Villa Comunale Bovino
Questo video sulla villa Comunale lo dedico a voi, che state lontani e non potete venire per tanti motivi a Bovino.
LA VILLE DE BUEINE (la villa di Bovino).
Questo brano parla della villa comunale di Bovino, nelle foto e nei ricordi di tutti quelli che l'hanno frequentata e frequentano.
BOVINO TARGA IN MEMORIA A SANTORO FERDINANDO PER LA VILLA COMUNALE
La Villa Comunale di Bovino è uno dei giardini pubblici più belli dei Monti Dauni, curato e salvaguardato da molte decine di anni. L' occhio digitale di Mario Piscopiello non si è fatto sfuggire l' occasione per filmare la cerimonia di benedizione della targa in ricordo di Santoro Ferdinando che diede inizio alla piantumazione dei primi ippocastani sul viale principale.
Cerimonia dell'Alza Bandiera al Monumento dei Caduti in villa comunale di Bovino Fg
L' Alza Bandiera da parte della Fanfara Militare del 7º Regimento dei Bersaglieri della Caserma Trizzo di Altamura.
Bovino villa comunale parte 2 banda di conversano 29 agosto 2014
Bovino villa comunale parte 2 banda di conversano 29 agosto 2014
Bovino villa comunale, banda di Conversano 29 agosto 2014
Bovino villa comunale, banda di Conversano 29 agosto 2014
Bovino 10 Nov 2014 Villa comunale
Villa comunale nella stagione autunnale.
La zoccola a S. Antonio della Villa di Bovino
E' il mio primo filmato, bruttissimo, ma è per sperimentazione. Le riprese ed il commento sono di un mio carissimo Amico che, oltre a bellissimi filmati che ci propone su youtube, a volte si diverte con queste sciocchezze: un topo smarrito sulla facciata della chiesa di S. Antonio nella villa comunale, intento a leggere le indicazioni del cartello del punto informativo turistico, viene disturbato e deriso dal fotografo e da altri passanti.
Bovino - Un breve sguardo sulla villa - You Tube
Come si presenta la Villa Comunale di Bovino nel mese di giugno.
COFFEE SREET TRIO Villa comunale (Bovino FG) 30/09/2018
Carlo Maria Barile-Pianoforte
Vito Di Modugno-Basso
Michele Di Monte-Batteria
Service Audio Alfredo Bisanti
Mixer Audio Michele Balzano
Nella villa comunale di Avellino è tornato il trenino
Per la gioia dei bambini nella villa comunale di Avellino è tornato il trenino. Da questa mattina la giostrina ha ripreso a funzionare dopo un anno di assenza.
Bovino 28 aprile 2013 ore 12.00passeggiata in villa
Bovino 28 aprile 2013 ore 12.00passeggiata in villa
Sagra d'autunno nel borgo antico di Bovino
Sagra sapori d'autunno nel borgo antico di Bovino
Bovino è un comune italiano di 3.624 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il Duomo
Il duomo, eretto nel X secolo in stile bizantino, fu profondamente rimaneggiato nella seconda metà del XI secolo quando assunse sembianze romaniche. Ricostruito nel XIV secolo, venne restaurato nel 1935. All'interno si rilevano il sepolcro del vescovo Giustiniani risalente al 1608, un coro barocco dei primi del Settecento e un pregevole dipinto attribuito a M. Preti intitolato San Sebastiano.
Musica e licenza d'uso:
––––––––––––––––––––––––––––––
Morning Lights by Niwel
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
––––––––––––––––––––––––––––––
Video realizzato con:
DJI Osmo Pocket
Soppressione fermata autobus a Bovino (Fg)
Da lunedì 2 marzo dopo più di 50 anni verrà soppressa la storica fermata degli autobus posta davanti alla villa comunale.
La fermata, infatti, è stata spostata su via De Gasperi di fronte alla pompa di benzina.
E anche stata aggiunta una nuova fermata sempre in via De Gasperi davanti al nuovo asilo.
Sono sicuramente utili e comode le nuove fermata, ma sopprimere la fermata della villa serve solo a creare ulteriori svantaggi per chi vive nel centro storico.
Speriamo che lamministrazione comunale e gli autisti vogliano ripensarci!!
Bovino: festa di S. Antonio 2014 - 1^ Parte
Oramai si è rivelata una vera e propria missione, quella di Mario Piscopiello alla ricerca di immagini da diffondere al mondo intero di tutto quanto si svolge nel nostro piccolo paese.
Questa volta ci invia, quasi in diretta, le immagini della festività di Sant' Antonio culminatesi in serata con degli stupendi fuochi d' artificio ed un concerto di un gruppo musicale, il tutto dalla villa comunale di Bovino. Mancavano solo le luci e gli zampilli della fontana antistante la Parrocchia di S.Antonio, chissà per quale motivo non più in funzione. 1^ Parte
BOVINO (Foggia) Festa Popolare nel Borgo Antico
Bovino Under Amazing Mist
bovino is a pretty town close to foggia, Italy.
it was such an amazing atmosphere that day with fog and mist around castello of bovino.
Castello di Bovino (FG) - Uno dei borghi più belli d'Italia
Castello di Bovino (FG) - Uno dei borghi più belli d'Italia -
Riprese effettuate con Mavic Pro 2
Cavalcata storica 2013 - Bovino - [HD]
Bovino è un comune italiano di 3.624 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il territorio, in gran parte collinare, presenta circa 3.000 ha di bosco e numerose sorgenti d'acqua.
Storia
Il nome Bovino deriva dal latino Vibinum, un centro osco-sannitico già sotto il dominio di Roma quando vi si accampò Annibale, nel 217 a.C., prima della battaglia di Canne. Alcuni sostengono che la battaglia fra Annibale ed i Romani non si svolse a Canne bensì nei pressi di Castelluccio Valmaggiore, nella valle del Celone.
«Egli entrò dai dintorni di Arpi nel territorio degli Irpini ... devastando il territorio di Beneventum, la colonia latina all'interno del loro territorio.
Centro fortificato nell'alto Medioevo, nel 969 fu assediato dal longobardo Pandolfo Testadiferro che lo strappò, così, ai Bizantini con l'aiuto di Ottone I del Sacro Romano Impero, riportandolo alla sovranità del Ducato di Benevento. Sede vescovile dal 971, fa parte oggi dell'arcidiocesi di Foggia-Bovino. A partire dal XIII secolo la città fu devota alla Vergine, Nostra Signora di Valleverde, apparsa nel 1265 al giovane legnaiuolo Niccolò, e in suo onore fu costruito un santuario. Durante il brigantaggio risorgimentale Bovino fu occupata dalle bande di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, con il supporto del suo luogotenente Giuseppe Schiavone di Sant'Agata di Puglia.
La Cavalcata
La versione attuale della Cavalcata risale a partire dagli anni Settanta del secolo appena trascorso, quando si è sostituita a La Cavalcata, che consisteva nel tradizionale pellegrinaggio a cavallo oppure a bordo di carrozze trainate da cavalli che il clero, le autorità, la nobiltà ed il popolo compivano come manifestazione di fede e devozione per la Madonna di Valleverde, partendo da Bovino per giungere al Santuario a Lei intitolato e renderle omaggio. Da qui ritornavano festanti a Bovino per assistere alla S. Messa solenne nella Cattedrale romanica, intitolata a S. Maria Assunta, e poi per festeggiare.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Web:
Melodia in villa a BOVINO (FG)
Un Mix del suono delle acque scroscianti della fontana del viale della villa con la melodia della chiesa di Sant'Antonio.