VILLA BUONACCORSI A POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
Da oltre tre secoli questo luogo incantevole lega la sua sinistra fama a decine e decine di sparizioni di persone e assassinii avvenuti per la maggior parte in notti senza luna e i cui i responsabili non sono mai stati individuati. Secondo una leggenda locale tramandata nel tempo ed avvalorata da recenti ritrovamenti di documenti reperiti casualmente nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, si tratterebbe del fantasma del conte Guidobaldo Buonaccorsi, che qui nella notte del 16 dicembre 1629 massacrò senza misericordia ed in maniera efferata alcuni suoi cugini e conoscenti che si erano indebitamente appropriati di una eredità che gli spettava. Quei pochi che sono riusciti a sfuggire al fantasma lo descrivono avvolto sempre in un lungo mantello scuro, con uno sguardo satanico ed armato di una mannaia luccicante pronto a colpire la vittima seguente. In una delle sequenze video gli scheletri di una coppia di malcapitati.
La villa Buonaccorsi, autentico gioiello semisconosciuto ai più, è originaria del XVI secolo ed è situata sulla cima di una cresta di colline che digradano lentamente da Potenza Picena (Macerata) alla frazione di Porto Potenza Picena, che si affaccia sul mare Adriatico. La villa appartenuta ai conti Buonaccorsi originari del luogo ha subito grandi modifiche di ampliamento e ristrutturazione nel Settecento, in particolare negli anni compresi tra il 1745 e il 1750 per opera di Pietro Bernasconi, stretto collaboratore del Vanvitelli. Attualmente si presenta al suo interno con ampi saloni decorati da Benedetto Biancolini, ma sicuramente la parte più interessante della villa è rappresentata dal parco terrazzato, splendido esempio di giardino all'italiana. Il giardino rivolto a sud-est si estende su un fianco della collina verso la valle del torrente Asola, presentandosi con cinque terrazze attraversate da una scala centrale. Il parco presenta piante rare, siepi ed aiuole ed è adornato da nicchie, obelischi, fontane, giochi d'acqua e statue mitologiche di origine vicentina della bottega dei Marinali.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Riprese video effettuate mercoledì 4 giugno 2014; protagonisti della passeggiata: Rita, Giada, Alice e Veniero (cineoperatore).
Villa Buonaccorsi Potenza Picena
#Italia #Potenza #Picena
Mi Gente Bonita les comparto primer clip de una serie de videos por Italia!
Suscríbete!
VILLA DEI MISTERI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
VILLA DEI MISTERI A MONTECORIOLANO DI POTENZA PICENA.
Il Montecoriolano è la collina che domina Porto Potenza Picena, dove si trovano i vigneti di varie rinomate aziende agricole sulla strada che conduce a Montecanepino. Originariamente vi sorgeva una villa romana del II secolo d.C. collegata agli antichi centri urbani di Sacrata e Potentia, poi completamente spianata per i lavori di costruzione dell’attuale villa. Fu proprio in quell’occasione che venne scoperta una lapide della romana Gens Coriolana, che diede il nome a questa altura da cui è possibile dominare tutta la costa sottostante. La costruzione attualmente è in stato di completo abbandono, in quanto la superstizione popolare la considera frequentata da spettri e fantasmi che la infestano soprattutto nelle ore serali e notturne: tra questi l’anima perduta del conte Guidobaldo Buonaccorsi, noto per la vendetta e la strage da lui compiuta nella non lontana Villa Buonaccorsi la notte del 16 dicembre 1629, quando massacrò senza misericordia ed in maniera efferata alcuni suoi cugini e conoscenti che si erano indebitamente appropriati di una eredità che gli spettava.
Per questo motivo la proprietà fatica a trovare nuovi acquirenti, dopo che i precedenti si sono trasferiti altrove terrorizzati da quanto vi accadeva.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), è una località turistica e balneare situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Galleria di immagini con fotografie scattate martedì 6 gennaio 2015.
Matrimonio Villa Buonaccorsi Alessandro e Alice - Servizio Fotografico Luigi Fedeli Matrimoni 2109
Matrimonio Villa Buonaccorsi Potenza Picena in provincia di Macerata - matrimoni 2019 foto matrimonio di Luigi Fedeli realizzate nelle sale e nei giardini Buonaccorsi. Dopo le foto di famiglia durante i preparativi di matrimonio a casa della sposa e la celebrazione delle nozze nella chiesa di San Gabriele a Civitanova Marche le fotografie ricche di emozioni e sentimenti di Alessandro e Alice negli ampi saloni decorati all'interno della straordinaria Villa a sud della regione Marche. Fotografo matrimonio Marche - reportage matrimonio #weddingphotographer #fotomatrimoniomarche #fotografomatrimonio per maggiori informazioni visita il sito web luigifedeli.it
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: wedding trailer 2018 - anteprima di matrimonio 2019! il video di matrimonio come al cinema
-~-~~-~~~-~~-~-
VILLA BUONACCORSI - MARCHE
Villa Buonaccorsi (Potenza Picena,MC) - Marche, Italy
Fotografie e produzione di Valentina Fazzini
Facebook:
Sito web:
I festeggiamenti per i 40 anni di Grottini a Villa Buonaccorsi, Potenza Picena.
Video mapping | Villa Buonaccorsi - Porto Potenza Picena (MC) | part 02
Villa Buonaccorsi - Porto Potenza Picena (MC) | 23.03.2013
Visual design a cura di Claudio Cimini e Davide Pisauri
POTENZA PICENA. LA CURA DEL BELLO
POTENZA PICENA. 15 luglio 2010. Daverio e Portoghesi per Rifare le Marche, serata il 16 luglio a Villa Buonaccorsi dedicata alla Cura del bello con oltre 250 invitati, tra cui il Ministro del Turismo Vittoria Brambilla. Servizio di Tiziana Tiberi.
LA TORRE DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA TORRE DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE TOWER OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
L’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna risale al XVI secolo ed è stata successivamente ristrutturata nei secoli XVIII e XIX. Originariamente alla base comprendeva un piccolo complesso fortificato poi demolito simile al castello di Porto Recanati. Un sentito ringraziamento al signor Luigino Senigagliesi, vicepresidente della Pro Loco di Porto Potenza Picena, che gentilmente ha fatto da guida e cicerone nel corso della visita. L’autore di questo video vi salì per la prima volta una cinquantina di anni fa, quando le scale originali di legno erano piuttosto pericolanti e inondate di guano di piccione. Per molti passanti ora rappresenta un semplice campanile che scandisce le ore con il suono delle sue campane, ma per chi è appassionato di storia, fortificazioni e navi antiche, non è difficile trasporsi in un salto nel passato con armigeri, spadoni e alabarde, sperando di avvistare qualche galea veneziana o turca pronta a dar battaglia all’orizzonte. All’interno è compreso un piccolo museo con stampe d’epoca, balestre e modellini vari. Secondo una locale leggenda la torre nelle ore notturne a volte è frequentata dal fantasma del conte Guidobaldo Buonaccorsi ancora in cerca di vendetta. Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Galleria di immagini di archivio con fotografie e riprese video effettuate martedì 23 settembre 2014.
Video mapping | Villa Buonaccorsi - Porto Potenza Picena (MC) | part 01
Villa Buonaccorsi - Porto Potenza Picena (MC) | 23.03.2013
Visual design a cura di Claudio Cimini
Erika e Nicholas - matrimonio a Villa Buonaccorsi
Una giornata incredibile, di amore, affetti ma anche luoghi e eventi, che abbiamo cercato di testimoniare al meglio con il nostro video.
Una mare di auspici di felicità ai carissimi Erika e Nicholas.
palonero.com
MUSEO DI SCIENZE NATURALI DINO PACCAMICCIO A POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
COLLEZIONE PRIVATA DI SCIENZE NATURALI DINO PACCAMICCIO / NATURAL SCIENCES COLLECTION DINO PACCAMICCIO IN POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY).
Non lontano da Porto Potenza Picena, nella frazione di Montecanepino del comune di Potenza Picena in provincia di Macerata, esiste un piccolo gioiello semisconosciuto ai più, rappresentato dalla collezione personale di scienze naturali del signor Dino Paccamiccio, da far quasi invidia nel suo piccolo alle raccolte del Museo Civico di Scienze Naturali di Milano. Il titolare, vincitore di vari premi, fu per anni un esperto di botanica e giardiniere ufficiale di un altro diamante della zona, Villa Buonaccorsi, nota soprattutto per i suoi magnifici giardini all'italiana e si dedicò in seguito anche alla gestione di un laboratorio artigianale per composizioni artistiche di fiori secchi. Le raccolte esposte comprendono insetti, farfalle, conchiglie, minerali, corna di varia origine ed animali ed uccelli impagliati provenienti da ogni parte del mondo (grazie anche ad uno scambio intercorso con altri collezionisti), oltre ad una fornitissima biblioteca specializzata. Vanno aggiunte alcune anfore romane provenienti dalla vicina zona archeologica di Potentia e ritrovate anni fa nel corso di scavi nelle attigue cave di sabbia. Per gli appassionati di botanica il giardino esterno presenta una incredibile varietà di piante tra cui ben 800 tipi di piante grasse, agavi, edere, una rarissima Victoria Regia o Amazonica, ecc. Un rigraziamento alla signora Rita Paccamiccio ed ai suoi parenti che ne hanno permesso la visita e la documentazione. Questo video è dedicato a Dino Paccamiccio ed ai suoi interessi scientifici tra il disinteresse ed il menefreghismo delle autorità locali, che fino ad ora non sono stati in grado di fornire uno spazio più adeguato, magari nei locali in disuso della vicina Villa Buonaccorsi. Galleria di immagini con fotografie scattate lunedì 9 giugno 2014.
SCACCHI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
SCACCHI VIVENTI A PORTO POTENZA PICENA.
CHESS IN PORTO POTENZA PICENA (CENTRAL ADRIATIC COAST).
Lunedì 13 agosto 2007, presso la Piazza della Stazione di Porto Potenza Picena, provincia di Macerata, Marche, Italia, partita di scacchi viventi in costume d’epoca con commento sonoro finale del grande maestro internazionale Sergio Sibilla. Evento organizzato in collaborazione con il Centro Studi Portopotentino. Un ringraziamento al cineoperatore Domenico Marconi. La tradizione locale narra che nel 1627 fu il conte Guidobaldo Buonaccorsi ad organizzare una partita di scacchi viventi nei giardini di Villa Buonaccorsi, per allietare alcuni suoi ospiti francesi e fiorentini con due squadre di galeotti cui fu garantita la libertà in caso di vittoria o dei bianchi o dei neri (promessa poi non mantenuta…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), è una località turistica e balneare situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Estate Magica a Villa Buonaccorsi
Estate Magica a Villa Buonaccorsi
SCACCHI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
SCACCHI VIVENTI A PORTO POTENZA PICENA.
CHESS IN PORTO POTENZA PICENA (CENTRAL ADRIATIC COAST).
Lunedì 13 agosto 2007, presso la Piazza della Stazione di Porto Potenza Picena, provincia di Macerata, Marche, Italia, partita di scacchi viventi in costume d’epoca con commento sonoro finale del grande maestro internazionale Sergio Sibilla. Evento organizzato in collaborazione con il Centro Studi Portopotentino. Un ringraziamento al cineoperatore Domenico Marconi. La tradizione locale narra che nel 1627 fu il conte Guidobaldo Buonaccorsi ad organizzare una partita di scacchi viventi nei giardini di Villa Buonaccorsi, per allietare alcuni suoi ospiti francesi e fiorentini con due squadre di galeotti cui fu garantita la libertà in caso di vittoria o dei bianchi o dei neri (promessa poi non mantenuta…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), è una località turistica e balneare situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Dimmish @ Villa Buonaccorsi (Italy)
Palazzo Buonaccorsi - I Live Italy
Il video vincitore del 1° Premio sezione Cultura e Spirito che ho realizzato per il concorso I Live Italy indetto da Traipler.com e Canon Italia.
►
Premiazione 14/02/2015 BIT Milano
►
☛
Nel cuore della città di Macerata sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, sede del Museo della Carrozza e delle raccolte comunali di Arte Antica e Moderna. Tutto il Palazzo è avvolto in una incantevole atmosfera; l’antico e il contemporaneo convivono grazie ai percorsi multimediali interattivi, parte integrante della struttura, proponendo un’esperienza alternativa per vivere il museo.
Musica: Barrie Gledden, Steve Dymond, Jason Pedder-Summer Sky - Audio Network
___________________________________
☛Visita il sito
►Seguimi su:
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
POTENZA PICENA, MACERATA, ITALY (1 of 2)
Potenza Picena (l'antica Montesanto fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Nella seconda parte del video Porto Potenza Picena.
PIAZZA DOUHET A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
UNA PIAZZA DEDICATA A UN CRIMINALE DI GUERRA...
La piazza principale di Porto Potenza Picena in provincia di Macerata è intestata a Douhet, ma quanti di coloro che la frequentano, turisti inclusi, sanno esattamente di chi si tratta? Qualcuno si è mai posto la domanda su nome e cognome di chi ha inventato i bombardamenti aerei? Ebbene non sono stati né i nazisti, né gli angloamericani, ma sono stati proprio gli italiani ad idearli ed a metterli in pratica oltre un secolo fa durante la Guerra di Libia nel periodo compreso tra il 1911 ed il 1912. Storicamente fu proprio Giulio Douhet, generale dell'Aeronautica Militare Italiana, nato a Caserta nel 1869 e morto a Roma nel 1930, il primo a teorizzare ed a mettere direttamente in pratica nel corso della sua carriera i bombardamenti terroristici indiscriminati sulle città e sui civili. Complimenti! In base alla Convenzione Internazionale di Ginevra, se fosse stato ancora in vita, sarebbe stato processato come criminale di guerra dal Tribunale di Norimberga, o magari dall'attuale Corte di Giustizia dell'Aja per delitti contro l'Umanità. Nel 1921 pubblicò il suo libro Il dominio dell'aria che ebbe molta fortuna all'estero tra chi ha in mente un mondo di morte e desolazione, al posto di un avvenire di pace. I suoi cosiddetti insegnamenti furono poi applicati dall'Aeronautica Militare Italiana con l'utilizzo di gas asfissianti contro i patrioti abissini, i bombardamenti terroristici su Barcellona e sulle altre città repubblicane spagnole ed i mitragliamenti contro colonne di profughi civili francesi in fuga dopo la Pugnalata alle spalle inferta dall'Italia fascista alla Francia nel 1940. Le scellerate teorie di Douhet sull'annientamento finale del nemico ad opera dei soli bombardamenti aerei indiscriminati furono poi sconfessate dal fatto che la Germania nazista, nonostante le pesantissime incursioni subite, nel 1944 e 1945 incrementò in maniera esponenziale la sua produzione industriale di armamenti più che in tutti gli anni precedenti. Per questo motivo l'intestazione della piazza a un criminale di guerra appare molto discutibile a dispetto dell'amministrazione comunale cosiddetta di sinistra che ha governato Potenza Picena fino ad ora (2014). Staremo a vedere la nuova amministrazione di Francesco Acquaroli. Nomi più appropriati avrebbero potuto essere Piazza della Pace, Guernica, Hiroshima e Nagasaki, Vittime della strage di Ustica, Ghandi, Martin Luther King, Nelson Mandela, Gino Strada, ecc. Questo video è dedicato alla memoria dei cittadini di Civitanova Marche Anna Maria Sopranzi, Romeo Dionisi e Giuseppe Dionisi, in condizioni di grave indigenza, ignorati dallo Stato nonostante le pressanti richieste di aiuto e messi in condizioni di suicidarsi nell'aprile del 2013, mentre i nostri fotogenici e sorridenti governanti continuano a sperperare denaro pubblico in costosissimi ed inutili cacciabombardieri F35 per far la guerra non si sa a chi ed a spendere due milioni di euro al giorno per mantenere truppe di occupazione italiane in Afghanistan per combattere i Talebani, quando da noi continuano a spadroneggiare mafia, camorra e delinquenza organizzata con la complicità dei governanti che dovrebbero combatterle.
RITORNO ALLE ORIGINI: POTENZA PICENA, IL TURISMO CULTURALE 12-07-18
Potenza Picena, una delle numerose tappe marchigiane di Ritorno alle origini che Leaving Italy ha dedicato alla cultura, ha potuto far bella mostra di alcuni dei suoi siti storici di maggior fascino. Dal teatro Mugellini ai numerosi monasteri passando per le suggestive vie del centro storico ricche di testimonianze architettoniche fino alla maestosa villa Buonaccorsi.
envisiontv.it