Andrea Rontini Galleria Via delle Volte - Castellina in Chianti
Un viaggio fotografico nella galleria di Via delle Volte nella magica e natalizia Castellina in Chianti.
Places to see in ( Castellina In Chianti - Italy )
Places to see in ( Castellina In Chianti - Italy )
Castellina in Chianti is a comune of c. 2,800 inhabitants in the province of Siena, in the Italian region Tuscany, located about 35 kilometres south of Florence and about 15 kilometres northwest of Siena. It is part of the Chianti Hills, between the valleys of the Arbia, Pesa and Elsa rivers.
The territory of Castellina in Chianti borders the following municipalities: Barberino Val d'Elsa, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Monteriggioni, Poggibonsi, Radda in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa.
Alot to see in ( Castellina In Chianti - Italy ) such as :
The massive Rocca (castle), with a huge 14th-century tower. It houses a small Etruscan museum.
Church of San Salvatore, with an early 15th-century fresco of Madonna with Child and a polychrome wooden statue of Christ from the same age.
Palazzo Ugolini-Squarcialupi.
Palazzo Bianciardi.
The Via delle Volte underground tunnel.
Montecalvario Mound, outside the town. It consists of four 7th-6th century BC tombs.
Poggino necropolis, also in the neighbourhood.
Romanesque church of San Martino, at Cispiano
Church of San Giorgio alla Piazza, housing a 15th panel from Cosimo Rosselli's workshop.
Pieve of Sant'Agnese, with a Madonna with Child by Bicci di Lorenzo.
( Castellina In Chianti - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Castellina In Chianti. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Castellina In Chianti - Italy
Subscribe for more Places to see
Brunelleschi a Castellina in Chianti su Tgr Toscana, 08 novembre 2018
Condividiamo con piacere il servizio della Rai su TG regione Toscana andato in onda ieri. Siamo felicissimi e orgogliosi di aver prodotto questa scoperta. Il Gruppo Archeologico di Castellina si augura che, d'ora in poi, non manchino opportune misure istituzionali di valorizzazione di Via delle Volte: geniale opera realizzata dal più grande artista rinascimentale italiano, Filippo Brunelleschi.
La scoperta si deve al celebre prof. Massimo Ricci, esperto mondiale da noi coinvolto, il quale ha potuto esporre i suoi studi approfonditi nella conferenza dello scorso sabato 27 ottobre: un'iniziativa organizzata dal Gruppo Archeologico insieme al Circolo Italia nonché con il fattivo contributo di vari operatori economici locali.
Si coglie l'occasione solo per chiarire che Via delle Volte a Castellina rappresenta il primo esempio di percorso di guardia interrato della storia! A Castellina fu inviato Filippo Brunelleschi, che per queste contrade effettuò un sopralluogo documentato nel 1431. Si può affermare che proprio alla Castellina mise in pratica, prima volta nella storia, i suoi concetti formali arrivando a concepire i primi dispositivi murari che potevano sostenere l’impatto delle prime armi a polvere da sparo. Proprio a Castellina, il Brunelleschi inventò e rivoluzionò i canoni della difesa Medievale. Via delle Volte poté così divenire la parte più robusta e fortificata di tutto il paese, giungendo pressoché integra fino ai nostri giorni. Le mura furono dotate di una doppia capacità di offesa: dall'alto, cioè sulle torre e i camminamenti di guardia, e dal basso, cioè in Via delle Volte, rendendo così molto più difficile qualsiasi tentativo di assedio nemico. Il tutto concepito dal genio brunelleschiano e realizzato fattivamente dalle migliori maestranze dell'epoca, niente poco di meno che dagli stessi capo-mastri e muratori del cantiere della Cupola del Duomo di Firenze!!
Un unicum nel suo genere.
Condividiamo la nostra storia, il nostro patrimonio, la nostra unicità
(Riprese Rai da TgrToscana, riproduzione a puro scopo divulgativo e non commerciale)
We Are Happy from Castellina in Chianti
Happy in Castellina in Chianti
Regia Xania Vercova
Riprese e montaggio Daniele Coralllini
Castellina in Chianti, 595 m./slm del paese chiantigiano posto sul crinale di una collina che guarda con ampia vista la Valdelsa. Castellina in Chianti nasce come insidiamento Etrusco da scavi effettuati in località Salingolpe, vi era presente un centro abitato di notevoli dimensionie con il ritrovamento di una tomba Etrusca il Tumulo di Montecalvario, datata VII-VI secolo a.C.
Avamposto militare continuamente passato di mano, nel corso della storia, tra Siena e Firenze; a testimoniare tutto ciò, l'antica rocca medievale, simbolo della cittadina e le sue mura.
Non da meno e da visitare, sono le sue caratteristiche strade(via Ferruccio), dove sono presenti botteghe artigiane e di articoli locali, via delle Volte, un pittoresco camminamento coperto che corre sotto gli archi di sostegno degli edifici soprastanti e dalle sue feritoie e possibile vedere un paesaggio mozzafiato.
Nel centro storico si distinguono anche la caratteristica Chiesa del SS Salvatore, in stile neoromanico, Palazzo Ugolini Squarcialupi e Palazzo Bianciardi, due prestigiosi edifici di epoca rinascimentale appartenuti ad importanti famiglie di Castellina in Chianti, sono la sede di un hotel ed una residenza privata.
Prodotti tipici locali sono la buona cucina ed il vino, nelle giuste proporzioni senza eccessi, con prodotti semplici e freschi di stagione, dalla selvaggina agli affettati, fino all'Olio di Oliva, e al suo Chianti Classico conosciuto in tutto il mondo.
HAPPY IN TUSCANY, HAPPY IN CHIANTI, HAPPY IN ITALY
Whe are from Happy Castellina in Chianti Pharrell Williams happy
L'intervento del Brunelleschi a Castellina in Chianti - conferenza integrale
Ripresa integrale della bellissima conferenza del prof Massimo Ricci sull'intervento del Brunelleschi a Castellina in Chianti, tenutasi il 27 ottobre 2018 al Cinema Italia.
Un traguardo importante, una pietra miliare da cui ripartire anche per il rilancio di Via delle Volte e di tutto il borgo. Castellina in Chianti: paese del Brunelleschi
Sfilata e Concerto della Banda sotto le volte a Castellina in Chianti anni '90
Vi facciamo vedere adesso un 'altro ricordo degli anni '90....la banda Filarmonica di Castellina in Chianti che suona per via delle volte e sfila per il centro storico in occasione di Cantine aperte con le Aziende agricole locali...evviva il nostro buon Chianti gallo nero....!!!
Filippo Brunelleschi a Castellina in Chianti
Da SienaTv, breve intervista andata in onda martedì 23 ottobre.
Il genio del grande architetto fiorentino nelle fortificazioni castellinesi.
Le indagini che hanno portato a individuare ampi tratti delle mura attribuibili al genio del Brunelleschi si devono al chiarissimo prof. Arch. Massimo Ricci, che terrà la conferenza “L’intervento di Brunelleschi a Castellina” per illustrare i risultati del suo studio.
«I lavori di fortificazione della Castellina – specifica il prof. Massimo Ricci – si protrassero per diversi anni senza giungere a una conclusione. Nel frattempo, la guerra con la solita nemica Siena aumentò l’importanza strategica di Castellina, Rencine e Staggia, che costituivano il primo avamposto di Firenze. Proprio per questo motivo fu incaricato Filippo Brunelleschi, che per queste contrade effettuò un sopralluogo documentato nel 1431.
Si può affermare che proprio alla Castellina mise in pratica, prima volta nella storia, i suoi concetti formali arrivando a concepire i primi dispositivi murari che potevano sostenere l’impatto delle prime armi a polvere da sparo. Ne sia prova il percorso interrato protetto da “volte in pietra” che inventò alla Castellina e che rivoluzionò i canoni della difesa Medievale (difesa piombante). Nel corso di alcuni sopralluoghi eseguiti personalmente ho potuto appurare che questo dispositivo difensivo, unitamente a tutto il disegno generale del castello, porta la firma del Grande architetto.Dobbiamo ascrivere al Brunelleschi, dunque, anche i primi archetipi di fortificazioni attive contro la polvere da sparo. A Castellina in Chianti, Via delle Volte rappresenta il primo esempio di percorso di guardia interrato della storia. Durante la conferenza presenterò un breve compendio sugli archetipi dell’architettura militare del Grande Architetto che, proprio nelle mura della Castellina, ebbero il battesimo e aprirono la strada all’architettura militare del ‘500».
Brunelleschi a Castellina in Chianti. Antenna Radio Esse 12 nov 2018
Brunelleschi e Castellina in Chianti. Breve intervista radiofonica su Antenna Radio Esse. Ci permettiamo di allegare alcune immagini del nostro splendido camminamento interrato, un unicum nel suo genere. Via delle Volte.
L'attribuzione delle mura castellinesi a Filippo Brunelleschi si deve all'esimio prof. Massimo Ricci, che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza.
Castellina in Chianti, il paese del Brunelleschi :)
Via Romea Sanese 2 giugno 2019. Sornano-Fonterutoli-Castellina in Ch.
2 giugno 2019. E' stata una giornata meravigliosa insieme agli amici di Camminando A Quercegrossa. Ecco il terzo servizio video di TvedoTv (ringrazio Marika Pacella per le riprese).
Tantissimi i momenti di convivialità, totale immersione nella natura e soste per acquisire consapevolezza del ricco patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio. Anche se per il 2 giugno molti erano gli eventi realizzati tra Siena, Radda, Castelnuovo e Chianti fiorentino, ben 105 partecipanti hanno solcato l'antico itinerario della Via Romea Sanese percorrendo 27 Km iniziando da Siena di primo mattino, poi Uopini, Basciano, Quercegrossa per il ristoro, Sornano, Fonterutoli e, infine, la magnifica Via delle Volte a Castellina in Chianti.
Si ringraziano nuovamente tutti i partner pubblici e privati che stanno rendendo possibile questo sogno a cui tanto ha dato in questi anni Beppe Stiaccini; ancora molto c'è da fare ma, passo dopo passo, insieme, miglioreremo sempre più quello che a tutti gli effetti può divenire un volano concreto di sviluppo turistico eco-sostenibile nonché valida opportunità di destagionalizzazione
MONTEFIORALLE (GREVE IN CHIANTI, FIRENZE, ITALY)
Montefioralle, frazione di Greve in Chianti, provincia di Firenze, Toscana, Italia. Il più antico ricordo documentato risale al 1088, quando venne rogato un atto nel castro Monteficalli . Il castello viene citato diverse altre volte all' inizio del XII secolo come una curtis in cui venivano rogati atti ufficiali conservati nell'archivio della Badia a Passignano. Tra questi documenti quello datato 4 marzo 1122 è di particolare interesse in quanto viene certificata la vendita di un bene tra un tale Benne di Gerardo e Gisla di Guinildo, insieme alla madre Ermengarda del fu Rolando. I personaggi di questa vicenda portano tutti un nome di origine germanica tanto che si è ipotizzato che fossero esponenti di una famiglia nobile di stirpe longobarda. In epoca successiva il castello ed il borgo di Monteficalle furono di proprietà dei Ricasoli, dei Benci di Figline e dei Gherardini. Il borgo si trovava lungo una strada chiamata via del Guardingo di Passignano, che metteva in comunicazione le tre principali valli della parte meridionale del contado fiorentino, ovvero la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Val di Greve con il Valdarno Superiore. In antico il castello era conosciuto come Monteficalle per poi diventare Montefioralle nel XVIII secolo. Il paese si è sviluppato intorno alla parte più elevata che corrisponde all'antico insediamento feudale. Il borgo ha preso una pianta di forma ellittica, composto da una strada radiale dalla quale si dipanano dei vicoletti facenti tutti capo al cassero feudale di cui oggi è rimasta una poderosa struttura a pianta rettangolare, che presenta un rivestimento in filaretto di alberese. Il complesso, attualmente scapezzato e ridotto ad uso abitativo, dovrebbe risalire tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Tutto intorno all'abitato sorgono le mura di cinta che ripetono la forma del borgo. Le parti ancora oggi conservate presentano i resti di alcune torri, convertite in abitazioni, e le tre porte di accesso, tutte aperte direttamente nelle mura. Quelle realizzate interamente a sasso scapezzato sono da datarsi tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV. Il tessuto urbano si presenta con uno stile molto unitario caratterizzato da edifici con strutture medievali. Tra questi si segnalano una casa ritenuta essere stata di proprietà del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci e un'altra che presenta un bel portale a sesto acuto con sopra uno stemma del Bigallo. L'edificio sacro del borgo è la chiesa di S.Stefano.
Saggi musicali Coro Voci Bianche Colli Fiorentini a Castellina in Chianti
Saggi Coro Voci Bianche Colli Fiorentini a Castellina in Chianti sabato 1 giugno 2013 Via delle Volte (Piazzetta Ufficio Turistico)
docente Silvia Lotti
Saggi musicali Coro Voci Bianche Colli Fiorentini a Castellina in Chianti - 2p
Saggi Coro Voci Bianche Colli Fiorentini a Castellina in Chianti sabato 1 giugno 2013 Via delle Volte (Piazzetta Ufficio Turistico) docente Silvia Lotti - 2p
JAMESSUCKLING.COM - Chianti Classico - Fattoria Viticcio - The Vineyard
Fattoria Viticcio's co-owner and winemaker Beatrice Landini comments on the characteristics of the vineyard of this Tuscan estate.
For tasting reports, videos, blogs and more visit
La Via Romea Sanese e la mostra fotografica di Andrea Rontini
Il progetto della Via Romea Sanese promosso dal Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti, spiegato per sommi capi da Vito De Meo, Giuseppe Stiaccini e Andrea Rontini.
Il servizio mette in risalto la bellissima mostra fotografica di Andrea Rontini, allestita in Via delle Volte dal 7 luglio 2018 al 7 gennaio 2019, realizzata con il fattivo contributo del Comune di Castellina in Chianti.
***
Riprese di TvedoTv pubblicate il 24 gennaio 2019 - Riproduzione non commerciale a scopo puramente divulgativo.
Borgo Di Gaiole - Gaiole in Chianti - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Borgo Di Gaiole hotel city: Gaiole in Chianti - Country: Italy
Address: Via Togliatti N °1; zip code: 53013
Set in the centre of Gaiole in Chianti, Borgo Di Gaiole offers free Wi-Fi, outdoor pool and a gym. This property features rustic-style apartments with wood-beamed ceilings, original stone walls and terracotta floors.
-- Situé dans le centre de Gaiole in Chianti, le Borgo Di Gaiole comprend une connexion Wi-Fi gratuite, une piscine extérieure et une salle de sport.
-- El Borgo Di Gaiole está situado en el centro de Gaiole in Chianti, y ofrece conexión Wi-Fi gratuita, una piscina al aire libre y un gimnasio.
-- Das Borgo Di Gaiole im Zentrum von Gaiole in Chianti erwartet Sie mit einem Außenpool, einem Fitnessraum und kostenfreiem WLAN. Die Unterkunft bietet Apartments im Landhausstil mit Holzbalkendecken, original erhaltenen Steinmauern und...
-- Borgo Di Gaiole ligt in het centrum van Gaiole in Chianti en biedt gratis WiFi, een buitenzwembad en een fitnessruimte. Het biedt appartementen in rustieke stijl met houten balkenplafonds, originele natuurstenen muren en terracottavloeren.
-- Situato nel centro di Gaiole in Chianti, il Borgo Di Gaiole offre la Wi-Fi gratuita, una piscina all'aperto, una palestra e appartamenti in stile rustico con travi in legno a vista, pareti in pietra e pavimenti in cotto.
-- Borgo Di Gaiole酒店坐落在加约莱因基安蒂(Gaiole in Chianti)的中心,提供免费无线网络连接、室外游泳池和1个健身房。酒店的乡村风格公寓设有木横梁天花板、原始的石墙和赤土地板。 空调公寓配有设备齐全的厨房、平面电视和带沙发的休息区,还设有带淋浴的私人浴室。 Borgo Di Gaiole酒店距离锡耶纳(Siena)有40分钟的车程,距离蒙特瓦尔基(Montevarchi)20公里。
-- Obiekt Borgo Di Gaiole położony jest w centrum miejscowości Gaiole in Chianti i zapewnia bezpłatne WiFi, odkryty basen oraz siłownię.
-- Комплекс Borgo Di Gaiole находится в центре города Гайоле-ин-Кьянти. К услугам гостей бесплатный WiFi, открытый бассейн и тренажерный зал.
-- تقع شقق بورغو دي غايولي في وسط غايولي إن كيانتي. وتوفر خدمة الواي فاي مجانًا، وتضم مسبح في الهواء الطلق وجيم. وتقدم شقق ذات طراز ريفي تتميز بأسقف ذات عوارض خشبية وجدران حجرية أصلية وأرضيات من طين التراكوتا.
-- Borgo Di Gaiole ligger i sentrum av Gaiole in Chianti, og tilbyr gratis Wi-Fi, utendørsbasseng og treningsstudio. Dette overnattingsstedet tilbyr leiligheter i rustikk stil med trebjelker i taket, originale steinvegger og terrakottagulv.
--
Castellina in chianti 21 1 18
Via delle volte
Tvedo web tv. Massimo Ricci: Il Brunelleschi era anche un formidabile ingegnere militare
Vito De Meo, presidente del GRUPPO ARCHEOLOGICO SALINGOLPE - Castellina in Chianti, ha organizzato presso la Sala Niccolai del Circolo Italia, una conferenza per divulgare l’importante scoperta riguardante l’intervento brunelleschiano nelle fortificazioni di Castellina in Chianti. Le indagini, che hanno portato a individuare ampi tratti delle mura attribuibili al genio del Brunelleschi, si devono al professor Massimo Ricci di Firenze, architetto, consulente del Forum Unesco ed esperto mondiale del genio fiorentino.
VIA DEL CHIANTI-SIENA FIRENZE 28-30 OTTOBRE 2017
Percorso a piedi da Siena a Firenze. Circa 80 Km divisi in tre tappe di circa 27 km al giorno. La prima da Siena a Castellina in Chianti, la seconda da Castellina in Chianti a Campoli-Pieve Santo Stefano, la terza da Capoli a Firenze.
A fine ottobre forse le tappe sono un pò tirate perchè le giornate cominciano ad essere corte. Non siamo riusciti a visitare Castellina in Chianti alla luce del sole ne Badia a Passignano. Meglio sarebbe stato farla ad inizio ottobre.
Per l'itineriario ci siamo basati sulle mappe che ha messo a disposizione
Il percorso si svolge prevalentemente su strade sterrate. Alcuni chilometri, una decina in tutto, sono su strade asfaltate ma poco trafficate ed alcuni tratti sono di vero e proprio sentiero.
La segnaletica del percorso è sufficiente ma nei tratti di sentiero è un pò scarsetta. Abbiamo sbagliato percorso due volte nel tratto centrale.
DA BOLOGNA A FIRENZE IN MOTO
Benvenuti in questo nuovo video.
Misstraveller goes biker con Francy
Nuovo format per gli appassionati dei viaggi in moto. Dalla strada possiamo imparare molto ma la cosa più importante è imparare a non perdere il controllo guidando. Ecco perché vi racconteremo attraverso alcuni video come affrontare, divertendosi un viaggio in moto.
Il corso di guida sicura e dinamica di “Vagamotando” tratta tematiche volte a migliorare la nostra sicurezza in moto parlando di: abbigliamento, comportamenti e abitudini, dinamica della moto e le tecniche di guida.
Video girato con: gopro hero
Se vuoi seguimi su instagram:
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: PRO E CONTRO DI TRASFERIRSI ALL'ESTERO
-~-~~-~~~-~~-~-
Casa Vacanze Castellina in Chianti Siena Toscana