multimedia villa rendano cosenza
Auszug aus der Multimedia-Show in der Villa Rendano in Cosenza, Kalabrien
Cosenza: Villa Rendano, la mostra dei presepi artistici
E' stata inaugurata, a Villa Rendano, la mostra d'arte presepiale promossa dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani e curata dall’Associazione Nazionale Amici del Presepio, visitabile tutti i giorni fino all'Epifania. E ci sono tante altre novità.
Cosenza: Villa Rendano, una mostra dedicata a Mario Schiano
A Cosenza, nelle sale di Villa Rendano, è stata inaugurata la mostra “Finestra sul Mondo”, un omaggio a Mario Schiano, artista poliedrico, prematuramente scomparso. La mostra, un viaggio nei sentimenti e nella personalità del pittore, raccontato attraverso le opere che lo hanno reso celebre, è promossa dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani e sarà fruibile fino al prossimo 20 dicembre.
Cosenza: Villa Rendano, alla scoperta di Consentia Itinera
Il prologo spettacolarizzato ha dato il via, per oltre 50 visitatori, al percorso di scoperta di Consentia Itinera, uno dei primi musei virtuali italiani, realizzato all'interno delle sale di Villa Rendano, la sontuosa dimora storica nel cuore del centro storico di Cosenza. Consentia Itinera è un percorso multimediale nella storia e nell'identità della città dei Bruzi, tra storytelling e tecnologia, che si snoda in 7 sale e proietta il visitatore in un viaggio innovativo ed emozionante tra storia, cultura, arte, tradizioni e racconti. Per salutare l'arrivo della bella stagione, la Fondazione Attilio ed Elena Giuliani ha arricchito la conclusione del percorso con la degustazione di prodotti tipici e i racconti del cantastorie sotto le stelle, sul terrazzo panoramico.
Cosenza: Villa Rendano, Sibari tra i tesori d'Italia
Villa Rendano a Cosenza, ha ospitato l'incontro “Sibari tra i tesori d'Italia”, nel corso del quale è stata presentata una pubblicazione del Touring Club Italiano che denuncia la situazione dei beni archeologici e storici della nostra nazione, e quindi anche della Calabria. La Fondazione Giuliani, che ha promosso l'incontro, ha inteso così sottolineare quante e quali siano le problematiche che affliggono i beni culturali della nostra terra, che potrebbero davvero essere utilizzati come risorsa turistica.
Invasioni Digitali 2016: Villa Rendano a Cosenza
Interazioni Creative, progetto creativo sul territorio di Cosenza, decide di coinvolgere la propria rete di talenti, artisti, realtà e associazioni per partecipare a Invasioni Digitali 2016 e #invadere un tesoro a cielo aperto della città: Villa Rendano, un luogo bellissimo che offre una panoramica romantica e suggestiva sull’ intera città di Cosenza.
Numerosissima la partecipazione, tanta la produzione digitale.
L’ invasione, coordinata da Interazioni Creative è stata arricchita dalla preziosa collaborazione di:
-Fondazione Attilio e Elena Giuliani
-Octopus Mind
-Belmonte in rete
-Subalterni Ribelli
-Nemo Cosenza
-Brutia- Amici del Cammino di Santiago
e dei creativi Michele Quartucci, Domenica Pate e Antonio Scaramuzzo con La Graficheria.
La musica del video è un tributo a Alfonso Rendano - Serenade
tratto dal Quintetto per pianoforte e archi
tratto dal cd Musicisti Calabresi
pubblicato da Il Quotidiano della Calabria
Cosenza: Villa Rendano, la musica a “Sere d'Estate”
Il secondo appuntamento della rassegna “Sere d'Estate a Villa Rendano” è stato dedicato alla musica. E che musica! Negli splendidi giardini della villa che si affaccia sul centro storico cosentino, è andato in scena l'originale, e sperimentale, spettacolo del Trio Aria, che esplora con la sua ricerca il legame tra il mondo musicale ispanico e quello partenopeo, tra l'universo della lirica e la vocalità moderna ed antica, tra la musica colta e quella popolare. Il prossimo appuntamento con le “Sere d'Estate a Villa Rendano” è per giovedì 23 giugno. Di scena il teatro-musica: “Va pensiero che io ancora ti copro le spalle”, di e con Dario De Luca.
Cosenza: Villa Rendano, gusto e lessico uniscono Italia e Francia
Gout de France et d'Italie: questo il titolo dell'evento organizzato a Villa Rendano dalla Fondazione Giuliani, in collaborazione con l'Alliance Francaise di Cosenza e l'Unical. Nel corso del convegno si è parlato di gusto, lessico e rapporto di vicinanza linguistica tra Italia e Francia.
Cosenza: Villa Rendano, ricordando Debussy
A Villa Rendano, la Fondazione Attilio e Elena Giuliani e l’Alliance Française di Cosenza, hanno ricordato con un concerto-conferenza, a cento anni dalla morte, il compositore e pianista francese Claude Debussy, uno dei massimi rappresentanti del simbolismo in musica.
Best Attractions and Places to See in Cosenza, Italy
Cosenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cosenza. We have sorted Tourist Attractions in Cosenza for You. Discover Cosenza as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cosenza.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cosenza.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cosenza, Italy
Museo all'aperto Bilotti (Mab)
Cosenza Cathedral
Castello Normanno-Svevo
Galleria Nazionale
Centro Storico
Museo Interattivo Di Archeologia Informatica
Villa Vecchia
Chiesa di San Domenico
Museo dei Brettii e degli Enotri
Villa Rendano
Cosenza: Villa Rendano, presentato un corso di alta formazione
La Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani Onlus” promuove un corso per acquisire tutte le conoscenze necessarie a sviluppare nuove idee nel campo dell’innovazione e dell'inclusione sociale. Si tratta del Corso di Alta Formazione in “Europrogettazione per l’Innovazione Sociale”, organizzato nell’ambito del Progetto Villa Rendano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, Confapi Calabria 2.0, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Ordine dei Commercialisti. Il Piano didattico prevede, a partire da settembre, 105 ore di attività formativa e due tavole rotonde. I temi principali delle lezioni riguarderanno: cultura digitale e innovazione sociale, sistemi di elaborazione dell’informazione e ricerca operativa, gestione delle imprese e diritto commerciale, psicologia e pedagogia della devianza e del disagio.
Cosenza: Villa Rendano, visitabile la mostra Jurassic Experience
Nella dimora storica di Villa Rendano è aperta Jurassic Experience, una mostra multimediale sui dinosauri che trasporta il visitatore in un mondo scomparso di oltre 65 milioni di anni fa. Il percorso, frutto di ricerche scientifiche, realizzato in 3D con effetti speciali, permette di passeggiare nei suggestivi scenari dell’era paleozoica e mesozoica, fino al cretaceo e mostra l’evoluzione della vita sulla terra. Si incontrano numerosi dinosauri e si possono scoprire le caratteristiche fisiche, alimentari, i luoghi e i periodi in cui hanno vissuto. Nella prima sala ci sono i grandi erbivori, nella seconda i grandi carnivori, nella terza i grandi rettili marini, nella quarta un intermezzo filmico, nella quinta i grandi rettili volanti. La sesta sala è dedicata alla paleontologia. Ed infine, nella settima sala si potrà assistere ad un video finale. Un percorso didattico che regala un vero e proprio viaggio virtuale costellato da stupefacenti colpi di scena. Caratteristica del percorso immersivo è lo storytelling: un gruppo di ragazzi scopre, nell’antica villa, un laboratorio di ultima generazione nel quale si sta lavorando su alcuni anelli mancanti di una catena di DNA. La curiosità li catapulta in un’esperienza unica, inimmaginabile...
Consentia Itinera
Museo multimediale Villa Rendano
Cosenza: Villa Rendano, presentate le “Sere d'estate” 2017
Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 29 giugno riparte, a Cosenza, la seconda edizione di “Sere d'estate a Villa Rendano... Giovedì di teatro e musica sotto le stelle”. Saranno 5 gli appuntamenti che allieteranno i cosentini con due serate di musica, due di teatro e una serata di gala. L'iniziativa, oltre ad offrire l'opportunità di trascorrere una serata estiva all'insegna della bellezza e dello spettacolo, si propone anche di valorizzare i talenti del territorio, che quest'anno si affiancheranno ad artisti di fama internazionale.
Cosenza: Villa Rendano, tre secoli di musica francese
In occasione del suo 40° anno di attività, l’Alliance Française di Cosenza, in collaborazione con il Lise dell’UNICAL, la Fondazione Giuliani e il Progetto Villa Rendano, ha promosso il concerto-conferenza “Tre secoli di musica francese per arpa solista”. La protagonista del concerto è stata la musicista cosentina Rosalba Cirigliano, che ha suonato un’arpa a pedale.
Cosenza: terza edizione per Sere d'Estate a Villa Rendano
Con lo spettacolo di Livio Minafra, un concerto a metà tra pianoforte e sperimentazione musicale, è partita la terza edizione di Sere d'Estate a Villa Rendano. La rassegna di musica e teatro prevede 4 appuntamenti, tutti nel mese di luglio e tra le suggestive atmosfere di Villa Rendano. Ad arricchire gli eventi culturali ci sarà la “food experience” a cura della Maccaroni Chef Academy, la caffetteria in giardino, prima e dopo gli spettacoli, e la possibilità di visitare il museo multimediale Consentia Itinera.
Cosenza: Villa Rendano, spettacolo dedicato a Totonno Chiappetta
A Cosenza, il secondo appuntamento con le “Sere d’Estate a Villa Rendano” è stato dedicato al teatro di tradizione, con uno spettacolo particolarmente intenso dedicato a Totonno Chiappetta, dal titolo “Giufà e il Mare” di Antonello Antonante. Gli interpreti sono Maurizio Stammati e Dilva Foddai. Musiche di Ambrogio Sparagna.
Cosenza: a Villa Rendano il cinema francese
Alain Resnais, l'immaginifico giocoliere dei linguaggi: è il titolo della serata-omaggio al grande cineasta francese, da poco scomparso, che si è tenuta a Villa Rendano, a Cosenza. Per l'occasione è stato riproposto il suo film di maggior successo nelle sale italiane, intitolato On Connait la chanson, meglio conosciuto in italia con il titolo di Parole, parole, parole.... Alla proiezione del film è stato associato un interessante dibattito, che ha dato modo di poter illustrare e raccontare la figura complessa del maestro Resnais e della sua riconoscibile cifra stilistica. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Giuliani in collaborazione con l'Alliance Francaise, inaugura ufficialmente un'ampia serie di incontri dedicati alla cinematografia.
Cosenza: a Villa Rendano le donne impegnate in astrofisica
Una tavola rotonda dedicata alle “Donne Calabresi in Astrofisica”, svoltasi a Villa Rendano, ha concluso una giornata iniziata all’Università della Calabria e ideata per sottolineare come un grande contributo alla crescita della società calabrese possa venire proprio dalle donne. Ma le donne impegnate nella ricerca scientifica sembrano ancora, purtroppo, una vera stranezza. Lo dice anche chi è famosa nel mondo. All'estero, è stato ribadito, le opportunità di affermazione personale sono maggiori. Quindi, si può fare. Ma con molta fatica. E per le donne la fatica aumenta. E non si tratta solo di pregiudizio.
Cosenza: Villa Rendano, le poesie di Dionesalvi a New York
La raccolta di poesie del poeta cosentino Franco Dionesalvi, “The Valley of Thought – La valle del pensiero”, è stata presentata a Villa Rendano. Si tratta di un'antologia che raccoglie poesie scelte dai 5 libri pubblicati da Dionesalvi in Italia. Adesso c'è una bella notizia: il libro sarà presentato anche all’Università di New York.