Villa Giovanelli a Noventa Padovana. Il ritorno
Dopo molti anni riapre eccezionalmente per una sera Villa Giovanelli Colonna a Noventa Padovana. Ricordi e storia si fondono tra gli affreschi e le stanze. Villa Giovanelli, prima tappa di quel magico percorso che � la Riviera del Brenta.
Villa Giovannelli Colonna a Noventa Padovana
Villa Giovannelli Colonna a Noventa Padovana
villa giovanelli
noventa padovana
Splendida Villa in Noventa Padovana
Situata a pochi km dal centro di Padova, Noventa rappresenta una vera e propria cintura tra la vicina città e la Riviera del Brenta. Posizione geografica, comunanza di vicende storiche e, soprattutto la presenza di un gruppo di ville venete di grande rilievo rendono, infatti, Noventa l'ultimo paese della Riviera, posto a chiusura dell'itinerario suggestivo che da Padova giunge alla Laguna di Venezia da cui dista circa mezz'ora.
Proponiamo splendida villa composta da diverse unità immobiliari con finiture di pregio, il tutto contornato da un ampio giardino e piscina.
VILLA GIOVANELLI FOGACCIA
Villa Giovanelli amatoriale
Tentativo maldestro di filmare un anteprima di un matrimonio
Villa Giustiniani
Villa Giustiniani (Giustinian dei Vescovi)
Noventa Padovana
Sagra del Folpo Noventa Padovana
A short video of the Octopus Festival in Noventa Padovana (near Padua), one of the most known Autumn Festivals in the Veneto region.
XXII Giornate FAI Primavera: Villa Valmarana (Noventa Padovana)
Marco Boscolo Meo, responsabile del gruppo FAI Giovani Padova, racconta l'apertura di villa Grimani Vendramin Valmarana in occasione delle Giorante FAI di Primavera del 22 e 23 marzo 2014.
Villa di Stra sul Brenta.MP4
La maestosa villa dei nobili Pisani si affaccia sulla Riviera del Brenta, ideale continuazione in terraferma del Canal Grande veneziano. Dopo aver ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, oggi è un museo nazionale che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo Gloria della famiglia Pisani, affrescato sul soffitto della sala da ballo.
Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia, diceva del giardino di villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, il famoso labirinto, la preziosa raccolta di agrumi e le serre di piante e fiori, tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto, come vantava Almorò Pisani.
Valsanzibio Villa Barbarigo Padova
Pasquetta 2016 Valsanzibio, Galzignano Terme, Padova
Ho visitato il giardino di Villa Barbarigo che si estende su più di 10 ettari di superficie consta di 70 statue scolpite nella pietra d'Istria, che si integrano con ruscelli,cascate,laghetti scherzi d'acqua e peschiere.
Come in molte ville Venete è possibile cimentarsi nel gioco del labirinto molto in voga nelle famiglie nobili dell'epoca.
Il Burchiello ® - Una romantica crociera tra le Ville Venete della Riviera del Brenta
Ogni anno, da marzo a ottobre, una romantica minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia o viceversa, tra arte e storia, lungo il percorso dell'antico Burchiello veneziano del '700!
*** ilburchiello.it ***
Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. Il Burchiello veniva utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.
Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello - quale servizio di linea di gran turismo - ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta.
Il Burchiello oggi è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, ponte panoramico che consente agli Ospiti la massima visibilità, cabina climatizzata, bar e servizi igienici.
Una minicrociera suggestiva che - attraversando ben nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri ascensori ad acqua - permette agli Ospiti a bordo di scendere, o risalire, il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Padova e Venezia, terminando il viaggio a Venezia nel fantastico scenario marmoreo del Bacino di San Marco!
Controlla la disponibilità e prenota online su ilburchiello.it
Veneto - Padova e le Ville del Brenta
Venezia, Palazzo Donà Giovannelli forse futuro hotel di lusso
Roma, (askanews) - Oltre 6.000 metri quadrati di interni con gli originali soffitti decorati in stucco, oro e affreschi, vetri policromi e pavimenti in mosaico. Nelle stanze dello splendido palazzo veneziano, Donà Giovannelli, adornate di stucchi e dipinti, si trovava uno dei più celebri ed enigmatici capolavori della storia dell arte: La Tempesta di Giorgione. Il dipinto vi era arrivato nel 1875, quando l'allora proprietario del palazzo, il principe veneziano Giuseppe Giovannelli l'aveva acquistato per la sua collezione dalla nobile famiglia Manfrin, pagandolo ventisettemila lire, riuscendo a soffiarlo al Museo di Berlino, che aveva offerto la stessa cifra, senza riuscire a concludere l'affare per un ritardo nel pagamento. La Tempesta di Giorgione rimarrà nella dimora del principe per quasi 60 anni, fino al 1932, quando la famiglia dovrà venderla, a causa di gravi dissesti finanziari, allo Stato Italiano per cinque milioni di lire. Da quel momento La Tempesta sarà esposta alle Gallerie dell Accademia di Venezia.
Palazzo Donà Giovannelli è un immobile di grandissimo prestigio a Venezia. Situato nel centro della città, a pochi metri dal Canal Grande, l edificio, costruito tra il XV e il XVI secolo, è appartenuto ad alcune delle più note famiglie dell'aristocrazia veneziana, ma non solo: nel 1538 fu donato a Francesco Maria della Rovere, Duca di Urbino, che ne fece la sua residenza.
Oggi è una delle proprietà che ha in vendita la Lionard Luxury Real Estate, secondo cui l'edificio si presta a essere trasformato in hotel di lusso.
Posizionato alla confluenza di due canali, il palazzo ha due facciate: la principale, in stile tardo gotico veneziano, dall'aspetto imponente e scenografico, e l'altra, lunga circa 40 metri, risultato di più epoche. Dal portale monumentale si accede a una corte, attorno a cui si sviluppa l'edificio, disposto su cinque piani, con una superficie complessiva di 6.125 mq di interni più 700 di giardini, corti e porticati. Dal pianterreno una scala ottagonale conduce ai piani superiori, tra cui quello nobile, dove un tempo risiedeva il principe Giovannelli, che con i suoi 1.300 mq è il più grande di Venezia. Gli originali soffitti dorati, decorati con stucchi e dipinti, le vetrate policrome, i pavimenti a mosaico, creano un atmosfera unica e fuori dal tempo.
Made in Veneto - Ville della Riviera del Brenta
In questa puntata vi mostriamo la bellezze delle ville nella riviera del Brenta; in particolare incontriamo a Villa Vidman Renato Trincanato, consigliere per il turismo Unione dei Comuni.
- Iscriviti al canale YouTube del Gruppo Tv7, e non perderti nemmeno un nostro video.
Seguici anche su:
SITO WEB
FACEBOOK
GOOGLE+
TWITTER
VILLA BARBARIGO A NOVENTA
9NTA VICENTINA Villa Barbarigo ora sede del Comune di Noventa Vicentina. Visita alla Villa ed al Duomo con. Lunch in un ristorante rinomato locale.
Villa Giovanelli-Fogaccia - Roma (6/6/2015)
Entriamo nella fastosa Villa Giovanelli-Fogaccia in Roma, prima della cena allestita in occasione del Matrimonio di Lorenzo e Luminita Carlizza, Sabato 6 Giugno 2015.
Gandino fondi BIM per palazzo Giovanelli Antenna 2 TV 080110
piena del piovego a noventa padovana....
ponte di noventa....da record