Maison Francesco Carboni in San Benedetto del Tronto
Federmoda CNA picena introducing Maison Francesco Carboni.
July 30th 2016 at Eccellenze in passerella, Viale Moretti
San Benedetto del Tronto. Italy
San Benedetto - Cantiere di Viale Moretti
Visita al cantiere di Viale Secondo Moretti insieme all'assessore Leo Sestri che illustra le caratteristiche dell'intervento e i tempi di realizzazione_Redazione - 12/11/2008
Marche- Le spiagge più belle-Grottammare e S. Benedetto del Tronto-HD
Grottammare è una rinomata località turistica della regione Marche, premiata più volte dal Touring Club Italiano con il riconoscimento “Bandiera Blu”. La piccola città si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la costa adriatica, a nord del comune di San Benedetto del Tronto. La località di Grottammare è famosa per il suo lungo litorale, circa cinque chilometri, amato dai residenti e dai numerosi turisti che ogni anno affollano le spiagge.Il borgo gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Questo tipo di clima favorisce la crescita e la fioritura degli aranci che, insieme alle palme, caratterizzano la passeggiata del lungomare. La località turistica di Grottammare fa parte insieme a San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima della Riviera delle Palme, il tratto della costa marchigiana dove i giardini sono popolati da migliaia di palme.
Il piccolo borgo è stato oggetto di un attento restauro che ha portato le vie del centro alla bellezza originaria, passeggiare con calma per le strette vie acciottolate permette di cogliere e ammirare i piccoli dettagli di uno dei borghi più belli d’Italia. Grottammare è un paese ricco di storia che ha dato i natali a illustri personaggi come Papa Sisto V che qui nacque nel XVI secolo e lo scultore Pericle Fazzini.
San Benedetto del Tronto
Conosciuta come la capitale della cosiddetta “Riviera delle Palme”, San Benedetto del Tronto è una località balneare frequentata ogni estate da migliaia di turisti. È famosa per il suo lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte, e le numerose attività che è possibile fare all’aria aperta. Famosa sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare. Queste sono circa 8mila, e ne sono state piantate diverse specie. Non solo: il mare di San Benedetto del Tronto è stato premiato con la Bandiera Blu. Il che rende la cittadina una delle mete più ambite dai turisti desiderosi di scoprire le meraviglie dell’Italia.La città è costituita da un piccolo nucleo arcaico , chiamato il “Paese Alto”, che si trova su un piccolo rilievo a poca distanza dal mare. Il borgo antico, ossia il cuore del paese, è caratterizzato dalla Torre dei Gualtieri di forma esagonale (risalente al 1300), ricca di beccatelli e merli. La sera i turisti si riversano nel centro cittadino, un’isola pedonale costruita intorno a viale Moretti. Conosciuta come “l’isola dell’arte”, vi sono esposte diverse sculture e opere di artisti contemporanei famosi, come le fontane di Paolo Consorti e Ugo Nespolo. Un vero e proprio museo a cielo aperto gratuito che dimostra come l’arte faccia da padrona in questa località di mare. Passeggiando nella zona adiacente al porto si incontra un’opera in acciaio colorato alta oltre sette metri, recante la scritta:“Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. La scultura è stata realizzata da Ugo Nespolo ed la parafrasi di una famosa poesia di Dino Campana. A pochi metri da lì si erge un’altra statua, “Il monumento al pescatore”, dell’artista grottammarese Cleto Capponi.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (l'Antico e le Palme)
L'Antico e le Palme, mercato all'aperto lungo l'isola pedonale di San Benedetto dalla Rotonda Giorgini al Viale Buozzi, Corso Moretti, Corso Colombo e Via Milanesi.
Gli appassionati dell'arte e della storia da sempre si danno appuntamento tra gli espositori, professionisti nel settore d'antiquariato, che espongono oggetti d'arte preziosi e rari. Si tratta infatti di un'occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, tutto di epoche comprese fra il '600 e il '900; ma anche tappeti, tessuti e pizzi , ceramiche e manufatti d'arte.
Per L'Antico e le palme non solo gli antiquari provengono da ogni regione italiana, ma i numerosi turisti e appassionati si muovono dalle regioni vicine e lontane, soggiornando per l'occasione nei diversi hotel della riviera per tutta la durata della manifestazione.
L'evento, patrocinato dal Comune di San Benedetto, dimostra così di essere ogni anno una conferma del ruolo di San Benedetto del Tronto nel mondo dell'antiquariato e del turismo.
redazione@progettocomune.tv
Vendita Box San Benedetto del Tronto zona centrale
Zona centralissima, san benedetto del tronto, vicino a isola pedonale del centro, stazione, viale secondo moretti, via montebello, via calatafini e piazza del mercato. Ampio locale garage di circa 25 mq comodo per posti auto pi deposito. Adatto per chi ha abitazione in centro e per chi ha necessit di posteggio e/o deposito per attivit commerciali o altro. Nella planimetria indicato con la lettera B ...
Visualizza le informazioni complete e il PREZZO su:
Video annuncio immobiliare creato da GestiRE immobiliare.
Video Progetto lungomare nord San Benedetto del Tronto - Zona Campo Europa
La riqualificazione dei primi 400 metri del lungomare nord è il primo stralcio esecutivo di un progetto più ampio di restauro del viale a mare nel tratto compreso tra l'Albula e via Tedeschi (zona pineta adiacente il campo Merlini - Europa).
Il settore Progettazione e Manutenzione Opere pubbliche ha predisposto un elaborato con alcune soluzioni relative a viabilità ed arredo che sono riassunte in tre filmati: il primo illustra la zona antistante il campo Europa.
San Benedetto - Pini abbattuti in via Moretti, la Forestale in Comune
L'amministrazione comunale bersagliata dalle critiche sui social network
Video Progetto lungomare nord San Benedetto del Tronto - Zona Torrente Albula
La riqualificazione dei primi 400 metri del lungomare nord è il primo stralcio esecutivo di un progetto più ampio di restauro del viale a mare nel tratto compreso tra l'Albula e via Tedeschi (zona pineta adiacente il campo Merlini - Europa).
Il settore Progettazione e Manutenzione Opere pubbliche ha predisposto un elaborato con alcune soluzioni relative a viabilità ed arredo che sono riassunte in questi filmati: il presente video illustra il tratto iniziale adiacente all'asta fluviale dell'Albula.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Festa della Marina)
La storia
E' necessario dire che la Madonna della Marina potrebbe essere assurta a copatrona della città di San Benedetto del Tronto, insieme a San Benedetto Martire, tale è la devozione per tale figura da parte delle famiglie di estrazione marinara e tale è la risonanza dei festeggiamenti che si svolgono annualmente l'ultima domenica di luglio.
Dal seicento fino ad ottocento inoltrato i festeggiamenti, che si celebravano il 2 luglio giorno della Visitazione di Maria Vergine, erano esclusivamente interni all'angusta chiesa della Marina e nell'occasione non si faceva alcuna processione. La situazione cambiò nel 1870, quando ai festeggiamenti per Maria Vergine si aggiunse una processione e, dal 1872, anche una fiera.
La festa della Madonna della Marina cambiò radicalmente a partire dal 1880/1885 quando venne spostata alla fine del mese di luglio con le solennizzazioni sia civili che religiose. Intanto, dai primi decenni del '700, ogni ultima domenica di luglio si festeggiava fastosamente la Madonna del Carmine con relativa processione, inizialmente limitata per le sole vie del Paese Alto, poi estesa nella seconda metà dell'800 anche alla sottostante Marina. Nei primissimi anni ottanta dell' 800 don Giacinto Nicolai, parroco del Paese Alto', sospese la processione della Madonna del Carmine per via della statua fortemente deteriorata ma in accordo con la municipalità mantenne le feste civili di fine luglio.
Nel frattempo come già detto in quello stesso periodo la processione della festa della Marina venne spostata dalla prima domenica di luglio all'ultima dello stesso mese ormai priva della processione della Madonna del Carmine. Con la realizzazione della nuova statua della Madonna del Carmine, nel 1895 riprese anche questa processione, ma stavolta limitata per il solo Paese Alto, fin quando non venne definitivamente interrotta nel 1915 con lo scoppio della Grande Guerra.
La festa della Madonna della Marina intanto si andava affermando sempre più e cresceva d'importanza, anche favorita dall'apertura dello stabilimento bagni che ebbe a richiamare un gran numero di forestieri nella stagione estiva. Le feste civili e religiose si svolgevano in due giorni nei quali San Benedetto era visitata da un gran numero di turisti provenienti da tutto il Piceno e dal teramano, favoriti dai prezzi dei treni ridotti per l'occasione. Tutto il centro cittadino, ma soprattutto il Corso (l'attuale Corso Mazzini), il Viale dell'Ancoraggio (l'attuale Viale Secondo Moretti) e la zona balneare, accoglieva le celebrazioni e le festività. Un grande carro portava in processione l'immagine della Madonna della Marina, comitati di festeggiamenti organizzavano corse di biciclette o di cavalli lungo il Corso, mentre la musica e l'illuminazione caratterizzavano la via dell'Ancoraggio. Nel pomeriggio della domenica, dal balcone del municipio, di fianco alla vecchia chiesa della Marina, si estraeva la tombola i cui ricavati erano destinati a beneficio dell'asilo d'infanzia mentre maggiori intrattenimenti si organizzavano allo stabilimento bagni; la sera stessa si accendevano i fuochi d'artificio (messi a punto da valenti pirici abruzzesi) collocati lungo il viale dell'Ancoraggio e nei pressi dei giardini pubblici.
Dopo la parentesi della prima guerra mondiale tutti i festeggiamenti, sia civili che religiosi, sono stati portati ad est della ferrovia, nella zona portuale, e i fuochi oggi vengono collocati sul molo sud. La festa della Madonna della Marina ha conosciuto solo la breve pausa dopo l'armistizio del 1943. La prima festa postbellica, seppur modesta, riprese il 29 luglio 1945.
I festeggiamenti oggi
Oggi la festa della Madonna della Marina, organizzata da un comitato festeggiamenti in collaborazione con l'Amministrazione comunale, è la principale festa che caratterizza l'estate sambenedettese e si svolge l'ultima settimana di luglio.
Il programma degli eventi è costituito da manifestazioni civili che consistono in eventi culturali (presentazione di libri, mostre fotografiche, concerti) e commerciali (fiere, sagre e mercatini di prodotti tipici) che insistono su alcuni luoghi caratteristici di San Benedetto come l'area portuale, il centro cittadino e la Palazzina Azzurra all'inizio del Lungomare nord.
Parallelamente alle iniziative civili si svolge un ricco programma religioso che prevede, l'ultimo sabato di luglio, la caratteristica processione in mare aperto della flottiglia peschereccia sambenedettese, la benedizione del mare e le onoranze ai caduti nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola da parte del Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto -- Ripatransone e Montalto delle Marche.
video by Progetto Comune
Immagini Luigi Ianni
Interviste Domenico Marocchi
redazione@progettocomune.tv
Sabato 25 Febbraio MARCO FARAONE at Kontiki
Sabato 25 Febbraio
MARCO FARAONE at Kontiki
[Etruria Beat, Moon Harbour, Cécille Rec.]
Resident dj: Simon Angel & Fabio Moretti - Lino & Manu
Special Partners: Nicola Chiodi, op:um, Zuckerwatte, Deep Sunday, Brothers Management, Tilllate.com
Info e prevendite: 329/1279573 - 393/4677913
Viale Trieste, 7 (Lungomare Nord) San Benedetto del Tronto, AP (Italy)
6° Giornata Nazionale ANAP Prevenzione Alzheimer, Ascoli e San Benedetto, 07/04/2013
Tante persone in coda ai gazebo per rispondere ai questionari e sottoporsi ai controlli della pressione. Si è rivelata perfettamente riuscita la Giornata dell'Alzheimer che l'Anap, l'Associazione degli Anziani della Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo ha organizzato nello scorso fine settimana nelle piazze di Ascoli e San Benedetto.
I gazebo dell'Anap-Confartigianato, in piazza Arringo ad Ascoli e in viale Moretti a San Benedetto, sono stati visitati da centinaia di persone che hanno voluto informarsi attraverso il materiale inerente alle campagne contro l'Alzheimer e per una corretta alimentazione.
Il bilancio dell'iniziativa si chiude in termini positivi sia per quanto riguarda le numerose collaborazioni che si sono generosamente attivate anche per le attività svolte negli stand, ad iniziare dalla compilazione dei questionari che ora saranno spediti al Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche ed al Dipartimento dei Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza dell'Università La Sapienza di Roma. Con l'obiettivo di aiutare il lavoro di approfondito studio riguardo la patologia.
Nel corso della Giornata, hanno fatto visita agli stand, oltre che numerosi anziani e meno anziani che hanno colto l'occasione per i test della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa, anche l'assessore regionale Antonio Canzian e il sindaco di Ascoli Guido Castelli.
Il grazie di Anap e Confartigianato va anche alla Croce Rossa Italiana per la disponibilità del Comitato di Ascoli e San Benedetto del Tronto che hanno presenziato gli stand, all'Università della Terza Età di Ascoli, all'Associazione Malati di Alzheimer di Ascoli, al dott. Tancredi dell'Asur Marche, al Comune ed alla Provincia di Ascoli Piceno, al Comune di San Benedetto del Tronto, all'AIPA di Ascoli Piceno.
San Benedetto del Tronto - Innamorato focoso
Soffre per amore e si sfoga sui vigili urbani che cercano di tranquillizzarlo, ferendo con una testata un agente. E' accaduto ieri sera in Viale Moretti_Maurizio Cancellieri - 21/06/2008
L'Antico e le Palme - Gran Mercato dell'Antico
'Antico e le Palme, mercato all'aperto lungo l'isola pedonale di San Benedetto dalla Rotonda Giorgini al Viale Buozzi, Corso Moretti, Corso Colombo e Via Milanesi.
Gli appassionati dell'arte e della storia da sempre si danno appuntamento tra gli espositori, professionisti nel settore d'antiquariato, che espongono oggetti d'arte preziosi e rari. Si tratta infatti di un'occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, tutto di epoche comprese fra il '600 e il '900; ma anche tappeti, tessuti e pizzi , ceramiche e manufatti d'arte.
Per L'Antico e le palme non solo gli antiquari provengono da ogni regione italiana, ma i numerosi turisti e appassionati si muovono dalle regioni vicine e lontane, soggiornando per l'occasione nei diversi hotel della riviera per tutta la durata della manifestazione.
L'evento dimostra così di essere ogni anno una conferma del ruolo di San Benedetto del Tronto nel mondo dell'antiquariato e del turismo.
Appuntamenti per il 2013
30 marzo - 1° Aprile in concomitanza con la Pasqua
28 giugno - 1° luglio - orario 17/24
23 - 26 agosto - orario 17/24
Informazioni:
lanticoelepalme.it
mercatiniantiquari.com
San Benedetto del Tronto - Rimpasto nella giunta Gaspari
Aria di rimpasto nella Giunta Gaspari:l'assessore Vesperini sempre più in bilico, pensa alle dimissioni, nonostante le smentite del sindaco Gaspari. Pronto alla sostituzione l'avvocato Leo Sestri_Gianandrea Mariani - 30/06/2008
Ville Prestigio in Vendita a San Benedetto del Tronto (AP)
PRESTIGIOSA VILLA Storica del 1800 protetta da antiche mura di cinta che racchiudono un estasiante e splendido parco di 20000 mq.
dall'esterno si accede alla Proprietà tramite un maestoso viale principale facente parte della Villa attraversando il quale è possibile ammirare un magnifico parco e curatissimi giardini oltre ad un'ampia piscina ed un' antica fontana che si trova al Centro della proprietà il suo fascino antico ne fanno una dimora unica nel suo genere .
La proprietà comprende la Villa Principale, la Casa del custode, Magazzini deposito , Cantine e Garage - La Villa si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva di 3000 mq circa cosi composta ; al piano terra si accede con diversi ingressi il principale è un enorme ingresso con altezza 3 metri tramite il quale si accede ad un ampio atrio per poi accedere successivamente ad un grandissimo salone di alta Rappresentanza della superficie di 300 mq circa con camino e ampi soffitti a volta tutti affrescati considerato come fulcro dell'intera Villa dal' altro lato si sviluppa la zona giorno con le cucine e la sala da pranzo , lo studio e salotto privato con camino dove si può comodamente utilizzare come sala polifunzionale . Dal' atrio principale tramite una scala principale molto ampia e particolare conduce al piano Primo zona nobile oltre ad una zona Svago , biliardo e Zona notte composta da 6 camere da letto con cabine armadio e spogliatoi. Il primo piano è servito da 5 bagni con possibilità di crearne altri . Una scala interna secondaria unisce i piani , una sorta di passaggi che precedentemente utilizzato dalla servitù per passare e no disturbare la privacy degli Ospiti . Il Piano secondo è identico al Piano Primo con 6 Camere ampie e 5 Bagni la parte alta della Villa molto luminosa vanta oltretutto una vista a 360 ° dalla proprietà del parco e una vista panoramica sul Mare . Al piano terra negli estremi lati della Villa con ingressi indipendenti è stata realizzata una bellissima cantina con originali volte reali tutte Restaurate a regola d'arte . La casa del custode di 120 mq. si trova nei pressi del cancello di ingresso. Completano la proprietà un'ampia Piscina in mezzo al Giardino vicino il parco . Al momento il piano terra in un lato è in parte adibito a Cantine , magazzini garage, con volte reali alte 4 mt mentre lo spazio residuo potrebbe essere adattato come una zona giorno con cucina. Nella parte Centrale con bellissimo chiostro ove è alloggiato un limoneto . Le opere di restauro, sono state tutte eseguiti dagli attuali proprietari, hanno portato la Storica dimora al suo stato precedente, grazie all'attenzione di buon gusto e il rispetto per le caratteristiche originali. Le pareti in mattoni e le antiche volte incrociate nelle cantine e nelle rimesse sono state completamente restaurante , pavimenti in cotto fatti a mano e i soffitti a volta decorati sono rilevanti e dettagli degni di nota. Il restauro ha riguardato anche gli aspetti impiantistici al fine di garantire un elevato standard e di Confort . Energia elettrica: 8 kwatt sistema trifase di servizio acqua: acquedotto comunale, l'acqua potabile Il sistema di riscaldamento con caldaie a metano garantiscono la massima energia di risparmio Possibilità di selezionare diversi edifici da riscaldare sistema di irrigazione Automatici più pozzi sistema Wi-Fi per tutta la Villa satellitare, cancello elettrico Illuminazione notturna del parco e del viale . Inoltre data l'unicità e le ampie dimensioni della Villa si presta anche eventualmente essere trasformata in Hotel di Charme con aumento del numero delle camere e relativi servizi oltre allo spazio che potrebbe ospitare una originalissima Spa e Beauty Farm ed adatta per cerimonie , eventi Sale meeting etcc...
La Villa si trova nelle Marche riviera adriatica facilmente raggiungibile, vicinissima a soli 1 Km della Centro Città e dal Mare , nello stesso tempo è immersa nella privacy completa , isolata con uno spesso e alto muro di cinta ed immersa in un favoloso Parco e giardini curatissimi , a 3 km dalla stazione ferroviaria, a 5 km dall'autostrada A/14 a pochi minuti dall'aeroporto di Ancona e Pescara .
Neve di notte a Cesenatico 04 Febbraio 2012 ore 22.30
Neve a Cesenatico del 4 Febbraio, filmato dalle 22.40 fino alle 0.00
Le vie sono via Semprini, Via Squero, via Marino Moretti, Via Mazzini, Via Garibadi, e ultima il VIale Roma. Dal 3 Febbraio, se non per brevi soste, non ha mai smesso di nevicare.
La scossa di terremoto durante la partita di volley
CapItan-leo
Fontanarossa-Sestri
leo-vince-fabio-agostino
in cpmpagnia
CONFARTIGIANATO RIMINI - NOTTE ROSA Mod'Art 2011 3 di 8
Mod'Art, i protagonisti del bellessere NOTTE ROSA 2011
Sabato 2 Luglio 2011
Rimini Piazza Tre Martiri ore 21.00
Mod'Art, i protagonisti del bellessere Xa EDIZIONE
è la sfilata di moda e spettacolo che Confartigianato di Rimini organizza nel contesto delle manifestazioni programmate per LA NOTTE ROSA, dedicato alle imprese associate del nostro territorio che eccellono nei settori della MODA, della BELLEZZA e del BENESSERE.
Con particolari scenografie e illuminazione in rosa sui palazzi della Piazza Tre Martiri la Confartigianato della Provincia di Rimini, propone una sfilata di moda, estetica e fitness con la partecipazione di aziende di alta sartoria, pellicceria, abbigliamento e acconciatura.
Performance di danza classica e moderna.
Presenta Patrizia Deitos con la partecipazione di Cesare Trevisani.
A cura di Confartigianato della Provincia di Rimini.
Vanno in scena sul palco:
- ANDREA AMADEI Atelier di pellicceria
(Rimini Via Raganella 1)
- ATELIER LUCIANA TORRI Alta moda sposa e
cerimonia (Rimini Via Gueritti 1 Ang.XX Settembre)
- CHEZ LI Abbigliamento donna
(Riccione Viale Dante 213)
- COIN Intimo melina
(Rimini Corso D'augusto 59)
- DANIEL G. - OFFICINE BABELE Calzature e accessori
(Rimini Via Nabucco 4)
- MIVIDAPELLE Antonella Giorgetti Borse e accessori
(Gambettola Via Pascucci 7)
- OLYMARE BEACHWEAR by Sirena Styling Costumi
mare donna e abbigliamento mare
(Rimini Via Altobelli 46)
- PIERO MORETTI by MORETTI MODA Leader
abbigliamento moda comoda donna
(Rimini Via Mariani 10)
- RINA DEGLI ANTINORI abbigliamento donna Ipazia
(Ancona Via del Commercio 40)
Con la partecipazione di:
- Università degli Studi di Bologna, ZoneModa , Rimini
- Poliarte Centro sperimentale design, Ancona
- Admiralty Needle, concorso Internazionale giovani stilisti S.Pietroburgo, i finalisti 2010.
Performance di danza classica e moderna di
BALLERINI PROVENIENTI DALLA SCALA DI MILANO
Gli acconciatori del backstage con le loro creazioni:
- PAOLO per Modiva Parrucchieri - Rimini
- NEW FASHION ME by Mary - Rivazzurra
- AVRVM PARRUCCHIERI di Ferdi e Anna - Rimini
- HAIR ARTIST da Nolia - Rimini
- RIFLESSI di Sabrina - Rivabella
- ONDA PIU' UNISEX di Ivana - Rimini
Grazie al pubblico che come ogni anno partecipa calorosamente a questo evento
Ci vediamo alla prossima edizione.
CONFARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI RIMINI
VIA MARECCHIESE 22
47923 - RIMINI (RN) ITALY
Tel. 0541 - 760911 Fax 0541 -- 760920
MAIL servizi@confartigianato.rn.it
sito
SKYPE Confartigianto Rimini
MSN servizi@confartigianato.rn.it
Pagina Facebook CONFARTIGIANATO RIMINI
Le vibrazioni
La bottiglia............