Visita a Palazzo Cutò Bagheria (PA ).
Palazzo Cutò o Palazzo Aragona Cutò è un palazzo rinascimentale di Bagheria in provincia di Palermo situato sulla via Consolare nei pressi della stazione ferroviaria della città.
Il palazzo fu edificato tra il 1712 e il 1716 . Caratterizzato da vistose decorazioni e rivestimenti in marmo rosso. La sua immensa mole quadrangolare è sormontata da una vasta terrazza coperta, dalla quale si gode di un suggestivo panorama dello splendido golfo della Conca d'Oro. Attualmente Palazzo Cutò ospita la Biblioteca Comunale F. Scaduto, il Museo del giocattoloPietro Piraino e la sede del Laboratorio universitario multimediale Stams, della Facolta di Lettere di Palermo.
Bagheria: A Palazzo Cutò la Scuola Ciro Scianna festeggia la bandiera siciliana
TELE ONE canale 19 e 519 del digitale terrestre
La Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Ciro Scianna”, in occasione della Festa della Bandiera Siciliana, comunica che Lunedì 3 Aprile, a partire dalle ore 16,00, nel cortile interno e presso i saloni di Villa Aragona Cutò, presenterà il progetto “ Sicilia bedda ru me cori”.
L’iniziativa , coordinata dalla prof.ssa Clementina Castrone, prevede un programma che si connoterà come un “ Viaggio nella memoria”, tra antichi mestieri, testi letterari, musiche, canti e cunti della tradizione della nostra terra.Protagonisti diversi alunni della scuola. Per l’occasione, verranno allestiti spazi espositivi con manufatti ceramici, maioliche, pitture,con i colori e i paesaggi della nostra Sicilia.
Presenti in mostra elaborati grafici sulla ricca tradizione del carretto e dei pupi ed immagini di una Bagheria ormai scomparsa( Archivio Lorenzo Rizzo) Nella seconda parte della manifestazione, nella Sala Conferenze al Piano Nobile, verrà presentato il video “ C’era na vota u carritteri”e la brochure “Baarìa bedda”, con mappa interattiva. Interventi del Sindaco Patrizio Cinque, dell’assessore alla cultura Romina Aiello e della dirigente scolastica, prof.ssa Carmela Tripoli, che esprime viva soddisfazione per il valore formativo dell’iniziativa, volta al recupero e alla valorizzazione delle nostre radici storiche e culturali.
L'On. Saverio Romano presenta a Bagheria il suo libro Democrazia Apparente - La Voce Di Bagheria
Abbiamo intervistato l'onorevole rd ex ministro all'Agricoltura Saverio Romano in occasione della presentazione anche a Bagheria, presso Villa Aragona Cutò, del suo libro Democrazia Apparente.
Moon river@Palazzo Cutò (Bagheria) - 15/12/2012
Omaggio al Gattopardo
Appuntamento culturale ideato da Giusi Sciortino
Pianoforte: Davide Vaccaro
Voci: Loredana Rigano, Francesco Mineo
2001 Bagheria • Da sud a sud - Fotografie di Salvatore Pipia
Palazzo Aragona Cutò - Bagheria (Italia) . Ottobre 2001
Personale fotografica di Salvatore Pipia
Animaphix, conferenza stampa al CSC, 25/7/2017
Si terrà a Bagheria (Palermo) dal 27 al 30 luglio, nella suggestiva cornice settecentesca di Villa Aragona Cutò e Villa Cattolica, la III edizione di Animaphix, primo festival in Sicilia dedicato al cinema d’animazione che abbraccia un’ampia selezione di cortometraggi d’autore, con particolare interesse alle produzioni indipendenti, alle espressioni cinematografiche innovative e sperimentali e ai cineasti emergenti che si impongono all’attenzione internazionale.
Animaphix riapre i battenti con un ricco programma e ospiti d’eccezione a cui saranno dedicate retrospettive speciali e cartes blanches: sotto i riflettori ci sarà lo svizzero Georges Schwizgebel (1944), regista di fama mondiale, autore di oltre venti cortometraggi premiati in festival di tutto il mondo, tra cui La Course à l’abîme, classificato tra i cento più importanti film dal festival di Annecy. I suoi lavori si contraddistinguono per la tecnica artigianale, che consiste nel dipingere a mano ogni fotogramma, realizzando così una pittura animata, un’opera d’arte dinamica.
Altro ospite d’eccezione sarà il maestro polacco Piotr Dumała (1956), noto per la sua originale tecnica, definita “destructive animation”, di incisione su lastre di gesso dipinte di nero che, graffiate con aghi e raschietti sottili, lasciano apparire linee bianche, a sua volta riverniciate di nero per restituire la sequenza successiva, quadro per quadro delle riprese in stop motion. Autore di una decina di cortometraggi d’animazione, tra cui il sofisticato Franz Kafka, estremamente realistico ed inquietante, e due lungometraggi di cinema dal vero, The Forest (Las) e Ederly.
Il cuore del programma prevede come ogni anno il Concorso di cortometraggi d’animazione internazionali, rappresentato da lavori di elevata qualità artistica, provenienti da diverse parti del mondo. Anche quest’anno sarà riservata particolare attenzione alla sezione Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nell’animazione, che prevede una masterclass tenuta dal sound designer e music producer Stefano Sasso.
Spazio anche all’approfondimento sulla storia del cinema d’animazione mondiale attraverso una lezione dello storico e critico cinematografico Giannalberto Bendazzi e a Rotoscoping life, un workshop teorico – pratico sulla creazione di video musicali animati con la tecnica del rotoscopio, condotto da Michele Bernardi. Non mancheranno film in anteprima, focus ed eventi paralleli.
La III edizione di Animaphix è segnata da inedite collaborazioni e gemellaggi per creare nuovi stimoli e virtuosi scambi di esperienze attraverso una matrice comune, il cinema: dal festival Animatou (Ginevra), che presenterà un focus sui cortometraggi d’animazione svizzeri, al Sicilia Queer Film Festival (Palermo), con cui è già partita una collaborazione a maggio scorso per la sezione Queer Animation, al Centro Sperimentale di Cinematografia (Torino), di cui saranno mostrati i film di diploma, in compagnia di Chiara Magri e l’animatrice Margherita Greta Clemente.
Parallelamente al programma cinematografico si svolgerà un programma musicale modellato sull’interazione tra suono e video, sonorizzazioni live di film d’animazione e dj set.
Animaphix è realizzato da Associazione culturale QB, è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori ed è patrocinato dal Comune di Bagheria. Partner: Asifa Italia; Centro Sperimentale Cinematografia dipartimento Animazione; FCS Coordinamento dei festival in Sicilia; Animatou International Animation Film Festival, Sicilia Queer Film Fest, Nomadica, CoCa, Unipa e Accademia di Belle Arti di Palermo.
CONFERENZA STAMPA
ANIMAPHIX International Animated Film Festival
Palermo, martedì 25 luglio ore 11.30
Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia
Cantieri Culturali alla Zisa | via Paolo Gili, 4
Durante la conferenza è stato presentato in anteprima stampa il trailer della terza edizione di Animaphix realizzato da Rino Stefano Tagliafierro partendo dall’elaborazione digitale dell’immagine ufficiale del Festival, creata dall’illustratrice Rosalba Corrao.
Bagheria dal 27 al 30 luglio ospiterà, nella suggestiva cornice di Villa Cattolica, la III edizione di Animaphix, Festival dedicato al cinema d’animazione, che abbraccia un’ampia selezione di cortometraggi d’autore, con particolare interesse alle produzioni indipendenti, alle espressioni cinematografiche innovative e sperimentali e ai cineasti emergenti che si impongono all’attenzione internazionale
Patrizio Cinque – Sindaco di Bagheria
Rosalba Colla – Direttore Artistico ANIMAPHIX
Romina Aiello – Assessore alla Cultura e Spettacolo | Comune di Bagheria
Nico Bonomolo – Regista
Museo del giocattolo e delle cere Pietro Piraino
Il Museo del giocattolo e delle cere ha la sua sede nei locali della splendida villa Settecentesca Aragona Cutò, di proprietà del Comune di Bagheria a pochi chilometri da Palermo. In cinque saloni affrescati dal Borremans, sono esposti c.ca 600 giocattoli che coprono l'arco temporale che va dal 1700 al 1900 e 60 opere in cera orgoglio e vanto della produzione artistica dei ceroplasta siciliani e napoletani del 1700 e del 1800. In alcuni locali annessi al museo è stato installato un laboratorio di restauro nel quale verranno ricostruite le statue in cera, a grandezza naturale che, alla fine del 1700 adornavano La Certosa di Bagheria.
Il museo del giocattolo,frutto di anni di ricerche e di lavoro dello studioso Pietro Piraino Papoff e delle di lui figlie Laila e Lucilla,nasce da un progetto unitario di advocacy per l'infanzia a più livelli ,allo scopo di educare i bambini all'interculturalità.
Attraverso il gioco ed il viaggio virtuale nel tempo si vuole creare un ponte attraverso il quale possa viaggiare solidarietà ed accettazione delle diversità.
Nuovo cinema paradiso omaggio a Ennio Morricone con Giovanni Mattaliano & il coro B.Albanese
Un libero frammento tratto dal concerto di Natale del coro B. Albanese con la partecipazione straordinaria di Giovanni Mattaliano, evento organizzato dall'Associazione ex alunni Liceo Scaduto di Bagheria a Villa Aragona-Cutò nel Dicembre del 2011.(uff. stampa Bernadetta Cimò)
CHRONIC LIVER DISEASE BY EXTERNAL AGENTS - BAGHERIA 18 MAGGIO 2013, PALAZZO CUTO'
CHRONIC LIVER DISEASE BY EXTERNAL AGENTS
a path for the best clinical practice
BAGHERIA 18 MAGGIO 2013, PALAZZO CUTO'
---
Le malattie epatiche più frequenti sono quelle che provocano una flogosi cronica dell'organo. L'etiologia
riconosce, quasi sempre, una genesi da agenti esterni quali alcol o virus epatotropi.
Negli ultimi decenni l'introduzione di nuovi farmaci antivirali, di nuove schedule di trattamento e l'ampia
informazione sulle vie di contagio, ha notevolmente ridotto il numero di nuovi casi di infezioni da virus B e
C; circoscrivendo il contagio prevalentemente ai soggetti con comportamenti a rischio (tossicodipendenti,
etc).
L'epatopatia cronica che ne deriva ha un andamento subdolo, è assolutamente asintomatica, la sua
scoperta è spesso una sorpresa ed ha risvolti psicologici importanti.
Il riconoscimento precoce di tale condizione ha numerosi vantaggi che vanno dalla maggiore efficacia della
terapia antivirale, alla prevenzione di eventuali comportamenti a rischio auto ed etero diretti.
Questo convegno vuole, attraverso la presentazione di casi clinici, approfondire le tre, più frequenti, cause
di malattie croniche del fegato, offrendo uno spaccato di quella che è la quotidianità degli specialisti
dell'area medica e psicologica che se ne occupano, e nel contempo proporre un percorso che consenta la
collaborazione attiva con i medici del territorio, per uno scambio dei dati clinici dei pazienti in comune così
da migliorare sia le intercettazione dei casi che le procedure terapeutiche.
---
Bagheria: Domenica a Palazzo Butera concerto di mandolini con l'orchestra a plettro
Bagheria: Domenica a Palazzo Butera concerto di mandolini con l'orchestra a plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta da Emanuele Buzi
TELE ONE canale 19: Per il 15° appuntamento della Stagione Concertistica Città di Bagheria organizza all'interno del piano nobile di Palazzo Aragona Cutò di Bagheria un concerto di mandolini con l'orchestra a plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta dal Maestro Emanuele Buzi
L’Orchestra a Plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini è un importante risultato ottenuto grazie all’apertura della prima, e tutt’ora unica, cattedra siciliana di mandolino, nel 2008, affidata al maestro Emanuele Buzi.
Il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni che permettono di sottolineare al meglio le potenzialità timbrico-espressive di questi particolari strumenti.
L'intervista di Massimo Brizzi tratta dal TG
Seminario sull'Euro del 27 maggio 2013: intervista del Grillo di Bagheria a Filippo Albamonte
Lunedì 27 maggio 2013, si è tenuto un seminario a Bagheria dal titolo i soldinon fanno la felicità ... e l'euro, nella splendida location a Palazzo Aragona Cutò.
Abbiamo intervistato a fine serata il relatore, lo studioso di economia Filippo Albamonte.
NOI (2'16'')
NOI realizzato con la classe 2A (a.s. 09/10) del Liceo Artistico G. Damiani Almeyda di Pa + altri allievi dell' Istituto. Docente: Maria Muratore.
PARTECIPAZIONI E RICONOSCIMENTI: Targa di Riconoscimento del Comune di Palermo Assessorato Pubblica Istruzione e della Fondazione Napoli Novantanove per il 150° dell'Unità di'Italia consegnata presso il Teatro Massimo di Palermo, febbraio 2011 / Menzione Speciale al Concorso Nazionale per i 150 anni Uno spot per l'Italia - identità nazionale e culture a confronto (Torino) / Menzione Speciale al VideoConcorso Francesco Pasinetti 2011 (Venezia) / Menzione Speciale al VideoConcorso EfebocortoGiovani 2011 Castelvetrano (Trapani) / Premio Intercultura e Integrazione al VideoConcorso Timeline FF, Carate Brianza, giugno 2013.
PUBBLICHE VISIONI: Esperienza Italia Officine Grandi Riparazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Torino, marzo-novembre 2011 / VI Convegno di Studi I sensi dell'arte Liceo Artistico Regionale di Bagheria, Palazzo Aragona Cuto', aprile 2011 / Efebocorto Film Festival, maggio 2011 / Manifestazione La musica e lo sport uniscono -150° Unità d'italia presso I.C. K. Woityla di S. Flavia, maggio 2011 / Palermo apre le porte, la scuola adotta la città presso il Salone dell'Oratorio di Santa Cita, maggio 2011 / Terranatura...mi prendo cura di te presso la Villa Giulia di Palermo, maggio 2011 / / La Notte Bianca della Scuola promossa dal Comune di Palermo Assessorato Pubblica Istruzione, Oratorio di Santa Cita, aprile 2012 / Biblioteca Istituto Gramsci Siciliano, Cantieri Culturali alla Zisa ottobre 2012
E' possibile vedere il video anche sul sito
Zona quartiere di bagheria in via Guttuso
da oggi in via Guttuso non è più via Guttuso e diventata la via dello sfascio a cielo aperto! E questo è il lavoro che fanno i vigili urbani!!!
L'immaginariopervia a cura di Valeria Patrizia Li Vigni
L'immaginariopervia. Il carretto siciliano: origini, tematiche e fonti iconografiche. Catalogo della mostra permanente a palazzo d'Aumale.
Mercoledì 30 marzo 2011 - Museo Interdisciplinare regionale A.Pepoli
a cura di: Valeria Patrizia Li Vigni, Direttore del Museo Pepoli.
Presentazione del Catalogo: Antonino Buttitta, Direttore Didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, sede di Palermo
Il pianista di Yarmouk regala grandi emozioni a Crema
Serata densa di emozioni sabato sera a Crema dove, in un Auditorium Manenti gremito, si è esibito Aeham Ahmad, il pianista siriano costretto a fuggire in Europa a causa della guerra. Solo, con il pianoforte al centro del palco, ha incantato e commosso il pubblico cremasco con un mix di musica classica e araba. Il servizio di Sabrina Grilli con l’intervista a AEHAM AHMAD pianista siriano
Musica da vedere - Cinema da ballare
22 Dicembre 2011 - Il Ballo nel cinema. Conversazione con il prof. Gaetano La Mantia e Saggio di danza presso il Salone di Villa Aragona Cutò.