Ariis
Ariis è un piccolo e incantevole borgo a pochissimi chilometri da Rivignano, del quale è frazione, qui si trovano la famosa Villa Ottelio-Savorgnan con il suo splendido parco visitabile che si affaccia sul fiume Stella e l'Acquario delle specie ittiche d'acqua dolce del Friuli-Venezia Giulia.
LEZIONI ALLA BEFANA – ARIIS PRINCIPATO SBALORDITIVO
Si è parlato molto nel corso degli ultimi anni del passaggio di consegne della gestione di Villa Ottelio Savorgnan dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Comune di Rivignano Teor. La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, in attuazione di una norma approvata con la legge Finanziaria del 2015, autorizzò il trasferimento in proprietà a titolo gratuito al Comune di Rivignano Teor del compendio immobiliare, nella frazione Ariis che si concretò all’inizio dell’anno successivo. Il Sindaco Mario Anzil accolse di buon grado la decisione, giacché sarebbe stata accompagnata dai finanziamenti, stanziati in tempi remoti dalla giunta regionale, per il restauro e la conseguente riapertura al pubblico di una delle meraviglie disconosciute del territorio, pari a oltre due milioni di euro.
Villa Ottelio Savorgnan è stata sempre considerata una delle tante bellezze abbandonate, non curate e decadenti dal nostro stivale. In realtà, dal punto di vista turistico, danneggiava proprio i residenti che inutilmente cercano da anni di rivalutare l’area del Principato di Ariis. Ariis è un piccolo incantevole borgo a pochissimi chilometri da Rivignano Teor, del quale è frazione. La famosa Villa Ottelio - Savorgnan di cui solo il suo splendido parco era visitabile, affacciato sul fiume Stella e, tra le recenti attrattive turistiche, ben segnalata sulla strada principale, l’Acquario delle specie ittiche d’acqua dolce del Friuli - Venezia Giulia.
La Regione autonoma FVG acquisì il possesso di tutta l’area nel 1982 e da allora furono eseguiti solo i lavori strettamente necessari, cioè quando cadeva un pezzo lo tiravano su. L’ultimo cedimento avvenne proprio nella primavera del 2015 e allora, forse ..... WWW.EUROREGIONENEWS.EU
Villa Ottelio Savorgnan | Ready for a New Life
Storica villa situata ad Ariis di Rivignano Teor (UD) su un'ansa del fiume Stella. Nei prossimi anni partiranno i lavori di recupero.
RIVIGNANO TEOR – PAROLE A COLAZIONE 2019
Da alcuni anni una bella manifestazione, tutte le domeniche mattina, unendo l’opportunità di visitare una dimora storica, possibilmente ancora viva e far colazione con i proprietari partecipando alla presentazione di un libro da parte dell’autore.
Hanno iniziato il 1° settembre, alle 10.30 la serie di eventi presso “Casa Filaferro Feruglio” a Rivarotta, in vicolo Molino 3, con la presentazione del libro “POESIE DI EIHEI DOGEN” di Aldo Tollini. Una dimora stupenda, sulle rive del fiume Stella. Oggi è un bed & breakfast che propone sistemazioni rustiche ed eleganti. Rivarotta di Rivignano Teor è al confine con Palazzolo dello Stella ed è raggiungibile anche in barca, dato che lo Stella è navigabile. Arredato nel rispetto della sua storia, le camere sono dotate di bagno privato e alcune includono anche un'area salotto.
La domenica successiva, 8 settembre alle 9.30 presso “Le Fornaci del Zarnic” a Flambruzzo, in via Petrarca, si è svolta la manifestazione dedicata al libro “BURTONARIO a DI LEMMI E POPSIE” di Rocco Burtone. La giornata non prometteva nulla di buono, dato che sin dalle prime ore del giorno pioveva abbondantemente. La fattoria didattica con grande cucina agrituristica dove Federico Forgiarini prepara i prodotti del loro orto, comprese le carni e pesci del fiume, su prenotazione. In occasione dell’evento di domenica mattina con Parole a Colazione, i padroni di casa hanno offerto la colazione con confetture e mostarde fatte in casa su crostate squisite, con succo di mela e l’unica cosa non prodotta da loro era il caffè. Per controllare l’estroso Rocco Burtone nella sua presentazione c’era la proassessore alla cultura di Rivignano Teor Angela Piantoni. Mentre allo scopo di alleggerire l’atmosfera creata da alcune letture esilaranti dal BURTONARIO numero 5, un’ospite d’eccezione ha interpretato uno dei brani storici della discografia friulana. Chitarra e voce di Enrico Tonazzi in “La Bigatte” di Frizzi – Comini – Tonazzi.
Domenica 15 settembre alle 9.30 presso “Villa Ottelio Savorgnan” ad Ariis in Via Lucina Savorgnan, in prima assoluta la presentazione del libro “L’INGANNO DELLA LIBERTÀ” di Emanuele Franz. Data la natura dell’opera, la notorietà dell’autore e il prestigio della locatio, il filosofo sarà presentato dal dottor Albino Comelli. Sicuramente saranno presenti molti personaggi, con particolare riferimento al mondo della politica come sembrano confermati Elisabetta Gardini, Walter Rizzetto, Luca Sut e Sabrina de Carlo. Anche in questo caso l’inizio è fissato alle 9.30 per la colazione nella suggestiva villa storica affacciata sul fiume Stella. L’ingresso è gratuito.
Domenica 22 settembre sempre alle 9.30 nell’antico casolare di origine medievale, avvolto da boschi e da vigneti, ai lati del fiume Stella, l’agriturismo “La Regina del Bosco” a Flambruzzo in Via Petrarca, di fronte alle Fornaci del Zarnic, per il libro “UN LABIRINTO INCERTO” del professor Riccardo Giannitrapani. Domenica 29 settembre alle 10.30 si concluderà la rassegna al Castello di Flambruzzo in Via Stella 4 con la presentazione del libro “IL SERENISSIMO BORGHESE” di Alberto Frappa Raunceroy.
Gran bella iniziativa dell’amministrazione comunale di Rivignano Teor per promuovere le bellezze del territorio, giacché in queste ...
Sentieri di Sivigliano e dintorni 3 - Ariis e Villa Ottelio
Un giro nel parco di Ariis
Guida: Iginio Peressoni
igisito.blogspot.it
Romeo e Giulietta, i due friulani che ispirarono Shakespeare
Un colpo di fulmine e due famiglie pronte a farsi la guerra. Una grande festa e poi la rivolta del crudel zobia grassa, il crudele giovedì grasso, che avrebbe messo la parola fine a un amore appena sbocciato. Sono gli elementi della storia d'amore tra Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, probabilmente i veri Romeo e Giulietta. Lei esponente di una ricca famiglia di mercanti di Udine, lui capitano di origine vicentina, si conoscono durante una festa di Carnevale a Palazzo Savorgnan nel 1511, ma le vicende storiche e il destino li allontanano. . .Lucina si sposa con un membro della famiglia di Luigi che ferito nel corpo e nella mente si ritira nella sua villa di Montorso Vicentino dove compone, fra le altre cose, la novella Giulietta ispirata a quell'amore infelice. Secondo alcuni studiosi William Shakespeare avrebbe letto l'opera di Luigi Da Porto e ne sarebbe stato influenzato per la stesura di Romeo e Giulietta. (Video a cura di Martina Tartaglino)
Romeo e Giulietta.mp4
estratto da:
ROMEO E GIULIETTA IL MITO D'AMORE
11 agosto 2009 Corte di Palazzo Morpurgo UdinEstate
Evento di arti contemporanee basato sull'intensa e travagliata storia d'amore dell'autore-amante Luigi da Porto per la nobile cugina Lucina Savorgnan
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Francesca Tesei (Civici Musei Udine)
e al prof. Lord Cecil H. Clough (Università Liverpool)
Progetto e Direzione Giulia D'Andrea
Introduzione Marco Maria Tosolini
Voce recitante Massimo Somaglino
Testo Chiara Pippo
Musica S. Prokof'ev, V. Bellini, A. Orologio, G. D'Andrea
Arrangiamenti D. Zanettovich e G. D'Andrea
Esecuzione musicale Stravinskij Ensemble
Light&Set design, Direttore di produzione Marco Melchior
Creazioni Video Michele Baggio
Danza Angela Babuin