SACILE Giardino della Serenissima la città intera (Friuli Venezia Giulia prov. Pordenone)
Architetture religiose.
Duomo.
Il Duomo di San Nicolò, costruito da Beltrame e Vittorino da Como tra il 1474 e il 1496 in stile rinascimentale (anche se si possono notare delle reminiscenze dell'arte gotica, come ad esempio negli archi; è stato restaurato nelle forme originarie dopo il terremoto del 1976) custodisce al suo interno opere di Andrea Vicentino, Francesco da Bassano, Palma il Giovane, Pino Casarini e di altri artisti.
Chiesa della Madonna della Pietà.
La Chiesa della Madonna della Pietà, (XVII secolo): questa piccola chiesa a pianta esagonale si affaccia sul Livenza, al suo interno si trova una statua in petra arenaria raffigurante la Pietà.
Chiesa di San Gregorio.
La Chiesa di San Gregorio (XVI secolo): ora sconsacrata ed adibita a mostre e concerti, era la chiesa del vecchio ospedale di origine medievale.
Oratorio di San Giuseppe.
L'Oratorio di San Giuseppe si trova in piazzetta 4 novembre. Si tratta di un piccolo gioiello di chiesetta risalente al Seicento. All'interno vi si trova la lapide di sepoltura di Bellavite, risalente al 1680. La struttura, tuttora proprietà privata, viene aperta al culto nei mesi di maggio, ottobre e il 19 marzo festa del santo a cui è dedicata.
Chiesa di San Liberale.
Edificio religioso risalente al ventesimo secolo è copia perfetta[6] del grande tempio dipinto da Raffaello Sanzio nell'olio su tavola Sposalizio della Vergine custodito alla Pinacoteca Brera di Milano.
Chiesetta della Madonna delle Grazie.
L'antico luogo di culto, in località Vistorta, conserva al suo interno alcuni affreschi di fine duecento e inizi seicento.
Architetture civili.
Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia.
Il Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia (XV secolo) fu abitato e ampliato dalla famiglia veneziana Ragazzoni, signori del feudo di S.Odorico. Al suo interno si trova un ciclo di affreschi di Francesco Montemezzano raffiguranti la storia della famiglia[7].
Palazzo Bellavitis.
Il Palazzo Bellavitis si trova in Via XXV Aprile civico nº2. Si tratta di un palazzo di campagna risalente al 1600 con pavimenti a terrazzo veneziano, bel cortile interno con pozzo ed un bellissimo oleandro di oltre 50 anni a fiori bianchi. A metà scalinata centrale due affreschi, posti uno di fronte all'altro con gli stemmi delle famiglia Conti Bellavitis e Frangipane, sovrastano rari dipinti di giardini all'Italiana.
Torrioni.
I Torrioni di Prà Castelvecchio e largo Salvadorini sono i resti delle antiche fortificazioni trecentesche.
Altri luoghi degni di nota.
• La Piazza del Popolo, di forma irregolare, ospita palazzi porticati in stile veneto.
• Parco di Villa Brandolini d'Adda (frazione di Vistorta) è uno dei parchi più rinomati del Friuli occidentale[8].
100Vini Meregalli - Vistorta
100 VINI tornato al Nord Est d'Italia e ospitato in una location d'eccezione: la splendida barchessa adiacente alla villa padronale della Tenuta Vistorta a Sacile in Friuli Venezia Giulia.
Un luogo incantanto caratterizzato da una atmosfera di sobria eleganza e circondato dal meraviglioso parco creato dal paesaggista inglese Russell Page. Gli alberi centenari, affiancati da rare essenze, fanno da cornice a questo fantastico evento simbolo del mondo Meregalli, con una selezione di vini delle aziende distribuite dal Gruppo Meregalli oltre ai fantastici vini di Vistorta prodotti dal padrone di casa il Conte Brandino Brandolini D'Adda.
Vino biologico, l'agricoltura del domani parte da Vistorta
L'azienda Vistorta di Sacile promuove un convegno sull'agricoltura biologica, organizzato insieme ai massimi esperti nazionali del settore