La villa romana di Francolise ed i murales di Valogno, con Be TIme
Una domenica speciale con Be Time, l'Università del tempo libero, dalla villa romana di Francolise a Valogno, borgo d'arte e di murales.
Una giornata tra arte, cultura e sano divertimento.
(22 aprile 2018)
Positano. Inaugurazione Villa romana.
saraci
Villa romana di Marsicovetere - Agosto 2014
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Villa Romana di Marsicovetere, prov. Potenza in Lucania
Localizzazione: Marsicovetere
Provincia: Potenza
Stato: Italia
Altitudine: 600 m s.l.m.
Dimensioni: Superficie 2000 m²
Amministrazione: Ente Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata
La villa romana di Marsicovetere è una villa rustica scoperta nel 2006 in località Barricelle nel territorio comunale di Marsicovetere, abitata dal II secolo a.C. al VII secolo d.C., monumentalizzata in età imperiale allorché fu di proprietà dei Bruttii Praesentes, una famiglia lucana che ha dato i natali fra gli altri all'imperatrice Bruttia Crispina, moglie di Commodo nel 178.
Storia
Si tratta di un sito archeologico i cui primi reperti sono stati rinvenuti nel 2006 nel corso di uno scavo eseguito dall'Eni per la costruzione di un oleodotto. I lavori di scavo sono poi proseguiti a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata. Fino al gennaio 2012 erano stati messi in luce circa 2000 m2 di un vasto complesso edilizio corrispondente al modello di villa rustica residenziale e produttiva delineato da Catone e Varrone, ossia al modello di una costruzione comprendente tre aree: nella zona nord-orientale la pars rustica, destinata al personale di servizio; nella zona sud-orientale la pars fructuaria, comprendente gli impianti dedicati alla produzione soprattutto di olio di oliva e tessuti di lana; nella zona occidentale, la pars urbana, molto ampia e riccamente decorata, comprendente le residenze dei proprietarii e degli amministratori della tenuta.
Il sito era ubicato nella fertile Val d'Agri, lungo il tratturo (poi Via Herculea) che la collegava alle antiche Potentia, Grumentum e Venusia. Si ritiene che fra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. queste ultime località fossero i probabili mercati di vendita dei prodotti della villa.
Sono stati osservati i segni di due terremoti disastrosi. Il primo terremoto, avvenuto nel I secolo d.C., comportò il crollo del primitivo edificio e fece almeno una vittima (è stato rinvenuto lo scheletro di un uomo di circa 35 anni nella pars rustica); poco tempo dopo, tuttavia, il complesso fu ricostruito e addirittura monumentalizzato con marmo bianco e verde proveniente dalla Tessaglia. Un terremoto avvenuto nel III secolo d.C. segnò invece l'inizio di una serie di trasformazioni che modificarono la natura del sito e ne comportarono il lento declino fino al definitivo abbandono nel VII secolo.
I bolli stampigliati su alcune tegole della copertura degli edifici ricostruiti dopo il terremoto del I secolo d.C., riportano il nome di Caio Bruttius Praesens, il nonno o il padre di Bruttia Crispina, colei che diventerà moglie dell'imperatore Commodo nel 178 ma fu poi esiliata a Capri nel 192. Un sigillo di bronzo, risalente a qualche decennio dopo e recante l'iscrizione MODERATI AVG N (di proprietà di Moderato del nostro Augusto) riporta il nome di Moderato, un liberto imperiale incaricato di gestione della villa per conto dell'imperatore. Pertanto la proprietà della villa, appartenute nel I secolo della potente famiglia lucana dei Bruttii Praesentes, passò alla famiglia imperiale probabilmente in seguito al matrimonio fra Crispina e Commodo.
Bibliografia
Maurizio Landi, «La villa lucana che racconta l'apogeo e la fine dell'Impero», Storica, anno 4, n. 36 (febbraio 2012), pp. 14-17.
Maria Pina Gargano, «La villa romana di Marsicovetere-Barricelle (Potenza)». In: Il territorio grumentino e la valle dell'Agri nell'antichità, Atti della Giornata di Studi (Grumento Nova, Potenza, 25 aprile 2009) pp. 67-76 (pdf).
Alfonsina Russo e Maria Pina Gargano, «La villa dell'imperatrice Bruttia Crispina. Il progetto di valorizzazione della villa romana di Barricelle di Marsicovetere». In: La valorizzazione dei siti archeologici: obiettivi, strategie e soluzioni, Paestum, 13-16 novembre 2008, pp. 20-23 (pdf).
Gli ospiti illustri del castello di Francolise
Ci siamo trovati a passare per Francolise e ci ha incuriositi il suo castello: chi lo avrebbe mai detto che nasconde una storia così appassionante?
POSITANO. LA VILLA ROMANA
Saraci
Struttura ricettiva Francolise
nel Comune di Francolise in provincia di Caserta, località ubicata nella Terra di Lavoro, alla destra del fiume Volturno, in una posizione piuttosto favorevole nell’ambito del sistema provinciale delle comunicazioni, servita, infatti, dalla strada statale n. 7 Appia, arteria di grande comunicazione e a 5 chilometri dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Roma-Cassino-Caserta nonché 11 chilometri dal casello di Capua dell’autostrada A1 del Sole (Milano-Roma-Napoli).
Francolise è situata su un colle e conta su un patrimonio archeologico e monumentale di notevole valore. Da notare il Castello medievale e la Villa Romana.
Proponiamo una struttura ricettiva già adibita a ristorazione, discoteca, realizzata su di un lotto di circa 6000 mq.
L'immobile di circa 1100 mq. è composto da due ampie sale, locali adibiti a cucina, lavaggio, servizi, uffici, camere di servizio etc., mentre al piano sottostante vi sono dei locali adibiti a discoteca e servizi vari.
completa la proprietà un ampio parcheggio retrostante.
Quarto, villa romana del Torchio. Raffaella Iovine spiega il sito archeologico flegreo
Ripulita di recente dalle erbacce, la villa romana del Torchio di Quarto in provincia di Napoli, si prepara ad essere inserita nei percorsi turistici dei Campi Flegrei. L'archeologa Raffaella Iovine, già assessore al turismo del comune di Quarto descrive le caratteristiche del sito archeologico di via Masullo. Risalente al II sec. a.C.la villa rustica romana del Torchio è assimilabile ad una moderna azienda agricola.
Fatti non foste a viver come bruti - Lectura Dantis - Ville Romane - Francolise
Fatti non foste a viver come bruti - Lectura Dantis
Lettura e commento del Terzo Canto della Divina Commedia
Francolise 25 Luglio 2014 - Ville Romane
A cura di: Chiara Allegretta, Francesco D'Amico, Miriam Fragnoli, Nicola Fragnoli, Carmine Guarriello, Antonio Marcello, Cristina Parisi, Carmine Raddi, Margherita Salemme, Arianna Silvestri, Antonella Spagnuolo dell'Associazione Voltiamo Pagina.
Francolise,10nov16 - Seminario in az. bufalina
Particolarmente interessante dal min.11,30 circa . “FILIERA AGRO-ZOOTECNICA: INNOVAZIONI E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE FORAGGERE, ALIMENTARI ED ENERGETICHE”
CLAMOROSO!!! Italia - Espana EURO2008 (Rivelazioni Segrete-Spogliatoi)
Quarto di Finale - Euro2008
Pronostici e interviste dagli spogliatoi dell'Italia.Incredibile Donadoni!!!
...(da caserta)
Il pizzone di Tao a Peppone
Serata in compagnia a base di pizze e barilotti di birra in campagna del Frankie
Francolise, 10nov.16 - Squilibri alimentari attuali ...
Seminario svolto nell'ambito degli eventi formativi dell'Ordine dei dott. agronomi e dott. forestali di Caserta; relatore: prof. Luigi Zicarelli, ordinario di Zootecnica speciale, corso di laurea in Tecnologie delle produzioni animali - Dip. Med. vet. e Prod. anim., Università Federico II di Napoli .
Dal seminario tenuto dal prof. Zicarelli sono emersi squilibri alimentari nella razione degli animali domestici che possono avere serie ripercussioni sulla salute dei consumatori. Da ciò l'idea di mettere in evidenza gli errori affinchè gli addetti salvaguardino il benessere animale e di conseguenza il benessere dei consumatori.
tromba d'aria francolise - caserta
Pizzone a Mirabilandia
vedere x stupirvi!
Vulci, terreni con acque termali
appezzamenti di terreni adibibili ad uso agricolo ed abitativo (in conformita con quanto disposto del comune) da 1,5 a 7 ettari con sottostante acqua termale
Mirenda: mercato Francolise esempio di buon governo Caldoro
Intervista a Tonino Mirenda presidente Sinapsis
L'ultimo cielo - Max Gazzè
Live@Fasano 20.12.2013
Elysium village - Pasquetta 2018 - Falciano del Massico (CE)
Briciole di questa Pasquetta trascorsa all'Elysium village di Falciano del Massico (CE)