Villa Falconieri in Frascati
Villa Falconieri in Frascati, cazzeggiando con i colleghi del gruppo anzian Angelinii
Omaggio a Villa Falconieri
da un ospite che ci ha lavorato per molti anni
Raimondo Bolletta
RICHARD VOSS E LA VILLA FALCONIERI DI FRASCATI
Una SINTESI degli interventi di Roberta Bargelli e Agnese Nobiloni Toschi presso la Biblioteca comunale di Frascati, giovedì 17 marzo 2016
Villa Falconieri Frascati #SaveTheData
Dopo 13 anni porte aperte a Villa Falconieri-Frascati. Antica dimora borrominiana riapre per un giorno.
Link facebook Comitato per Villa Falconieri
Email prenotazioni entro il 20 maggio 2016
visitecomitatovillafalconieri@gmail.com
Il congresso dei bibliotecari a villa Falconieri
Giornale Luce A0372 del 06/1929
Descrizione sequenze:la facciata di villa Falconieri ; gruppi di congressisti di fronte all'ingresso della villa ; arriva un'automonile e ne discende un uomo che viene accolto da altri presenti ; il gruppo si dirige verso l'ingresso della villa ed entra ; giungono altre autorità e si scambiano i saluti ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Villa Falconieri e il suo illustre ospite Richard Voss
Giovedì 4 giugno 2015 ore 17,00 - Comune di Frascati, Sala degli Specchi: Presentazione del romanzo Villa Falconieri di Richard Voss, nella traduzione di Agnese Nobiloni Toschi
Roberto Reggi (Agenzia del Demanio) - Assegnazione di Villa Falconieri al Vivarium novum
[IT] L’ing. Roberto Reggi, direttore del Demanio nazionale, annunzia ufficialmente la concessione della prestigiosa villa Falconieri di Frascati all’Accademia Vivarium novum come prima sede del grande progetto del Campus mondiale dell’umanesimo da realizzarsi nell’area tuscolana alle porte di Roma. Noi, grati al governo per aver creduto in questo grande sogno, e aver contribuito a realizzarlo, speriamo di poter essere al servizio del territorio, profondendo tutte le nostre forze per collaborare attivamente con tutti gli amanti del bello, dell’armonia, dell’equilibrio e con coloro che credono nella formazione dei giovani come speranza per un mondo più umano, per fare di questa villa e delle altre sedi che il Campus prevede un centro pulsante e vivo di cultura, d’edificazione interiore, di contatto reale e fecondo con quanto di grande e sublime l’umana famiglia ha saputo attingere nella sua secolare esistenza.
[LA] Robertus Reggi, doctor machinarius et Bonorum publicorum Italiae summus procurator, nuntiat villam Falconeriam Tusculi sitam Academiae Vivarii novi concessam esse: primam eandemque honestissimam sedem ut magnum consilium Instituti omnium gentium humanitati provehendae in Tusculano agro, ad ipsas Romae portas, condendi ad effectum tandem adducatur. Nos quidem, rei publicae moderatoribus grati, cum huic consilio et proposito, quod nobis in votis est, confisi, non parum contulerint ad optata impetranda, ea spe sumus, fore ut totius regionis illius incolis officia nostra praestare et pro nostro modulo subvenire possimus, omnes vires nostras effundentes ut operam nostram cum iis omnibus consociemus, qui pulchritudinem, rerum convenientiam atque consensum, partium temperantiam denique diligunt foventque, necnon cum illis, qui sperant et credunt iuvenibus ad humanitatem informandis posse nos humaniorem reddere vitam; ut haec villa aliaeque condendi Instituti sedes fiant quasi cor palpitans ac vivum doctrinae, humanitatis, honestarum disciplinarum, cultus animorum, commercii et consuetudinis verae et vitalis cum iis omnibus rebus magnis atque sublimibus, quas humana familia temporum diuturnitate saeculorumque decursu attingere potuit.
Colline Romane: Villa Tuscolana a Frascati
Colline Romane:
Villa Tuscolana, che sorge sulle pendici del Tuscolo, oggi è un Grand Hotel di prestigio.
Fu edificata nel '600 da monsignor Alessandro Rufini, vescovo di Melfi, sul luogo dove si si ritiene sorgesse la villa di Cicerone.
Colline Romane: Scuderie Aldobrandini a Frascati
Tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Le Scuderie Aldobrandini sono uno degli spazi museali più importanti di Frascati.
Nate come struttura di servizio della Villa Aldobrandini, sono state restaurate su un progetto firmato da Massimiliano Fuksas e oggi ospitano il Museo Archeologico Tuscolano.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
VILLA FALCONIERI 8 La storia della Villa in una stanza
La stratificazione dei secoli. Si comincia con un pavimento di 21 secoli fa.
Villa Falconieri - Accademia Vivarium Novum
La villa nata come la Rufina, e dopo un breve periodo chiamata la Maddalena, assume la definitiva denominazione di Villa Falconieri.
Dal 2000 al 2015 è stata sede dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (INVALSI), Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Dall'anno in corso ( 2016) villa Falconieri è sede dell'Accademia Vivarium Novum, di cui è presidente Luigi Miraglia, Professore di Latino Orberg Metodo Natura.
#desanctis Alternanza Scuola Lavoro nella Villa Falconieri a Frascati
#desanctis Alternanza Scuola Lavoro nella Villa Falconieri a Frascati. Un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell’I.I.S. G. De Sanctis di Roma. Gli alunni della 3 C hanno messo in scena un estratto della commedia plautina Amphitryo interamente in lingua latina. Le ragazze e i ragazzi hanno curato ogni minimo dettaglio, dai costumi alle musiche, dai trucchi alla sceneggiatura. Lo spettacolo si è svolto il 22 marzo 2018 nello splendido scenario di Villa Falconieri a Frascati. Il progetto è stato curato dalla prof.ssa Paola Gozzi
VILLA FALCONIERI 14 - La sala dell' ESTATE
La Dea Cerere viene rievocata in questa sala.
28 APRILE 2019 – APERTURA DI VILLA ALDOBRANDINI - GIORNATE DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO
Dopo il successo della prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio” del 21 ottobre 2018 la Regione Lazio, in collaborazione anche con l’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, ha organizzato un nuovo appuntamento; infatti dal 25 al 28 aprile p.v. sarà possibile conoscere e visitare un gran numero di dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico, artistico e culturale del Lazio.
Per l’occasione apriranno le porte gratuitamente:
28 APRILE 2019
Villa Aldobrandini (Frascati)
Visite guidate con ingresso libero ore 10:30 e ore 12:30
Ninfeo; Giardino storico; Sala del Parnaso.
La visita sarà allietata da sketch teatrali dello spettacolo “Cyrano de Bergerac” a cura della compagnia teatrale Controtempo.
Villa Falconieri (Frascati)
Visite guidate dalle ore 10:00 alle 13.00 – Sale con dipinti dal XVI al XVIII secolo;
Prenotazione su:
25,26,27 e 28 APRILE 2019
Parco Monumentale di Villa Torlonia (Frascati ) e Villa Tuscolana (Frascati)
Prenotazione necessaria entro il giorno 26 aprile con modalità indicate sul sito retedimorestorichelazio.it
passaggio in villa Aldobrandini Frascati
Gara delle ville tuscolane 2015
CASTELLI ROMANI - FRASCATI & MARINO -Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Con la denominazione di Castelli Romani si indica un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, nel territorio corrispondente all'antico Latium Vetus. Come ha ricostruito lo storico Giuseppe Tomassetti (1848-1911), la denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dalla Cattività avignonese, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane.
Frascati, 19.000 abitanti, si trova a 20 chilometri sud-est dalla città eterna ed è un importante centro residenziale; meta estiva ideale di coloro i quali vogliono recarsi fuori porta per una gita o un pic-nic.
Frascati è famosa per le sue antiche ville: la più scenografica è Villa Aldobrandini, a cui lavorarono architetti come C. Maderno e G. Fontana. L'ingresso è del settecento e in tutte le sale si possono ammirare affreschi seicenteschi della scuola romana. All'esterno un magnifico parco con piccole cascate, fontane e varie grotte.
Villa Falconieri fu costruita verso la metà del XVI secolo e poi ampliata dal Borromini nel 600. Anche qui vi è un bellissimo parco.
Ma il vero fiore all'occhiello di Frascati, è il vino.
Il vino Frascati, famoso in tutto il mondo e simbolo dei vini di Roma, viene prodotto nei territori del tuscolano.
Il Frascati è il vino D.O.C. più famoso e più prodotto dei Castelli Romani
Marino è un comune di 42.237 abitanti Situata a sud del capoluogo, sui Colli Albani nell'area dei Castelli Romani, la città è stata per tutto il Medioevo un importante avamposto militare sull'Agro Romano, un frequentato luogo di villeggiatura ed un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla via corriera tra Roma e Napoli frequentata fino alla riapertura della più rapida via Appia Nuova attorno al 1780
Centro legato soprattutto alla viticoltura, è la patria dell'omonimo vino bianco a denominazione di origine controllata ed il suo nome è legato alla celebreAppia Nuova la manifestazione più antica in Italia nel suo genere. Ha un dialetto particolare, diverso da quello dei castelli romani, il dialetto marinese.
Flavour of Italy - Trip to Italy 2006 - FRASCHETTA in FRASCATI
Trip to Italy 2006 in Frascati organized by Flavour of Italy
L'on. ministro Stefania Giannini riceve l'Accademia Vivarium novum
Discorso dell'onorevole ministro Stefania Giannini in occasione del concerto tenutosi nella sede del Ministero della pubblica istruzione, dell'università e della ricerca, il 14 gennaio 2016. La ministra illustra le ragioni della manifestazione e annunzia la concessione della Villa Falconieri di Frascati come prima sede del Campus mondiale dell'umanesimo.
Villa Torlonia a Frascati
Le foto sono state effettuate nel Parco di Villa Torlonia a Frascati il 17 agosto del 2010 dalle ore 15:30 alle ore 16:30.