Villa Sant'Isidoro 17 Dicembre
Visita Villa Sant'Isidoro Bagheria
Classe 3 B ITET Don Luigi Sturzo Bagheria
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Aspra: A Villa Sant'Isidoro presentata la Pro Loco
TELE ONE: Le interviste tratte dal TG Medianews a Claudio Matta Presidente Pro Loco Aspra, Maurizio Sardina Vice Presidente Pro Loco, Patrizio Cinque Sindaco di Bagheria
E’ nata una Pro-Loco nella frazione marinara di Aspra; A darle vita un gruppo di cittadini del borgo marinaro, che amano la frazione di Bagheria e che portano le loro esperienze di commercianti, amministratori, organizzatori di eventi, tecnici al servizio del borgo.
Il presidente è Claudio Matta, un sardo che ama questa terra quanto e più della sua, il vicepresidente Maurizio Sardina, già assessore del Comune di Bagheria. Fanno parte del gruppo: Mimmo Aiello, Raimondo Arca, Mimmo Angileri, Battista Cirello, Pippo Costantino, Pippo Lo Buglio, Gerardo Lorenzini Rosellina Mantini, Giovanni Messina e Mauro Vladimiro. Soci fondatori di questa nuova avventura che ha la sua sede in una prestigiosa villa di Bagheria, villa Sant’Isidoro De Cordoba, di proprietà e gestione di uno dei soci, Mimmo Angileri, villa nella quale si è svolta anche la presentazione ufficiale.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque e la responsabile provinciale delle UNPLI, l’Unione delle Proloco Italiane, Enza Costantino.
“Non possiamo non tener conto del fatto che Aspra è e deve essere una terra a vocazione turistica, sono tante le bellezze che essa offre. Vanno messe insieme, a sistema, e promosse con criterio” questo l’obiettivo della nuova Pro-Loco “Tra cielo mare e cultura” ha detto il neo presidente Marra.
Articolato e ricco di informazioni l’intervento del sindaco Cinque che si è congratulato con i nuovi soci della Pro-Loco di Aspra: “Non esiste distanza tra bagheresi ed asprensi, l’intento deve essere comune, portare avanti percorsi che mirino alla difesa delle tradizioni, alla promozione del territorio, a mostrare quanto è bella Aspra” – ha detto il sindaco – “Dobbiamo essere consapevoli che siamo area metropolita di Palermo e sfruttare il flusso turistico che arriva nel capoluogo. Abbiamo analizzato la nascita di B&B sul nostro territorio, case vacanza che nascono in pochi giorni, alcune anche senza permessi e poi si regolarizzano. Questo è un sintomo di come, di fatto un’aumento notevole della richiesta turistica c’è. Per questo è importante che le Pro-Loco, al di là di percorsi politici non coincidenti, lavorino insieme all’amministrazione comunale, che deve fare da facilitatore” aggiunge il primo cittadino della Città delle Ville.
Il sindaco ha poi fatto un excursus sulle problematiche della frazione, su cosa l’ente locale sta facendo per risolverle e quello che c’è nel futuro di Aspra.
Inevitabile dunque un riferimento al depuratore: “Il depuratore funziona bene, dal pennello a mare, a distanza di un chilometro e mezzo, esce acqua depurata, Il depuratore ha la potenzialità per servire una popolazione di 88 mila abitanti e noi siamo 55 mila; quando ci sono problemi di scarichi anomali o di olezzi fastidiosi questo è solo per gli incivili che fanno pervenire di tutto nella fogna pubblica o, purtroppo per gli scarichi comprensoriali che arrivano attraverso il fiume Eleuterio, cena contare che anche la depurazione del palermitano funziona al 60-70% e quindi gli scarichi spesso arrivano sulla nostra costa”.
Non poteva mancare anche un discorso sulla pulizia ed il decoro urbano: “stiamo facendo il possibile per far funzionare la raccolta differenziata, per pulire le spiagge, non sempre è facile per coloro che non collaborano, che abbandona i rifiuti sull’arenile, che non capiscono che il rifiuto che produco è loro e lo devono smaltire con criterio” – continua il sindaco che accenna alle attività in cantiere per migliorare il decoro, sistemare le aziende ittiche nell’area artigianale grazie anche al nuovo PRG, migliorare la viabilità sistemando alcune strade della frazione, e ragionare sul porto di Aspra.
La dottoressa Enza Costantino si è soffermata sull’importanza delle Pro-Loco sui territori, sulle rilevanti opportunità offerte dalla rete dell’Unpli in termini di supporto amministrativo, visibilità istituzionale, comunicazione e promozione turistica.
Il vice presidente, Maurizio Sardina, riprendendo anche gli intenti che hanno condotto alla costituzione della Pro-Loco, ha puntato l’obiettivo sulla necessità di rilanciare turisticamente il paese, a beneficio esclusivo dell’intera comunità.
Il presidente Marra ha concluso poi annunciando due prossime eventi che la nuova Pro-Loco sta mettendo in campo: una rappresentazione teatrale il prossimo 22 agosto e la manifestazione “Ciauru di Astrattu” il 28 agosto (ufficiostampa comune)
Filmato.wmv
Discarica sulla strada villa Sant Isidoro Bagheria
Bagheria, Il degrado di Villa San Isidoro
da Medianews del 31 Gennaio 2008. Servizio di Marco Speciale.
VILLA VALGUARNERA BAGHERIA 2011
Villa De Cordova apre Come d'incanto
Riprese e Montaggio di Debora Collotta
############
Sito - postillare.altervista.org
Blog - postillare.blogspot.it
Facebook - facebook.com/postillare
Youtube - youtube.com/postillare
Twitter - @Postillare
Inviaci i tuoi articoli su postillare@gmail.com
Promo inaugurazione Museo Guttuso - Villa Cattolica Bagheria
Promo inaugurazione Museo Guttuso - Villa Cattolica Bagheria
Il Santo del giorno Sant’Isidoro l’agricoltore
Liturgia del giorno: At 2,1-11; Sal 103; Rm 8,8-17; Gv 14,15-16.23b-26
Il patrono di Madrid è un umile contadino, nato verso il 1080 e costretto dalla povertà della famiglia a dedicarsi giovanissimo al duro lavoro dei campi. Rimasto presto orfano, fu assunto da un ricco possidente che lo prese subito in simpatia. Questo però provocò la gelosia di alcuni braccianti che lo accusavano di tralasciare il lavoro per dedicarsi alla preghiera. Nel 1081, caduta Madrid in mano araba, il santo cercò scampo nel nord del Paese, a Torrelaguna, dove sposò una giovane di nome Maria Tobiria, contadina e come lui profondamente credente. Anche lì, alle dipendenze di un ricco proprietario, dovette sopportare l’invidia de colleghi e i sospetti del padrone, ma Isidoro sopportava tutto con grande pazienza, venendo poi aiutato in modo prodigioso da Dio nel suo lavoro. Liberata Madrid, egli vi tornò con la moglie ponendosi alle dipendenze di un certo Giovanni Vargas, ma presto ripresero le angherie degli altri salariati che, vedendolo pregare, lo tacciavano di scansafatiche. Il Vargas, volendo vederci chiaro nelle accuse rivolte a Isidoro, lo spiava di nascosto durante il lavoro e riuscì a vederlo in preghiera mentre alcuni angeli aravano il campo per lui. Inoltre scoprì che, durante la mietitura, il grano da lui raccolto veniva prodigiosamente moltiplicato. Così la stima che già provava per il lui si mutò in venerazione, anche per la carità che Isidoro e la moglie praticavano verso i poveri. La vita di questa coppia esemplare continuò così fino alla morte di Isidoro, avvenuta nel 1130. Sepolto inizialmente nel cimitero di Sant’Andrea, nel 1170 venne traslato nella chiesa dello stesso titolo, dove il santo aveva ricevuto il battesimo. Col tempo, la sua fama di diffuse in Spagna e nelle colonie spagnole dell’America, oltre che in alcune regioni del Nord Europa. Nel 1622, l’agricoltore Isidoro fu canonizzato da Gregorio XV insieme a Ignazio di Loyola e Francesco Saverio. Nel 1697 Innocenzo XII ne proclamò beata la moglie Maria Tobiria.
strada comunale che collega aspra e bagheria.mp4
Questa è la strada che collega Aspra e Bagheria. La strada è abbandonata a se stessa e agli incivili che la usano come una discarica. Da quelle parti si può trovare di tutto.
Capo d'Orlando - Auguri a Villa Piccolo
Aspra mare d'inverno
Ma qui l'inverno non viene mai!
Al via la ZTL ad Aspra, più ampia ed anticipata di un mese
E’ on line l’ordinanza n. 48 del 31 maggio 2017 che istituisce, anche per questa estate, la zona a traffico limitato nella frazione di Aspra.
L’ordinanza, al momento si limita, a 3 settimane.
La Ztl riguarda la via Francesco Tempra in tutta la sua estensione, da via Don Bosco all’ingresso del villaggio del Pescatore, tutta piazza Cristoforo Colombo, tutta la via Zara, ed il tratto di corso Italia a partire da via Tempra alla via Scordato, e nella stessa via Scordato da corso Italia a via Concordia Mediterranea.
La ZTL inizierà ogni venerdì alle ore 19.00 e terminerà la domenica alle ore 24.00. Eccezionalmente, in occasione della festività di venerdì 2 giugno, è prevista la chiusura dalle ore 8.00 del mattino e non dalle 19.00. In questa fase la ztl è limitata al periodo compreso tra il 2 e il 18 giugno 2017.
Nei giorni di istituzione della Ztl non sarà possibile posteggiare in tutte le strade coinvolte dalla stessa Ztl ; il divieto di sosta, viene esteso anche alla rotatoria di accesso a corso Italia dalla via Tempra, e a tutta l’area del villaggio del pescatore, con esclusione dei residenti che dovranno munirsi di apposito pass esposto sui veicoli.
Negli stessi giorni di istituzione della Ztl viene istituito il senso unico di marcia in via Concordia Mediterranea da via Scordato a via Cotogni; il doppio senso di marcia in via Scordato nel tratto tra via Doria e via e corso Italia ed infine il divieto di accesso in via Scordato nell’intersezione con via Concordia Mediterranea, fatta eccezione per i residenti.
Tutti i residenti la cui abitazione ricade nella zona di istituzione della Ztl, inclusa la zona del villaggio del pescatore potranno avere accesso alla ZTL con apposito pass rilasciato dal Comando di Polizia Municipale.
Potranno accedere alla Ztl anche i veicoli di emergenza, di soccorso, le forze dell’Ordine, ed infine i veicoli con apposito pass per handicap che potranno occupare esclusivamente e solo i posti auto con i simboli per H.
“Stiamo ascoltando gli asprensi, le considerazioni di tutti i cittadini e dei commercianti, si è stimolata una viva discussione sull’argomento – dice il sindaco Patrizio Cinque – la Ztl è presente in tutte le cittadine turistiche, pensate a Cefalù, a Mondello, vogliamo valorizzare Aspra ed è questo l’obiettivo. Occorre pensare al decoro, alla tranquilla fruizione del mare, dei locali che si trovano lungo la passeggiata del lungomare. Mangiare respirando lo smog non è il massimo. Non possiamo lasciare che Aspra diventi luogo di sosta selvaggia, ambulanti abusivi e posteggiatori abusivi. Non siamo sordi però alle esigenze di residenti e commercianti e stiamo ascoltando tutti, anche monitorando i social. Sono convinto che la chiusura totale sia una buona cosa per la vivibilità di Aspra, vorremmo vedere più cittadini e meno macchine. Stiamo anche verificando la possibilità di concedere, alle attività che intendono promuovere eventi e manifestazioni sul lungomare, più suolo pubblico senza costi aggiuntivi”. (ufficio stampa comune)
8 Ragazzini degli anni sessanta, 50 anni dell'Aspra
Ottavo capitolo del video sulla storia dell'Aspra che riguarda coloro che sono stati bambini negli anni sessanta. Il video è stato realizzato nel 2007 da Maria Adele Cipolla.
ZANGA ZANGA - Live 2014
Zanga Zanga Quartet, live at Bitta Pub, Bagheria, Sicily, Italy
27 Nov 2014.
ASPRA 22A EDIZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO 27 MARZO 2010
MITICA VIA CRUCIS 2008 AD ASPRA 2A PARTE
FOTO