montale villa smilea
villa smilea anno 2009 dopo restauro
montale
Montale é una città nella provincia di Pistoia ; comune di 10.000 abitanti.Situato nella valle dell'Ombrone ai piedi degli Appennini confina ad est con il comune di Montemurlo (PO), a sud con il comune di Agliana (PT), a ovest con il comune di Pistoia e a nord con i comune di Cantagallo. Il corso d'acqua più importante, il torrente Agna, segna il confine con Montemurlo e tra le province di Pistoia e Prato. Il fiume Bure, a sud, è il confine con il territorio aglianese. Il territorio del comune di Montale comprende le frazioni di Tobbiana, Fognano e Stazione. Montale è diviso nell'abitato così detto e Montale Alto, situato sul colle sovrastante il paese dove sorgeva il Castello, di cui non rimangono che scarse tracce.Situato nella valle dell'Ombrone ha un territorio pianeggiante, collinare e di media montagna. L'estensione del suo territorio è rimasta quella dell'antica podesteria medievale con modifiche recenti nel XIX secolo e nel 1913 da cui fu staccata la frazione di Agliana.
Epoca romana[modifica | modifica sorgente]
In epoca greca, II e I secolo a.C., esisteva nel luogo dove attualmente si trova Montale, una stazione di sosta sulla via consolare Cassia a circa sei miglia da Pistoia. La stazione di sosta era denominata Hellana e si trovava in un territorio oggi tra l'abbazia di S.Salvatore in Agna e il castello della Smilea. Il nome Smilea deriverebbe dalla presenza di un cippo miliare a sei miglia (sex milia) dall'oppidum di Pistoria. In seguito allo spostamento della via Cassia in epoca medievale il toponimo 'Hellana' si modificò in epoca medievale in Alina, Allana, Alliana riferendosi però a un territorio situato più a sud.[3] La via Cassia raggiungeva Pistoia passando per il ponte delle Seiarcole, che attraversava l'antico alveo della Bure prima della deviazione in età comunale. Del ponte rimane oggi un resto trasformato in tabernacolo.
Alto Medioevo[modifica | modifica sorgente]
Già nel 772 è documentato un monastero pistoiese alle dipendenze del monastero di S.Salvatore in Brescia donato dall'abate Ermeberte, presumibilmente il fondatore. Nel IX secolo è documentato il monastero di S. Salvatore in Alina[4], un monastero privato (Eigenkloster), non dipendente dalla chiesa.
Il monastero aveva la funzione di hospitium per quei viaggiatori che risalivano la valle dell'Agna, e riprendeva la funzione che aveva la stazione romana di Hellana. La via collegava la pianura pistoiese con le vallate della Limentra passando per il passo appenninico in prossimità della Cascina di Spedaletto.
La pieve di S. Giovanni Battista a Villiano fu il nucleo originale dell'abitato che in seguito si chiamerà Montale. Nel 957 si ha il primo documento che ne attesta l'esistenza[5]. Come pieve è un centro religioso di una popolazione diffusa sul territorio. Vizzano è il centro più grande, sulle colline, di cui oggi rimane solo il toponimo e numerose notizie sui documenti dell'epoca.
Il X secolo si caratterizza con un forte aumento della popolazione. Il torrente Bure viene spostato più a sud, scavando un nuovo alveo. Ciò determina il conseguente spostamento della via Cassia, che passa attraverso Agliana, Spedalino Asnelli e Chiazzano, lasciando il monastero di S. Salvatore in Agna e la pieve di Villiano su un percorso secondario.
XI e XII secolo[modifica | modifica sorgente]
Tra il XI e il XII secolo attorno alla pieve di S. Giovanni comincia a formarsi un nucleo abitativo che diventa più importante di quello di Vizzano. La pieve dipende direttamente dal vescovo ed è patrimonio della canonica di S. Zenone. Il papa Urbano II, il 19 dicembre 1094, riconosce in una bolla la pieve come bene della cattedrale di Pistoia[6]. La pieve viene ricostruita completamente tra il XI e il XII secolo.
Il territorio subisce una profonda trasformazione nell'XI e XII secolo, il bosco lascia spazio ai terreni coltivati, trasformandosi in un tipico paesaggio coltivato toscano. In questo periodo viene disboscato il piccolo colle che sovrasta la pieve di Villiano. Questo colle è chiamato colle di Montale in un documento del 22 marzo 1100,[7], atto in cui si trova la prima attestazione del nome.
Villiano e il suo territorio sono terre dei conti Guidi che esercitano il loro dominio dal castello di Montemurlo, situato su un colle d'altra parte della valle dell'Agna. Alcuni diritti sono riconosciuti ai Guidi dal Comune di Pistoia.
XIII secolo[modifica | modifica sorgente]
casa del podestà medievale, si pensa facesse parte del castello di Montale
Nel XIII secolo il Comune di Pistoia cerca di arrivare a controllare il territorio sino all'Agna e costruisce un castello proprio sul piccolo colle che sovrasta la pieve di Villiano per contrastare il dominio dei conti Guidi.
Il castello viene ultimato nel 1206.
Comune di MONTALE (provincia di Pistoia) : I suoi 7 RIONI STORICI - (Caligolar)
Fotografie dalla Toscana.
Il comune di Montale (Pistoia),in una serie di immagini con i nomi e i colori dei suoi Rioni Storici.
Villa storica in Vendita a San Giuliano Terme (PI)
Villa storica in vendita a San Giuliano Terme Pisa
La villa, la chiesa, il Tempio di Bacco, la Bigattiera, la casa del custode, il Tempio di Venere, la casa Marianna, il Tempio di Venere, Il Romitorio, il castello in scala ridotta ed il parco sono il risultato di una serie di arricchimenti iniziati nel 1468 quando Antonio Guelfo Roncioni acquistò la proprietà risalente alla fine del XIV secolo. A partire dal 1700 la villa si configura come luogo di villeggiatura e fattoria. Inizia infatti la coltivazione di bachi da seta o bigatti da cui prende il nome ledificio in stile neo gotico. Nellottocento il Gherardesca realizza Il Tempio di Bacco in stile neoclassico dalle cui fontane sgorgava vino e la cappella neogotica. Nel 1850 il suo allievo Architetto Pietro Bellini realizza il Castello, edificio in scala ridotta con torri medievali e con forte suggestione romantico cavalleresca.
La villa nel corso del XIX secolo assume laspetto attuale con forma a E. Gli interni vengono arricchiti con affreschi nei quali domina il gusto per lantico di tipo archeologico e mitologico. Altro momento essenziale è la realizzazione del Parco Romantico a partire dal 1826.
La villa e le altre costruzioni sono immerse in un parco di 6,5 ettari nel quale sono presenti alberi di alto fusto di varia tipologia, siepi, un laghetto, fontane, panchine per la sosta. La villa è circondata da un verde giardino. Villa Roncioni fu lo sfondo dell'amore tra Ugo Foscolo e Isabella Roncioni immortalata dal poeta nel personaggio di Teresa delle Ultime lettere di Jacopo Ortis.
Gli edifici principali:
Villa 2250 mq.
Bigattiera 682 mq.
Casa del custode 145 mq.
La Casa Marianna, su due piani per un totale di circa 600 mq, ormai inglobata dalla vegetazione, ma recuperabile come cubatura.
Tutti gli edifici necessitano di lavori di restauro più o meno importanti. Allo stesso tempo il contesto nel quale sono ubicati può renderli adatti alle più diverse destinazioni. La vicinanza ad un importante centro termale come San Giuliano Terme, 5 Km, Bagni di Pisa Natural SPA, potrebbe favorirne la trasformazione in strutture ricettive di varia natura, in una casa di riposo, in clinica, in centro congressi, residenza di prestigio ed altro.
Villa Roncioni è posizionata strategicamente rispetto alle principali direttrici verso città darte, aeroporti, porti ed autostrade. Pisa, con la sua Torre Pendente, il Duomo ed il Battistero inseriti nella Piazza dei Miracoli dista 14 Km. Lucca con le sue mura ancora intatte dista 13 Km. La costa della Versilia da Viareggio a Forte dei Marmi 30 Km. Nellimmediate vicinanze Tirrenia Golf Club, Versilia Golf Club e Montecatini Golf Club tutti a 18 buche.
Laeroporto di Pisa dista 17 Km, quello di Firenze 88 Km ed il porto di Livorno 30 Km
Il compenso per la mediazione corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA di legge sul prezzo della compravendita..
Villa - Vendita - Italia - Toscana - Pisa S. G ...
Villa storica in Vendita a Cianciana (AG)
La Coldwell Banker ha il piacere di presentarvi Villa Platani.
La villa ha origini molto antiche , datata nel 1780, ha subito nel tempo molte trasformazioni e ad oggi mantenendo alcuni elementi della sua storicità, tipica delle ville storiche di Palermo ed Agrigento, è ideale per grandi famiglie o come struttura ricettizia.
La Villa è situata in un piccolo paesino siciliano in Provincia di Agrigento: si chiama Cianciana e ad oggi conta più o meno 3500 abitanti.
Il borgo, che sorge sulla valle del fiume Platani ,circondata dai monti Sicani, ha come quasi tutti i centri abitati siciliani origini antichissime: fondato dai cretesi nel II millennio a.C. , Cianciana fu conquistata anche da greci, romani e arabi.
Il centro crebbe di importanza in seguito alla scoperta delle ricche miniere di zolfo del territorio, e il numero degli abitanti raggiunse i 10.000. Negli ultimi anni il popolo ha iniziato ad emigrare, come in ogni altra parte del sud Italia, verso lItalia centro-settentrionale e lestero. Ma non è questo il motivo per cui oggi Cianciana è sotto i riflettori delle testate di tutto il mondo.
A partire dal 2002 il piccolo paesino ha attirato lo sguardo e la curiosità di moltissimi investitori stranieri, per lo più famiglie, che hanno deciso di trasferirvisi dal 2005 il numero delle case comprate da stranieri è cresciuto esponenzialmente e oggi il 10% della popolazione ciancianese è costituito da forestieri.
Questa parte dell'isola è stato un segreto ben custodito che ha appena iniziato ad essere scoperto da investitori esigenti internazionali che vogliono una casa in Sicilia per essere in grado di godere del suo clima, cultura e bellezze naturali, senza l'invasione dei grandi alberghi.
La villa è composta da due elevazioni con grandi terrazzi ed spazio esterno di 1000mq.
Lo spazio esterno è composto da un parcheggio videosorvegliato e recintato con una capienza massima di 5 auto, una zona dedicata a locali tecnici, serbatoi acqua, motori della piscina ed addolcitore acqua.
Nel Giardino è presente una piscina, un solarium con relativo servizio ad uso esclusivo della stessa ed una zona pranzo/living.
Lingresso è caratterizzato da un ampio arco sorretto da colonne in pietra, soffitti a volta e un doppio scalone tipico delle costruzioni settecentesche che porta ad una grande hall dingresso ed al piano superiore.
Al piano inferiore troviamo:
- la Grande cucina completamente attrezzata - circa 36m2 con soffitto a volta, armadi aggiuntivi , l'apparato elettrico principale e sistema di caldaia ad acqua calda a gas. La cucina è completamente attrezzata. Il vano ha finestre con doppi vetri camera che hanno la visuale sul parcheggio e sul giardino.
- un salone che ha una metratura di ben 108mq con soffitti a volta, divisa da archi e muri in pietra, attualmente utilizzato come zona pranzo/lounge. Il vano è circondato da finestre e porte finestre doppio vetrocamera con effetto legno che conducono nella zona dell ...
Casa indipendente in Vendita da Privato - via monti 25, Montale
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Montale (PT) privato vende villetta libera su tre lati di 260mq strutturata come due unità indipendenti (piano terra con resede + piano primo con mansarda e terrazze). Ampia resede esterna e garage. Ottime condizioni di manutenzione. Aria condizionata.
Classe energetica G 164,00 kWh/m²a
Leonardo
Tel. 3280770565
Villa storica in vendita | Pisa P_704
Storica villa toscana dei primi dell'800 di circa 400 mq sviluppata su due livelli, è attualmente divisa in due unità immobiliari. La dimora presenta rifiniture si pregio quali soffitti a volta affrescati e pavimenti palladiani. La proprietà è circondata da un ampio parco di 4.000 mq
Historic Tuscan villa of the first 800 of about 400 square meters on two levels, is currently divided into two units. The dwelling has finished you value, such as frescoed vaulted ceilings and Palladian floors. The property is surrounded by a large park of 4,000 square meters
TECNOIMMOBILIARE
email: tecnoimmobiliare.pi@gmail.com
email: tecno@gruppotecnoimmobiliare.it
cell: 334 674 7039
Rocca di Cerbaia (by Prato Scomparsa)
Oggi sono tornato alla Rocca di Cerbaia, magico e suggestivo rudere nel qual ero stato da bambino... ho fatto qualche foto ed ecco cosa ne è venuto fuori... (Daniele Nuti)
Segui Prato Scomparsa su Facebook:
Info sulla Rocca di Cerbaia:
Villa del Polacco, San Giuliano Terme Pisa
Questo video riguarda la Villa del Polacco, sul monte Castellare a San Giuliano terme in provincia di Pisa
Castello di Volognano - Rignano sull'Arno - RV10/514
CASTELLO DI VOLOGNANO (Torri) classica colonica toscana di 400mq da ristrutturare con terreno di 16 ettari. Esposizione a solatio. Adatta anche per agriturismo.
SAN GIULIANO TERME (Pisa): Vendita dal Costruttore Appartamenti da 2 a 5 Vani Nuovi
San Giuliano Terme (Pisa), nelle adiacenze del Parco Lazzeri. In ultimazione complesso residenziale ad alta qualità abitativa ed energetica, composto da BILOCALI in Pronta Consegna (Ultimissime Disponibilità) e Appartamenti in Costruzione di 3, 4 e 5 vani classe A o B, su piano terra, primo o secondo con Ascensore. Possibilità di finanziamento fino al 100% a copertura dell'acquisto dell'immobile, Ultime Finiture Personalizzabili. Caratteristiche comuni: Riscaldamento condominiale a pavimento radiante, infissi in pino lamellare, davanzali e soglie in pietra serena, viali esterni pedonali lastricati in porfido, posti auto esterni. Gli appartamenti al piano terra hanno un giardino esclusivo di proprietà. Gli appartamenti di 4 e 5 vani hanno bagno con vasca idromassaggio e zona notte pavimentata in parquet. Terrazzi pavimentati in cotto clinker. Superfici: 2 vani 48mq ca; 3 vani 65mq ca; 4 vani 85mq ca; 5 vani 105mq ca. Il complesso è circondato da ampi spazi verdi, è vicinissimo al centro di San Giuliano Terme e a soli 10 min. dalla città di Pisa. Vendita diretta dal costruttore senza costi di mediazione. Trattativa Riservata. Rif. 1245 DETTAGLIO ANNUNCIO E CONTATTO DIRETTO DEL COSTRUTTORE:
A.DI PIETRO-I CONTI LIECHTENSTEIN,I COSTI,SICUREZZA-29/03/08
ANTONIO DI PIETRO - COMIZIO ITALIA DEI VALORI - ASTI -29/03/2008
PARTE QUARTA SU SETTE
Florence in five minutes - Italy (Italia) - Firenze in cinque minuti
Pictures of Florence and surrounding. Immagini di Firenze e dei suoi dintorni.
CASTELLO DI VOLGNANO
IL CASTELLO E' SITO NEL COMUNE DI RIGNANO SULL'ARNO
Rustico in Vendita, via pian di Bartolo - Pistoia - Corbezzi
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su Getrix:
Descrizione annuncio:
Classe energetica: G - Indice prestazione energetica: 385 kWh/mq annum
ETRURIA IMMOBILIARE
via Pagliucola 53 - Pistoia
Tel. 0573977072 - 3397623101