Ameglia
Il territorio del comune di Ameglia fa parte del bacino idrografico del fiume Magra, dalle rive del quale, si estende fino alle alture del monte Caprione. Situato in Lunigiana e quasi al confine con la Toscana,
Il comune è costituito, oltre al capoluogo, dalle quattro frazioni di Bocca di Magra, Cafaggio, Fiumaretta e Montemarcello per un totale di 14 chilometri quadrati.Confina a nord e ad est con il comune di Sarzana, a sud è bagnato dal mar Ligure e ad ovest con Lerici.
Il comune è compreso, assieme ad altri diciassette comuni dello Spezzino, nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.
Il borgo di Ameglia ed il suo territorio hanno una storia antichissima, che risale al IV secolo a.C. e ne evidenzia l'importanza mantenuta nei secoli. In questo luogo è stata infatti rinvenuta una necropoli e gli oggetti e le suppellettili ritrovati stanno ad indicare che il centro rappresentava un'importante via di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti.
Fu centro importante e porto all'epoca romana, di cui rimangono tracce nei resti di una Villa Marittima Romana presso l'odierna frazione marinara di Bocca di Magra.
È comunque nel primo Medioevo che Ameglia raggiunge l'apice dell'importanza politico-economica. Nel 963 viene citato in un diploma imperiale di Ottone I, per la prima volta, il Castrum de Ameliae come possesso vescovile di Luni che scelse il luogo come residenza episcopale, fortificandone e rinforzandone le mura, dall'XI secolo. Il feudo fu, nel 1141, acquistato in parte da Genova che lo mantenne fino al 1252 quando fu ceduto a Nicolò Fieschi, conte di Lavagna. Occupato per un breve periodo da Oberto Doria e Oberto Spinola, i possedimenti sul borgo di Ameglia ritornarono, dal 1284, nelle mani dei vescovi di Luni. Per tutto il XIII secolo vengono costruite le mura di difesa, il porto e la torre del castello.
Quattro passi tra i borghi nel Golfo dei Poeti Ameglia e Bocca di Magra
Ameglia e Bocca di Magra sono i borghi visitati in questa puntata curata da Maria Cristina Sabatini e Davide Morina.
Oltre ai borghi visiteremo la villa romana, la necropoli di Cafaggio e il Monastero di Santa Croce con il famosissimo Crocifisso. Le musiche sono sempre curate dal Conservatorio della Spezia e la canzone La spiaggia del corvo scritta ed eseguita da Antonio Lombardi per gentile concessione.
Bocca di Magra
Bocca di Magra è un tipico borgo di pescatori nel comune di Ameglia, situato alla foce del fiume Magra, sulla riva destra, di fronte a Fiumaretta, stretto tra la collina di Montemarcello e il fiume stesso. Un percorso lungofiume costeggia tutta la frazione, attraversando i giardini, fino al porticciolo turistico; qui si può passeggiare lungo i moli del porto e nello spazio antistante, dove ci sono alcuni locali. A Bocca di Magra si trova un sito archeologico con i resti di una villa romana del I secolo a.C. di età augustea. L' interno del borgo è fatto di piccole vie tipiche di un paesino di pescatori. Oltre la foce del Magra ci sono le due spiagge del paese che terminano nella costa rocciosa. Da Bocca di Magra si vede il bellissimo panorama delle Alpi Apuane, delle Colline del Sole e della costa versiliese. Sopra Bocca di Magra si trova il monastero di Santa Croce, un monastero dei Carmelitani Scalzi trasformato in albergo.
Ameglia, ritorna la rassegna i grandi temi 23-06-2017
Torna come ogni estate, alla Villa Romana di Bocca di Magra, la rassegna “i grandi temi” organizzata dall’ Avvocato Annamaria Bernardini De Pace. Argomento di quest’ anno “la potenza delle emozioni”.
CASA AMEGLIA BOCCA DI MAGRA
SpeziaTV con Giampredone e con Di Teodoro
SpeziaTV presenta l'intervista del giornalista Alessandro Grasso Peroni al sindaco di Ameglia Giampredone e all'ammin. del. Carrefour Di Teodoro in merito alla rassegna dedicata ai libri , organizzata dall'avv. Annamaria Bernardini De Pace .
L’Avvocato matrimonialista più famoso d’Italia, Anna Maria Bernardini De Pace, che dal 2002 ha scelto Bocca di Magra quale sua patria adottiva in una villa da favola sul promontorio, organizza anche quest’anno una rassegna letteraria nella suggestiva Villa Romana di Bocca di Magra. Il titolo prescelto è “Provocazioni” per sconfiggere il buonismo ed il moralismo imperante. Nella sua nuova veste di consigliere dello Spezia Calcio, l’Avvocato dimostra anche questa volta quanto è affezionata alla nostra terra proponendo sette scrittori di calibro per un pubblico che – augura la Bernardini De Pace – “possa riempire Villa Romana come uno stadio”. Originaria di Perugia, di padre leccese, l’Avvocato lavora a Milano ma soggiorna per molti mesi dell’anno a Bocca di Magra in una villa adocchiata tredici anni fa e di cui si è subito innamorata. Da lì prende ispirazione per “scatenare” la sua creatività quest’anno con “Provocazioni” il cui titolo è già un programma. Sì perché lei ama le cose rivoluzionarie, Che Guevara è il suo personaggio storico più amato e dice sempre quello che pensa. “La provocazione può suscitare rabbia, sdegno, disapprovazione ma, certo, non indifferenza – afferma – Perché ci costringe a mettere in discussione i nostri schemi mentali, cioè quelle idee preconfezionate che ci impediscono di avere idee. E il messaggio provocatorio di questi autori è ancor più evidente, se consideriamo che la loro provocazione non è costruita “su carta” ma “su carne” poiché nasce dal loro vissuto”
Ameglia, protocollo per l'Archeologia 19-04-2016
La Necropoli di Cafaggio e la Villa di Bocca di Magra: per la manutenzione e gestione di questi due siti archeologici è stato firmato l'accordo tra il Comune di Ameglia e la Sopraintendenza Archeologica della Liguria.
Villa Resecoli , Montemarcello , Golfo dei Poeti
La proprietà si trova al confine tra Liguria e Toscana, nell'antico insediamento romano della Lunigiana, ed è completamente circondata da una straordinaria tranquillità e la bellezza naturalistica del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
The Property is located near the border of Liguria / Tuscany in the ancient Roman settlement of Lunigiana, and is totally enclosed within the extraordinary tranquility and protected natural beauty of the Regional Park Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
casaconvista.it
Da MonteMarcello verso Bocca di Magra
Si vola si.....a tutta!!
Montemarcello
Il villaggio di Montemarcello (260 m.) sorge in cima al promontorio del Caprione da cui domina sia il golfo di La Spezia (Liguria) che la valle del fiume Magra. Il suo nome si fa risalire al tempo degli antichi Romani per ricordare la vittoria del Console Marco Claudio Marcello contro i Liguri nel 155 a.C.
Le immagini del video provengono dal sentiero che da Bocca di Magra sale a Montemarcello scendendo poi a Punta Corvo sul lato ovest del promontorio. Siamo poi risaliti a Montemarcello e quindi ridiscesi verso Cala Marola, Punta Bianca e infine a Bocca di Magra.
Il pettirosso alla fine del video è comparso improvvisamente mentre si beveva una birra a Bocca di Magra.
-----------------------------------------------------
The village of Montemarcello (260 m.) rises on top of the promontory of Caprione from where it overviews both the Gulf of La Spezia (Liguria- Italy) and the Valley of the river Magra. Its name dates back to the roman times to recall the victory of Consul Marco Claudio Marcello against the Ligurians in 155 b.C.
The images of the video have been taken last March 8 from the path that goes from Bocca di Magra to Montemarcello and down to Punta Corvo, on the west side of the promontory. From there we went up again to Montemarcello and then down towards Cala Marola, Punta Bianca and back to Bocca di Magra.
The robin at the end of the video suddenly appeared while we were drinking a beer at Bocca di Magra.
Rassegna letteraria curata dalla nota avvocatessa di Milano, Annamaria Bernardini De Pace c
Rassegna letteraria curata dalla nota avvocatessa di Milano, Annamaria Bernardini De Pace.
Sarà la Paura il tema centrale attorno al quale si svilupperà la rassegna letteraria curata dalla nota avvocatessa di Milano, Annamaria Bernardini De Pace che, come ogni anno, accoglierà una serie di autori alla Villa Romana.
Cinque le serate previste a partire dal 5 Luglio ed ovviamente cinque i personaggi coinvolti che presenteranno il loro ultimo libro tra cui Aldo Dalla Vecchia accompagnato da Cristiano Malgioglio, Diego Dalla Palma, Iris Ferrari, Antonio Caprarica e Gabriele Parpiglia.
Un appuntamento al quale ormai non possiamo rinunciare - racconta il Sindaco De Ranieri - e che ogni anno porta a Bocca di Magra un pubblico variegato di lettori e curiosi. Il format durante il quale l’avvocato dialoga con l’autore, coinvolgendo anche le persone del pubblico quasi come fosse un salotto tra amici, si è rivelato vincente e noi non possiamo che ringraziare Annamaria Bernardini De Pace per confermarci, estate dopo estate, la sua presenza. Un ringraziamento speciale va anche a Carrefour che, anche stavolta, sarà presente durante le serate per offrire agli ospiti alcuni prodotti della linea Terre d’Italia.
Il tema di quest’anno - spiega l’Avv. De Pace - è davvero molto impegnativo perché ‘la paura’ è ingovernabile. Questi cinque autori, tuttavia, sono stati capaci di descriverne le più diverse sfaccettature contenendone le degenerazioni e gli eccessi
Appuntamento quindi alla Villa Romana di Bocca di Magra, dal 5 al 9 Luglio alle ore 21.00, ingresso libero e gratuito.
Il fiume magra dalla terra dei fuochi alla terra dell'acqua
L'acqua è vita.
Gli antichi lo sapevano bene, per questo le grandi città venivano costruite su grandi fiumi.
Oggi noi sembriamo essercene dimenticati.
43 discariche:
dai rifiuti urbani a quelli sanitari, dai fusti di materiale bituminoso alle batterie d'auto, fino ad arrivare ai pneumatici, ai liquidi tossici ed ai fanghi di dragaggio.
È questo il triste stato in cui versa il tratto terminale del Fiume Magra!
Una situazione che potrebbe danneggiare la nostra salute, inquinando l'acqua, e la nostra economia, facendo scivolare quei rifiuti sulle spiagge.
È giunta l'ora di cambiare!
Tuteliamo l'ambiente per salvare noi stessi.
Francesco Battistini
Villetta in Vendita a Sarzana (SP)
Liguria-Sarzano-È il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo spezzino, nonché la quinta area urbana della regione, perno della Val di Magra, con quasi 79.000 abitanti
Grazie alla sua posizione, la città di Sarzana è dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna. Sin dall'antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, e già in età medievale importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale.Sarzana sorge nella parte terminale della vallata della Magra, a pochi chilometri dall'estuario del fiume, in una zona relativamente pianeggiante a est del fiume, detta appunto piana di Sarzana. La città sorge ai piedi della collina di Sarzanello, un rilievo di circa 150 m s.l.m.. Il sistema orografico circostante è rappresentato dalle asperità che diradano dalle vicine Alpi Apuane. Il comune è inserito nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra[5].
Confina a nord con il comune di Aulla (MS), a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Arcola, Lerici e Ameglia, e ad est con Fosdinovo (MS), Castelnuovo Magra, Ortonovo e Carrara (MS). Dista circa 20 km ad est della Spezia e 102 km ad est di Genova.
Nei pressi di Sarzana scorre il fiume Magra, il cui bacino è alimentato anche dall'affluente sarzanese del torrente Calcandola. Oltre al fiume sono presenti due specchi d'acqua, di dimensioni modeste, detti Bozi, termine dialettale che indica la pozzanghera, in questo caso l'acquitrino, e che quindi rimanda alle piccole dimensioni dei due laghetti.
Il centro abitato si trova a pochissimi chilometri dal mare e dal confine con la regione Toscana. La sua posizione geografica ha fatto di Sarzana una vera e propria terra di confine, un punto di contatto tra usanze, tradizioni e storie differenti.Disponiamo immersa nel verde di villetta ingresso salotto ,due camere da letto ,cucina e bagno in discreto stato.
SpeziaTV presenta Provocazione Rassegna di Libri
SpeziaTV presenta Provocazione Rassegna di Libri con l' intervista del giornalista Alessandro Grasso Peroni all'Avv. AnnaMaria Bernardini De Pace.
Luglio di “Provocazione”. Torna, a Bocca di Magra, il salotto letterario dell’Avv. Annamaria Bernardini De Pace.
Anche quest’anno, per la sesta volta, ho il grande piacere di organizzare la Rassegna Letteraria “I grandi temi”: evento del quale mi sento madre e che mi rende molto fiera.
Immersi noi tutti nelle terre che amo, questo evento rappresenta un’occasione per condividere e nutrire lo spirito insieme a voi.
In tutti i sensi: l’appassionata dialettica con gli illustri autori che vi partecipano è, infatti, accompagnata da musiche e sapori. E incorniciata dalla natura.
I prestigiosi ospiti che interverranno quest’anno sono autori forti e sensibili, capaci, ciascuno con la propria storia, di scuotere il lettore dal torpore dell’indifferenza.
Nel primo weekend, ci saranno Carolina Tana con la sua drammatica storia racchiusa in “Giuro di dire la verità, nient’altro che la verità”, Katia Ricciarelli con il suo racconto “Da donna a donna” e Andrea Scanzi con il romanzo-satira “La vita è un ballo fuori tempo”. Il weekend successivo poi, interverranno Annalisa Chirico con il suo dissacrante “Siamo tutti puttane”, Chicco Testa con l’inquietante “Contro (la) natura”, Vittorio Feltri con il drammatico “Non abbiamo
abbastanza paura” e, infine, Aldo Dalla Vecchia con il suo vivace “Vita da giornalaia”.
Il tema che accomuna tutte queste opere è la PROVOCAZIONE. Il concetto di “provoc-azione” si definisce da sé: si provoca quando si altera un equilibrio, quando si genera movimento dove c’è una situazione statica e cristallizzata. Gli autori di quest’anno sono, ciascuno, perfino tellurici.
La provocazione può suscitare rabbia, sdegno, disapprovazione ma, certo, non indifferenza. Perché ci costringe a mettere in discussione i nostri schemi mentali, cioè quelle idee preconfezionate che ci impediscono di avere idee. E il messaggio provocatorio di questi autori è ancor più evidente, se consideriamo che la loro provocazione non è costruita “su carta” ma “su carne”, poiché nasce dal loro vissuto.
Quindi, miei cari amici, facciamoci scuotere!
Perché dobbiamo essere generosi non solo nel dare, ma anche nel ricevere. E io voglio essere generosissima nel ricevervi alla Villa Romana, fino a riempirla come uno stadio stracolmo di tifosi.
MonteMarcello, Alpi Apuane e Golfo di LaSpezia