Cernobbio VILLA BERNASCONI
La Villa Bernasconi di Cernobbio, già nota come Villa Sommaruga per un'incauta attribuzione all'architetto Giuseppe Sommaruga, fu costruita tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, alla periferia del nucleo più antico di Cernobbio, su iniziativa di Davide Bernasconi, fondatore dell'omonimo fiorente stabilimento di tessitura.
La villa, progettata da Alfredo Campanini (1873-1926), un'esuberante esempio di stile liberty, era posta ai limiti dell'area industriale del Bernasconi e la sua costruzione risulta ormai conclusa nel 1906. L'articolazione dell'edificio e il suo ricco corredo decorativo appaiono quanto mai vivaci.
La pianta si sviluppa con grande libertà, come avviene abitualmente nelle ville di inizio secolo, e si completa con una torretta che contribuisce a dare slancio all'edificio.
La decorazione delle facciate, eseguite in cemento modellato e accompagnate da fregi in ceramica e da fasce in cotto, ma anche la ricchezza e la felicità compositiva delle ringhiere in ferro battuto dei balconi e dello scalone interno, rendono vibrante l'edificio, che già nella disposizione dei suoi volumi risulta stimolante e ricco di suggestioni. Si tratta indubbiamente di una tra le più notevoli esuberanti realizzazioni dello stile floreale in Lombardia.
NB: L'elemento floreale è il gelso... si notino il bruco, la farfalla ed il bozzolo... i processi naturali per arrivare alla seta
Villa Bernasconi
Villa Bernasconi è un tipico esempio di villino isolato con torretta in stile Liberty. Situata in Cernobbio, fu commissionata dall'imprenditore tessile Davide .
Villa Bernasconi diventa museo - Intervista al sindaco di Cernobbio Paolo Furgoni
Il museo di Villa Bernasconi a Cernobbio racconterà di un'epoca, l'inizio del '900, uno stile, il liberty, e un'eonomia, quella tessile del territorio, con un percorso dai forti contenuti tecnologici
Cernobbio: a Villa Bernasconi sta per nascere un nuovo polo culturale. Lunedì al via i lavori
17 ITALIE Lac de Côme.Cernobbio. Villa Bernasconi et Villa d'Erba (HD 1080)
Playlist Voyage en Suisse et italie 2013
La Villa Bernasconi est un exemple typique d'une villa isolée avec une tour Art Nouveau . Situé à Cernobbio, elle a été commandé par l'entrepreneur textile Davide Bernasconi à l'architecte milanais Alfredo Campanini . Ne pas confondre avec Berlusconi !Plus tard cette maison fut connue sous le nom de Tessiture Bernasconi et fut construite sur un terrain en bordure des usines de soie familiales ....
La villa d'Erba parmi les plus renommées à Cernobbio fut édifiée au XIX e siècle et située aux confins de la ville.
Depuis les années ‘20 la propriété fut transférée à Carla Erba, mère du metteur en scène Luchino Visconti qui y séjourna plusieurs fois... Aujourd’hui elle a été transformée en un centre de congrès...
Museo di Villa Bernasconi Cernobbio - la prima visita guidata
Apre il 26 novembre il Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio. In anteprima una visita guidata
Villa Bernasconi Cernobbio
CERNOBBIO, INTERVISTA A DAVIDE MENGACCI A VILLA BERNASCONI
Il popolare conduttore presenta il programma Ricette al'Italiana in onda a breve su Rete4
Hotel Miralago **** Hotel Review 2017 HD, Cernobbio, Italy
Save money booking hotel Hotel Miralago in Cernobbio, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel Miralago in Cernobbio, you'll be minutes from La Piazzetta and Villa Erba. This 4-star hotel is within close proximity of Villa Bernasconi and Il Giardino della Valle.
Rooms
Make yourself at home in one of the 40 air-conditioned guestrooms. Wireless Internet access (surcharge) is available to keep you connected. Private bathrooms with showers feature designer toiletries and hair dryers. Conveniences include phones, as well as safes and desks.
Dining
Sat...
Mostra di Mobili ed Arredi Andini - Villa Bernasconi - Cernobbio (CO)
ARTE E CARITA'
Mostra di Mobili ed Arredi Andini nello stupendo scenario del Lago di Como, ospitati nella Villa Bernasconi di Cernobbio (CO).
Tutti i venerdi, sabato e domenica di settembre 2014.
18 Italie Lac de Côme. Cernobbio. Villa d'Este. Concours d'élégance! Lire descriptif (Hd 1080)
Playlist Voyage en Suisse et italie 2013
Bienvenu à Cernobbio, renommée station touristique internationale sur le bord du Lac de Côme, au pied du Mont Bisbino, aux demeures fastueuses et très renommées.
La Villa d'Este est un palais Renaissance du xvie siècle et un jardin à l'italienne de 25 hectares.Construit au bord du lac de Côme, à Cernobbio en Lombardie en Italie, il fait partie des somptueuses villas italiennes du bord du lac, avec les Villa Olmo, Villa Balbianello, Villa Carlotta, Villa Erba et Villa Melzi.
En 1815, le palais devient la propriété de Caroline de Brunswick (reine consort britannique et de Hanovre par son mariage en 1795 avec le roi George IV du Royaume-Uni). La villa est alors rebaptisée Villa d'Este, en hommage aux origines supposées de la reine avec la célèbre Maison d'Este et en rapport avec le prestige de la Villa d'Este de Tivoli près de Rome.
En 1873, la palais est transformé en palace jusqu'à ce jour, avec tout son grand luxe historique d'origine. Le palace organise tous les ans le très prestigieux concours d'élégance Collectors cars Villa d'Este conjointement avec la Villa Erba voisine.
A ne pas manquer si vous le pouvez...
Cernobbio
In questo video ho voluto raccontare Cernobbio (lago di Como) nelle sue felici giornate estive, proprio come dice il titolo della musica allegra che accompagna le immagini (Happy Summer Day). In poco meno di tre minuti, secondo diversi punti e momenti di vista (lago, via per Bisbino, Brunate, giorno, notte) scorrono le clip di questo fantastico e famoso Borgo e delle sue incantevoli ville. Mi sarebbe piaciuto inserire anche alcune scene riprese all'interno del parco della Villa d'Este, ma non è stato possibile perché i proprietari non hanno neanche risposto alla mia mail di richiesta. Un'assoluta mancanza di stile!
La tecnica usata è mista: Hyperlapse, Timelapse, riprese video tradizionali e foto.
Sito web:
09 ITALIE Lac de Côme. La villa del Balbianello. Cf. descriptif. (Hd 1080)
La villa Balbianello est un palais de style Renaissance du XVIII siècle situéé prés de Lenno, sur les bords du Lac de Côme.
Voir Racines et des Ailes Une villa pour 007 et Skywalker sur le lac de Côme
Voir aussi Extrait du tournage James Bond Casino Royale
Cernobbio Villa Pizzo
Cernobbio...Villa Pizzo un luogo suggestivo e romantico. Ha in sé il fascino di una dimora ricca di tradizione e di prestigio. Racchiude la storia dell’aristocrazia e della borghesia che hanno reso famoso Cernobbio e il Lago di Como. Il tutto immerso in un giardino all’italiana tra viali di alberi secolari e panorami che lasciano senza fiato.
Maggiori informazioni:
Hotel Centrale *** Hotel Review 2017 HD, Cernobbio, Italy
Save money booking hotel Hotel Centrale in Cernobbio, Italy
Book now
...
Property Location
Hotel Centrale is in the heart of Cernobbio, walking distance from La Piazzetta and Villa Erba. This hotel is within close proximity of Villa Bernasconi and Il Giardino della Valle.
Rooms
Make yourself at home in one of the 32 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access is available to keep you connected. Bathrooms have complimentary toiletries and hair dryers. Conveniences include phones, as well as safes and desks.
...
Le storie matematiche di Villa Bernasconi - Secondo turno
Ed ecco anche la raccolta di immagini del secondo turno del corso LE STORIE MATEMATICHE DI VILLA BERNASCONI tenuto l'8 e il 9 luglio alla Villa Bernasconi di Cernobbio.
Tante scoperte e attività di laboratorio geometrico, in un contesto affascinante che ha dato numerosi spunti di lavoro.
Anche questa volta grande partecipazione da parte delle insegnanti coinvolte, che (e questa è stata una delle bellezze del corso!) arrivavano un po' da tutta Italia...e non solo! Anche dalla vicina Svizzera!
Oltre che un'occasione per fare geometria insieme, è stato quindi un momento per scambiarsi esperienze, idee, racconti, opinioni e modi di lavorare sulla matematica. Bellissimo!
Albergo Giardino ** Hotel Review 2017 HD, Cernobbio, Italy
Save money booking hotel Albergo Giardino in Cernobbio, Italy
Book now
...
Property Location
When you stay at Albergo Ristorante Giardino in Cernobbio, you'll be in the historical district and minutes from La Piazzetta and Villa Erba. This hotel is within close proximity of Villa Bernasconi and Il Giardino della Valle.
Rooms
Make yourself at home in one of the 11 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Private bathrooms with...
Cernobbio inaugurazione Museo Villa Bernasconi
VILLA PIZZO di Cernobbio
Villa Pizzo, che prospetta sul lago di Como con una lunga serie di terrazzamenti, sembra una logica prosecuzione di Villa d'Este, ma il suo territorio appare quasi intagliato nella montagna. Nelle aree più vicine agli edifici principali, il giardino si sviluppa con geometrici vialetti allungati fra aiuole, siepi potate in arte topiaria e fontane barocche, sfociando poi nel celeberrimo e lungo Viale di Cipressi che connota la villa anche dal lago. Verso Moltrasio, il giardino si fa sempre più ricco e dotato di specie arboree ad alto fusto, intersecato da un sistema di vialetti e sentieri minori, ai cui margini vi sono una grotta d'acqua, vasche, corsi d'acqua e la “Fontana di Alessandro Volta”, inserita tra le false rovine di un tempietto classico. Realizzato su di un promontorio chiamato “Pizzo”, il sito fu acquistato nel 1435 da un ricco mercante di Como, Giovanni Mugiasca, il cui figlio fu in ottimi rapporti con Galeazzo Maria Sforza Visconti. I Mugiasca stabilirono qui la loro casa di campagna, divenuta una dimora signorile solo dal 1569. Nel 1629, durante una pestilenza, si rifugiarono al “Pizzo”, ospitando alcuni amici invitati a ricambiare il favore con il lavoro manuale, fatto di scassi, spianamenti e riduzione di terrazze. Nacque così la struttura dell'attuale giardino, ampliato a fine Settecento dal vescovo Giambattista Mugiasca. L'Ottocentro vide un importante intervento dell'architetto Simone Cantoni, ma, estintasi la famiglia Mugiasca, il complesso fu ceduto nel 1843 all'arciduca Ranieri d'Asburgo, viceré del Lombardo Veneto, che qui diede sfogo alla sua passione per la botanica. Nel 1865 il “Pizzo” pervenne alla nobildonna francese Elise Musard, esponente della Parigi brillante di allora, la quale si dedicò all'abbellimento di villa e giardino, cedendoli, poi, nel 1873, alla famiglia Volpi – Bassani.
Colonna sonora: musiche di Annita Frisina