Villa Gromo di Ternengo
Robecco sul Naviglio è davvero un paese dalle mille meraviglie con un ricchissimo patrimonio culturale da scoprire. Sabato 23 e domenica 24 marzo, grazie all'organizzazione FAI è stato possibile visitare gli interni della bellissima Villa Gromo di Ternengo.
La villa Gromo di Ternengo è uno degli edifici più antichi della città di Robecco sul Naviglio. L'area dove attualmente sorge Villa Gromo di Ternengo era anticamente occupata da un fortilizio probabilmente di epoca medievale, fatto costruire dalla famiglia Pietrasanta che creò in essa uno dei primi avamposti fortificati dell'abitato di Robecco sul Naviglio, tra il Ticino ed il Naviglio Grande, reso navigabile già a fine Duecento.
La proprietà passò nel 1340 a Giovannolo Casati che ottenne da Filippo Maria Visconti il permesso di trasformare il borgo fortificato in villa. La villa nelle sembianze attuali è invece frutto di una serie di ristrutturazioni promosse a partire dal 1679 da Danese Casati, governatore di Milano, e dal di lui nipote Ferdinando Casati. Dalla morte di quest'ultimo nel 1770, la villa non fu più mutata nel suo aspetto esteriore ed iniziò ad essere tramandata per via femminile dal momento che Ferdinando Casati, sposato con Giuseppa Aliprandi, aveva avuto unicamente una figlia femmina che era nata postuma alla sua morte.
Nell'Ottocento la villa ospitò Cesare Pompeo Castelbarco, figlio di Maria Antonietta Litta Visconti Arese e di Carlo Ercole Castelbarco Visconti Simonetta, noto politico e compositore milanese. Più tardi la figlia della coppia, Elena, sposò il nobile genovese Lazzaro Negrotto Cambiaso che fu senatore del Regno d'Italia.
La campitura centrale della facciata, preceduta da un lungo cortile d'invito, è aperta da un lungo portico a tre archi su colonne binate; sopra il piano nobile è un attico raccordato da triangoli mistilinei. L'atrio del corpo nobile, affrescato, funge da ambiente passante verso il retrostante giardino che, sulla sinistra, giunge al Naviglio Grande con il singolare edificio della Sirenella (visibile dall'alzaia), un padiglione su quattro pilastri adibito ad imbarcadero. Il giardino rappresenta indubbiamente uno degli elementi di maggior rilievo della villa in quanto è costituito da una lunghezza totale di quasi 800 metri, un tempo terminante con una nicchia oggi in disuso. Accanto alla villa, in fondo al vicolo San Francesco, è la chiesetta di San Francesco di recente restaurata.
Villa Gromo
Imponente struttura posizionata sulle sponde del Naviglio Grande, Villa Gromo vanta un fascino storico unico, che renderà originale e raffinato il vostro ricevimento nuziale.
Per maggiori info:
Villa Gromo di Ternengo by matrimonio.com
Villa Gromo è immersa nel suo parco di 16 ettari ed è circondata da antiche mura romane su tre lati e dalle acque del Naviglio Grande sul lato est. Il lungo Viale di Pioppi vi accompagnerà, attraverso l'imponente cancello e l'ampio parco, verso il Parterre all'Italiana, decorato con mirabili statue in pietra molera, fino alla Villa, con la sua caratteristica facciata barocca.
Dall'androne dipinto e gli accoglienti saloni, anch'essi affrescati ed arredati elegantemente con pregiati mobili d'epoca, giungerete all'ala est della villa dove si trova la limonaia, il classico giardino d'inverno, con ampie e luminose vetrate da cui ammirerete un incantevole paesaggio. Gli ambienti esterni hanno una capienza complessiva di circa 350 persone mentre quelli interni di 200.
Per celebrare in piena libertà ed intimità un giorno tanto significativo, la villa sarà in esclusiva solo per voi, avendo la possibilità di scegliere il banqueting a voi più gradito o le nostre proposte:
Smart wedding: per voi che desiderate un matrimonio ricercato, ma con attenzione alle spese
Fashion wedding: per voi che volete essere assolutamente trendy
Luxury & Prestige wedding: per voi che amate eleganza e ricercatezza, senza badare a spese
Winter wedding: per voi che cercate l’atmosfera accogliente di un caminetto e i gusti avvolgenti dell’inverno.
Lo chef Carlo Cracco sbarca a Robecco sul Naviglio
martedì 1 ottobre 2019
Lo chef Carlo Cracco sbarca a Robecco sul Naviglio | Sky Italia
L’associazione dello chef si prende villa Terzaghi per (almeno) sei anni
#Sky_Italia
Villa Gaia Gandini - panoramica
La bellezza di Villa Gaia, la spettacolare panoramica dal cielo di Robecco
Robecco: sul Naviglio una chiacchierata con la ricandidata sindaca Fortunata Barni
corrierealtomilanese.com
Presentata a Robecco sul Naviglio la Fiera di San Majolo
Descrizione
Dream Party - Villa Gaia Gandini
Esclusivo evento della Camera Italiana dei Buyer Moda tenutosi il 22 luglio a Villa Gaia Gandini.
giornata FAI a Robecco sul Naviglio
Robecco sul Naviglio - ProLoco: giornata del fondo per l' ambiente italiano 28 - 3 - 2010
Pro Loco Robecco sul Naviglio: Trekking Dolomitico 2014
Passo Falzarego, Forcella Averau, Rifugio Averau (pernottamento), Rifugio Nuvolau, Cinque Torri con visita delle trincee della prima guerra mondiale, Passo e Forcella Giau, Mondeval, Forcella Ambrizzola, Rifugio Palmieri Croda da Lago, Rocurto, Longarone.
Robecco sul Naviglio: presentata l'edizione del centenario della Fiera di San Majolo
Nella suggestiva cornice di Castello Archinto a Robecco sul Naviglio è stata presentata l'edizione del centenaio della Fiera di San Majolo. Tanti gli appuntamenti in agenda dal 27 aprile al primo maggio.
Notte Verdiana - 6° FIMO Symposium
Una cena di gala insieme a tutte le artiste e agli ospiti che hanno reso indimenticabile la sesta edizione del FIMO Symposium. Nella meravigliosa cornice di Villa Gaia Gandini a Robecco sul Naviglio (MI).
Per ulteriori informazioni sul FIMO:
Ulteriori informazioni su
Seguici anche su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
giornata mariana 2011
Giornata Mariana a Robecco sul Naviglio 8 maggio 2011
Fiera Sposa Nozze d'Autore 2020 Villa Borromeo Cassano d'Adda
Video invito all'8a edizione della Fiera Sposi Nozze d'Autore a Villa Borromeo di Cassano d'Adda, domenica 29 marzo 2020 dalle 10:00 alle 18:30 ingresso libero speciali promozioni riservate alle coppie preregistrate sul sito di Sposimmagine.