Viaggio nei Gusti Europei - Villa Nani Mocenigo e Asparagi dell'Istria
Realizzata da Italia del Gusto e Cantine di Marca (Cantine del Veneto). In questa puntata: la incantevole Villa Nani Mocenigo a Dolo, un menù internazionale con Asparagi e l'Asparago D'Oro in Istria
Zagreo | Frammenti: Villa Nani Loredan
Una location meravigliosa, un vero gioiello ritrovato ospiterà FRAM//menti - parole e visioni della Grande Guerra!
Si tratta di Villa Nani-Loredan nel Comune di Sant'Urbano - Padova: la sua è una storia particolare che l'ha vista protagonista anche durante le vicende delle due guerre mondiali.
Con il nostro nuovo spettacolo indagheremo questa storia e cercheremo di portarvi con noi in un viaggio di 100 anni quando l'Europa veniva attraversata e scossa dall' insensata strage.
Appuntamento il 20 maggio con #FRAMMENTI!
--
ZAGREO - Associazione Culturale:
Facebook:
Instagram:
Sito Web:
© 2018 | ZAGREO & DAWSON FILMS
Tutti i Diritti Riservati.
--
Dreams Become Real di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
SGUARDI SUL VENETO 28-08-12 Villa Nani Loredan a S.Urbano 02
Dopo l'esterno e la storia di Villa Nani Loredan di S.Urbano vi mostriamo gli interni della villa, il primo piano ossia il piano nobile e le quattro stanze affrescate da un allievo del Veronese con scene mitologiche e paesaggistiche (Micaela Faggiani)
SGUARDI SUL VENETO 18-09-12 MEGLIO DI
Puntata speciale di Sguardi sul Veneto che presenta i luoghi più belli visitati nelle scorse puntate, in particolare Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, il castello di Monselice e Villa Nani Loredan di Sant'Urbano.
SGUARDI SUL VENETO 25-09-12 VILLA CORDELLINA LOMBARDI
In questa puntata di Sguardi sul Veneto visitiamo Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.
Monselice (Padova) Villa Duodo Santuario delle Sette Chiese Duomo Vecchio Oratorio di S. Giorgio
Antica pieve di Santa Giustina (o Duomo Vecchio)
Il duomo vecchio, dedicato a Santa Giustina, è una costruzione tardo romanica, che risale probabilmente al 1256. Davanti al portale il duomo ha una piccola loggia ad arco acuto. All'interno si trovano dipinti di scuola veneziana (probabilmente del XV secolo). Nel 1361 presso la pieve di Santa Giustina Francesco Petrarca ricevette un beneficio di canonico.
Santuario delle Sette Chiesette
Ideato e costruito da Vincenzo Scamozzi su commissione dei nobili veneziani Duodo tra il 1605 e il 1615. In quello stesso periodo i Duodo fecero costruire sei cappelle, lungo il pendio del colle, ottenendo da papa Paolo V la concessione delle stesse indulgenze accordate ai pellegrini che si recavano in pellegrinaggio alle sette basiliche maggiori in Roma. L'arco d'ingresso all'area sacra del Santuario Giubilare delle Sette Chiesette, costruito nel 1651, è chiamata la Porta Romana o Porta Santa dove l'iscrizione Romanis basilicis pares ricorda il collegamento con il pellegrinaggio alle basiliche romane. Le sei cappelle ospitano cinque pregevoli pale di Jacopo Palma il Giovane mentre in quella cointitolata ai santi Pietro e Paolo, vi è una pala attribuita al pittore bavarese Johann Carl Loth.
Oratorio di San Giorgio (la Settima Chiesetta)
Il santuario di San Giorgio, detto dei Santi, è il punto d'arrivo della via sacra. Nel 1651 vennero traslati da Roma i corpi di tre martiri e numerose reliquie. L'interno, affrescato da Tommaso Sandrini, è abbellito anche da un pregevolissimo paliotto d'altare in intarsio marmoreo e pietre dure uscito dalla maestria della bottega dei Corberelli. La chiesa è meta di migliaia di visitatori e devoti per la festa di San Valentino che si celebra il 14 febbraio durante la quale un sacerdote impartisce la benedizione ai bambini e adulti e consegna loro una chiavetta d'oro.
Villa Duodo è una villa veneta, il cui progetto è attribuito a Vincenzo Scamozzi, anche se alcune parti più recenti sono state rielaborate da Andrea Tirali. La villa si trova a Monselice ed è posta a metà costa del Colle della Rocca.
Villa Duodo.
Fu costruita dalla nobile famiglia veneziana Duodo sulle fondazioni di un più antico castello detto di San Giorgio. A destra, l'ala più antica risale al 1593 ed è opera dell'architetto Vincenzo Scamozzi. La parte frontale, aggiunta nel 1740, è la più recente. A sinistra del complesso si sviluppa l'esedra dedicata a San Francesco Saverio, una grande scalinata in pietra del 1600. La villa, visitabile solo esternamente, è preceduta dal percorso delle Sette Chiese.
Il santuario giubilare, progettato dallo Scamozzi su commissione dei conti Duodo nella prima metà del Seicento, è formato da 6 cappelle allineate lungo il colle, e da una settima chiesa, dedicata a San Giorgio, che chiude idealmente il percorso devozionale sulla spianata della villa.
Le cappelle divennero un popolare luogo di pellegrinaggio, quando papa Paolo V concesse l'indulgenza plenaria ai pellegrini che avessero visitato il santuario equivalente alle sette maggiori basiliche di Roma; ognuna delle sei cappelle porta il nome di una basilica romana (la sesta ed ultima porta il nome di San Paolo e San Pietro). Ogni cappella contiene un affresco di Jacopo Palma il Giovane.
Ville venete: la nostra storia, la nostra bellezza.
Un invito a scoprire l'immenso patrimonio delle oltre 4000 ville venete che punteggiano il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
La vita di Vincenzo Scamozzi 12.02.2016
L'incontro Mussolini - Hitler a Venezia Alla villa Pisani a Stra La folla acclama i capi dei due
Giornale Luce B0490 del 06/1934
Descrizione sequenze:il servizio di divide in tre momenti: ; - l'incontro a villa Pisani a Stra: nei giardini della villa Mussolini e Hitler colloquiano alla presenza di altre persone; Mussolini indossa la divisa di camicia nera mentre Hitler è in borghese ; - Mussolini e Hitler si affacciano da una loggia della villa: la folla acclama dinanzi alla villa e i due capi di stato escono più volte a ringraziare ; - il discorso di Mussolini al popolo adunato in piazza san Marco: una folla immensa si accalca nella grande piazza, acclama il Duce sventolando fazzoletti bianchi, mentre Hitler osserva da un balcone vicino ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Da Martellago a Villa Pisani di Stra (Venezia).
Tragitto in bicicletta da Martellago a Villa Pisani di Stra (chiusa il lunedì).