Villa Romana Almese
Alle pendici sud-occidentali del monte Musinè verso la valle della Dora, in località Grange di Rivera in Almese, è conservato uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana del Piemonte.
L'associazione Arca, costituita da volontari che curano anche le visite guidate, ha voluto rievocare il 21 giugno 2015 una giornata della vita civile e militare che si svolgeva in questo antico insediamento, con la partecipazione di alcuni gruppi storici rievocatori specializzati.
Rievocazione Storica alla Villa Romana di Almese
Almese, presso Torino (dintorni e villa romana)
Immagini del territorio del comune di Almese posto all'imbocco della Val di Susa e dei resti di quella che fu una significativa villa residenziale di epoca romana. Brevi cenni storici.
Villa romana di Almese
Dalla scoperta alla fruizione del sito archeologico
La Villa Romana di Spello
A Spello in Umbria si trova una bella Villa Romana, chiamata di Sant'Anna perché si trova in quella località. È stata scoperta per caso, nel 2005, mentre si realizzava un parcheggio. Ora è protetta da un tendone. Prima lì c'era un campo da calcetto.
Si trova a pochi passi dalla porta consolare che introduce alla parte più antica di Spello. Dieci gli ambienti rinvenuti, di età tardo imperiale, ricchi di bellissimi mosaici. La parte emersa è grande 360 metri quadri. La Regione Umbria sta finanziando i restauri.
Vale la pena visitarla.
Ad maiora
Villa Romana di Aiano
Scavo Archeologico della Villa Romana di Aiano Torraccia di Chiusi San Gimignano Siena.
Direttore degli scavi Prof. Marco Cavalieri
dell'Université catholique de Louvain
Si Ringrazia per l'Autorizzazione:
Université catholique de Louvain
Comune di San Gimignano
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Si Ringrazia inoltre per la collaborazione:
Studio Tecnico Associato
Geom. Mauro Bianchi e P.I. Roberto Polato per i rilievi Topografici e individuazione punti GPS.
Il PIC Geom. Massimo Campolongo per le riprese ed il montaggio
Staff e risorse umane del Prof. M. Cavalieri
FlyRobotic Drone Aviation
Rilievi e Riprese Aeree con Droni
Servizi Video e Foto
Via Pisana 17 - 53036 Poggibonsi Siena
flyrobotic.it
e-mail info@flyrobotic.it
Villa indipendente Almese
VILLA INDIPENDENTE OTTIMA ESPOSIZIONE
Villa unifamigliare di nuova costruzione, indipendente su quattro lati, con giardino e portico, sviluppata su 2 piani fuori terra più il sottotetto accessibile ma non abitabile; ed è così sviluppata:
- piano terreno: ingresso su ampio soggiorno e cucina abitabile, bagno di servizio e intercapedine adoperabile come ripostiglio;
- piano primo: due ampie camere da letto, due bagni ed un altro locale utilizzabile come stireria, studio o ripostiglio;
- piano sottotetto: attualmente è un locale unico, è sfruttabile in base alle proprie esigenze, di superficie calpestabile uguale ai piani inferiori.
Tutti e tre i piani sono collegati mediante scala in calcestruzzo interna.
Al piano terreno, si trova anche il box auto coperto doppio.
L’immobile è situato in una zona tranquilla ad 1 km dal centro del paese, più precisamente nella prima collina di Almese,gode di una splendida vista panoramica sulla Valle di Susa e Sacra di San Michele, comoda ai servizi e ben esposta al sole.
Ideale per una famiglia con bambini. Possibilità di realizzare due unità abitative.
Consigliamo la visita dell'immobile per rendersi meglio conto degli spazi.
Zu & Mats Gustafsson - Live @ Jazz is Dead! 2018
Villa Romana, Almese, Italy, 23.06.2018
Minori Villa Romana.wmv
La villa romana di Minori sulla costiera Amalfitana. Reportage del 2010 di Aniello Langella. Franz Joseph Haydn (1732-1809). Piano Concerto in D,major, Hob.XVIII . Un poco adagio. Pianist Mauro Bertoli with the Brescia Chamber Orchestra
almese session trailer
nu cazz
LA VILLA ROMANA
VILLA ROMANA DI TERME VIGLIATORE-SAN BIAGIO
La villa romana, situata nella frazione di S. Biagio, è stata riportata alla luce negli anni ’50. Rappresenta uno tra gli esempi più interessanti di villa di lusso suburbana dell'età Imperiale; la ricchezza di questo complesso abitativo è avvalorata dalla presenza di mosaici e pitture parietali che si trovano nel tablinium (la sala di ricevimento) e negli ambienti adiacenti. La costruzione risale alla fine del II o inizi del I sec.a.C. in un sito abitato già dall’età ellenistica (III-II sec.a.C.), subì almeno due restauri o risistemazioni nella prima età imperiale (metà del I sec.d.C; II sec.d.C.). La villa si compone di diversi ambienti che si sviluppano intorno ad un peristilio quadrato e ospita al suo interno un impianto termale formato da 3 ambienti: il frigidarium (bagno in acqua fredda), in cui è possibile ammirare un caratteristico pavimento a mosaico a tessere bianche e nere, raffigurante scene di pesca, il Tepidarium (bagno in acqua tiepida) e il Calidarium (bagno in acqua calda).
The trial for witchcraft (Torre di Almese)
The Millenary Tower needs your help! -
La Torre millenaria ha bisogno di te! -
The Tower of Almese (near Turin) has almost a thousand years of history and accuses the passage of time, requiring a conservative restoration. Help us so that the Tower can continue to be a witness of our art and our history in the future.
La Torre di Almese ha quasi mille anni di storia e accusa il passare del tempo, necessitando di un restauro conservativo. Aiutaci perchè la Torre possa continuare a essere testimone del nostro patrimonio artistico e della nostra storia nel futuro.
Villa Romana I D.C. - Last clip for Xiaomi Mi Drone
L’ultimo video eseguito con il mitico Xiaomi Mi Drone.
I resti della villa romana, la cui costruzione risale probabilmente al I secolo d.c., si trovano in località Grange di Rivera. Il complesso sorge a mezza costa, in alto rispetto all’antistante pianura quanto basta a situarla in una posizione climaticamente favorevole e di notevole interesse panoramico, spaziando dalla morena di Rivoli, al Pirchiriano, alla montagna dell’alta valle di Susa, al Rocciamelone e alle più dolci pendici del colle del Lys.
Il contesto specifico in cui la villa di Almese si inserisce, accresce e al tempo stesso permette di meglio definire la sua importanza. La realizzazione della villa si colloca infatti nel I secolo d.C., quindi in una fase molto precoce della romanizzazione, ai margini della strada delle Gallie che è all’origine della deduzione della colonia di Augusta Taurinorum, nell’immediata prossimità della statio ad fines di Drubiaglio di Avigliana, che della romanizzazione della zona deve essere stata un punto nodale.
La villa almesina è il più grande edificio extraurbano di epoca romana dell’Italia settentrionale. I romani chiamavano villa qualsiasi residenza al di fuori delle città e le dividevano in due categorie: quelle destinate prevalentemente agli usi agricoli, dette “rustiche” e quelle residenziali chiamate “urbane”. La villa di Grange di Rivera rientra in quest’ultima categoria perchè le sue caratteristiche ne fanno una residenza di lusso, destinata a un proprietario con notevoli disponibilità economiche e ampi possedimenti nei dintorni. La vicinanza con ad fines fa ipotizzare che fosse coinvolto nell’appalto statale per la riscussione della tassa di transito.
Il sito si sviluppava su un complesso di circa 5.000 metri quadri, articolato su più livelli e la villa era costruita su un basamento di circa 37×49 metri e si articolava su due piani. È stato ipotizzato che agli angoli del fabbricato si innalzassero due torri, che andavano a costituire il terzo piano. Su questo basamento si disponevano gli ambienti, la cui articolazione è solo in parte ricostruibile dalle tracce dei muri di fondazione e dai materiali architettonici rinvenuti negli strati del crollo, seguito al definitivo abbandono della villa come struttura abitativa, avvenuto probabilmente nel corso del IV secolo. Al centro un cortile di 27×30 metri detto peristilio, circondato da un portico che faceva da filtro per l’accesso ai vari ambienti della villa. Le colonne che lo sostenevano erano in laterizio rivestite di intonaco bianco mentre basi e capitelli erano in marmo valsusino.
L’ingresso, a nord, ancora oggetto di analisi da parte degli archeologi, era monumentale, con colonne in laterizio del diametro di 50 centimetri. Sul lato opposto, a sud, si apriva un porticato su pilastri, al di sopra del quale si trovava un ambulacro affacciato sulla Dora e la collina morenica. Davanti, un’area di circa 2.000 metri quadrati occupata dal giardino, le cui strutture, in gran parte scomparse, rendono difficile immaginare l’organizzazione dei percorsi e il tipo di alberi che eventualmente vi si trovavano.
Tutte le strutture erano intonacate: nel piano inferiore con intonaci grezzi, mentre al piano superiore con intonaci dipinti. Questa distinzione suggerisce una destinazione residenziale degli ambienti del primo piano, mentre il piano terra, più modesto, sembra essere stato in uso alla servitù, o a coloro che lavoravano alle dipendenze dei proprietari. I pavimenti erano variamente realizzati da mosaici, cocciopesto a scaglie di pietra bianche e colorate, semplice malta su vespaio.
Per altre informazioni potete lasciare un commento qui oppure:
CONTATTO TELEGRAM: @MiGiranoForte
GRUPPO TELEGRAM Droni & Tech Experience Italia:
CANALE TELEGRAM Droni & Tech Bazar:
The Pat - Abitazione Privata Almese - Le Segnalazioni
The Pat - Abitazione Privata Almese - Le Segnalazioni
GIRO D' ITALIA 2018 - tappa ALMESE ( Valle di Susa )- Riprese Carovana e Corsa EUGENIO EDITING VIDEO
GIRO D' ITALIA 2018 - emozionante tappa di ALMESE ( Valle di Susa ) - Riprese Carovana e Corsa in mezzo alla gente - EUGENIO EDITING VIDEO -
live stream cycling bike eurosport - winner Chris Froome
EUGENIO EDITING VIDEO
Riprese e Montaggi Video - Avigliana (TORINO)
Contatti: eugenioediting@gmail.com
tel. 3400918711
YOUTUBE :
FACEBOOK:
I servizi che effettuiamo :
Riprese e montaggio di spot - video pubblicitari di , locali , aziende e ristoranti e negozi.
Montaggio video per viaggi e vacanze con materiale foto/video fornito dal cliente e realizzato su nostre istruzioni consegnate prima del viaggio
Riprese e montaggi video per feste di compleanno, feste di laurea e altri eventi;
Riprese e montaggi video per sagre e feste comunali e piccoli eventi...
Fotoritocco e color grading di pellicole , diapositive e fotografie digitali
Almese - Parrot Bepop 2
+++DRONE - PARROT BEPOP 2+++
(paesaggi con il drone)
PLAYLIST:
+++++SOCIAL++++++
Facebook:
Instagram:
Mail:
malajclaudio@gmail.com
Almese 06/11/2011 - Torrente Messa
ALMESE 29-01-2017 parte I
Allenamento ASD Spettri IVS