La Villa Reale di Monza su Bellitalia - RAI 3
Proseguono come da programma i lavori di restauro della Reggia di Monza. Lo scalone d'onore è tornato finalmente all'antico splendore mentre al piano terra, nel secondo piano nobile e nel Belvedere vanno avanti gli interventi eseguiti dai professionisti di Nuova Villa Reale Monza Spa.
La trasmissione Bellitalia, in onda su RAI 3 lo scorso 4 gennaio, ha dedicato un ampio servizio curato da Marco Hagge alla villa che sarà sede di rappresentanza di Expo 2015.
MADE IN ITALY - Villa reale Monza, quello che i giornali non mostrano -
reportage fotografico degrado VILLA REALE DI MONZA (ala nord e piano secondo)
photo and photo editing AARON OLZER aaronolzer.com
video editing AARON OLZER, FABIO ROMENICI, SIMONE MONGINI monginigraphics.it
Villa Reale, grandioso palazzo della Corte Asburgica, venne eretto a Monza durante un periodo molto lungo, tra il 1777 e il 1870, sotto la guida, in un primo tempo, di Giuseppe Piermanini. I lavori non furono allora interamente completati, per problemi economici, ma il luogo divenne residenza della famiglia. La Villa Reale venne voluta da Maria Teresa d'Austria, che ne affidò la realizzazione al figlio, l'Arciduca Ferdinando, che allora risideva a Milano e che desiderava da tempo una residenza di campagna dove trascorrere il tempo in piacevole contatto con la natura, cacciando, ma anche dando feste.
L'impianto della Villa è quallo caratteristico della villa romana, con un corpo centrale e due ali che si dipartono ad angolo retto. La facciata a est, preceduta da una scalinata è la più importante. L'ingresso principale della Villa è rivolto ad ovest, mentre il cortile d'onore che si trova tra i due bracci dell'edificio, è racchiuso da una cancellata a lance dorate a scopo protettivo, eretta dopo che una sommossa popolare portò gli insorti fino alle porte della Villa. La corte principale è circondata da due corpi laterali, rappresentati dal Teatrino di Corte (creato per volere di Eugenio de Beauharnais, che ancora ospita serate artistiche) e dalla Cavallerizza. Il viale principale era fino al 1900 molto curato e lussureggiante di ogni tipo di alberi: aranci, alberi da frutto, una moltitudine di fiori.
La facciata principale, sulla quale si aprono moltissime finestre, è ornata da una scalinata centrale e da una terrazza, da cui si accede al vestibolo circolare, circondato da colonne. Di fronte all'entrata, sta la grande sala del trono o sala degli arazzi, usata come salone di rappresentanza e delle feste, sormontata da una balaustra da cui si accede al piano superiore.
Le molte sale luminose e ariose, sono decorate sovente da stucchi ed affreschi, dovuti, soprattutto nei salottini, all'Albertolli. Tra le sale di maggior pregio, ricordiamo: la sala giapponese, il salone da pranzo (l'unico ambiente ancora originale e ben conservato), il salone della musica, la biblioteca della regina, l'armeria reale ed ancora una piccola sala del trono.
Dall'anticamera dell'appartamento del re (pregevole la pavimentazione lignea e il caminetto piastrellato), si accede attraverso uno scalone marmoreo al secondo piano nobile, che ospita sale sfarzose di epoca più tarda rispetto al piano terreno.
All'estremità dell'ala sinistra della Villa, si trova la cappella, aperta ancora al pubblico ogni domenica, opera anch'essa del Piermanini, che ha una pianta a croce greca.
Nell'ala nord, al piano rialzato, dal 1935 è situata una Pinacoteca, voluta dal pittore monzese Erme Ripa, essa ospita opere dell'arte lombarda dal 1500 al 1800.
Nel 1942 fu trasferito nell'ala destra della Villa Reale, il patrimonio librario della Biblioteca Nazionale per i ciechi, fondata a Genova nel 1928, ed è l'unica nel suo genere in Italia.
Agli inizi i libri erano scritti in alfabeto Braille a mano, in parte dai detenuti del carcere di Genova ed in parte dai ciechi che lavoravano sotto dettatura.
Nel 1951 si ebbero le prime macchine dattilografiche a scrittura in rilievo, che alleviarono la fatica della trascrizione sulle apposite tavolette.
Ora si è riusciti a realizzare una apparecchiatura elettronica, che ha notevolmente aumentato la produzione editoriale in Braille.
Per i magnifici giardini, estesi per 40 ettari, il Pieramanini volle una fusione tra il caratteristico giardino all'italiana e quello all'inglese, ed erano all'epoca reale divisi in giardini all'inglese, frutteti ed orti botanici. In essi erano stati portati ruderi da varie parti di Milano, al fine di abbellire l'ambiente, erano stati creati laghetti, tempietti secondo la moda dell'epoca, e vi vivevano liberi cervi, camosci, daini ed antilopi.
Fu Napoleone a volere la creazione del famoso Parco di Monza, e del viale alberato (ora viale Cesare Battisti), che mette in comunicazione la Villa con Milano.
Dal 1859 in mano ai Savoia, la Villa venne considerevolmente modificata secondo lo stile dell'epoca, il neo-barocco, ad opera degli architetti Achille Majnoni, Luigi Tarantola e Villamarina, soprattutto per quanto riguarda l'ala sud.
Villa Reale Monza Italy
a front view of Villa Realle or The Royal Villa of Monza Italy.
VILLA REALE (Monza)
In volo col drone
6/2018
La villa reale e i suoi roseti
[Historical renovation] Villa Reale, Monza, Italy with Onduline under-roofing
Discover the renovation of the Villa Reale of Monza, Italy, with Onduline under-roofing solution.
Find us on :
Twitter
Facebook
Lo splendore della Villa Reale e del Duomo di Monza
La Villa Reale di Monza è un grande palazzo in stile neoclassico che fu realizzato e usato come residenza privata dai reali Austriaci, successivamente diventato Palazzo Reale con il Regno d'Italia Napoleonico, e mantenuto in tale funzione - seppur via via diminuendo - dalla monarchia Italiana dei Savoia, ultimi Reali ad utilizzarlo. Stupendi ed immensi i suoi giardini
Places to see in ( Monza - Italy ) Villa Reale
Places to see in ( Monza - Italy ) Villa Reale
The Royal Villa is a historical building in Monza, northern Italy. It lies on the banks of the Lambro, surrounded by the large Monza Park, one of the largest enclosed parks in Europe. It was originally built by Giuseppe Piermarini between 1777 and 1780, when Lombardy was part of the Austrian Empire, for the Archduke Ferdinand of Austria.
Following the establishment of the Napoleonic Kingdom of Italy, the building was used as a Royal Palace and became home to the Viceroy of Italy, Eugène de Beauharnais. With the fall of the First Empire (1815), Austria annexed the Italian territories to the Kingdom of Lombardy-Venetia, Monza being included in the province of Milan. In 1861, when the new Kingdom of Italy was established, the building became a palace of the Italian Royal House of Savoy. The Royal Villa was abandoned by the royal family in 1900, after the murder of King Umberto I near the entrance as he returned from an event.
The palace complex includes the Cappella Reale, or the Royal Chapel, the Cavallerizza (horse-shed), the Rotonda dell'Appiani, the Teatrino di Corte (Small Court Theatre) and the Orangerie. The rooms at the first floor include grand salons and halls, and the Royal apartments of King Humbert I of Italy and of Queen Margherita of Savoy. In front of the palace are the Royal gardens, designed by Piermarini as English landscape gardens. The building hosts temporary exhibitions, but lacked a long-term resident or use until July 23, 2011, when the palace complex housed offices from 4 ministries (Economy and Finance, Reforms, Simplifications, and Tourism).
( Monza - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Monza . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Monza - Italy
Join us for more :
Villa Reale Monza - Sitios que ver Milán (Italia)
¿Sitios que visitar en Milán? Hoy vamos de excursión a la Villa Reale de Monza, lugar de residencia de Reyes y un lugar que merece la pena ver al lado del Parco di Monza.
¡SUSCRÍBETE!
SÍGUEME en:
BLOG:
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
TWITTER:
*Los comentarios en este canal son filtrados para asegurar un correcto uso del lenguaje y de la plataforma, y así, que no se pueda sentir ofendido ningún usuario de Youtube. Gracias por vuestra colaboración.
Driving through Monza (Italy) Fireworks in Villa Reale 29.05.2015 Timelapse x4
Driving through Monza (Italy) Fuochi d'artificio a Villa Reale 29.05.2015 Timelapse x4 Royal Villa
-Corte di Cassazione, Sentenza 47165/2010 per considerare illecita una ripresa all'esterno bisogna verificare se “per conseguire la captazione siano stati adottati accorgimenti volti a superare” quelle barriere che altrimenti impedirebbero la visione. Viceversa, quando le riprese avvengono in luoghi visibili da tutti senza che ricorrano tentativi di superare o rimuovere ostacoli, le persone inquadrate nelle riprese possono essere considerate parte integrante del paesaggio ripreso, in quanto “necessariamente” consapevoli della loro esposizione.
cose da fare a milano
101 cose da fare a milano
milano cose da fare
cose da fare milano
100 cose da fare a milano
10 cose da fare a milano
trattoria del gallo seregno
trattoria salutati
trattoria ambrosiana
antica trattoria salutati
antica trattoria ambrosiana
tutto città milano
tutto citta milano
città del drago milano
milano città
città nascosta milano
milano citta
città del gioco milano
città di milano
citta metropolitana di milano
milano città nascosta
citta del drago milano
sex shop citta di milano
capodanno a milano
stradario milano
piantina milano
tutto milano
milano cartina
pianta metro milano
pianta milano
cartina milano centro
mappe metro milano
piantina di milano
pianta di milano
le scimmiette milano
area c milano mappa dettagliata
cartina stradale milano
milano piantina
milano stradario
via cristoforo colombo milano
stradario di milano
pianta metropolitana milano
Driving in Italy
Conduciendo en Italia
Guida in Italia
Conduire en Italie
Вождение в Италии
Autofahren in Italien
Condução em Itália
القيادة في إيطاليا
イタリアでの運転
驾驶在意大利
이탈리아에서 운전
Jazda we Włoszech
İtalya'da Sürüş
Rijden in Italië
Jízda v Itálii
Körning i Italien
Lái xe ở Ý
Mengemudi di Italia
Conducerea în Italia
Οδήγηση στην Ιταλία
Ajaminen Italiassa
נהיגה באיטליה
Kjøring i Italia
Шофиране в Италия
Kørsel i Italien
Parrot Anafi sample footage - Villa Reale Monza (Italy)
- Looks and Luts for color grading and color correction.
visitando por primera vez VILLA REALE Monza italia p1
edwin & roxana roxana y edwin somos una pareja de esposos con
somos latinos de origen de el salvador esto es algo de lo que podran encontrar en este canal ya que nosotros viajamos a el salvador por lo menos una vez al año
esposa
esposo
pareja
pareja de esposos
somos pareja
sexy
doris
roxana
edgardo
leon
gonzalez
edwin
familia leon
familia castro
familia gonzalez
claudia
irma
karina
niña maria
don santos
ovidio
luis
manuel
delmy
julian
lariza
kimberly
campo
naturaleza
chalatenango
san salvador
ganado
vida de campo
canpo
pobreza
humildad
rico
pobre
vida
alegria
tristeza
comer
aire
tiempo
inicio
final
gente
jente
pareja feliz
bueno
malo
lo mejor
top
edwin&roxana
somos pareja
don edwin
niña doris
niña roxana
pareja salvadoreña desde milan
lo mejos de nosotros
envidia
exitos
sueños de vida
sobreviviendo en italia
Villa Reale Monza
La Villa Reale di Monza viene fatta costruire dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria tra il 1777 e il 1780. Il progetto di recupero iniziato alla fine degli anni 90, dopo un complesso lavoro di anni, ha restituito a gran parte della Villa l'originale splendore. Nel settembre di quest'anno la Villa è stata aperta al pubblico per mostrare i restauri finora effettuati: le foto mostrano gli esterni della Villa (i giardini, il teatrino, la cappella, il serrone e il roseto) e gli interni, in particolare il primo piano nobile ( le sale di rappresentanza), il secondo piano nobile (gli appartamenti privati degli ospiti) e il belvedere (gli appartamenti della servitù). La musica di Mozart fa da colonna sonora (sinfonia n° 29 in A Mayor, KV 201 e n° 40 in G Minor, KV 550).
Minotti's 70th Anniversary Party at Villa Reale in Monza, Italy
Discover the full 70th anniversary collection here:
During Milan Design Week, on April 18, 2018, Minotti celebrated its 70th anniversary with a breathtaking installation at the spectacular Villa Reale in Monza.
A glittering group of 700 high-profile guests – including architects, designers, partners, distributors and journalists from around the world – participated in the evening event celebrating this major milestone.
A singular opportunity to revisit, through a fresh new perspective, the company’s transformative growth journey over seven decades and, at the same time, discover the delightful architecture of this former royal palace.
The main floor exhibit spanned eight rooms of the villa and outlined three different narrative scenarios that, like frames in stop motion, offered insights into the family’s values and the international appeal and distinctive style of the Minotti brand.
Using both analog and digital displays, these dynamic installations were able to recompose many previously unseen materials into a sort of large, environmental-art scrapbook.
---------------------------------------------------------------------------
Follow us on social media using the links below:
⚫ Facebook:
⚫ Instagram:
⚫ Twitter:
⚫ LinkedIn:
⚫ Pinterest:
#minotti70 #minotti #minottilondon
[Aggiornamento Storico] Villa Reale, Monza, Italia con Onduline sottoperture
Per realizzare il delicato intervento di copertura della Villa Reale di Monza, gioiello architettonico e artistico, luogo simbolo del territorio lombardo sono state scelte le lastre da sottocopertura Polivalenti: un sistema pratico ed efficace che può essere utilizzato indifferentemente sia per coppi che per tegole.
Find us on :
Twitter
Facebook
Minotti's 70th Anniversary Party at Villa Reale in Monza Italy
Minotti
70th Anniversary Party
at Villa Reale in Monza Italy
MONZA - Villa Reale 2019 - Ivanfly 4K
MONZA - Villa Reale
2019
Ivanfly
4K
- Video e Foto aeree professionali -
Villa Reale (Monza) * 10-06-2017
Villa Reale (Monza) * 10-06-2017
JETHRO TULL VILLA REALE MONZA ITALY 12 7 2010 LOCOMOTIVE BREATH.AVI
villa reale Monza by drone
drone flyby sopra la villa reale di Monza
Music by: requiem confutatis maledictis Mozart