Etruscan Vie Cave at Sovana, Maremma Tuscany
The Etruscan Vie Cave at Sovana in Maremma Tuscany Italy.
SOVANA - Il Borgo e la Necropoli etrusca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nella Toscana del sud, in provincia di Grosseto, si trova Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale.
Dal 7° al 3° secolo avanti Cristo fu un fiorente centro etrusco; di questo periodo è la importante Necropoli Etrusca con la sua tomba “regina” chiamata Tomba Ildebranda a forma di tempio greco. Fu poi importante città in epoca romana, tanto è vero che nei primi secoli del Cristianesimo divenne sede vescovile.
Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi il cui Ducato arrivò a comprendere l’intera provincia di Grosseto. Passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410.
Rimasta in una situazione di grande abbandono per secoli, ha avuto la fortuna di poter arrivare intatta fino ai giorni nostri nella sua veste medioevale.
Dalla Rocca Aldobrandesca, percorrendo un selciato in cotto, si arriva fino alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, e racchiusa così tra i simboli dei poteri che l’hanno governata, Sovana conserva ancora il suo antico incanto e splendore. Nella Piazza del Pretorio si può ammirare il Palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano, il Palazzo dell’Archivio, nonché la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il seicentesco Palazzo Bourbon del Monte, in parte addossato all’antica Chiesa di San Mamiliano e, proseguendo per via del Duomo
Caratteristica della zona collinare erano e sono le Vie Cave, strade di breve lunghezza ma interamente e profondamente scavate nel tufo, un tempo erano usate come vie di comunicazione tra i piccoli insediamenti e spesso nelle loro vicinanze venivano collocate le necropoli; oggi regalano ai visitatori straordinari ambienti d’incontaminata ricchezza naturalistica.
Vie Cave, Sorano, Sovana, Pitigliano
The Vie Cave (in English excavated roads), also known in Italian as Cavoni, are an impressive road network linking an Etruscan necropolis and several settlements in the area between Sovana, Sorano and Pitigliano, consisting mainly of trenches excavated as nearly vertical cliffs in tuff, sometimes over twenty feet high, possibly serving as an effective defense system against invaders.
Pitigliano Sorano Sovana e le Vie Cave 7 8 aprile 2018
#pitigliano #viecave #maremma #trekking
E’ uno dei trekking più belli che si possano effettuare in Toscana, toccheremo infatti Pitigliano, Sorano e Sovana che a buon ragione si possono considerare i paesi più suggestivi di questo angolo di maremma.
LINK AMAZON
GIACCA NORTH FACE
SCARPA DA GINNASTICA
FOTOCAMERA
Cammineremo alla scoperta di antichi insediamenti etruschi e visiteremo affascinanti borghi medioevali in un area di grande interesse ambientale, storico e architettonico, dove protagonisti della scena sono “il tufo” imponente ed allo stesso tempo friabile, e “l’uomo” che nel corso dei secoli lo ha modellato in complessi urbani, vie cave e necropoli, in simbiosi totale con la natura, tanto che sorprende la continuità tra essi e la roccia di basamento.
Ma anche la precarietà di questo equilibrio che contribuisce ad accrescere il fascino struggente di questa regione.
Il primo giorno ci recheremo da Pitigliano a Sovana percorrendo alcune delle “vie cave” più suggestive quali quelle di Poggio Cane, San Giuseppe, Piano dei Conati e dell’Annunziata, dedicandoci nel contempo alla visita dei due paesi.
Il secondo giorno andremo alla scoperta di Sorano visitandone l’imponente fortezza Orsini, e l’affascinante intreccio di vicoli viuzze e scalinate, posti in bilico tra la terra ed il cielo, alla sommità del canyon tufaceo scavato nel corso dei secoli dal fiume Lente, per poi percorrerlo nelle sue viscere profonde e risalirlo dall’altra parte lungo la “ via cava di San Rocco” fino all’omonima necropoli etrusca che con il suo belvedere ci consentirà una magnifica visione d’insieme del paesaggio circostante.
It is one of the most beautiful treks that can be done in Tuscany, in fact we will touch Pitigliano, Sorano and Sovana, which can rightly be considered the most evocative villages of this corner of Maremma.
We will walk to the discovery of ancient Etruscan settlements and visit fascinating medieval villages in an area of great environmental, historical and architectural interest, where the protagonists of the scene are the tuff imposing and at the same time friable, and the man that during the centuries he has modeled it in urban complexes, hollow streets and necropolis, in total symbiosis with nature, so much so that the continuity between them and the basement rock is surprising.
But also the precariousness of this balance that contributes to increase the poignant charm of this region.
The first day we will go from Pitigliano to Sovana along some of the most evocative cave ways such as those of Poggio Cane, San Giuseppe, Piano dei Conati and dell'Annunziata, while at the same time visiting the two countries.
On the second day we will go to Sorano to visit the imposing Orsini fortress, and the fascinating interweaving of narrow alleyways and stairways, poised between the earth and the sky, at the top of the tufaceous canyon dug over the centuries by the river Lente, to then follow it in its deep bowels and go back to the other side along the via cava di San Rocco to the homonymous Etruscan necropolis that with its belvedere will allow us a magnificent overview of the surrounding landscape.
I borghi del tufo: Pitigliano, Sovana, Sorano | Toscana
Le città del tufo nella maremma toscana.
Pitigliano ci ha lasciato senza parole due volte, la prima di giorno e la seconda di notte! Un borgo bellissimo costruito proprio sopra una gigantesca rocca di tufo.
Sovana invece ci ha fatto avere la sensazione di essere tornati in Bretagna. Un piccolo borgo che merita una visita.
Sorano è un altro tuffo nel passato, infatti è la più antica tra le città del tufo. Un saliscendi di strade acciottolate che porta fino alla Fortezza Orsini ed è capace di regalare panorami bellissimi.
Per staccare un pò dalle città abbiamo visitato anche il parco archeologico città del tufo. All'interno del parco ci sono molte antiche tombe etrusche ma la cosa che più ci ha colpito sono state le Vie Cave: dei percorsi scavati nel tufo di origine e significato ancora sconosciuto...
_____________________________________
Music by:
YouTube Audio Library
_____________________________________
Equipaggiamento:
Camera: Panasonic Lumix G80
Obiettivo: Lumix G Vario 12-60
Action Cam: Xiaomi Yi
Drone: Dji Spark Fly More Combo
_____________________________________
Ci vediamo su:
#pitigliano #cittadeltufo #maremma
Sovana: le necropoli e le vie cave
#sovana #toscana #museidimaremma #theglobewanderer #discovermag #tuscia #volgotuscia #italia #italy #volgoitalia #volgoitaly
Pitigliano - Le Vie Cave
En el camino encontramos esta cascada también rodeada de vegetación y rocas cubiertas de musgos... y sonaba así de fuerte el agua.... aunque era apenas poca... Esta es la parte de abajo del puente...
31 di 41 Sovana e Pitigliano, un viaggio nel tempo
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” (senza scopo di lucro) tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura. Un grazie alla Rai (Rai Storia, Rai Cultura, Rai 5), che ci da la possibilità di godere di questi video e di diffondere cultura e bellezza. Questo è il vero servizio pubblico… Un grazie anche al MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), che ha finanziato questo progetto.
Un viaggio lungo, complesso, che abbraccia un arco di tempo che dal terzo secolo a.C. arriva ai giorni nostri e che si svolge in una manciata di chilometri, lo spazio che intercorre tra Sovana e Pitigliano. Si parte dalla necropoli etrusca una vera e propria sorpresa che lascia senza fiato. La grandezza chiara e comprensibile dell’arte etrusca e della sua storia: la Tomba Ildebranda troneggia letteralmente incastonata nella natura, una meraviglia architettonica in cui tutto è chiaro e esemplare, come la vicina tomba patrizia, perfettamente conservata, dove la statua di un uomo mollemente adagiato nel triclinio ricoperto da una tunica perfettamente panneggiata. Lasciata la necropoli e percorrendo per pochi chilometri una Via Cava si giunge a Sovana, un’incredibile cittadina medievale rimasta intatta che si sviluppa in lunghezza degradando dolcemente nella campagna. Il Duomo, metà romanico e metà gotico, la chiesa di Santa Maria Maggiore, col suo ciborio perfettamente conservato, il Palazzo Pretorio, la Rocca Aldobrandesca e i pavimenti a spina di pesce che ricoprono la cittadina ci descrivono l’epoca aldobrandesca in tutta la sua essenza. Attraverso la Via Cava di San Giuseppe, scolpita nel tufo, arriviamo alla vicinissima Pitigliano, dalla porta di Sovana, l’antico ingresso della città attraverso cui viene testimoniato il passaggio artistico e culturale dagli Aldobrandeschi agli Orsini. È la via di Zuccarelli che in cui si inerpica (letteralmente inerpica visto che la struttura della città è verticale) il ghetto in cui si è insediata la comunità ebraica e che ci permette di raccontare la loro interessante e particolareggiata storia. Ma Pitigliano non è soltanto il ghetto, ci sono le vie, il palazzo Orsini, gli affreschi astrologici appena restaurati, la bellezza del paesaggio e il dedalo di stradine che dalle mura si irradia lungo tutta la cittadina. E soprattutto è l’incontro e la testimonianza di culture differenti come si evince dalla veduta panoramica dalle mura dove partendo dalle tombe etrusche si sale per il cimitero ebraico fino ad arrivare al camposanto cattolico.
Toscana Etrusca: la Via Cava di Poggio Prisca a Sovana (archeologia e Gopro)
La misteriosa e stupefacente via cava di Poggio Prisca nel Parco Archeologico Città del Tufo di Sorano (Grosseto).
Luogo che sprigiona tutta la sua magia anche nel recente film di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti-Tale of Tales...
è qui che la Principessa Viola cerca di sfuggire dal terribile Orco...
il post di approfondimento:
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
ARCHEOTIME:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
twitter:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
Via Cave Etrusche Prima Parte
Le antiche Via Cave nel territorio di Pitigliano, Sorano e Sovana. Immagine realizzate da Maurizio Di Giovancarlo ©
Vie Cave Etrusche Seconda Parte
Le antiche Via Cave nel territorio di Pitigliano, Sorano e Sovana. Immagine realizzate da Maurizio Di Giovancarlo ©
PITIGLIANO sovana sorano ** toscana italy **
Concerto in D+ (Adagio) del compositore tedesco George Philipp Telemann (1681-1767), brano musicale da cui nasce una nota canzone anni '60 di F. De Andrè .....dal minuto 1:57 la versione di F.Battiato. (De Andrè's song has almost the same melody of Tolemann's Adagio)
***** Peccato per la giornata inclemente, le immagini non sono granchè *****
Se state visitando la Maremma, o vi trovate in vacanza all'Argentario, consiglio questa escursione di una giornata (una sessantina di km nell'interno verso il confine laziale) alla scoperta di tre borghi suggestivi e scenografici la cui storia si perde oltre la civiltà etrusca.
Percorrendo la statale 74, superato Manciano di circa 15 km, fermatevi al Santuario della Madonna delle Grazie per ammirare incantati il panorama che appare di fronte: il borgo di Pitigliano è là, compatto e sospeso su una ampia rupe di tufo dove è difficile separare l'opera dell'uomo da quella della natura.
All'interno vi sono diversi motivi di interesse, dal Palazzo Orsini all'acquedotto seicentesco, dalla fontana medicea alle belle vedute sulle valli circostanti, dalla Cattedrale barocca al quartiere ebraico.
Lasciato Pitigliano, fermatevi dopo pochi km nella frazione di Sovana, un autentico gioiello sia per le testimonianze etrusche nei dintorni sia per il fascino del centro storico medievale tutto compreso fra la Rocca ed il Duomo, con palazzi e monumenti che mostrano l'importanza in epoca feudale.
Si raggiunge quindi Sorano, forse il meno interessante dei tre borghi, dove tuttavia è piacevole passeggiare nei suoi vicoli e piazzette, attratti da dimore gentilizie o da case rupestri scavate nel tufo, dalle porte nelle antiche mure o da alcune fortificazioni di epoca medievale.
SAB.24-3-18: DA PITIGLIANO A SOVANA PER LA VIE CAVA E LA CASCATA..
Con gruppo i camminesploratori: escursione ad anello in toscana con partenza dal paese di pitigliano a quello di sovana passando per le cascate, le vie cave dell' annunziata, san sebastiano, san giuseppe e visitando la necropoli di sopraripa con la tomba delle sirene.dislivello 200 metri, percorrenza 15 km...
SOVANA, GROSSETO, ITALY (4 of 4)
AREA ARCHEOLOGICA ETRUSCA / ETRUSCAN ARCHAEOLOGICAL ZONE. Antica città di origine etrusca, nota soprattutto per le circostanti necropoli e vie cave, frazione del comune di Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia. L'attuale centro storico si sviluppò nel corso del Medioevo nelle vicinanze della preesistente necropoli etrusca sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi, che vi fece edificare un castello intorno all'anno mille. In epoca medievale divenne anche libero comune e diede i natali a Ildebrando di Sovana, divenuto in seguito papa Gregorio VII; fu anche capitale dell'omonima contea. Alla fine del Duecento venne ereditata dagli Orsini seguendo il medesimo destino di Sorano e Pitigliano fino al Quattrocento, epoca in cui il centro venne conquistato dai senesi. A metà Cinquecento la definitiva caduta della Repubblica di Siena portò Sovana nelle mani dei Medici, che la inglobarono nel Granducato di Toscana. Situata a ovest dell'abitato, lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora, l'area archeologica comprende le spettacolari Vie Cave che la collegano alle altre necropoli della zona nel suggestivo scenario del Parco archeologico del Tufo. Sovana oltre ad aver fornito testimonianze eneolitiche si sviluppò principalmente in epoca etrusca; le tombe monumentali presenti nella zona sono un centinaio. Notevoli esempi sono la Tomba della Sirena, la Tomba del Tifone, la Grotta Pala e soprattutto la monumentale Tomba Ildebranda sul Poggio Felceto.
Italy - Etruscan Hilltop Towns of Pitigliano, Sorano and Sovana
clubgeographic.com - Part Two of our visit to a total of 5 ancient Etruscan towns definitely worth a visit; they are spectacular! These are hikes we took around the hilltop towns of Pitigliano, Sarona and Sovona where we walked on ancient Etruscan pathways and explored Etruscan caves.
Also see Part One: The Etruscan Hilltop Towns of Orvieto and Bagnoregio
Sovana
Escursione nella necropoli etrusca e nelle vie cave di Sovana, frazione di Sorano, comune in provincia di Grosseto
SOVANA, GROSSETO, ITALY (1 of 4)
Antica città di origine etrusca, nota soprattutto per le circostanti necropoli e vie cave, frazione del comune di Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia. L'attuale centro storico si sviluppò nel corso del Medioevo nelle vicinanze della preesistente necropoli etrusca sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi, che vi fece edificare un castello intorno all'anno mille. In epoca medievale divenne anche libero comune e diede i natali a Ildebrando di Sovana, divenuto in seguito papa Gregorio VII; fu anche capitale dell'omonima contea. Alla fine del Duecento venne ereditata dagli Orsini seguendo il medesimo destino di Sorano e Pitigliano fino al Quattrocento, epoca in cui il centro venne conquistato dai senesi. A metà Cinquecento la definitiva caduta della Repubblica di Siena portò Sovana nelle mani dei Medici, che la inglobarono nel Granducato di Toscana. Situata a ovest dell'abitato, lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora, l'area archeologica comprende le spettacolari Vie Cave che la collegano alle altre necropoli della zona nel suggestivo scenario del Parco archeologico del Tufo. Sovana oltre ad aver fornito testimonianze eneolitiche si sviluppò principalmente in epoca etrusca; le tombe monumentali presenti nella zona sono un centinaio. Notevoli esempi sono la Tomba della Sirena, la Tomba del Tifone, la Grotta Pala e soprattutto la monumentale Tomba Ildebranda sul Poggio Felceto.
SOVANA, GROSSETO, ITALY (2 of 4)
Antica città di origine etrusca, nota soprattutto per le circostanti necropoli e vie cave, frazione del comune di Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia. L'attuale centro storico si sviluppò nel corso del Medioevo nelle vicinanze della preesistente necropoli etrusca sotto il controllo della famiglia Aldobrandeschi, che vi fece edificare un castello intorno all'anno mille. In epoca medievale divenne anche libero comune e diede i natali a Ildebrando di Sovana, divenuto in seguito papa Gregorio VII; fu anche capitale dell'omonima contea. Alla fine del Duecento venne ereditata dagli Orsini seguendo il medesimo destino di Sorano e Pitigliano fino al Quattrocento, epoca in cui il centro venne conquistato dai senesi. A metà Cinquecento la definitiva caduta della Repubblica di Siena portò Sovana nelle mani dei Medici, che la inglobarono nel Granducato di Toscana. Situata a ovest dell'abitato, lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora, l'area archeologica comprende le spettacolari Vie Cave che la collegano alle altre necropoli della zona nel suggestivo scenario del Parco archeologico del Tufo. Sovana oltre ad aver fornito testimonianze eneolitiche si sviluppò principalmente in epoca etrusca; le tombe monumentali presenti nella zona sono un centinaio. Notevoli esempi sono la Tomba della Sirena, la Tomba del Tifone, la Grotta Pala e soprattutto la monumentale Tomba Ildebranda sul Poggio Felceto.
La Via Cava Di San Giuseppe - Pitigliano – Le Vie degli Etruschi
Lunedì 25 Luglio 2016
2° Trail delle Vie Cave
Trail running nella terra del Tufo, con partenza e arrivo da Pitigliano, passaggi all'interno del parco della necropoli e nelle vie cave etrusche. Bellissimo!