Emilia and Giorgio Poma with concert for the refugee project pettinengo italy
Emilia and Giorgio Poma perform the Swan by Camille Saint-Saëns at Villa Piazzo Pettinengo, Italy. July 2016. Giorgio and Emilia spent the summer volunteering to help the PaceFuturo Non-Profit organization project in support of Refugees.
The Swan by Camille Saint-Saëns
Piano - Emilia Poma
Cello - Giorgio Poma
Giro podistico di Pettinengo
NUOVA PIAZZA A PETTINENGO
castagnata Vaglio Pettinengo 13-10-2013
Il Tg3 Piemonte a Pettinengo
Il servizio di Marzia De Giuli del Tg3 Piemonte sull'accoglienza di Pacefuturo a Pettinengo, Biella
Pettinengo: ieri, oggi, domani - Diario di bordo
Il percorso dei ragazzi per il progetto PETTINENGO: IERI, OGGI, DOMANI
Lalitha Bellino HELLO DOLLY
Hello, Dolly! (Jerry Herman, from the musical Hello, Dolly!)
Lalitha Bellino, soprano
Patrizia Granero, piano
Villa Piazzo, Pettinengo (Biella), Italy
4th October 2014
Vivere il Piazzo
Vivere il Piazzo Biella, domenica 5 Settembre.
VAGLIO PETTINENGO - Successone per la sagra della castagna
E' giunta alla trentottesima edizione
(T)essere insieme 2016
La X edizione della manifestazione (T)essere insieme si è svolta dall'10 al 12 giugno 2016. Ecco le immagini dell'ultima giornata a Villa Piazzo, Pettinengo (Bi) - organizzata dall'associazione Piccola Fata, dall'associazione Pacefuturo onlus con la collaborazione del DocBi e il patrocinio del Comune di Pettinengo (Bi)
(T)essere insieme - la fiera mercato
A Villa Piazzo, Pettinengo (BI), 21 giugno 2015 - fiera mercato organizzata dall'associazione Piccola fata nell'ambito della nona edizione di Tessere insieme
RudiQuario
LA DONNA ARLECCHINO L’UNIVERSO FEMMINILE DI Rudi QUARIO
mostra personale di Rudi Quario
dal 18 aprile al 31 maggio 2015_tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30
inaugurazione venerdì 17 aprile alle ore 21
Villa Piazzo – Pettinengo (BI)
Via G. B. Maggia, 2
Pacefuturo, in collaborazione con il Comune di Pettinengo e BI-BOx Art Space, presenta la mostra personale: La donna arlecchino. L’universo femminile di Rudi Quario.
Mostra personale di Rudi Quario
LA DONNA ARLECCHINO L’UNIVERSO FEMMINILE DI Rudi QUARIO
mostra personale di Rudi Quario
dal 18 aprile al 31 maggio 2015_tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30
inaugurazione venerdì 17 aprile alle ore 21
Villa Piazzo – Pettinengo (BI)
Via G. B. Maggia, 2
Pacefuturo, in collaborazione con il Comune di Pettinengo e BI-BOx Art Space, presenta la mostra personale: La donna arlecchino. L’universo femminile di Rudi Quario.
A Pettinengo con gli amici
Kozmic Blues - Janis Joplin Tribute - Piece Of My Heart, Half Moon, Tell Mama
Live a Villa Piazzo (Pettinengo, BI) 1/5/19
Laura Albergante: voce
Marcello Fiorina: chitarre e cori
Gokhan Ince: basso e cori
Nicola Tentorio: batteria
Boh in piemontese
Teatrando a Villa Piazzo Pettinengo
L'accoglienza dell'Associazione Pacefuturo
Stiamo assistendo a un'immigrazione nuova, diversa rispetto agli anni passati. Ci troviamo tutti i giorni a scontrarci con l'immaginario di chi lascia il proprio Paese e i propri affetti per ragioni diverse: dalla carestia alla fame, alle guerre. Ci scontriamo inoltre con una popolazione montana, quella di Pettinengo (Bi), un paese di 1500 abitanti a 800 metri di altezza dove fino a qualche anno fa c'erano poche famiglie di immigrati marocchini e dove circa 600 persone lavoravano alla Liabel, l'industria tessile il cui marchio è divenuto famoso negli anni '80 per la maglieria intima. Dal 2000 la fabbrica è stata chiusa, la crisi ha prodotto disoccupazione, il territorio è cambiato. Pettinengo non è un paese virtuoso, è un paese montano come tutti gli altri, ma alla fine l'ospitalità ha prevalso sull'ostilità iniziale, l'accoglienza sulla paura.
Oggi l'associazione Pacefuturo Onlus, che dal 2006 ha la sua sede a Pettinengo in una villa dell'800, gestisce una settantina di richiedenti protezione internazionale nei Comuni di Pettinengo e Ronco Biellese in collaborazione con l'amministrazione comunale e la parrocchia.
Puntata 24 '08 di TG Volontariato (AcomeAcqua)
AcomeAcqua
E Il tema delledizione 2008 dellArca delle buone pratiche organizzata dallassociazione PaceFuturo, svoltasi dal 24 al 30 settembre.
L'ARCA delle buone pratiche è un progetto dell'associazione Pacefuturo realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Pettinengo e con l'associazione Piccola Fata, con il patrocinio del Comune di Pettinengo, Comunità Montana Valle di Mosso e Provincia di Biella
ArcA vuole essere un emporio di prodotti, di idee e di cultura della riscoperta alleanza delluomo con l'ambiente naturale. Ogni idea, ogni progetto, ogni prodotto ha alle spalle una storia e una cultura che è necessario conoscere, così come è indispensabile saper valutare gli effetti del modo di operare e di produrre sull'ambiente.
Villa Piazzo di Pettinengo in questi giorni si è trasformata in Casa dell'Acqua, punto di incontro di varie esperienze educative e formative per il mondo della scuola, proposte tecnologiche per il risparmio idrico e la tutela dell'ambiente, esempi e progetti di buone prassi e gestione dell'acqua.
Con l'appuntamento annuale dell'Arca, Pettinengo si candida quale specifico luogo in cui dare accoglienza e offrire cittadinanza a progetti, idee, iniziative, attività ed esperienze aventi quali denominatori comuni l'ideazione, la sperimentazione, il recupero e l'attuazione di azioni e pratiche virtuose, durevoli e sostenibili nei confronti dellambiente e orientate al miglioramento della qualità della vita delle persone.
Campus Europa
Campus Europa
L'UNIONE EUROPEA di fronte al mondo che cambia
Campus di cittadinanza attiva europea: seminario residenziale di tre giorni per universitari con lezioni ispirate ai valori fondanti della Carta dei diritti dell'Unione europea, tenute da esperti, politici, filosofi e studiosi. Previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi.
Il Campus Europa è un progetto di pacefuturo in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, con il patrocinio dell'Uninversità degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro e con il contributo della Compagnia di San Paolo.