Address: Corso Pavia - Sforzesca | Circa 4 km dalla citta di Vigevano., Vigevano, Italy
Attraction Location
Villa Cascina Sforzesca - Complesso Videos
Veduta della Sforzesca dal drone
dal sito del comune di Vigevano:
«La villa della Sforzesca, frazione a pochi chilometri di strada da Vigevano, si compone di diversi complessi monumentali nati in successivi momenti storici. Il così detto Colombarone eretto nel 1486 da Ludovico il Moro; gli edifici adibiti a residenza dei salariati prospicienti la Via dei fiori databili alla fine del XV secolo; il complesso ottocentesco della villa patronale con il suo parco e la chiesa di S. Antonio.
Il complesso denominato “Colombarone “ richiama la disposizione tipica dei castelli con quattro corpi di fabbrica intorno ad un cortile centrale quasi quadrato e quattro palazzotti agli angoli, chiamati colombaroni, ornati di finestre archiacute e fregi a dente di sega. Tutto intorno una distesa di campagne coltivate, canali d'irrigazione e mulini ad acqua progettati niente meno che da Leonardo da Vinci, ospite della tenuta alla fine del Quattrocento. Il borgo deve il suo nome a Ludovico Maria Sforza che, nel 1486, trasformò questa sua possessione da vile gleba in ricchissima terra, come si legge sulla lapide in distici latini dettati dall'umanista Ermolao Barbaro e murata sulla facciata d'angolo del “Colombarone”: Ludovico Maria, figlio del divino Francesco Sforza duca di Milano, tutore del divino nipote e comandante supremo delle Milizie, per propria sagacia rese fertile questa arida pianura perennemente assetata col portarvi, con grande spesa abbondante acqua, e coll'erigere dalle fondamenta una amenissima villa preparò per se e per i posteri una piacevole dimora nell'anno di salute 1486. Recentemente un ultimo interlocutore si è aggiunto al lungo elenco dei proprietari di parte della Sforzesca. Il quattrocentesco edificio del Colombarone è stato venduto al gruppo Esselunga. La convenzione sottoscritta tra Esselunga e Comune di Vigevano per la realizzazione del centro commerciale Esselunga, prevede il passaggio di proprietà dello storico edificio al Comune di Vigevano, una volta ultimati i lavori di consolidamento.»
Link:
Si vede inoltre la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Antonio Abate, ricostruita in stile neoclassico per volontà del Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia.
per approfondire:
visita Viqueria - Turismo e Arte, il nostro sito:
Alto Monferrato - Scoperto resort abusivo e con personale in nero (22.09.14)
- Ignoto al fisco, ma ampiamente pubblicizzato su internet e con ottime recensioni: così un complesso alberghiero di lusso sulle colline del Monferrato ha portato avanti per 5 anni la sua attività abusiva, fino a quando è stato scoperto dalla Gdf di Novi Ligure (Alessandria). Categoria 4 stelle superior con piscina, suites di primo livello e ampio parco, era diretto da un cittadino nord europeo ed era gestito da personale straniero e tutto in nero.
L'operazione delle Fiamme Gialle, denominata Black Resort, ha scoperto che tre società si sono susseguite nella gestione della struttura alberghiera. Con sede in Lombardia e nell'Alessandrino, sono risultate tutte evasori totali e riconducibili al medesimo imprenditore.
L'alternanza delle diverse aziende, dotate di differenti sedi legali e compagini societarie, è servita proprio ad eludere il Fisco e ad ostacolare la ricostruzione del volume d'affari non dichiarato dell'hotel, ora quantificato, grazie all'ausilio degli accertamenti bancari, in oltre 1.300.000 euro.
L'albergo, inoltre, era sprovvisto delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande, nonostante venisse servito regolarmente il trattamento di pensione completa. Nel corso degli anni, poi, sono state omesse sistematicamente le comunicazioni agli organi di pubblica sicurezza sui clienti.
Il titolare del resort abusivo, segnalato all'autorità giudiziaria, sarà inoltre sanzionato per i numerosi illeciti fiscali ed amministrativi commessi. (22.09.14)