Paola Nugnes 29 maggio Villa Comunale Napoli
Paola Nugnes 29 maggio Villa Comunale Napoli per la conclusione della campagna elettorale Regione Campania
#ValeriaCiarambinoPresidente
IL REGIONALE 23890 X PAOLA
#LINEA88 Ed ecco il treno regionale 23890 x Paola appena partito da Reggio Calabria Centrale mentre imbocca il tunnel sotto la villa comunale il treno è composto da una E.464-135 2 MDVE e una pilota uic-x tutto x voi
????????????????????????
Elezioni Formia 2018: Intervista alla candidata a sindaco Paola Villa
Speciale amministrative di Formia 2018, incontro con la candidata a sindaco Paola Villa
Elezioni, ballottaggio a Formia: intervista a Paola Villa
Places to see in ( Trani - Italy ) Villa Comunale
Places to see in ( Trani - Italy ) Villa Comunale
The Villa Comunale di Trani is a wonderful and charming public garden overlooking the sea, one of the rare examples in Europe. It extends on a terracing of the ancient walls of the city of Trani, just by the sea, and is embellished by a variety of trees such as holm oaks, pines and palm trees, as well as flowerbeds, fountains, sculptures and avenues.
It was built in 1823 after the donation of the land by the Antonacci family. From the avenues it is possible to admire the panorama that goes from the Cathedral up to the Colonna peninsula.
At the end of the avenue that presents itself to the visitor who has just entered the Villa, there is a monument to the Fallen made by the Tranese sculptor Antonio Bassi, a cannon dating back to the last war that bears witness to the war events suffered by the city of Trani as well as the collection of six columns milestones of the Via Traiana. You can also admire a beautiful soundboard that until not long ago has welcomed bands from everywhere for the Sunday retention of citizens.
From the left end of the villa you access the Fortino, long ago destined to defend the entrance to the port. From here you can admire the entire inlet of the port of Trani, and from here you can admire the Cathedral, the three apses of the Church of Ognissanti and the back of the Church of Santa Teresa. The fort of Sant'Antuono incorporates the homonymous church built in the twelfth century.
The Church of Sant'Antuono, deconsecrated since 1478 to be used for various deposits, has a basilica shape and has today preserved its original structure with the exception of the collapsed central dome and replaced by a barrel vault. In the avenue on the right there are six Miliary Columns coming from the Ruvo Canosa stretch of the old Via Traiana, an aquarium, the grove and a splendid balcony overlooking the sea that allows you to see in its entirety the whole promenade of Trani that extends to the peninsula of Colonna .
( Trani - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Trani . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Trani - Italy
Join us for more :
Ballottaggio Formia: intervista a Paola Villa
Elezioni Formia: intervista a Paola Villa
VILLA comunale a salerno
La Villa comunale di Salerno fu progettata nel 1874 all'ingresso della città scendendo da Vietri sul Mare.
L'architetto Casalbore la progettò intorno alla famosa fontana detta di don Tullio (o di Esculapio), realizzata nel 1790 per dare ristoro ai viaggiatori provenienti in città dalla Costiera Amalfitana e da Napoli, ed installata a spese di un certo Don Tullio dal quale prese il nome; di stile barocco, in un primo tempo ospitava nella nicchia centrale un busto di Esculapio, poi sostituito nell'Ottocento da un putto.
Situata di fronte al Teatro Verdi, possiede un lussureggiante orto botanico con molte piante rare dell'area mediterranea; in particolare, sono da nominare almeno i papiri e i banani che crescono spontaneamente grazie alla mitezza del clima.
CALTAGIRONE, VILLA COMUNALE
Villa Comunale Portici 2011
villa comunale 2011
Voglia d'estate in villa comunale - Battipaglia 19.6.14
Al termine della prima prova d'esame alcuni alunni delle medie si ritrovano in villa...
Sony FS700 - superslow 200fps
Canon EF 70-200mm f/4
Colorista II
Formia Paola Villa interviene su emergenza idrica ed Acqualatina
Formia Paola Villa interviene su emergenza idrica ed Acqualatina
VILLA MERCEDE - L'On. Paola Binetti risponde a Roberto Angelantoni
L'impegno per la famiglia, la speranza di buoni rapporti con il M5S su obiettivi concreti.
Comizio di PAOLA VILLA a Formia
Solo uno spezzone del fantastico comizio di Paola Villa a Formia il 14 Maggio 2013 a Piazza della Vittoria
Intervista da Gonews al sindaco di Montaione Paola Rossetti.mp4
Giovedì 15 marzo il Comune di Montaione è stato premiato dal rappresentante del Ministero Antonio Lumicisi per la sua politica ambientale ed energetica con la Certificazione ISO 50001.Questa certificazione è un importante riconoscimento che premia la politica ambientale ed energetica del Comune di Montaione ritenuto uno dei più virtuosi d'Italia da punto di vista della tutela dell'ambiente e dell'uso di fonti di energia rinnovabile. Montaione è il primo comune a potersi fregiare di questo riconoscimento.
Caltagirone, #giovaniperigiovani - Villa comunale 7.09.2019
LEGGI ANCHE:
Da Cetraro a Paola con l'IC 1551 Roma-Reggio Calabria C.le
La villa comunale di San Marco Argentano
Le rovine di Torre Paola
Una delle torri costiere del promontorio del Circeo in condizioni di rudere.
L'unica a conservare l'antica forma originale.
Non è stata distrutta dalle palle di cannone dei pirati saraceni e nemmeno dalle navi inglesi di Lord Nelson; la vera lotta è contro l'incuria dell'uomo e l'inesorabile trascorrere del tempo!
L’ABBANDONO
L’allarme per lo stato di degrado di Torre Paola era stato lanciato già nel 2007. Ma l’importante bene storico resta ancora nelle mani dei vandali. Chiunque può entrare nella torre e farne quello che vuole. Nel 2008, dopo le richieste di intervento da parte dell’ente comunale lanciato da cittadini e turisti per lo stato di abbandono dell’edificio, l’amministrazione comunale di San Felice Circeo decise di avviare il suo esproprio, divenuto ufficiale con una delibera approvata dalla Giunta.
Il progetto prevedeva che, di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali, si procedesse ad effettuare lavori di restauro e conservazione dell’immobile.
PERCHÉ TORRE PAOLA RICADE IN UNA PROPRIETÀ PRIVATA?
Era di proprietà di Luigi Aguet, rientrava nelle proprietà acqui- state dal Barone Giacchetti. Durante la seconda guerra mondiale, la Marina Militare requisì Torre Fico per scopi militari e voleva confiscare anche Torre Paola. Il proprietario Luigi Aguet si oppose alla requisizione e all’occupazione gratuita: la Marina decise allora per l’esproprio. Finita la guerra, verso la fine degli anni ’50, la Torre passò al patrimonio disponibile dello Stato. La Marina interpellò gli eredi di Luigi Aguet per conoscere l’eventuale intenzione di esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto del bene, ma la baronessa Blanc, rispose di non essere interessata. Suo fratello James prese invece del tempo per pensarci, ma quando si decise era troppo tardi: l’immobile era stato rilevato da monsignor Di Paola, parroco della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma. Il prelato ebbe una serie di vicissitudini e non si fece mancare anche il protesto di alcune cambiali. Queste furono coperte da Vera De Marchi in Del Pennino, che ricevette in cambio delle somme prestate, la torre», l’unica del promontorio ad essere rimasta nello stato originario.
Per anni la marchesa ha potuto godere della proprietà dell’immobile, ma le sue mire andarono oltre. La scogliera di ponente che cinge Torre Paola confina con una incantevole spiaggetta: qui la Del Pennino, su consiglio dell’allora parroco di San Felice, organizzò dal 1958 al 1973, una colonia per i bambini del paese.
La concessione demaniale era intestata a don Giacinto Tacconi, che la rinnovò per 15 anni consentendo a circa cinquanta bambini di godere ogni anno di una piccola «vacanza al mare». Concluso il servizio alla comunità, la Del Pennino mantenne gelosamente il possesso della scogliera e della spiaggia che sarebbe poi successivamente passata al figlio.
La torre quindi resta privata e non si sa ancora per quanto tempo lo resterà.
Nel 2000 un incendio distrusse le residenze costruite proprio sotto la torre e da allora non ci abita più nessuno, nemmeno per trascorrere le vacanze. Non si sa quindi se gli enti preposti alla tutela del bene siano entrati in contatto con i privati e se l’iter per l’esproprio sia andato avanti.
Latina Oggi 12/09/2010
IL TENTATIVO DI ESPROPRIO
Annullata dal Tar di Latina l’ordinanza con cui il sindaco del Comune di San Felice Circeo, Gianni Petrucci, aveva ordinato al marchese Paolo Del Pennino di mettere in sicurezza Torre Paola e l’area attorno allo storico immobile, vietando al nobile di accedere all’edificio e di utilizzarlo.
I giudici hanno accolto il ricorso del marchese e bocciato l’operato del Comune, specificando che era il frutto di controlli superficiali, fatti a distanza da tecnici e vigili urbani, senza appurare lo stato effettivo della torre cinquecentesca, che caratterizza il panorama del litorale di Circe. L’ente pubblico, tanto nel 2008 quanto nel 2013, ha manifestato l’intenzione di espropriare lo storico immobile e di annetterlo al patrimonio comunale. Il 22 agosto di due anni fa, Petrucci ha poi emesso l’ordinanza, sostenendo che fosse un atto a tutela della pubblica incolumità. Il marchese Del Pennino ha impugnato il provvedimento, ottenendone ora l’annullamento.
I giudici hanno bocciato l’ordinanza ed espresso perplessità anche sull’iter che sta seguendo l’ente pubblico per arrivare all’esproprio. “La predetta intenzione – si legge nella sentenza – lascia perplessi su quale sia stata l’effettiva finalità perseguita dal Comune di San Felice Circeo con l’adozione dell’ordinanza sindacale gravata, se cioè il Comune sia stato mosso dall’esigenza, basata, come già detto, su un’istruttoria del tutto inadeguata, di tutelare la pubblica incolumità, o se non abbia, piuttosto, colto l’occasione per riproporre il progetto di acquisizione del manufatto al patrimonio comunale”.
H24 Notizie 08/04/2015
#SanFeliceCirceo #TorrePaola #Rudere
INSTAGRAM: