TG BASSANO (31/08/2019) - ROMANO AMA MUSIC FESTIVAL PROTESTE PER RUMORE E ORARI
TG BASSANO (sabato 31 agosto 2019) - Numerose segnalazioni non soltanto a Reteveneta ma anche alle forze dell'ordine per la musica a tutto volume dell' AMA MUSIC FESTIVAL, ospitato in questi giorni all'interno del Parco di Villa Cà Cornaro di Romano d'Ezzelino. Non solo musica molto alta, ci dicono abbastanza irritati diversi residenti della zona ma anche fino all'una e trenta del mattino. Numerose le riflessioni che molti si sono fatti, parlando anche fra di loro, in un passaparola che come tale, poi, si gonfia: ma com' è possibile che il festival musicale sia stato autorizzato proprio in quella sede dove trova collocazione anche una casa di riposo privata, gestita da religiosi? E' vero che gli organizzatori hanno sicuramente pagato un affitto piuttosto alto per i quattro giorni di permanenza ma come possono riposare quei nonnini se la musica si sente fin da lontano? Altra domanda: se il regolamento comunale riguardo alla musica ha un certo orario, come mai qui si protrae anche fino alle 1 e trenta del mattino? E per quanto riguarda i decibel, sicuri di essere in regola? Il sindaco di Romano Simone Bontorin ci parla di una manifestazione benefica che comunque crea aggregazione per i giovani locali e non solo. (
TG BASSANO (02/09/2019) - “AMA FESTIVAL” RUMORI, RISPONDE CASA DI RISPOSO SAN PIO X
TG BASSANO (lunedì 2 settembre 2019) - La segnalazione era venuta da più parti, anche stamattina abbiamo ricevuto telefonate e riguardava AMA MUSIC FESTIVAL a Romano d'Ezzelino, ospitato nel parco di Villa Cà Cornaro, dove trova collocazione anche la casa di riposo San Pio X. I telespettatori ci avevano segnalato musica a tutto volume fino all'una e trenta di notte, per quattro giorni di festival musicale finito domenica, e la domanda che nasceva spontanea: com'era possibile che proprio a ridosso di una casa di riposo fosse stata concessa tale autorizzazione? Ebbene, dopo il sindaco, oggi abbiamo avvicinato il direttore della Casa di Riposo del Fatebenfratellil.
Abbiamo avvicinato il famigliare di un'ospite della casa di riposo, per avere un suo parere.
Insomma, il problema è stato sopratutto per i residenti delle zone limitrofe che non hanno potuto chiudere occhio... Ma tant'è che tutto si è svolto con regolari permessi. (
La concia del primo 900. (Daea pèe al cùrame), contrà Cornaro, 2008
Angoli Rustici 2008 a Romano d'Ezzelino (Vicenza -ITA). RIevocazione storico teatrale di contrà Cà Cornaro della lavorazione delle pelli con la filiera della concia e dei prodotti in cuoio tra cui la scarpa. Nell'angolo è stato allestito anche un piccolo museo della storia del corame.
TG BASSANO (20/05/2019) - AL VIA IL MAGGIO DELLE REGINE
TG BASSANO (lunedì 20 maggio 2019) - Romano d'Ezzelino. Al via il “maggio delle regine”, tra storia, bellezza, musica, arte e le donne protagoniste a cavallo tra 800 e 900. Due gli appuntamenti organizzati in villa ca' cornaro. Il primo martedì 21 maggio. Lo storico del'arte Alberto Bordignon parelrà de “I Gioielli delle Regine d’Italia”. Margherita, Elena e Maria Josè. Un percorso sfavillante in cui si potrà riscoprire la supremazia dell’oreficeria italiana e la maestria di grandi gioiellieri. (
TG BASSANO (01/04/2019) - PORTA A PORTA A ROMANO D'EZZELINO
TG BASSANO (lunedì 1 aprile 2019) - Grandi cambiamenti in arrivo a Romano d'Ezzelino, dove la raccolta dei rifiuti verrà effettuata in modo da spingere al massimo la percentuale di differenziata. L'Amministrazione ha già predisposto tutto e per i cittadini i cambiamenti saranno solo in positivo. L'obiettivo dichiarato e ambizioso è di superare quota 76 per cento di rifiuti differenziati, sulla quale la Regione ha posto l'asticella per l'anno prossimo. Questi risultati possono essere raggiunti esclusivamente con l'attivazione del porta a porta, che è appunto la novità più corposa del nuovo corso instaurato dal Comune di Romano. Il porta a porta equivale a più servizi senza alcun costo in più per la popolazione, che sarà agevolata in questo grande cambiamento senza vedersi appioppare rincari in bolletta a fine mese. Ogni rivoluzione ha bisogno di informazioni e questa sera il Comune incontrerà i cittadini per spiegare le novità e approfondire i temi legati al nuovo sistema. (
PROMO PALIO DI ROMANO 2012 CLASSE 1994
2018_05_01 Elena BIANCHINI BRAGLIA
Il Movimento Culturale “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale”, nell’ambito del suo annuale convegno di studi “L’altro primo maggio…”, ha proposto una giornata di studio e riflessione sulla Prima Guerra Mondiale, durante la quale si sono alternati docenti universitari e storici.
L’evento si è tenuto il 1 maggio presso la prestigiosa Villa Cornaro, già sede del XXII Corpo d’Armata durante la Grande Guerra e attuale sede di rappresentanza della Delegazione “Beato Carlo I d’Asburgo” del nostro Movimento.
Presente una delegazione della Federazione del WTSB composta da Marco Ischia, Giuseppe Matuella, Osvaldo Tonina che hanno esposto i loro libri.
I relatori:
S.E. Lorentz Graf Von GUDENUS, candidato per la Presidenza Federale Austriaca nel 2016.
Prof. Massimo del LEONARDIS, storico e docente di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali e di storia dei Trattati e Politica Internazionale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
M.R. Don Cesare SILVA, teologo, storico e Segretario – Cancelliere della prestigiosa Accademia San Pietro.
Prof. Andrea SANDRI, storico e docente di Diritto Costituzionale – Università Europea di Roma.
Dott.ssa Elena BIANCHINI BRAGLIA, direttrice della rivista “Terre Estensi” e membro del direttivo dell’Istituto per la storia del Risorgimento di Modena.
Prof. Francesco PERFETTI, professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma.
sfilata e palio contra' molinetto
fotogrammi della sfilata,del palio e della premiazione della contra' molinetto durante il 38°palio di romano(2008)
Mestieri di strada del primo 900, Palio di Romano 2008
Cultura veneta. Romano d'Ezzelino (Vicenza- ITA). Angoli Rustici del 20 aprile 2008. Contrà Palù ha proposto il tema dei veci mestieri de strada con varie figure di commercianti e artigiani ambulanti dei primi anni del 1900, tra cui el moeta, pana e storti, a sportara e l'impaja careghe, el marangon e molti altri. La manifestazione si svolge la domenica precedente al Palio delle Contrade di Romano.
Strada dei vini del Montello e colli Asolani
La cultura del vino, il fascino di un rinomato territorio ricco di storia, di arte e di saporiti frutti della sua natura generosa, unitamente a una DOC variegata e di grande pregio. Sono questi i punti di forza del progetto di marketing territoriale promosso dalle Aziende vitivinicole disseminate sui colli occidentali della Marca trevigiana e associate sotto il nome della Strada del Vino del Montello e Colli Asolani.
Riconosciuta dalla Regione Veneto nel dicembre del 2007, la Strada ha mosso i primi passi sul proprio territorio nel 2008, arricchendosi di nuovi soci istituzionali a partire dalla Provincia di Treviso, ai Comuni di Asolo, Caerano di San Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Maser, Montebelluna e San Zenone degli Ezzelini, al Consorzio di promozione turistica Marca Treviso e all'Associazione Altamarca.
Marchio distintivo della Strada è il ricco patrimonio culturale e artistico del suo territorio, che comprende il medievale feudo del terribile Ezzelino da Romano a San Zenone, la rinascimentale Asolo, città dai cento orizzonti, dominio di Caterina Cornaro Regina di Cipro e uno dei Borghi più belli d'Italia, la patria del grande Canova, con il neoclassico Tempio e la Gipsoteca di Possagno, le terre del Palladio e del Veronese, la cui arte raggiunge il culmine nella cinquecentesca Villa Barbaro di Maser, i luoghi della Grande guerra visitabili sulla boscosa collina del Montello.
Il suggestivo paesaggio collinare, racchiuso tra il Monte Grappa e il Piave, fiume sacro alla Patria, custodisce i frutti preziosi della DOC Montello e Colli Asolani, nelle declinazioni Rosso, Bianco, Venegazzù, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio. La denominazione si fregia dei vini da mono-vitigno autoctono Carmenère, Bianchetta e Manzoni Bianco, mentre la punta di diamante della produzione locale rimane il Prosecco, il più caratteristico e amato tra i vini della collinare Marca Trevigiana.
Info e contatti:
Per i pacchetti turistici:
offers.marcatreviso.it
Calici di Asolo Prosecco e Montello DOCG con sapori di Rosso di Treviso tra Arte e Storia nel Giardino di Venezia
Iniziativa realizzata nell`ambito del Progetto di eccellenza ``Valorizzazione dell`enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale`` (ex art. 1, c. 1228 della L.296/2006) con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e della Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
2018_05_01 Elena BIANCHINI BRAGLIA 1
Il Movimento Culturale “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale”, nell’ambito del suo annuale convegno di studi “L’altro primo maggio…”, ha proposto una giornata di studio e riflessione sulla Prima Guerra Mondiale, durante la quale si sono alternati docenti universitari e storici.
L’evento si è tenuto il 1 maggio presso la prestigiosa Villa Cornaro, già sede del XXII Corpo d’Armata durante la Grande Guerra e attuale sede di rappresentanza della Delegazione “Beato Carlo I d’Asburgo” del nostro Movimento.
Presente una delegazione della Federazione del WTSB composta da Marco Ischia, Giuseppe Matuella, Osvaldo Tonina che hanno esposto i loro libri.
I relatori:
S.E. Lorentz Graf Von GUDENUS, candidato per la Presidenza Federale Austriaca nel 2016.
Prof. Massimo del LEONARDIS, storico e docente di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali e di storia dei Trattati e Politica Internazionale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
M.R. Don Cesare SILVA, teologo, storico e Segretario – Cancelliere della prestigiosa Accademia San Pietro.
Prof. Andrea SANDRI, storico e docente di Diritto Costituzionale – Università Europea di Roma.
Dott.ssa Elena BIANCHINI BRAGLIA, direttrice della rivista “Terre Estensi” e membro del direttivo dell’Istituto per la storia del Risorgimento di Modena.
Prof. Francesco PERFETTI, professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma.
Assedio alla rocca di Soncino (CR), edizione 2006
Sintesi della giornata del 30/9/2006
L'invito di Bunna (AFRICA UNITE System of a Sound) per la festa di Capodanno a Santarcangelo
L'invito alla festa di Capodanno a Santarcangelo di Romagna da parte di Bunna (AFRICA UNITE System of a Sound), che insieme a Madaski sarà protagonista di un live set sotto al porticato del Municipio dopo i fuochi di mezzanotte. Il programma completo: bit.ly/2V5qO3G
Padua | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
00:01:56 1 Etymology
00:02:54 2 History
00:03:02 2.1 Antiquity
00:07:43 2.2 Late Antiquity
00:09:29 2.3 Frankish and Episcopal Supremacy
00:10:27 2.4 Emergence of the Commune
00:14:11 2.5 Venetian rule
00:16:07 2.6 Austrian rule
00:17:43 2.7 Italian rule
00:18:23 2.8 The 20th century
00:22:35 3 Geography
00:22:44 3.1 Climate
00:23:05 4 Main sights
00:32:23 4.1 Villas
00:33:19 4.2 Churches
00:34:50 4.3 Gallery
00:34:58 5 Culture
00:38:20 6 Demographics
00:40:09 7 Government
00:41:00 8 Consulates
00:41:27 9 Economy
00:42:11 10 Transport
00:42:20 10.1 By car
00:43:10 10.2 By rail
00:45:02 10.3 By aeroplane
00:45:46 10.4 Public transport
00:46:49 10.5 Statistics
00:47:38 11 Sports
00:50:44 12 Governance
00:50:53 12.1 Town twinning
00:51:04 13 Notable people
00:56:27 14 See also
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
Listen on Google Assistant through Extra Audio:
Other Wikipedia audio articles at:
Upload your own Wikipedia articles through:
Speaking Rate: 0.9019289129272804
Voice name: en-AU-Wavenet-A
I cannot teach anybody anything, I can only make them think.
- Socrates
SUMMARY
=======
Padua (; Italian: Padova [ˈpaːdova] (listen); Venetian: Pàdova) is a city and comune in Veneto, northern Italy. It is the capital of the province of Padua and the economic and communications hub of the area. Padua's population is 214,000 (as of 2011). The city is sometimes included, with Venice (Italian Venezia) and Treviso, in the Padua-Treviso-Venice Metropolitan Area (PATREVE) which has a population of c. 2,600,000.
Padua stands on the Bacchiglione River, 40 kilometres (25 miles) west of Venice and 29 km (18 miles) southeast of Vicenza. The Brenta River, which once ran through the city, still touches the northern districts. Its agricultural setting is the Venetian Plain (Pianura Veneta). To the city's south west lies the Euganaean Hills, praised by Lucan and Martial, Petrarch, Ugo Foscolo, and Shelley.
It hosts the University of Padua, founded in 1222, where later Galileo Galilei was a lecturer between 1592 and 1610.
The city is picturesque, with a dense network of arcaded streets opening into large communal piazze, and many bridges crossing the various branches of the Bacchiglione, which once surrounded the ancient walls like a moat.
Padua is the setting for most of the action in Shakespeare's The Taming of the Shrew. There is a play by the Irish writer Oscar Wilde entitled The Duchess of Padua.
The city is also known for being the city where Saint Anthony, a Portuguese Franciscan (Anthony of Padua, also known as Anthony of Lisbon - city where he was born in 1195), spent part of his life and died in 1231.