 1.500 delle quali sedute in posti riservati. Numerosissime le personalità intervenute. Tra queste segnaliamo, in rappresentanza del Governo il Sottosegretario Pietro Colonnella, per la Regione Marche il Vice Presidente Luciano Agostani, per la provincia il Presidente Massimo Rossi ed il vice Mandozzi, per il Comune di Ascoli Il sindaco Piero Celani e numerosi assessori. Presente anche il Presidente della Camera di Commercio Enio Gibellieri, il Vice presidente della Confartigianato Graziano Di Battista, il direttore Guido Tarli oltre ad un pubblico delle grandi occasioni. Un vero e proprio parterre di VIP, per una serata confezionata dalla sapiente regia di Piergiorgio Del Moro e condotto da Paolo Notari e Hoara Borselli, la vincitrice del noto programma di Rai Uno Ballando con le Stelle, che si è esibita in due stupendi balleti.
Gli onori di casa sono stati fatti da Graziano Di Battista Vice Presidente Confartigianato e dal presidente del Gruppo Sarti Piceni, Franco Mariani. L'Accademia era rappresentata dal Vice Presidente Giuseppe Carbone che ha ricevuto, dal sindaco di Ascoli, un riconoscimento per il lavoro svolto dall'Accademia in favore della Sartoria su misura.
I capi presentati sono stati circa 120, indossati da 18 modelle e modelli tutti professionisti del settore.
Tre i quadri proposti giorno, sera e gran sera, senza togliere niente agli abiti da uomo, hanno incantato sia quelli per la sera da donna che la gran sera messi in risalto dalla passerella luminosa realizzata per l'occasione.
Un quadro particolare è stato riservato alle scuole professionali IPSI di Ascoli e Preziotti di Fermo. Gli allievi di queste scuole hanno dimostrato di essere all'altezza della manifestazione ciò dimostra la professionalità delle scuole e dei loro insegnanti.
Alla manifestazione è stato dato ampio risalto sulla stampa e sulle emittenti televisive compresa RAI 3. Il Messaggero ha definito la serata una delle più attese dell'estate Ascolana mentre il Corriere Adriatico ha fatto una classifica delle manifestazioni più seguite inserendo il defilè al secondo posto dopo il concerto dei Negramaro.
Monteprandone - Al via la passerella di moda Polvere di Stelle
La moda anni 60, 70 e 80 sotto il cielo del Piceno
Città delle Stelle, l'arrivo di Francesco Renga. Fan scatenati
2 maggio 2019
Ospite R9 CON Jenny Sorrenti. Intervista di Luigina Pezzoli
Concerto evento #SaintJust, sabato 19 novembre, al C-lounge via dell'Aspo, Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Omaggio alla mia città:Ascoli Piceno
B&B Skipper - San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno - Marche - Italy
Nel centro di San Benedetto del Tronto, mare a due passi, in una casa su più livelli, il più caratteristico e rinomato Bed and Breakfast della Riviera delle Palme. Segnalato come il n° 1 a San Benedetto del Tronto.
Grazie alla sua posizione centrale a poche centinaia di metri dal mare, il Bed and Breakfast Skipper offre all'ospite, che soggiorna a San Benedetto del Tronto sia per lavoro che per turismo, un agevole punto di riferimento per muoversi e raggiungere i punti più' significativi della città' e/o del centro Italia.
L'ambiente confortevole e la cortesia dei proprietari sono, le caratteristiche che conferiscono al BB Skipper un buon livello qualitativo tanto da essere paragonato ad un buon albergo.
Il B&B Skipper è il posto ideale dove trascorrere una piacevole vacanza romantica o un soggiorno lavorativo tranquillo e rilassante.
annalisa prova senza riserva ascoli piceno
annalisa durante le prove ad ascoli piceno 2 agosto 2012
..soprattutto verso tee! e indica lalla *__*
Hotel La Sfinge:albergo 3 stelle a San Benedetto del Tronto.Vacanze al mare nelle Marche!
Visitate il sito Web dell'Hotel La Sfinge: hotellasfinge.com
Tra i più apprezzati alberghi della zona, la nostra moderna struttura si trova in una strategica posizione fronte mare, ad appena 20m dalla spiaggia e a circa 300 metri dall'inizio del nuovo Lungomare Sud di San Benedetto del Tronto, centro turistico di questa rinomata località balneare, nota come Riviera delle Palme.
Le camere dell'Hotel La Sfinge, facilmente accessibili grazie all'ascensore ai piani, sono arredate in maniera moderna e hanno linee pulite ed eleganti; dotate di ogni moderno comfort, contribuiscono a rendere La Sfinge uno dei migliori alberghi del posto e a fare del vostro soggiorno in questa perla dell'Adriatico che è San Benedetto una vera e propria Vacanza.
Facilmente raggiungibile, dotato di molti servizi (parcheggio privato, spiaggia privata, noleggio biciclette, possibilità di ospitare animali di piccola taglia, prenotazione escursioni...), poco distante non solo dalla spiaggia ma anche da alcune tra le più caratteristiche e interessanti località nelle Marche, l'Hotel La Sfinge Vi darà questi e tanti altri motivi per essere scelto quale destinazione per le Vostre prossime vacanze al mare!
Credit by Top Level Hotel: