Profile - A Bagheria, a Villa Cattolica il Museo Guttuso
Villa Cattolica, a Bagheria, ospita il Museo Guttuso: ai nostri microfoni Dora Favatella Lo Cascio, Assessore all'Istruzione del Comune di Bagheria.
Conduce Paola Carella
Riprese Salvo Amato
Post produzione Simone Pagliaro per Promoitalia
Bagheria: Riapre a Villa Cattolica il Museo dedicato a Renato Guttuso
TELE ONE: Bagheria: Riapre a Villa Cattolica il Museo dedicato a Renato Guttuso
Non in un giorno qualunque ma il 26 dicembre, ricorrenza dei 105 anni esatti dalla nascita del grande pittore Renato Guttuso, riapre, dopo un anno e mezzo di chiusura per ristrutturazione, a Villa Cattolica di Bagheria, il Museo a lui dedicato. E la cittadina alle porte di Palermo si prepara a celebrare l’evento con una cerimonia che inizierà alle 17 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità politiche, civili, religiose e militari. Poi, alle 19 è previsto l’ingresso libero per il pubblico, che potrà effettuare la visita guidata del complesso monumentale. La serata si concluderà alle 21.30 con i fuochi d’artificio.
La riapertura del Museo sarà anche l’occasione per presentare il nuovo logo della città di Bagheria, frutto di uno studio storico-iconografico a cura di Alessio Manna, bagherese, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo. “Una sfida importantissima per tutta la città di Bagheria – sottolinea il sindaco, Patrizio Cinque – Il Museo Guttuso è l’oracolo della cultura bagherese, da cui deve partire la rinascita culturale della città”.
“Abbiamo lavorato duramente – spiega l’assessore alla Cultura, Romina Aiello – per restituire, al complesso monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta, il prestigio che meritano. Questo non è un punto di arrivo, semmai è il punto di partenza verso una nuova vita del Museo Guttuso”.Monumento di grande prestigio, la Villa dei principi di Cattolica, edificata nel 1736 e di proprietà del Comune di Bagheria dal 1988, ospita nei giardini la tomba con le spoglie del pittore, realizzata da Giacomo Manzù, ben 1.500 opere tra dipinti, disegni e sculture non solo di Renato Guttuso, ma anche di altri protagonisti del panorama artistico del XX secolo.
Adesso, dopo i lavori di ristrutturazione resi possibili grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea, vede la luce un Museo più tecnologico e accessibile, con una nuova pavimentazione esterna, un nuovo impianto di illuminazione, un ascensore, delle postazioni touch screen e un sistema di rilevazione delle polveri e delle temperature all’interno delle stanze. Con varie sezioni, oltre a quelle dei dipinti e delle sculture, come quella sul cartellonismo cinematografico, sulla pittura di carretto, sulla fotografia.Dell’allestimento del nuovo Museo Guttuso è stata incaricata dal Comune e da Fabio Carapezza Guttuso, figlio adottivo del pittore nonché presidente degli Archivi Guttuso e membro del comitato direttivo, l’ex direttrice Dora Favatella Lo Cascio. “L’occasione di questi lavori – chiarisce all’Adnkronos Carapezza Guttuso – è stata sfruttata per realizzare al meglio il Museo e offrire una prospettiva inedita di lettura delle opere, che saranno arricchite da nuove donazioni che confermano la fiducia di artisti e collezionisti dell’importanza dell’istituzione”.
“Non si tratta semplicemente dell’allestimento di una mostra – conclude Favatella Lo Cascio – ma dell’allestimento di un Museo intero. Un Museo importante, fiore all’occhiello della città, visitato negli anni da due milioni e mezzo di persone”
Bagheria. A Villa Cattolica seconda tappa provinciale di Miss Mondo Italia
Domani a Villa Cattolica a Bagheria , si svolgerà, la seconda tappa provinciale di Miss Mondo Italia . In passerella saranno 24 le ragazze in gara, che concorreranno per il titolo di finaliste
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live. Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 961108.
Promo inaugurazione Museo Guttuso - Villa Cattolica Bagheria
Promo inaugurazione Museo Guttuso - Villa Cattolica Bagheria
Miss Mondo Palermo - Villa Cattolica Bagheria
Tappa di Miss Mondo Palermo a Villa Cattolica Bagheria
RIAPRE VILLA CATTOLICA, OMAGGIO DI BAGHERIA A GUTTUSO
RIAPRE VILLA CATTOLICA, OMAGGIO DI BAGHERIA A GUTTUSO del 27-12-2016
WALTER SABATELLI IN MUSEO RENATO GUTTUSO-VILLA CATTOLICA BAGHERIA
WALTER SABATELLI AT MUSEO RENATO GUTTUSO-VILLA CATTOLICA, BAGHERIA
Countdown per la riapertura di Villa Cattolica a Bagheria
Meno di un mese alla riapertura di Villa Cattolica, prevista il 26 dicembre. Novità in ambito tecnologico, miglioramenti e cambiamenti nell’impiantistica, funzionali a rendere il museo innovativo e più accessibile ai visitatori.
VILLA CATTOLICA MUSEO GUTTUSO
BAGHERIA - Villa Cattolica; although discuraged by the Museum Curators we had a very interesting 30 minutes VISIT before a long waited for lunch in Porticello. The picturesque Harbour nearby were the Michelin Recommended Restaurant was closed. See our Salunto travels Notes to know and to see more.
Autorretratos Nicolas Cesar Zoric La mia Bagheria II Museo Guttuso (Villa Cattolica)
Autorretratos
Nicolas Cesar Zoric
La mia Bagheria II
Museo Guttuso (Villa Cattolica)
Edicion foto video N.C.Z. 56/56
Italia Agosto 2013
Concerto-evento Ladies in Melodies - Villa Cattolica - Bagheria
Concerto-evento Ladies in Melodies organizzato dall´associazione culturale Giuseppe Bagnera a Villa Cattolica di Bagheria. Le note di colonne sonore di alcuni film indimenticabili di Giuseppe Tornatore. La serata è stata organizzata nell´ambito della Festa Europea della Musica, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, e patrocinata dal Comune di Bagheria, dal programma Urban Italia Ricominciare dalle ville, dai Rotary Club di Palermo e Bagheria, dai GRE e dall´associazione Thulecultura.
Oliver Hotel - Bagheria - Italy
Oliver Hotel hotel city: Bagheria - Country: Italy
Address: Via Filippo Buttitta N.41; zip code: 90011
Situated in Bagheria, 2.3 km from Villa Cattolica, Oliver Hotel features air-conditioned rooms with free WiFi throughout the property. The rooms come with a flat-screen TV, and some face the shared garden.
-- Das Oliver Hotel befindet sich in Bagheria, 2,3 km von der Villa Cattolica entfernt und bietet klimatisierte Zimmer mit kostenfreiem WLAN in der gesamten Unterkunft. Die Zimmer verfügen über einen Flachbild-TV.
-- Situato a Bagheria, a 2,3 km dalla Villa Cattolica, l'Oliver Hotel offre camere climatizzate con WiFi gratuito in tutte le aree.
-- Oliver Hotel酒店位于Bagheria,距离Villa Cattolica别墅有2.3公里,设有空调客房和覆盖各处的免费WiFi。 客房配有平板电视和带坐浴盆的私人浴室。部分客房面朝共用花园。 酒店还设有24小时前台。 Oliver Hotel酒店距离最近的法尔科内 - 博尔塞利诺机场(Falcone-Borsellino Airport)37公里。
--
PALERMO SUNDAY VLOG #2 Coffees, antiques and Villa Cattolica | Dragonfly's Heart
Get 25 euro off your first trip with Airbnb: airbnb.com/c/marynam93
O P E N M E !
This week you can join me and my friends, Sasha and Roberto, on our walk around the antiques market on piazza Marina, coffees with cake and the trip to Bagheria to see the museum of Villa Cattolica. Bonus - a trip around the hidden exposition of old Italian movie posters.
I was born in Ukraine, lived in Thailand and now settled down in Sicily. I'm a blogger, a photographer, a writer and a PhD student that does social work and travels a lot.
I believe in doing many things in life, enjoying every moment, walking barefoot and using the best things you own every day.
For any business inquiries please contact me at dragonflys.heart@gmail.com
BLOG:
BLOGLOVING:
INSTAGRAM:
SNAPCHAT: @marynamandarina
FACEBOOK:
PINTEREST:
Music:
VILLA VALGUARNERA BAGHERIA 2011
Dentro la villa dei Mostri - Bagheria (Palermo)
Villa Palagonia, conosciuta con il nome di villa dei Mostri si trova nella città di Bagheria, nel palermitano. Le telecamere di OndaTv sono entrate dentro il magnifico sito. Seguici anche sul canale 85 e in streaming su ondatv.it
Grazie Bagheria, grazie!
Mostra del Civico Museo Renato Guttuso in Bagheria (Palermo) nella antica Villa Cattolica.
#Bagheria, #VillaValguarnera - #Mafia e #MalaPolitica distruggono la storia - Film (PARTE 1 di 2)
Bagheria, Villa Valguarnera - esempi di come mafia e mala politica distruggono la storia di una città
BAARIA;BAGHERIA
BAARIA;BAGHERIA
Chiude il museo con i dipinti di Guttuso. Il sindaco di Bagheria: Costava troppo
Con una determina il sindaco di Bagheria, nel palermitano, ha decretato la chiusura temporanea del museo Guttuso che ospita le opere dell'artista bagherese e molte altre interessanti chicche come la collezione di numerosissime locandine cinematografiche. Il provvedimento di chiusura è scattato perchè, secondo i dati in possesso del primo cittadino, la sproporzione tra incassi e spese era eccessivamente marcata. La serrata permetterà l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione, già previsti, e sarà propedeutica per l'esternalizzazione del servizio museale. Gli impiegati, che saranno tutti ricollocati, sono sul piede di guerra: Si potevano trovare soluzioni differenti. Nelle possime ore decideranno eventuali azioni di protesta.
ville di Bagheria.mov
visita ad alcune belle ville di Bagheria