Villa Cetinale SIENA
Villa Cetinale è un edificio situato nei pressi di Ancaiano nel comune di Sovicille, in provincia di Siena. Il giardino formale conosciuto come giardino degli agrumi, che si sviluppa sul retro della villa, è composto da aiuole a disegno geometrico bordate da siepi di bosso. Tutte le aiuole sono ornate da pavoni scolpiti nel tasso e da statue. Il restante spazio esterno è impostato su un lungo asse rettilineo segnato da un basso muro coronato da busti marmorei.
L'asse, che inizia con un'esedra, prosegue lungo un viale di cipressi e dopo aver attraversato un monumentale portale giunge alla villa. Il portale ornato internamente sui lati d'entrata da due nicchie con statue di Captivi, è completato in alto da obelischi e busti scultorei decorativi.
Verso ovest l'asse prosegue fino a un anfiteatro, per poi salire su una ripida scalinata scavata nella roccia detta Scala Santa, che conduce a un romitorio, aggiunto nel 1716, sulla sommità della collina. Verso est invece, oltrepassando la villa e il giardino formale, continua il suo percorso fino a terminare con la colossale statua dell'Ercole, eseguita nel 1687 da Giuseppe Mazzuoli, un rustico colosso in pietra nascosto nel bosco lontano dalla dimora.
Vi portiamo a scoprire Villa Cetinale, una delle più belle dimore seicentesche della Toscana
Villa Cetinale si trova nel Comune di Sovicille, ad Ancaiano. Era la casa in cui la nota famiglia di banchieri Chigi si rifugiava per brevi periodi di riposo, immersa nella pace silenziosa della Montagnola senese. L'edificio, che comprende un grande giardino, il parco della Tebaide e il Romitorio, è appartenuto alla famiglia senese per tre secoli, fino al 1977, quando fu acquistata dall'inglese lord Antony Lambton.
Scopri di più:
Musica:
Exclusive Wedding Video Villa Cetinale Tuscany
Catherine and David were introduced over brunch in New York through a mutual friend who had no intention of setting them up together (their friend had actually asked Catherine to introduce her single friends to David instead!). To everyone’s surprise, the two hit it off immediately, and were inseparable since they met that summer.
Five years later, they had decided on a trip to Morocco. Catherine planned a private camping trip in the Sahara Desert for a few days while they were there, and David knew this would be the perfect setting to propose. Though things didn’t go as planned (after a beautiful morning and lunch the day David was planning his surprise, they encountered a hailstorm with heavy rain for a few hours), David has never been one to give up, and proposed to Catherine on top of the dunes just as the rain was clearing.
Though Catherine never had a “dream wedding” in mind, she thought a destination wedding would be a great excuse for the entire family to go on vacation together. The couple decided on Italy because they loved the wine, the food, and the beautiful countryside. And on June 27, the two exchanged their vows at Villa Cetinale, and celebrated with family and close friends from all around the world.
The bride wore a Carine Gilson robe to get ready, and changed into a Hayley Paige wedding dress paired with Miu Miu shoes. The groom wore a bespoke tuxedo. The rings were designed and made by New York-based jeweler, T. Gluck & Company.
Wedding Planned by Laura Frappa - Exclusive Italy Weddings
Wedding Photographer - Gianluca & Mary Adovasio
Wedding Venue - Villa Cetinale
Wedding Videographer - Marcoabba Videography
Wedding Flower - Tuscany Flower
Beauty - Lara Navarrini
Stationery - Shhh My Darlin
Wedding shot with two Canon C200
Best wedding video Siena | Villa Cetinale
EmotionalMovie Wedding Films
SOVICILLE (SI): Scala Santa (Montagnola Senese) - di Sergio Colombini
La Scala Santa di circa 500 metri serviva per collegare Villa Cetinale al romitorio posto quasi sulla sommità della collina che sovrasta la Villa.
Il romitorio era abitato da un gruppo di eremiti, sottoposti all'autorità ecclesiastica del Vescovo di Colle Val d'Elsa e legati al padrone di Cetinale da particolari obblighi, come servire le messe, fare a richiesta opere di carità e visitare la cappella della villa una volta al mese, pena il licenziamento.
Villa Cetinale, province of Siena
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Villa Cetinale is a 17th-century Baroque villa and Italiana gardens in Tuscany.The property is located in the hamlet of Cetinale near Sovicille, about 12 kilometres west of Siena, in Tuscany, Italy.The property is best known for the expansive gardens, arrayed in classic symmetry, as well as for its also formal woodland gardens.
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Giratella al romitorio di Cetinale
Il video-racconto di una breve uscita sulla Montagnola Senese, nei pressi della pieve di San Giovanni Battista a Pernina.
A pochi passi da quest'ultima, si trova una struttura adibita ad eremo, il romitorio di Cetinale.
Sovicille delle Meraviglie (Siena)
Il filmato è stato effettuato in occasione della giornata organizzata dal Comune di Sovicille (chiamata appunto Sovicille delle Meraviglie) per poter accedere e visitare alcune Chiese e Ville private normalmente interdette al pubblico.Tra queste da segnalare la splendida Villa di Cetinale con il Parco,il Romitorio con la Scala Santa e la Tebaide.La villa fu costruita tra il 1676 ed il 1678 dal cardinale Flavio Chigi per celebrare l'elezione al soglio pontificio dello zio Fabio Chigi con il nome di Alessandro VII.
TRECCIANINO - Villa in Sovicille, Siena, Tuscany
Treccianino is a fantastic, high quality Tuscan villa located 15km south of Siena. It is divided into two typical stone buildings and looks out over field covered plains of Val di Merse area, just a short distance from the town Sovicille.
For further information visit: to-tuscany.com/treccianino10/
SUNSET-VILLA ELBA ISLAND ( VILLA TRAMONTI ) CAPOLIVERI BARABARCA TUSCANY ITALY
TREKKING: Le tre Pievi (Montagnola Senese) - con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
Il trekking di oggi si svolge sulla Montagnola Senese, la nostra guida è Giovanni Corrieri. Si parte dal piccolo borgo di Tegoia a 480 m. s.l.m. a circa 4 km da Sovicille. Percorsi neppure due chilometri siamo a Molli dove visitiamo l'antica Pieve di San Giovanni Battista.
I primi documenti della Pieve di Molli risalgono al 1078, anno in cui la gran contessa Matilde di Canossa, da non confondere con Ava Matilde chiamata la Signora di Montemaggio, mediante un suo placito, donò la chiesa a Vescovi di Volterra. Si ritiene, comunque, che la chiesa di Molli fosse stata costruita precedentemente al 1078 e ciò si desume da studi sulla struttura muraria che la fanno risalire ad epoca longobarda.
Dalla pieve effettuiamo una breve deviazione per visitare il secolare Castagnone di Molli di nove metri di diametro. Pare che qui si origini il fiume Elsa Morta perché in effetti non vi è una vera e propria sorgente.
Torniamo quindi indietro e ci immettiamo nei boschi della montagnola senese. Sul percoso incontriamo i poderi: Incrociati di Sopra e Gabbreta.
Dopo circa otto chilometri e mezzo siamo alla Pieve di Pernina o di San Giovanni Battista. La chiesa è ricordata per la prima volta in un documento datato 11 febbraio 1078 quando Matilde di Canossa confermò alla diocesi di Volterra il possesso di questa pieve. Nel XII secolo anche papa Alessandro III la confermò al vescovo volterrano. Nella prima metà del XIII secolo la pieve ebbe tra i suoi rettori uomini che andarono a ricoprire importanti incarichi come ad esempio il pievano Giovanni che fu nominato arbitro e delegato papale in una contesa tra enti religiosi della zona; nel 1254 prete Bainerio venne nominato pievano di Pernina. Purtroppo non è possibile visitare l'interno. Proseguiamo quindi per il Romitorio di Cetinale. Trattasi di un edificio religioso costruito agli inizi del '700, posto in cima a una collina e collegato alla Villa di Cetinale tramite una lunga scalinata scavata nella roccia, chiamata Scala Santa. Nel Romitorio vivevano gli eremiti subordinati alle direttive del padrone di Cetinale, come servire le messe e fare opere di carità. Gli eremiti si recavano poi a pregare nella Tebaide, posta nei pressi della villa. La strada da ora in avanti è quasi tutta in piano o in discesa fino ad arrivare a Ponte allo Spino dove si trova la terza Pieve di San Giovanni Battista. Ricordata dal 1189, costituisce uno degli edifici romanici più interessanti del senese.
La pieve è a tre navate spartite da pilastri cruciformi e concluse da absidi. L'ultima campata della navata centrale reca una volta a botte che si imposta a una quota più alta, determinando la presenza di un tiburio, esternamente decorato con arcatelle pensili contenenti rombi e tondi gradonati.
Nella facciata, spartita orizzontalmente da una cornice, si aprono un portale e un'ampia monofora. I capitelli, assai vari nelle raffigurazioni, sono di alta qualità. Il campanile, di stile lombardo, è aperto da bifore e monofore.
Il nostro giro è quasi al termine, riprendiamo il cammino e in meno di due chilometri siamo a Sovicille.
Percorsi circa 15,6 km.
Sovicille - Piccola Grande Italia
Il territorio del comune di Sovicille, a circa 10 km a sud di Siena, è uno dei più estesi della provincia ed è contraddistinto da una caratteristica ormai rara: si è conservato integro attraveso i secoli per buona parte della sua estensione. La parte collinare è caratterizzata da una natura rigogliosa mentre, scendendo verso il tracciato del fiume Merse, la macchia cede il passo a terreni coltivati e ai caratteristici campi che lasciano scoprire il colore intenso del terreno, il classico “Terra di Siena”, dovuto alla presenza di ferro e bauxite.
A Storybook Haven - Villa Gilda, Tuscany, Italy
Escape and make travel memorable with HIP Hotels’ iconic collection of Highly Individual Places!
Hotels are their very own story books, each with their own unique and characterful personalities. HIP Hotels videos were created to inspire you, to expose you to a global variety of unconventional and ambient hotels; the kind that spark a feeling in us and remain in our memories for years to come.
Subscribe to our channel for the travel experiences you will never forget!
Pack your bags and escape the everyday! Subscribe to our mailing list for weekly offers and hotel inspiration for your next getaway.
HIP Hotels is an atlas of global opportunities; a worldwide guide to the kind of hotels we all want to find, if only we knew where to look. Unusual, unique, interesting, out of the way, and almost always charming, the places that HIP Hotels feature make travel what it should be, namely exciting, rewarding and distinctive.
Delve into the story books of each of the hotels in our collection!
_
Production: HIP Media Group
©All Rights Reserved HIP Hotels Media Group
25 alloggi di edilizia popolari al Cetinale
Bando congiunto fra tre comuni
Servizio di valdarno channel
News dall'Abbazia di Torri, Sovicille, Siena!!! Associazione il Busso!!!
Nove Rocche in Pillole!!!
Conoscete l'abbazia di Torri del Mille, con il suo chiostro unico al mondo?
Si trova in Val di Merse in provincia di Siena, comune di Sovicille.
Abbiamo scoperto che in questo castello, nato da un castelliere altomedievale che si trovava sul Monte Acuto, è ancora vivo uno spirito guida: l'Associazione Il Busso.
Ci hanno accolto con un bicchiere di vino, ci hanno raccontato la storia dell'Abbazia e ci hanno detto che è aperta il Lunedì e il Venerdì dalle 9 alle 13.
Presso l'Associazione il Busso potete acquistare l'unico libro sull'abbazia del noto architetto Canestrelli, che si occupò anche di San Galgano.
Visitatela e mandateci le vostre foto #noverocche
Foto del Chiostro sulla pagina della Pro Loco Sovicille:
Per informazioni su come visitare Torri, le feste e l'abbazia: Associazione il Busso -
Le bellezze di Sovicille
Viaggio tra i più importanti monumenti presenti nel territorio di Sovicille in provincia di Siena .
Reportage fotografico a cura di Carlo Neri e Valda Bozzi
anno 2019
VL211 - Ville in Vendita a Sovicille (SI)
San Rocco a Pilli - vendesi porzione di villa.
Ulteriori informazioni su:
Agenzia Immobiliare Marzocchi
Via Banchi di Sopra, 59
53100 Siena ( SI)
Tel: 0577-41001
Eremo di Lecceto
zona di pace e meditazione eremo di lecceto situato in siena pian del lago