Scuola Magistratura a Scandicci: Napolitano inaugura i corsi
Il Capo dello Stato e il ministro Severino alla cerimonia a Villa Castelpulci. Parola d'ordine? Profondo rinnovamento del sistema giudiziario italiano
MATTARELLA INAUGURA I CORSI A CASTELPULCI
Il presidente della Repubblica in arrivo in treno a Firenze, da dove poi ha raggiunto la villa Castelpulci a Scandicci, per l'inaugurazione dei corsi del 2016 della Scuola Superiore di Magistratura.
SCUOLA SUPERIORE DI MAGISTRATURA, IN TOSCANA L'UNICA SEDE IN ITALIA DEI CORSI
A poco piu' di un anno dall'ok definitivo del governo, il ministro della giustizia Paola Severino ha ricevuto dal presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci le chiavi di villa Castelpulci, a Scandicci, unica sede in Italia dei corsi della scuola superiore di Magistratura. Il Ministro le ha subito passate al presidente della scuola, Valerio Onida, che ha annunciato che i corsi saranno inaugurati il prossimo 15 ottobre dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
MATTARELLA: BISOGNO DI LEGALITA', MAGISTRATI NE' PROTAGONISTI NE' BUROCRATI
(Agenzia VISTA) - FIRENZE, 24 Febbraio 2015 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno formativo della Scuola superiore della magistratura a Villa Castelpulci, a Scandicci (Firenze).
Per gli spostamenti il Capo dello Stato, che già nei giorni scorsi aveva preso un aereo di linea, ha utilizzato un Frecciargento di Trenitalia. Seduto con lui il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Arrivato a Scandicci Mattarella ha poi preso la tramvia per raggiungere la destinazione prevista. Un radicale cambio di stile rispetto ai predecessori e in genere i vertici istituzionali italiani.
fonte
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare / Alexander Jakhnagiev
OLTRE 1500 VIDEO NEWS AL MESE
ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Twitter: @agenziaVISTA
Facebook:
Google+:
# Benvenuto Presidente
Visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per l’inaugurazione dei corsi di formazione per l’anno 2015 della Scuola Superiore della Magistratura Castel Pulci Scandicci 24 Febbraio 2015
Intervento Presidente Mattarella - Scuola Superiore della Magistratura
Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dei corsi di formazione per l'anno 2016 della Scuola Superiore della Magistratura
Mattarella a Firenze, viaggio in treno e tramvia - Nude News
Firenze (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Firenze in treno. Dalla stazione è poi salito sulla tramvia, accompagnato dal proprio staff, dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. Grande la curiosità dei passeggeri in transito alla stazione. La visita di Mattarella prevede una tappa a Scandicci e poi alla villa di Castel Pulci per l'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola di magistratura. Per il presidente, si è trattato anche del primo viaggio in treno da quando è in carica.
LA PREDILEZIONE DI MATTARELLA PER I MEZZI PUBBLICI
Il Presidente della Repubblica Sergio Matterella in visita alla scuola di magistratura di Castel Pulci a Scandicci viaggia prima in treno e poi sulla tramvia fiorentina
Porzione villa in Vendita a Scandicci (FI)
Porzione di villa del XIV sec. in vendita a Scandicci, Firenze, su due livelli per circa 217 mq, oltre resede esclusivo di 423 mq, loggia e resede a comune per complessivi di 190 mq, soppalco di 7 mq, e cantina di 12 mq. La proprietà in vendita (unità sud-ovest) risulta così composta: zona giorno al piano terra con ingresso cucina e sala pranzo, ed al piano primo due ampie camere doppie e due camere da bagno, disimpegno e grande salone.
La porzione di villa del XIV sec. in vendita a Scandicci, Firenze, è dotata di tradizionali e pregevoli finiture quali pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno e pianelle, infissi in legno; è dotata di riscaldamento. Gli esterni della villa in parte a verde ed in parte con pregevoli pavimentazioni in cotto, offrono la massima privacy.
La porzione di villa del XIV sec. in vendita a Scandicci, Firenze si trova in una posizione ideale, ottimamente servita ed a pochi minuti dalla città rinascimentale di Firenze, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici (bus).
Le alternative al carcere
E' stato dedicato quest'anno al tema Carcere alternativo e alternative al carcere il convegno annuale dell'Associazione Internazionale di Diritto Penale presso la Scuola Superiore della Magistratura a Villa Castelpulci a Scandicci nel fiorentino. E' stato posto l'accento come il problema del carcere non è quello tanto dei metri quadrati a disposizione quanto quello di riuscire a recuperare alla vita sociale, e questo significa semi-detenzione, lavoro per i detenuti, reinserimento nella società....
Mattarella: in Italia c'è grande bisogno di legalità
Scandicci (askanews) - Dopo il volo di linea per andare a Palermo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto parlare ancora di sè per il mezzo di trasporto scelto, questa volta per la sua visita in Toscana. Mattarella è arrivato in treno a FIrenze e da qui ha preso il tram fino a Scandicci dove ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno formativo della Scuola superiore della magistratura a Villa Castelpulci. Va apprezzata l'attenzione che la scuola riserva alle riforme legislative in atto e alle strategie organizzative volte al recupero di efficienza, necessario per rispondere al bisogno di legalità fortemente avvertito nel nostro Paese, ha detto.
Un bisogno a cui i magistrati devono rispondere con il loro fondamentale compito nè di protagonista nè di burocratico amministratore di giustizia. L'ordinamento della repubblica esige che il magistrato sappia coniugare equità e imparzialità fornendo una risposta di giustizia tempestiva per essere efficace.
Il Presidente poi, accompagnato dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, ripetendo il percorso dell'andata, ha ripreso prima il tram e poi il treno per rientrare a Roma.
La più lunga ora Teatro Piccolo Eliseo
dal 3 al 21 maggio 2017 - Teatro Piccolo Eliseo
La più lunga ora
Memoria di Dino Campana. Poeta, pazzo
Scritto e diretto da Vinicio Marchioni
Con
Vinicio Marchioni
Milena Mancini, Ruben Rigillo
Musiche composte e eseguite dal vivo da Ruben Rigillo
E la canzone Sognando di Don Backy
Produzione TEATRO Eliseo
Il mondo si sta distruggendo, la poesia lo salverà
Dino Campana. Un poeta, un pazzo, un viaggiatore, un manesco, un intellettuale, un uomo che ha fatto mille mestieri.
I Canti Orfici, la sua unica composizione poetica, hanno illuminato la letteratura europea del Novecento e Carmelo Bene definiva Campana il suo poeta preferito. Canti Orfici che Campana ha riscritto a memoria, sforzo che ha definitivamente piegato il suo già precario equilibrio mentale, dopo che due editori di Firenze avevano perduto il manoscritto originale.
Dino Campana conclude la sua esistenza nel manicomio di Castelpulci a Scandicci nel 1932, dopo quattordici anni di internamento.
Cosa fa un Poeta, un viaggiatore, un malato di schizofrenia o più semplicemente un uomo che ha vissuto e scritto come Dino Campana, in un manicomio per quattordici anni? Come fa un uomo a sopravvivere a se stesso e alla propria esistenza rinchiuso in un manicomio per quattordici anni?
“Essere è essere percepiti” scriveva Beckett. Si vive attraverso lo sguardo degli altri, e quando gli altri non ci guardano più si ha solo la possibilità di raccontare la propria storia, a se stessi, per assicurarsi, o illudersi, che quella storia sia esistita realmente.
Come a “memoria” ha riscritto il suo capolavoro perché “se lo riscrivevo potevo esistere”; dalla sua memoria emerge anche la figura di Sibilla Aleramo, poetessa, donna dalla vita altrettanto burrascosa e drammatica. Emergono i suoi ricordi personali di donna intrecciati a quelli de l’amato Dino; per Alda Merini “innamorati del proprio dolore”.
Dino Campana, uomo prima che poeta, nella sua camera da quattordici anni nella sua più lunga ora di vita, forse l’ultima (il primo titolo scelto da Campana per i Canti Orfici era “Il più lungo giorno”), assieme alla voce di Sibilla Aleramo, donna prima che poetessa, ad alleviare o acuire le sue pene.
Non certo uno spettacolo di ricordi intellettuali o aneddotici quindi, ma uno spettacolo-concerto per voci e musica attraverso il cuore di Campana mentre cerca di ridirsi la vita, di ri-viverla, di ri-metterla in scena per non perdere la memoria di se stesso.
Per scoprire che non c’è nulla che possa far morire l’istinto alla poesia in ognuno di noi.
Per provare a dire, come Campana, che solo la poesia salverà il mondo.
Vinicio Marchioni
Durata: 1 ora e 20 minuti
Lo spettacolo proseguirà le repliche al Teatro Tor Bella Monaca dal 26 al 28 maggio.
PICCOLO ELISEO
Da mercoledì 3 a domenica 21 maggio 2017
Orario spettacoli:
martedì, primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00 - mercoledì e domenica ore 17.00
Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 - 17
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Biglietteria on-line teatroeliseo.com e vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Riduzioni e agevolazioni a norma di legge
UFFICIO STAMPA TEATRO ELISEO
Maria Letizia Maffei
335.6467974 ml.maffei@teatroeliseo.com
Antonella Mucciaccio
347 4862164 a.mucciaccio@teatroeliseo.com
#viniciomarchioni #rubenrigillo #milenamancini #piccoloeliseo #poesia #teatro #dinocampana
Appartamento in Vendita a Scandicci (FI)
Elegante appartamento in vendita nel comune di Scandicci inserito in uno storico complesso. Il Castellare costruito intorno al 1320/1330 fu ceduto ai frati certosini cistercensi nel 1359 che lo adibirono a convento fino agli inizi del 1800. Nel tempo il Castellare fu residenza di Castruccio Castracani. Attualmente il complesso ospita, in un ambiente elegante e suggestivo circondato da 3 ettari di parco condominiale, 24 abitazioni. Allappartamento in vendita nel comune di Scandicci si accede dal grande chiostro ed è stato realizzato dove si trovava la cappella del convento. Lappartamento, vista laltezza dei soffitti, è strutturato su 2 livelli. Al piano terra un salone doppio con pavimenti in cotto dal quale si accede ad un giardino lastricato esclusivo di 50 mq con barbecue e fontana immerso nel verde tra alberi di alto fusto. Sempre al piano terra una elegante cucina arredata su misura ed un bagno. Una bella scala in pietra serena porta al primo piano dove troviamo una camera, uno studio ed una cabina armadio. I pavimenti di questo piano sono in parquet di ciliegio. Gli infissi sono tutti in legno con doppi vetri le porte di accesso sono blindate. Lappartamento può contare anche su impianto di allarme volumetrico e perimetrale. È dotato di parabola condominiale, di riscaldamento a metano ed ha di proprietà una cantina e due posti auto esterni.
Lelegante appartamento nel complesso storico del Castellare è a poche centinaia di metri dal borgo di Cerbaia dove è possibile trovare tutti i servizi come posta, banca, supermercato, ristoranti ecc.
Dista dalla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno 5 km e dallaeroporto di Pisa 68 km mentre da quello di Firenze 24 km. La superstrada Siena-Firenze è a soli 10 km e con quella si può raggiungere Siena in meno di unora.
Il compenso per la mediazione corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA sul prezzo della compravendita. La provvigione si considera guadagnata e dovuta alla firma del contratto preliminare di compravendita a Coldwell Banker Florence Branch FDP immobiliare srl.
Appartamento, Vendita | Italia, Toscana, Firenze, Scandicci
mostro di Firenze- libro presentazione centrolibro-scandicci
PRIMA VISITA DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN TOSCANA
E' arrivato a Scandicci in tramvia, come un pendolare qualsiasi il presidente della Repubblica Napolitano, accompagnato dai fedelissimi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella, e accolto da decine di cittadini più curiosi che adoranti, e da decine di manifesti e tricolori affissi per le strade. Giusto il tempo di un saluto con la mano e poi via, a bordo dell'auto presidenziale verso Castelpulci, verso la splendida villa che ospita la scuola per giovani magistrati per l'inaugurazione dell'anno accademico. Ad accoglierlo Mattarella ha torvato, oltre alle massime istituzioni, dal presidente del senato piero grasso al ministro della giustizia andrea orlando, al governatore toscano enrico rossi al sindaco di scandicci anche da alcuni bambini che hanno suonato l'inno d'italia, rivisitandolo.
Una visita lampo quella di mattarella, poco più di un'ora in tutto, sufficiente però per ricordare ai giovani giudici quali sono i vizi in cui non dovranno inciampare se vogliono svolgere al meglio il loro compito
Scandicci Alto terratetto con giardino
Scandicci Alto terratetto con ingresso indipendente disposto su 2 livelli. Ingresso, cucina con camino aperta sul salotto e bagno di servizio, al piano superiore altro salotto con camino, 2 camere e bagno. Giardino privato di mq 300, 2 posti auto. Nel prezzo sono incluse le spese condominiali, WIFI, telecamere e giardiniere. Euro 1.200 mensili AF03